Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 442 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 442
Iscritti: 0
Totale: 442


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli tipo Boot Knife
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli tipo Boot Knife Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-17:35 pm    Oggetto: Coltelli tipo Boot Knife Rispondi con citazione

ho notato che seppur citati spesso, mancava un topic dedicato, ad una tipologia di coltelli, che a me piace molto, ovvero i boot dagger o boot knives, insomma quelli che in italiano dovremmo chiamare i coltelli da stivale.
Fino ad ora non ne ho mai comprato uno, e tuttavia devo dire che il pensiero mi sfiora da un po di tempo a questa parte, quando potro penso di prenderne uno, si tratta di una tipologia di coltelli un po particolare, il cui utilizzo concreto e forse un po ristretto, che tuttavia mi piacerebbe avere in collezione.
I miei preferiti, o meglio quelli che mi attirano di piu sono :
in assoluto il Kershaw military boot

l' ho sempre trovato molto bello, e sicuramente sarà un prodotto di qualità, con le relative spese (alte).
In secondo luogo, devo dire che non mi dispiacciono nemmeno i camillus, li trovo molto retrò e tuttavia molto belli.

ed alla fine penso che prenderò il piu grande di questi anche per il costo contenuto.
Ci sono, tuttavia, molte Cutlery che propongono tale tipologia di coltello, ne postero alcuni, tuttavia vi chiedo cortesemente di volermene indicare altri,
sog pentagon, sarà ben fatto ma non incontra le mie preferenze

gerber Guardian, un classico

Applegate Boot knife,

e poi una pletora di Smith&Wesson della serie HRT
HRT1 forse l' unico modello un po originale

HRT3, anche questo modello mi piace, forse perche è una copia spudorata del guardian

HRT9B, niente di eccezionale, ma lo metto lo stesso.


Cosa pensate dei boot dagger in generale? qualcuno di voi ne ha nella sua collezione? vi sono altri modelli che conoscete e che potete postare? ed infine cosa sapete dirmi dei modelli che ho mostrato? in particolare il Kershaw ed il camillus.


Ultima modifica di decimalegio il Dom 03 Dic 2006-14:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho questo

é stato uno dei miei primi coltelli seri,e ne sono molto soddisfatto.E'un buon tuttofare,con un fodero all'altezza.Peccato solo che il fodero stesso sia abbastanza ingombrante e un po' rumoroso...comunque mi ha detto il cugino dell'amico di un mio conoscente( :-D )che si presta molto bene al porto dissimulato,infilato nella parte anteriore dei pantaloni(a destra dell'inguine)come le fondine "inside".
Quanto ai coltelli detti Boot Knife...senza dubbio sono ottimi per il porto dissimulato(CHE RICORDIAMO è VIETETO IN ITALIA,SALVO GIUSTIFICATO MOTIVO),ma l'idea di portarli nello stivale non mi pare buona.
Sono un convinto consumatore di anfibi militari per 9 mesi l'anno,ma il coltello nello stivale non ci sta.Da fastidio camminando,c'è poco da fare.
Meglio la posizione che ho detto.Funziona anche indossando una semplice T-shirt e l'estrazione è più veloce.
PS:Maledizione decimalegio...mi ero dimenticato del Pentagon...ora mi hai rimesso il tarlo...ora vado a vedere cosa costa,speriamo bene...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citerei senza dubbio il Fallkniven WM1BL e il Boker MCS(anche se lo preferirei con un ramo di guardia inferiore) e forse pure il SOG MiniTsunami...anche se non ne conosco le dimensioni totali,quindi non so se sia abbastanza piccolo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno ha intenzione di portarli cosi, mi danno fastidio i sassolini, figuriamoci un coltello, la mia è stata una semplice traduzione del nome con cui sono comunemente chiamati in inglese.

Ultima modifica di decimalegio il Ven 29 Apr 2005-19:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...aggiungo: Fox Military?piccolo,nero e cattivo...ed economico oltreche italiano...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa giadamo stai parlando di questo?


sbaglio o mi ricorda qualcosa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Yes sir!Proprio quello!Anche se comdivido l'opinione di Zato,troppo difficile portare coltelli negli anfibios...provato in casa(MAI fuori) e dopo 15 minuti avevo i segni dei fori dell'impugnatura delo MCS nel polpaccio...se lo porto col manico in giù mi crea fastidio...si lo so:sono pretenzioso!Comunque meglio portare le lame nelle braghe che negli stivali anfibi, più comodo e soprattutto non devi essere un contorsionista per tirarlo fuori...Zato che anfibiazzi usi? Io avevo quelli E.I. vecchio tipo a due fibbiette, ora ne ho recuperati un tipo "marca gatto" alti quasi fino al ginocchio...insomma il gatto con gli stivali, lì potrei farci stare pure un Rambler se non mi desse fastidio... :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cercando dei boot dagger, ho trovato questo boot knifeo (piuttosto caro), prodotto dalla Gryphon Cutlery, una marca a me sconosciuta, ed altro non e che la versione industriale ed in scala ridotta, del battle guard di bob terzuola, anche esso presente tra i prodotti di questa casa.
Ritengo, ma posso anche sbagliarmi, che operi con autorizzazioni, in primo luogo perche, ho visto un altro modello uguale sempre ad un coltello terzuola, in secondo luogo perche, viene sempre specificato che si tratta di coltelli disegnati da questo knifemaker.



conoscete questa coltelleria, sapete dirmi qualcosa?


Ultima modifica di decimalegio il Ven 29 Apr 2005-20:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usavo degli ottimi Jolly.Poi,raggiunto il momento di pensionarli li ho sostituiti con dei fantastici Crispi
costano un botto ma li valgono tutti(i Jolly sono durati più di 5 anni,facendo anche da dopo sci)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma dei boot knife per eccellenza non si ricorda nessuno?
da che mondo e mondo tutte le puttane del west ne avevano una nella giarrettiera e i bari una nello stivale...
Le push dagger!!! poco ingombro e enorme resa da killer!

credo comunque che la caviglia non sia il posto migliore per nascondere armi varie... cavolo è il posto più lontano dalle mani!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma i push dagger li metto in una categoria a parte, anche perche gli unici di qualità che conosco sono i cold steel, ne ho visto altri ma non ne belli come i cold steel ne della stessa qualità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda i Viper
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2005-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa zato, ma stai parlando dei push dagger serie skinner?, se sono quelli, mi dispiace ma non mi dicono niente, cold steel uber alles.
Guarda, qui in italia l' unico push dagger che mi piacerebbe è il modello rescue della ditta spadon.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Sab 30 Apr 2005-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente i push dagger non hanno la funzione di skinner,hanno doppio filo,sono molto piccoli quindi occultabili e altamente pericolosi.Mi piacerebbe averne uno ma si sa con le nostre leggi.........................
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Sab 30 Apr 2005-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo su Combat sulla posizione del coltello. Tempo d'estrarlo e ci hanno già sgranato tutti i denti, se l'estrazione era per motivi "d'emergenza". Per quanto riguarda l'argomento "push dagger" ne sono un convinto sostenitore. Quasi impossibili da disarmare, molto più efficaci nell'uso, biomeccanicamente sfruttano meglio il polso e la struttura del braccio stesso quando si caricano i colpi. I push dagger torneranno presto a far capolino sul mecato italiano... :wink:
Per quanto riguarda la "conversione" di un "boot knife" in "neck knife", sono sempre dell'idea che è lento da estrarre e addirittura impegna due mani per fare un'azione in cui ne serveribbe una sola e svelta. Io possiedo un Guardian Backup della Gerber, e posso anche dire che è l'unico coltello che conosco a cui è stato accreditato un "kill" in Libano, in una delle rarissime situazioni di combattimento con le lame in "tempi recenti". Ok, io non c'ero :wink: , raccontato in teoria da una fonte decente. Ovviamente parlo di un contingente NON italiano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 30 Apr 2005-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il difetto delle push e che come coltelli da lavoro non è che funzionino alla grande... anzi!
però sono molto compatte in relazione alla lunghezza della lama...
compaiono in due film che mi vengono in mente al volo... apocalips now e bourn identity... in entrambi come coltelli da stivale!
presto angelina joli ne avrà uno nella giarrettiera in mr e mrs smith!

consideravo con un mio amico che le leggi per il controllo dei coltelli sono l'evidenza del fallimento di quelle sul controllo delle armi (cioè solo gli onesti le rispettamno), in giro ogni pischello da quattro soldi gira col suo coltelletto di m***a e io che sono onesto vado con lo spray e a casa sono pieno di micidiali macchine da morte :twisted: !
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Sab 30 Apr 2005-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non considero il push gadder un coltello da lavoro. Nella Guerra Civille Americana ha fatto più morti di qualsiasi altra arma bianca. Un film dove si vede la prima apparizione "pubblica" del prototipo Cold Steel Safe Keeper è Platoon (Quando Barnes sfregia il viso al protagonista). Il Push Dagger di Bourne Identity è ridicolmente piccolo :lol:
Però continua ad essere una scena "cult" di Kali filippino "decente" al cinema.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 30 Apr 2005-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma oltre quelli della cold steel, è sono quelli che mi piacciono di piu, quali sono le Cutlery industriali che hanno nel loro catalogo dei push dagger decenti?
ho visto che la linton ne ha un modello, anche se fatto con il solito 420 e con il manico in legno nero, che tuttavia non mi dispiace.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molletta mi ha detto che se si hanno soldi da spendere la wilson tactical ne fa un modello in d2
inoltre esistono ben tre misure di sk di cui la I credo non sia in produzione visto che non è presente neanche nel sito ufficiale...
però le pd mi arrazzano una cifra!
scusatemi ho confuso platoon con AN :oops: due fil che mi son piaciuti poco!

bourn identity è per ora l'unico film con scene di kali che mi sia piaciuto il due anche in particolare l'uso della rivista arrotolata per difendersi dal coltello peccato che la regia era pessima!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto sui due film su Jason Bourne. X quanto riguarda il topic originale, trovo che un boot molto bello ed economico sia il Kershaw Amphibian. E poi in Mission: Impossible II per poco non annorbava tom Cruise, volete mettere la soddisfazione? :-D
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se inziamo a aprlare di Film e Boot Knives (e solo quelli) dovremmo aprire un altro Topic, la lista è enorme :wink:
Se qualcuno ha visto il pessimo "Ultima Alba" (Tears from the Sun in originale), vedreste addosso ai protagonisiti almeno due coltelli Emerson, tra lama fissa full size, boot knives e Karambit! 8O
Qiest'ultimo si vede inquadrato sullo spallaccio di uno dei "protagonisti", ma solo per pochi frames.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Questo è un Tops per me niente male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di push dagger, questa è una stupidaggine che mio cugino mi ha portato ieri dalla francia






molto ergonomica, davvero...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ci crediate o no, questo è un acquisto di un Crying Freeman 16 enne (già da adolescente ero un pò malato..) saltato fuori riordinando il garage. Credevo di averla persa... :-D


_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stupenda pd!!! come cade in mano? come lavora nei cambi di presa?

io aspetto quella della cold steel!
mi pare che avessi detto che fai kali? che ne pensi di questo mostro?

http://www.casiberia.com/casiberia/cas/product_details.asp?id=SR523
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
manolito
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 19, 2005
Messaggi: 194
Località: venezia

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un altro bel pezzo e' il fallkniven G 1 garm fighter nn e ' un push dagger ( che a me nn vanno "giu'" ) ma e' un ottimo boot knife simile al gerber guardian.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Numero ICQ
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, stile Latosa. Bello il Pinute! E l'hai visto il barong della Cold Steel? 8O
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito dei cambi di presa, credo che tu ti rifreisca alla seconda (la prima, con quell'anello, fa cambiare molto poco...). E' perfetta, ed ha le dimensioni giuste. Peccato (difetto di molte pd) per il fodero col bottone a pressione. Un'estrazione distratta e righi la lama...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si alla seconda... se non sbaglio è una linton tecnologizzata... molto bella!

le lame della cold steel mi piacciono tutte!
il pinute vedo se riesco a comprarlo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbagliato! è una prosaicissima United Cutlery, ma una volta tanto hanno azzeccato il design. Credo non sia più in produzione da un pezzo...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...una bella p.d. la produce anche Benchmade, a mio parere ha la lama un po' corta...o forse sono io abituato a considerare"corte" le lame sotto i 10 cm... Le Cold Steel forse sono le migliori come qualità/prezzo...Che poi, se andiamo a vedere, mi dite a cosa servono coltelli come il Tether Benchmade o lo SPOT SPyderco? vabbè che a me piacciono quelli storti, ma lameno hanno un minimo di lama...a 'sto punto meglio lo "Spike"!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Và che roba...
(mi sa che stiamo uscendo fuori topic...)


_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...un po' difficile portarsi quello come "boot knife", non credi Freman? :-D A proposito, qualcuno mi sa spiegare perchè molti confondono il kukri NEPALESE come arma autoctona FILIPPINA? In verità manco il classico "balisong" è filippino...dalle mie ricerche risulta che sia un coltello di origine europea e precisamente franco-spagnola...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, non è un boot-knife, ma ha cominciato Combat kali-sfruculiàndomi! :-D Il balisong come oggi lo conosciamo è filippino ( e lì viene anche chiamato veintinueve, ventinove). Che poi abbia origini europee e nello specifico spagnole, potrebbe essere spiegabilissimo. Le Filippine erano colonia spagnole, e considera che il kali stesso attinge a piene mani dalla scherma europea
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

del kukri si appropriano un po tutti!
anche il krabi kabong o come caspita si chiama... bella arte marziale tailandese... che usa una sorta di doppia katana... usa il kukri come se da sempre appartenesse alla propia tradizione marziale... forse hanno avuto contatti in passato?

è tanto di quel tempo che voglio una spada che spero proprio nel pinute... che costa meno del cold steel!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda lo spike della cold steel, pur piacendomi, una cosa mi lascia perplesso. In tutti i siti che ho visto, come materiale del coltello, viene indicato l' acciaio 420, ora il problema è, che viene venduto a 55-60 € in italia contro i 30-34$ degli USA, quindi la cosa migliore per me sarebbe la copia della Cantale o Virginia come dir si voglia, al costo di, venghino signori venghino, euro 7,50, anche in questo caso acciaio 420, potreste dirmi che quest' ultimo non è un cold steel, ma lo spike non è certo un fine coltello da collezione, nasce con uno scopo ben preciso, per il quale, la copia virginia puo essere (forse) altrettanto indicata.
Per quanto riguarda poi, i boot economici ho trovato questo attrezzo della United, detto undercover dagger, anche esso in acciaio 420, che non mi sembra male, sempre in relazione al prezzo stracciato, naturalmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ce l'ho, in versione drop point semi-serrated e guancette di plastica (minkia, praticamente è un altro coltello!!! :-D )
Carino, è molto piccolo e portabile. Ed a costo di ripetermi, ha il requisito numero 1 per un coltello di questo tipo: costa poco, quindi non avrò remore a sbarazzarmene alla velocità della luce...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, dov'è che trovo questa copia dello Spyke??
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...c'e da dire che lo "Spike" Cold Steel ha ricevuto un trattamento criogenico pur trattandosi di normale 420...Quindi, in teoria, il costo è giustificato da questo...a 'sto punto, meglio i Maserin "Energy"...peccato il fodero bruttino...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho ricontrollato la copia cantale o virginia è acciaio 440, non sara 420 trattato criogenicamente, ma costa solo 7,50 €
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decima, c'è un sito dove andarla a vedere?
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no il sito e in costruzione, hai letto il messaggio che ti ho mandato? posso scannerizzarti l' immagine della rivista che ho e tela mando, va bene cosi? cmq leggiti il messaggio privato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-18:17 pm    Oggetto: out of topic. coltello da chiodo Rispondi con citazione

questi che vi mostro sono dei coltelli, realizzati da un knifemaker USA, di cui non ricordo il nome ne il sito, che realizza i coltelli partendo dai chiodi delle traversine ferroviarie

coltello finito

in quest ultima immagine vi è un coltello con una lama tipo punteruolo insomma un coltello da eliminazione custom all' eccesso

peccato che non ho trovato immagini del coltello finito.
insomma un bel punteruolo rompighiaccio sarebbe comunque un discreto boot knife.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se deraglia qualche treno in USA sappiamo a chi dare la colpa :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2005-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Novità, Decima?
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2005-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre a proposito di Virginia, neanche questo è malaccio..


_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2005-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra, tra l'altro, molto vicino ad un kerambit "come dovrebbe essere"...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2005-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying_Freeman ha scritto:
Sempre a proposito di Virginia, neanche questo è malaccio..


E' solo una brutta copia del CRKT Bear Claw.. e comunque i karambit hanno l'anello al posto del codolo e non tra impugnatura e lama.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2005-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che il bear claw abbia una lama un pò più corta. Inoltre, credo in questo topic, si era parlato dell'utilità del kerambit in gunting con la lama verso l'alto (non in presa rovescia, insomma). L'idea di poterlo fare inserendo nel foro l'indice, anzichè il mignolo, non mi dispiace.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2005-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti il crkt ha una lama di 5 cm, questo di 7....
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group