Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 90 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 90
Iscritti: 0
Totale: 90


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione Venom?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione Venom?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-19:48 pm    Oggetto: Recensione Venom? Rispondi con citazione

Ero intenzionato a prendermi finalmente il tanto sospirato Col Moschin ma ora mi trovo nel dubbio con il nuovo arrivo della casa Toscana, mi piace proprio, lo vedo più pratico e sfruttabile anche se di contro lascia quache punto sul lato estetico e di fascino rispetto al fighter

Gradirei sentire il parere o le prime impressioni di qualcuno che li possiede (borsari?) o ha potuto valutare entrambi, grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nivola.
Si, in effetti io li ho entrambi e sono molto contento di avrli comprati, ma come ho detto più volte io la maggior parte dei miei coltelli (in particolare quelli da più di 200 euro) li tengo ben imballati in un borsone (spero presto però di avere il posto per una pseudobacheca), per cui non posso giudicarli sul piano dell'utilizzo pratico.
A sensazione ti posso dire che il tuo giudizio è giusto, cioè il col moschin è veramente bello ma molto specifico per il fighting mentre il venom è più un tuttofare( in verità a me piace tantissimo anche come estetica!!).
Ora, se non hai la possibilità di comprarli entrambi nello stesso momento (500 eurozzi si fanno sentire!!!) l'unica cosa è chiederti per cosa lo useresti.......se lo prendi per estetica o per combattimento(penso meno probabile) allora la prima scelta ricade sicuramente sul Col Moschin, se invece come penso lo prendi per un'uso generico utility allora vai sicuro sul Venom che non ti puoi sbagliare. Per il discorso della qualità la differenza tra i due non sussiste visto che sono fatti con lo stesso ottimo acciaio e con le stesse eccezionali finiture che l'Extrea Ratio mette in tutti i suoi prodotti!!
Spero di esserti stato utile!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avendo avuto ancora la possibilità di vedere da vicino e prendere in mano il Venom il tuo parere è per me molto interessante

L'idea è quella di prendere il coltello per poi farne anche un "moderato" utilizzo pratico anche se sò che poi quasi sicuramente resterà gelosamente custodito... :lol:

A lasciarmi qualche dubbio ancora sono la finitura "Testudo", a proposito questo in alcune foto appare nera scura, tipo Tenebra, in altre come quella che hai postato appare molto simile invece a quella del Col Moschin, com'è in realtà dal vivo? e ancora il fatto che alcune versioni appaiono prive del primo tratto del filo seghettato, il tuo ce l'ha?

Infine il bilanciamento è più simile a quello del Fulcrum o è una via di mezzo fra i due? Grazie.

Cordialità, Lorenzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermiamo che la finitura testudo del venom è identica a tutte le altre finiture testudo ER, come er il Col Moschin. Per quanto riguarda la "delicatezza" della stessa, tieni presente che non è una verniciatura ne una brunitura è un vero e proprio trattamento a cui è sottoposta la superficie della lama indi per cui, anche spazzolandola con paste abrasive (test decisamente gravoso che simula un utilizzo ripetuto contro superfici ruvide o sassose), ad esempio, la lama rimane scura e trattata ma, giustamente, l'estetica viene a meno in quanto presenta striature, sfumature o piccole abrasioni del trattamento.

Per quanto riguarda la parte seghettata, il Venom è disponibile anche in questa configurazione, basta semplicemente specificare quale si desidera. Noi abbiamo preferito pubblicare sul sito internet la versione liscia in quanto era l'unico nuovo modello ER ad avere questa configurazione mentre sulla quasi totalità degli altri troviamo la parte seghettata.

La bilanciatura, infine, è molto similare nei due modelli. Causa dimensioni maggiori, giustamente, il Venom è leggermente più portato ad avere un peso avanzato ma si conferma comunque un coltello votato al fighting ed al taglio di parti morbide/edibili o di buffetterie leggere.

Per quanto concerne un utilizzo utility o all-round, tra i coltelli ER è meglio però puntare sul Golem o sul Fulcrum sempre che piaccia la punta Tanto..

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime queste info, ero stato sviato in certi dettagli da un'articolo apparso sulla rivisa "Coltelli" qualche tempo fà ma era un modello di preserie e quindi probabilmente è stato modificato in alcuni particolari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta bene se vuoi usare il coltello o no.
Se lo vuoi per collezione o per guardarlo prendi il Col Moschin
Se vuoi usarlo prendi il Venom,che a mio parere è il miglior coltello ad oggi prodotto dalla Extrema Ratio per l'uso che può farne un civile.
Permettetemi però un appunto...il Col Moschin è adottato dall'omonimo reparto,quindi penso che sia anch'esso usato come coltello da campo e senza tropèpe cautele,dubito che lo tengano solo per combattere visto tutte le cose per cui può servire un coltello.Purtroppo però non ho abbastanza soldi per organizzare una prova tipoi quella del mio Applegate.
Se divento ricco vi testo il Col Moschin come coltello da campo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un militare e non ho nemeno fatto il servizio di leva(cause di forza maggiore) ma andando a logica direi che i militari che hanno adottato il col moschin, per l'uso da campo e lavori gravosi abbiano qualcosa tipo folder o pinza multiuso per evitare di avere un col moschin rovinato nel momento in cui magari potrebbe salvargli il c.lo!! :wink:
Se dico caz..te fermatemi mi raccomando :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Testimonianza diretta di un militare che ha svolto la missione Nibbio e che l'altro pomeriggio è stato in negozio da noi ad acquistare un Golem F Miles:

"Il Fulcrum lo usavamo per fare tutto, dal cucinare a picchiare i paletti delle tende, molti ragazzi ci intagliavano anche il legno nel tempo libero. Peccato non ci abbiano dato anche in dotazione un Victorinox.. di sicuro lo avremmo sfruttato di più.."

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa davide ma oggi sono un po' tardo nel comprendonio :-D ....non ho afferrato se hai confermato quello ho detto io o no?! :lol:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la mia era una smentita: la fornitura standard dei reparti è composto solo dalla baionetta o dal coltello. Eventuali pinze multiuso o Victorinox sono a discrezione (e ad esborso) del singolo soldato.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group