Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 353 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 353
Iscritti: 0
Totale: 353


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Passeggiando con il Victorinox Forester One Hand
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Passeggiando con il Victorinox Forester One Hand
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2012-19:25 pm    Oggetto: Passeggiando con il Victorinox Forester One Hand Rispondi con citazione

La scorsa settimana le piogge torrenziali hanno fatto qualche danno anche qui, guardate questa stradina tanto per avere un’idea


Oggi sono a spasso con il mio Victorinox Forester One Hand, qui a fianco del mio Glycine Lagunare 1000


Il Forester One Hand è sostanzialmente identico al Soldier 08, eccetto per il cacciavite Philips, che qui è stato sostituito con il cavatappi


Il cacciavite piatto viene bloccato quando è aperto…


…così come la lama


Parlando della sega da legno, è da notare l’angolo con il manico che si forma quando è aperta, per facilitare il movimento di taglio


L’anello portachiavi, utile per non perdere il coltello (sarebbe un bel guaio)


L’impugnatura è ampia, e molto confortevole anche per lavori pesanti e prolungati; ben arrotondati anche gli angoli


Una cosa che manca, la sede per l’ago; una cosa che invece mi sarebbe piaciuto ci fosse


Le guancette sono confortevoli al tatto e adeguatamente grippanti, anche grazie agli inserti in gomma


Il Forester in uso. Come sempre – parlando di Victorinox – la sega da legno lavora perfettamente



La lama è affilatissima, e ha un’ottima capacità di taglio



Il Forester impugnato


Per finire alcune foto del cinturino in cuoio che ho fatto per il mio orologio (ne sono orgoglioso, è il mio primo!)





Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tiziano 23
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 21, 2006
Messaggi: 43
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2012-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

splendide foto , come sempre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Martineden.......proprio questa mattina stavo per comprare il Victorinox Forester one hand ( sono rimasto mezz'ora a sbavare davanti alla vetrina Sbavo )..........dalla tua recensione mi sembra di capire che lavora bene ma ho una domanda che rivela tutta la mia ignoranza in materia: a cosa serve la lama seghettata?......
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per aumentare la lunghezza del filo utile migliorando il potere di taglio?
Per tagliare meglio le corde?
Per tagliare bistecche in piatti ceramici senza che la lama perda il filo?

Solita bella recensione Alfredo.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.

@Roby71: di sicuro non avrai rimpianti per quanto riguarda l'acquisto del FOH, lavora molto bene come tutti i Victorinox d'altronde. Come avrai visto su altri coltelli, a volte la lama viene costruita con una parte del filo seghettato ed una liscia; generalmente, la parte seghettata si trova vicino al tallone, tuttavia nel caso specifico Victorinox ha scelto di spostarla (a mio parere intelligentemente) verso la punta. La parte seghettata serve a tagliare i materiali fibrosi: cartone, cordame, stoffa - occhio, anche la carne - vedrai che li separa come burro.

Questo coltello sarebbe perfetto se non gli mancassero 3 cose: il foro per l'ago, la sede per la pinzetta, e dato che ci siamo anche la sede per lo stecchino. La prima cosa si può risolvere facilmente facendo un foro con un'ago incandescente, le altre due...non tanto, bisogna smontare le guancette e ci vuole una buona mano per non fare un lavoro pasticciato.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per te gli inserti in gomma non sono indispensabili puoi sempre cambiare le guancette e metterne un paio con le sedi per pinzetta e stuzzicadenti (quelle del trailmaster ad esempio); il buco per l'ago si fa in un attimo.

Le guancette con gli inserti in gomma non le ho mai smontate, ma immagino che se le fanno senza le sedi per pinzetta e stuzzicadenti sarà perchè non c'è spazio sotto le guancette e quindi potrebbe essere difficoltoso farci anche solo il buco per l'ago (ripeto: "non ho mai visto le guancette smontate, quindi potrei sbagliarmi").


Ultima modifica di Hank il Dom 18 Nov 2012-16:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Grazie.

@Roby71: di sicuro non avrai rimpianti per quanto riguarda l'acquisto del FOH, lavora molto bene come tutti i Victorinox d'altronde. Come avrai visto su altri coltelli, a volte la lama viene costruita con una parte del filo seghettato ed una liscia; generalmente, la parte seghettata si trova vicino al tallone, tuttavia nel caso specifico Victorinox ha scelto di spostarla (a mio parere intelligentemente) verso la punta. La parte seghettata serve a tagliare i materiali fibrosi: cartone, cordame, stoffa - occhio, anche la carne - vedrai che li separa come burro.

Questo coltello sarebbe perfetto se non gli mancassero 3 cose: il foro per l'ago, la sede per la pinzetta, e dato che ci siamo anche la sede per lo stecchino. La prima cosa si può risolvere facilmente facendo un foro con un'ago incandescente, le altre due...non tanto, bisogna smontare le guancette e ci vuole una buona mano per non fare un lavoro pasticciato.
Grazie per l'esaustiva risposta Alfredo............mi sa tanto che domani me lo compro.............. Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
Per aumentare la lunghezza del filo utile migliorando il potere di taglio?
Per tagliare meglio le corde?
Per tagliare bistecche in piatti ceramici senza che la lama perda il filo?

Solita bella recensione Alfredo.
Immaginavo che i motivi fossero quelli che hai elencato, non capivo il perchè la seghettatura era verso la punta e non verso il tallone della lama..........ora lo so.............
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group