Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 352 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 352
Iscritti: 0
Totale: 352


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli Mission
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli Mission
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-15:04 pm    Oggetto: Coltelli Mission Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi informazioni sui Mission in A2? Mi piacerebbe comprarne uno ma non ho molte notizie relative a test o prove di qualche tipo...
Grazie in anticipo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Girando ho trovato una descrizione dal sito, come saprai i mission migliori erano quelli dei "tempi passati" in titanio, i modelli in A2 sono una variante studiata per i navy seal americani, la lama ha un trattamento particolare che la rende abbastanza resistente alla corrosione, anche se ovviamente non è da usare in acqua, uno dei pregi è che è molto leggero... a seguire una descrizione dell'MPK in A2....
A family of tool steel blades has been developed using A2 tool steel, hardened to 58RC to provide exceptional toughness and avoiding the edge chip-out problems associated with steels that are fully hardened to 61RC+. The steel MPK's are pre-coated with titanium aluminum nitride and a high sheer coating to provide long term corrosion resistance. There is a non-coated 12 inch version upon request.
The Multi Purpose Knife in A2 tool steel, comes in two different sizes, serrated or non-serrated. The handles are the same Hytrel/Kevlar grip as the MPK-Ti and injection molded onto a full tang that will not pull off. It provides the same comfortable easy grip desired by the US Navy SEAL's.
Specifications: Material: A2 Steel; Weight: 12.25 oz.; Hardness: Rc56 min.; Tensile Strength: 310,000 PSI min.; Magnetic Permeability: Very Magnetic; Corrosion Resistance: Corrosion in Sea Water and other Natural Environments; Finish: Non-Reflective; Overall Length: 11.875"; Blade Length: 7.125", with 2" of serrations, and a 3" sharpened false edge; Blade Thickness: .25"; Grind: V-Ground for Strength; Tang: Full Tang Construction, Enclosed Handle; Handle length: 4.75"; Handle Material: Kevlar/Hytrel, Heat Resistant and Electrically Non-Conductive; Sheath: Kydex.
Purtroppo in giro si trovano solo video di "presentazione" e non prove, la cosa migliore da fare è chiedere a qualcuno del forum che a differenza di me ha avuto o ha tale coltello, piazzando una scommessina potrei dire che probabilmente Darrex c'è l'ha avuto Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-20:32 pm    Oggetto: Re: Coltelli Mission Rispondi con citazione

simet7610 ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi informazioni sui Mission in A2? Mi piacerebbe comprarne uno ma non ho molte notizie relative a test o prove di qualche tipo...
Grazie in anticipo


Io ho l'MPK12 in A2 e posso dirti che è un ottimo coltello estremamente comodo e versatile e con un rapporto qualità prezzo molto alto.
Gli unici difetti (di scarsa rilevanza) sono le finiture non troppo curate e il fodero che a me non piace molto.
Ho anche l'MPT in A2 ma per questo coltello il discorso è un po particolare perché è un fighter puro a differenza dell'MPK che è un coltello da campo con la mimetica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-22:07 pm    Oggetto: Re: Coltelli Mission Rispondi con citazione

camarillobrillo ha scritto:
simet7610 ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi informazioni sui Mission in A2? Mi piacerebbe comprarne uno ma non ho molte notizie relative a test o prove di qualche tipo...
Grazie in anticipo


Io ho l'MPK12 in A2 e posso dirti che è un ottimo coltello estremamente comodo e versatile e con un rapporto qualità prezzo molto alto.
Gli unici difetti (di scarsa rilevanza) sono le finiture non troppo curate e il fodero che a me non piace molto.
Ho anche l'MPT in A2 ma per questo coltello il discorso è un po particolare perché è un fighter puro a differenza dell'MPK che è un coltello da campo con la mimetica.


...mi associo, quoto e confermo tutto... tranne che per il fodero, cha a me piace molto... ma credo che camarillo si riferisse alla qualità, piuttosto che all'estetica... in tal caso quoto anche su questo punto. Io ho anche il secondo fodero in cordura, comunque, che mi sembra onestrissimo. Tutto questo riferito all'MPK12 in A2... di quello in titanio, ragioni collezionistiche a parte, non saprei proprio a cosa possa servire... a meno di non essere un sub (e in tal caso, comunque, non mi sembrerebbe granchè adatto allo scopo, per dimensioni ergonomie e geometrie della lama) o uno sminatore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Girando ho trovato una descrizione dal sito, come saprai i mission migliori erano quelli dei "tempi passati" in titanio, i modelli in A2 sono una variante studiata per i navy seal americani, la lama ha un trattamento particolare che la rende abbastanza resistente alla corrosione, anche se ovviamente non è da usare in acqua, uno dei pregi è che è molto leggero... a seguire una descrizione dell'MPK in A2....
A family of tool steel blades has been developed using A2 tool steel, hardened to 58RC to provide exceptional toughness and avoiding the edge chip-out problems associated with steels that are fully hardened to 61RC+. The steel MPK's are pre-coated with titanium aluminum nitride and a high sheer coating to provide long term corrosion resistance. There is a non-coated 12 inch version upon request.
The Multi Purpose Knife in A2 tool steel, comes in two different sizes, serrated or non-serrated. The handles are the same Hytrel/Kevlar grip as the MPK-Ti and injection molded onto a full tang that will not pull off. It provides the same comfortable easy grip desired by the US Navy SEAL's.
Specifications: Material: A2 Steel; Weight: 12.25 oz.; Hardness: Rc56 min.; Tensile Strength: 310,000 PSI min.; Magnetic Permeability: Very Magnetic; Corrosion Resistance: Corrosion in Sea Water and other Natural Environments; Finish: Non-Reflective; Overall Length: 11.875"; Blade Length: 7.125", with 2" of serrations, and a 3" sharpened false edge; Blade Thickness: .25"; Grind: V-Ground for Strength; Tang: Full Tang Construction, Enclosed Handle; Handle length: 4.75"; Handle Material: Kevlar/Hytrel, Heat Resistant and Electrically Non-Conductive; Sheath: Kydex.
Purtroppo in giro si trovano solo video di "presentazione" e non prove, la cosa migliore da fare è chiedere a qualcuno del forum che a differenza di me ha avuto o ha tale coltello, piazzando una scommessina potrei dire che probabilmente Darrex c'è l'ha avuto Linguaccia Linguaccia


... chiedo venia ma, penso che sia esattamente il contrario, nel senso che i modelli in titanio furono studiati proprio per i navy seals e la guardia costiera U.S.A., mentre quelli in A2 siano stati realizzati suprattutto per il mercato dei civili, e solo come seconda opzione per i corpi militari.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il modello in titanio non l'ho preso in considerazione. Devo dire che il coltello in A2 mi ispira parecchio, visto in foto sembra molto comodo, poi l'acciaio scelto non dovrebbe essere male. Sapete se si trovano in Italia o se si devono comprare per forza negli states?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo stati uniti....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora mi toccherà fare la piega oppure puntare su altro più facilmente reperibile tipo il Legion... Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Girando ho trovato una descrizione dal sito, come saprai i mission migliori erano quelli dei "tempi passati" in titanio, i modelli in A2 sono una variante studiata per i navy seal americani, la lama ha un trattamento particolare che la rende abbastanza resistente alla corrosione, anche se ovviamente non è da usare in acqua, uno dei pregi è che è molto leggero... a seguire una descrizione dell'MPK in A2....
A family of tool steel blades has been developed using A2 tool steel, hardened to 58RC to provide exceptional toughness and avoiding the edge chip-out problems associated with steels that are fully hardened to 61RC+. The steel MPK's are pre-coated with titanium aluminum nitride and a high sheer coating to provide long term corrosion resistance. There is a non-coated 12 inch version upon request.
The Multi Purpose Knife in A2 tool steel, comes in two different sizes, serrated or non-serrated. The handles are the same Hytrel/Kevlar grip as the MPK-Ti and injection molded onto a full tang that will not pull off. It provides the same comfortable easy grip desired by the US Navy SEAL's.
Specifications: Material: A2 Steel; Weight: 12.25 oz.; Hardness: Rc56 min.; Tensile Strength: 310,000 PSI min.; Magnetic Permeability: Very Magnetic; Corrosion Resistance: Corrosion in Sea Water and other Natural Environments; Finish: Non-Reflective; Overall Length: 11.875"; Blade Length: 7.125", with 2" of serrations, and a 3" sharpened false edge; Blade Thickness: .25"; Grind: V-Ground for Strength; Tang: Full Tang Construction, Enclosed Handle; Handle length: 4.75"; Handle Material: Kevlar/Hytrel, Heat Resistant and Electrically Non-Conductive; Sheath: Kydex.
Purtroppo in giro si trovano solo video di "presentazione" e non prove, la cosa migliore da fare è chiedere a qualcuno del forum che a differenza di me ha avuto o ha tale coltello, piazzando una scommessina potrei dire che probabilmente Darrex c'è l'ha avuto Linguaccia Linguaccia


... chiedo venia ma, penso che sia esattamente il contrario, nel senso che i modelli in titanio furono studiati proprio per i navy seals e la guardia costiera U.S.A., mentre quelli in A2 siano stati realizzati suprattutto per il mercato dei civili, e solo come seconda opzione per i corpi militari.


Certo che i modelli in titanio furono studiati per corpi militari, ma come è espressamente scritto in inglese sul sito (e io l'ho solo copiato), anche l'MPK in A2, a prescindere dal modello 10 0 12 ecc. fu studiato e inventato per i navy seal, poi se hanno cambiato target sono cose più commerciali che tecniche, ma dietro il progetto c'erano i seal, che come unità speciale non sono proprio l'ultima......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un super esperto di carboniosi ma non vi sembra che l' A2 non sia il massimo per dei corpi che operano e si addestrano per lo più in ambiente marino?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti da qui deriva il trattamento particolare che hanno studiato per la lama, comunque lo dicono espressamente che non è adatto all'acqua salata, e nonostante la progettazione quello in A2 è stato poco e niente utilizzato in ambito militare, il fatto che sia stato studiato per i seal, non vuol dire che i seal l'abbiano adottato, loro hanno la versione in titanio........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero, effettivamente è probabile che la versione in A2 sia stata creata per lo più per motivi commerciali..e più lo guardo e più mi piace.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi anche considerare che quello in A2 è un coltello normale, quello in titanio è molto leggero, troppo, alcuni credono infatti che quello che sia un pregio sulle guancette dei chiudibili (parlo del peso, più che delle altre caratteristiche del titanio), in realtà diviene quasi un difetto sui fissi, perchè ti dà l'idea di tenere in mano un training knife in alluminio.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Girando ho trovato una descrizione dal sito, come saprai i mission migliori erano quelli dei "tempi passati" in titanio, i modelli in A2 sono una variante studiata per i navy seal americani, la lama ha un trattamento particolare che la rende abbastanza resistente alla corrosione, anche se ovviamente non è da usare in acqua, uno dei pregi è che è molto leggero... a seguire una descrizione dell'MPK in A2....
A family of tool steel blades has been developed using A2 tool steel, hardened to 58RC to provide exceptional toughness and avoiding the edge chip-out problems associated with steels that are fully hardened to 61RC+. The steel MPK's are pre-coated with titanium aluminum nitride and a high sheer coating to provide long term corrosion resistance. There is a non-coated 12 inch version upon request.
The Multi Purpose Knife in A2 tool steel, comes in two different sizes, serrated or non-serrated. The handles are the same Hytrel/Kevlar grip as the MPK-Ti and injection molded onto a full tang that will not pull off. It provides the same comfortable easy grip desired by the US Navy SEAL's.
Specifications: Material: A2 Steel; Weight: 12.25 oz.; Hardness: Rc56 min.; Tensile Strength: 310,000 PSI min.; Magnetic Permeability: Very Magnetic; Corrosion Resistance: Corrosion in Sea Water and other Natural Environments; Finish: Non-Reflective; Overall Length: 11.875"; Blade Length: 7.125", with 2" of serrations, and a 3" sharpened false edge; Blade Thickness: .25"; Grind: V-Ground for Strength; Tang: Full Tang Construction, Enclosed Handle; Handle length: 4.75"; Handle Material: Kevlar/Hytrel, Heat Resistant and Electrically Non-Conductive; Sheath: Kydex.
Purtroppo in giro si trovano solo video di "presentazione" e non prove, la cosa migliore da fare è chiedere a qualcuno del forum che a differenza di me ha avuto o ha tale coltello, piazzando una scommessina potrei dire che probabilmente Darrex c'è l'ha avuto Linguaccia Linguaccia


... chiedo venia ma, penso che sia esattamente il contrario, nel senso che i modelli in titanio furono studiati proprio per i navy seals e la guardia costiera U.S.A., mentre quelli in A2 siano stati realizzati suprattutto per il mercato dei civili, e solo come seconda opzione per i corpi militari.


Certo che i modelli in titanio furono studiati per corpi militari, ma come è espressamente scritto in inglese sul sito (e io l'ho solo copiato), anche l'MPK in A2, a prescindere dal modello 10 0 12 ecc. fu studiato e inventato per i navy seal, poi se hanno cambiato target sono cose più commerciali che tecniche, ma dietro il progetto c'erano i seal, che come unità speciale non sono proprio l'ultima......


...beh....veramente ciò che è scritto in inglese sul sito non dice proprio questo. Dice piuttosto che è stata sviluppata una (seconda) generazione di lame, stavolta in A2, e che il manico di questi coltelli fornisce la "stessa" (medesima) presa, comoda e facile, voluta precedentemente (cioè come per queli in titanio) dalla US Navy SEAL. Inoltre, prendendo con le pinze le descrizioni commerciali e di parte dei siti aziendali, il cui intento principale è vendere a prescindere, rivendicamdo commesse fantasma presso ogni dove(vedi extrema ratio), ciò che affermavo è solo quanto ho dedotto leggendo decine di topics su bladeforums, in cui a parlare erano anche operatori militari e guardia coste. La scelta dei Navy Seals ricadde proprio (ed espressamente) sulle lame in titanio, sia per l'ambiente in cui operavano più frequentemente, che per ragioni di amagneticità e leggerezza. Lascelte successiva di utilizzare lame in A2 è stata dettata dalla richiesta del mercato civile (sull'onda del successo dei mission militari), i cui fruitori non sapevano che farsene di lame al titanio, leggere sì, ma sensibilmente più fragili del carbonioso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2012-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simet7610 ha scritto:
Non sono un super esperto di carboniosi ma non vi sembra che l' A2 non sia il massimo per dei corpi che operano e si addestrano per lo più in ambiente marino?


...appunto Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group