Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 612 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 612
Iscritti: 0
Totale: 612


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - XM8
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
XM8
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2012-19:32 pm    Oggetto: XM8 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, non sono un grande amante delle armi da fuoco ma girando su un sito di softair ho visto questo fucile e ho cercato qualche informazione su wikipedia, è veramente impressionante Amore

qualcuno ha qualche informazione su un arma del genere?
non ho capito se è in produzione o no qualcuno lo sa?
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2012-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wikipedia dice che ne sono stati prodotti solo 30 esemplari comeprototipo, e che non sia mai entrato in produzione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2012-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però da qualche parte ho letto che molti reparti dell'esercio americano l'hanno preso in dotazione al posto dell'm4 e che anche i col moschin l'hanno provato per un periodo Risatina
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quell'arma forse c'è in giro da 5 anni.......non è una novità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'arma è stata lanciata nel 2002 dalla h&k per sostituire l'm4...

la piattaforma di partenza è quella del g36, arma in dotazione all'esercito tedesco... lo si evince chiaramente dal caricatore(lo stesso) e dal dot integrato nel maniglione(impostazione simile a quella del g36)

il calibro è il 5.56 nato superchecca, un calibro da gaypride... Bleah lo stesso del g36 e dell'm4

come il g36 ha il corpo in polimero e le parti più soggette a stress ed usura in acciaio(canna, otturatore, guide di scorrimento, scatto, ecc...)

il fucile aveva tutte le carte in regola per accaparrarsi il titolo di nuova carabine per l' US army:
-calibro comune alle forze nato
-peso ridotto rispetto al modello da sostituire
-maggior affidabilità (*1)
-maggior precisione
-maggior indifferenza alle condizioni climatiche(la pelle si incolla al metallo qnd fa molto freddo, e ci rimane attaccata...)


MA!!!, come è spesso successo nelle gare d'appalto dello US army, venne lanciata la gara, le aziende si scervellavano per proporre diavolerie all'ultimo grido(=ingenti quantità di dindini spesi nella ricerca e nei test) e all'ultimo, come una bambina capricciosa, lo US army si tirò indietro...

non sorprende quindi che sia rimasto li....

l'esercito americano è comunque quello che investe di piu nell'innovazione dei propri strumenti e nella formazione dei propri uomini...

ma per qualche motivo gli piace l'm4 e la beretta 92(infatti la stessa storia è successa recentemente per la sostituzione dell'arma di back up)

sicuramente il fucile, e l'azienda che lo ha partorito, ha lasciato il segno...
il calcio ad esempio è stato copiato dalla fnh per lo scar, dalla beretta per l'arx160, la struttura in polimero ormai è un must per i fucili d'assalto...

sono abbastanza convinto nell'affermare che i pochi esemplari prodotti figurino in musei, collezioni di ricchi texani ciccioni con gli stivali e il cappello da cowboy e nei film hollywoodiani....





(*1) l'm4 deriva dall' m16...
quanti marines ci hanno lasciato le chiappe in vietnam a causa degli inceppamenti dell'm16!!
il problema fu ovviato aggiungendo il forward assist, un cmando che forza la chiusura del'otturatore e consente di sparare

l'm16 è nato con il 5.56 nato, poi è stato accorciato e rinominato m4...
i primi esemplari in dotazione dimostrarono subito la loro inaffidabilità dovuta a una lunghezza della canna non ottimale per il calibro, il che si traduce insurriscaldamento della canna

i livelli di affidabilità dell' ak sono irrangungibili se si vuole anche la porecisione, ma l'xm8 dimostrò di essere nettamente superiore all'm14/m4 ed a qualsiasi arma lunga del 'blocco occidentale'

avevo una bella tabella sugli inceppamenti ma non la trovo c@zz.. Sorrisino





spero che si capisca, ho scritto alla rinfusa le nozioni che ho accatastate nel cervello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie aper! sei stato chiarissimo, non ne capisco niente di calibri etc ma perchè sarebbe un calibro non adatto a tale tipo di fucile?

riguarda la beretta mi sembra che per un periodo la volevano sostituire con la p99 sai qualcosa su questa pistola?
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è il connubio calibro-arma a essere inadatto

è il calibro stesso che non mi piace per niente...

il 5.56 ha un buon potere penetrante, traiettoria abbastanza rettilinea e una considerevole velocità, ma manca terribilmente di stopping power...

prendendo d'esempio il 7.62x39, calibro dell'antagonista dell'm4: l'ak 47, possiamo notare che si è più lento, ma ha una gittata superiore e uno stopping power di tutto rispetto...

cos'è e a cosa serve lo stopping power?
easy: è la quantità di energia cinetica che il proietto cede al corpo contro il quale si schianta... in sostanza la capacità di stenderti a terra...

esempio:
se in breve spazio(quello di sparare un solo colpo) uno ti scatta incontro brandeggiando un'arma bianca con un calibro più grosso sarà più facile che il colpo lo fermi... il 'cativo' finisce a terra e tu hai il tempo di fare ciò che vuoi(infierire, scappare, ecc...)
con un solo colpo di calibri più piccoli il maleintenzionato, tra la forza d'inerzia sviluppata col balzo e l'adrenalina che inibisce la sensazione di dolore, ti piomberà addosso... e la coltellata te la becchi, il colpo magari è lo stesso letale ma non ha un 'effetto immediato' come quelli sopra

ecco perchè, per esempio l'fnh scar, viene anche prodotto in 7,62x51...
lo scar l (light, in 5.56) sarà appannaggio delle forze armate classiche, gli eserciti
lo scar h (heavy, in 7.62) verrà comprato in minor quantità e magari assegnato a unità d'elite

ultimamente diverse ditte stanno sviluppando calibri intermedi come il 6.8 spc o il 300 blackout...






il discorso della pistola è un'altro capitolo...
anche se per certi versi ingloba il discorso del calibro fatto sopra...

nel 2005 lo US army lanciò il jcp (joint combat pistol program) che mirava alla sostituzione della beretta 92, arma individuale del soldato usa...

un'arma sopravvalutata e, secondo il mio modestissimo parere, paraculata come pochi nella storia...
se si pensa che fu scelta al posto della sig sauer p226, per una miserrima diferenza di prezzo, a fronte di una qualità nettamente superiore per la tedesca...
tant'è che un'operatore USA si prese il carrello in mezzo agli occhi dopo aver tirato il grilletto.... cosa piuttosto spiacevole!
subito dopo i seal adottarono la p226 come arma corta d'ordinanza, nonostante la risoluzione del problema sulla 92

le prove da superare erano dure, le case produttrici crearono veri e propri capolavori e nel 2007 tutto finì in un bel niente...

le pistole furono stuprate: dovevano sparare rimorchi di caricatori senza incepparsi, sparare da ghiacciate, sparare dopo che ci passava sopra un mezzo pesante(ruspa), resistere alla corrosione in ambienti salini e acidi ed essere utilizzabili, poi dovevano avere la volata filettata per l'installazione del moderatore di suono (silenziatore), una slitta per l'installazione di accessori di puntamento(laser/torcia) dovevano essere bifilari con un n° minimo di colpi, ecc ecc ecc....

non so dirti se la walther si presentò con la p99

però c'erano glock, la px4 beretta, sig sauer, h&k, la m&p di smith & wesson e altre...

posso dirti che mi aveva fatto innamorare la fnh fnp .45 tactical, che forse a breve sarà disponibile per il mercato civile italiano...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uh Sguardo da duro

la p99...

me ne ero dimenticato scusa...

io non ce l'ho e non l'ho mai provata

tuttavia se ne dice un gran bene... l'hanno in dotazione i viglili del mio paese, non che siano chris costa eh... ma il capo vigili fa tiro dinamico e la sclse lui per alcune caratteristiche...

in primis il calibro che è il più diffuso in italia, il 9mm e che ha un costoi relativamente basso
poi perchè avendo pochi spigoli vivi non si incaglia durante l'estrazione
inoltre coniuga una buona controllabilità unita a un peso modesto...

è l'arma in dotazione alle forze di polizia tedesche... e i tedeschi nell'arte dell'ingegneria bellica sono maestri

il mio giudizio è positivo a riguardo, se ci si va al poligono...

anche lei manca di stopping power...
non voglio essere ripetitivo o insistente ma nel corto raggio è tutto...

a seguito della sparatoria di miami dell'86 il 9mm fu abbandonato dall' fbi per un calibro più c@zzuto, il 40s&w...

ti chiedo scusa ma non ho testa di fare il riassunto della vicenda perchè ho gli occhi che bruciano, se cerchi su google la trovi

ecco un link che ho trovato al volo ma è tradotta con il qlo:
http://armietecnologia.blogspot.it/2012/04/sparatoria-di-miami-1986-fbi.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti tempo fa avevo visto un documentario in cui dicevano che la barret stava sviluppando un fucile esteticamente identico al m4 ma camerato in 6.8 per aumentare il potere d arresto, da quello che dicevano nel documentario questo m4 by barret doveva andare appunto a sostituire gli m4 colt camerati in 5.56
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa che difficilmente accadra', poiche' in un periodo di vacche magre come questo, ritengo che cambiare il calibro dei fucili sia una delle ultime cose a cui si pensa.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2012-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
cosa che difficilmente accadra', poiche' in un periodo di vacche magre come questo, ritengo che cambiare il calibro dei fucili sia una delle ultime cose a cui si pensa.


verissimo...

considerando che poi il calibro è comune a tutti i paesi facenti parte della nato sarebbe una spesa colossale che alcuni paesi (il nostro in primis) non riuscirebbero ad affrontare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group