Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 352 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 352
Iscritti: 0
Totale: 352


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il miglior coltello da sopravvivenza
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il miglior coltello da sopravvivenza Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-23:51 pm    Oggetto: Il miglior coltello da sopravvivenza Rispondi con citazione

Sto cercando il miglior coltello a lama fissa da sopravvivenza, è un settore molto in voga e affascinante, grazie anche ai vari programmi televisivi che lo pubblicizzano e ai corsi di sopravvivenza vari, volevo sapere quali coltelli da sopravvivenza avete e soprattutto secondo voi quale è il migliore!!!!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un discorso immenso,credo che un coltello a lama fissa sui 10/12 cm(di lama),mediamente robusto e con un manico comodo siano l'ideale,poi tutto dipende dove ti trovi a sopravvivere dato che in certi posti sara' piu utile un machete e in altri basterebbe un opinel.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Discorso trito, ritrito, mangiato e digerito......cerca nel forum e troverai le risposte Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco io ad esempio trovo che 10-12cm siano troppo pochi, la mia idea era sui 15 cm, sono d'accordo sul manico comodo, il fox team survival ad esempio è troppo grande e pesa troppo 550 grammi, sia per usarlo che per portarselo dietro. Credo invece che fox abbia azzeccato l'acciaio, perchè in teoria deve essere facilmente riaffilabile, ma con l'acciaio usato dalla gerber sul fisso di bear si sfiora il ridicolo, è troppo tenero, da evitare i vari acciaio giapponesi, dall'aus 8, al vg10 ecc. perchè troppo duri e soprattutto poco elastici; quindi alla fine credo che il miglior compromesso sia un 440C o similari o un n690 al cobalto. Altra cosa da discutere è la forma della lama, un buon drop point dovrebbe andare bene, ovviamente rivestita per proteggerle dall'acqua salata e secondo me senza seghettatura sulla lama, perchè tanto prima o poi la dovrai togliere nella riaffilatura, e l'utilità di 3-4 cm di lama seghettata è davvero poca, o tutta così o niente. E non va messa nemmeno sul dorso, perchè altrimenti non si può fare batooning.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il miglior coltello da sopravvivenza è quello che hai dietro al momento giusto... quando sei nella m***a e hai bisogno di una lama,anche un piccolo folder è meglio di nulla e può salvarti il c**o...in realtà non credo esista una lama standard universalmente riconosciuta come la migliore in certe situazioni, anche perche la configurazione che uno può e vuole portarsi dietro varia in base a dove si deve andare e al livello di ostilità del territorio da visitare...ad es. Se vai a fare una passeggiata in collina o in campagna ti basta e avanza un Victorinox / un folder / una pinza multitool...se vai invece una settimana in montagna, tra i boschi, ecco che ti servirà una configurazione un po più "pesante", come ad es. un piccolo fisso per i lavori da campo e un machete o meglio una piccola accetta (in caso dovessi prepararti un riparo o far legna). Personalmente, come configurazione fissa adatta al 99% delle situazioni, io vedrei bene un piccolo fisso alla cintura, un multiuso (coltello o pinza) nello zaino da tenere giusto come backup, una lama un po piu lunga (15/17 cm) per il chopping e una piccola accetta (o un machete bello robusto,se si preferisce) attaccati al lato dello zaino...i coltelli che di solito mi porto in montagna, per uscite di una giornata o meno, sono il Mora OUTDOOR 2000, e il Vic Trailmaster One Hand, più la Leatherman Wave che porto ogni giorno,in ogni situazione, alla cintura... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hai ragione nel dire che il coltello più adatto si sceglie in base all'uso e alla situazione, la tua configurazione per l'uscita in montagna è interessante, ma io cercavo il coltello più adatto per la sopravvivenza, solo un coltello; ad esempio se voglio iscrivermi ad un corso di sopravvivenza, devo portarmi un solo coltello adato a quello che farò nel corso, costruire ripari, zattere di emergenza, trappole ecc. quindi quale sceglieresti????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me ad esempio piace molto il parang bushcraft della fox, il prezzo poi è buono, e i due fissi di E.R. l'ontos e il selvans, che però come prezzo sono un pò eccessivi, ma comunque uno dei loro difetti è che non sono particolarmente adatti a scuoiare un animale, nessuno dei tre, di sicuro non il parang.... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica di Hank il Ven 03 Mag 2013-22:28 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende sempre cosa si intende per sopravvivenza. Scuoiare un animale ad esempio, è una cosa che molto difficilmente ci si troverà a dover fare. La maggior parte degli istruttori seri insegnano che è meglio orientarsi su vegetali, pesce o piccoli roditori piuttosto che pensare di poter prendere un maiale selvatico, un capriolo o via di seguito. Io mi sentirei piuttosto tranquillo se avessi con me la mia accetta forgiata e in cintura il Roselli Carpenter UHC. Penso che ci farei tranquillamente tutto, dal costruire un riparo all'eviscerare piccoli animali
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sopravvivere dove?Nel bosco ,nel deserto ,....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Sopravvivere dove?Nel bosco ,nel deserto ,....


Dopo l'ultima manovra la sopravvivenza toccherà farla in casa Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi un Mora, esperienza e inventiva sono sufficenti al 99% Sorrisone
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
Quindi un Mora, esperienza e inventiva sono sufficenti al 99% Sorrisone
Hai proprio ragione Brother.........esperienza e inventiva rendono qualsiasi coltello il migliore...........i primitivi, con i coltelli in pietra insegnano...........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby71 ha scritto:
Brother ha scritto:
Quindi un Mora, esperienza e inventiva sono sufficenti al 99% Sorrisone
Hai proprio ragione Brother.........esperienza e inventiva rendono qualsiasi coltello il migliore...........i primitivi, con i coltelli in pietra insegnano...........


Mi risulta che i primitivi siano tutti morti. Un caso? Polemico
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so...se proprio dovessi portarmi un unico coltello ,uno solo per fare tutto, io opterei per un Mora...probabilmente il Robust, o meglio il Bushcraft che ha pure il firesteel integrato nel fodero (così stai tranquillo pure per accendere il fuoco)...io con l'outdoor 2000 ci ho tranquillamente buttato giù alberelli di 10 cm di diametro,facendo batoning...quindi per farti un rifugio dovrebbe bastare no? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so...se proprio dovessi portarmi un unico coltello ,uno solo per fare tutto, io opterei per un Mora...probabilmente il Robust, o meglio il Bushcraft che ha pure il firesteel integrato nel fodero (così stai tranquillo pure per accendere il fuoco)...io con l'outdoor 2000 ci ho tranquillamente buttato giù alberelli di 10 cm di diametro,facendo batoning...quindi per farti un rifugio dovrebbe bastare no? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si be con mora risparmi e hai buona qualità, però non sarebbe di sicuro la mia scelta, vedi mi piacerebbe moltissimo avere un coltello da sopravvivenza come serve e piace a me, quindi credo che alla fine dopo averne provati una decina e distrutti 4-5 credo che proverò a disegnarne uno e a farmelo fare da un mio amico coltellinaio in micarta e 440 c, o in d2 al limite, che è un acciaio che lui usa spesso. Figo!
Quanto al luogo io di solito vado nei boschi dell'umbria a funghi, frutti di bosco, asparagi, castagne, passeggiate ecc..., quindi mi serve per il bosco direi, e credo che la maggior parte di noi quando pensa a un corso di sopravvivenza, ad una uscita con amici sempre in stile sopravvivenza, o ad un'eventuale nottata disperso, pensi al bosco!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un coltello buono e preferisci un po piu di 10/12 cm di lama prova a guardare il Chris Reeve pacific
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei un buon gustaio Border, è molto bello, avevo già adocchiato il neil di Reeve, il problema è il prezzo Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendilo direttamente dagli Usa se vuoi spendere meno Cinesino anche io preferisco il neil R ma costa di piu.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il Mora ti sembra "poco survival" allora vai sul Parang Bushcraft...è un gran coltello, io lo acquisterò a breve (spero)...certo però che pure farti fare il coltello su misura e su tuo disegno è una bella idea, poi se te lo fa un tuo amico magari non lo paghi nemmeno tantissimo...sembra la soluzione migliore... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti credo che me la caverei con 150 euro, comunque per lo stesso prezzo piace molto anche a me il parang della fox, è buona anche la dotazione, o il combact jungle, che forse però è troppo grande, semmai come dicevo sull'altro topic è per natale!!!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso un fallkniven F1 Sorriso
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

annapurna ha scritto:
io uso un fallkniven F1 Sorriso

Anche tu? Appena pulito, lavori in cucina però. Sorrisone
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io voto Fallkniven F1. Personalmente non ce l'ho, perchè da collezionista non utilizzatore lo trovo un coltello troppo anonimo...
con poco "carattere" per farla breve; ma per materiali, ergonomia, peso, versatilità, trovo al tempo stesso sia un compromesso eccellente...se non il migliore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Ecco io ad esempio trovo che 10-12cm siano troppo pochi, la mia idea era sui 15 cm, sono d'accordo sul manico comodo, il fox team survival ad esempio è troppo grande e pesa troppo 550 grammi, sia per usarlo che per portarselo dietro. Credo invece che fox abbia azzeccato l'acciaio, perchè in teoria deve essere facilmente riaffilabile, ma con l'acciaio usato dalla gerber sul fisso di bear si sfiora il ridicolo, è troppo tenero, da evitare i vari acciaio giapponesi, dall'aus 8, al vg10 ecc. perchè troppo duri e soprattutto poco elastici; quindi alla fine credo che il miglior compromesso sia un 440C o similari o un n690 al cobalto. Altra cosa da discutere è la forma della lama, un buon drop point dovrebbe andare bene, ovviamente rivestita per proteggerle dall'acqua salata e secondo me senza seghettatura sulla lama, perchè tanto prima o poi la dovrai togliere nella riaffilatura, e l'utilità di 3-4 cm di lama seghettata è davvero poca, o tutta così o niente. E non va messa nemmeno sul dorso, perchè altrimenti non si può fare batooning.


ops... leggo ora il tuo giudizio su AUS8 e VG10... ma cosa intendi per troppo duri? Io non sono certamente uno che usa coltelli quotidianamente, per lavoro o altre ragioni, però posso dirti che gli unici due EDC che ho avuto modo di utilizzare negli ultimi 5/6 anni sono un airsog in aus6 e un fallkniven P in vg10: beh, nonostante le lame siano ormai un po' "vissute", tagliano ancora la carta in maniera eccellente. I lavori cui sono stati sottoposti vanno dall'apertura di scatole, taglio di cartoni, cibo, stringhe di platica, etc... ho financo intagliato qualche rametto quest'estate per ammazzare il tempo in spiaggia, mentre la morosa si abbrustoliva! Certo, niente di "pesante" ma... mai rifatto il filo! Al contempo, so per certo che sia aus6, o aus8, che vg10 si riaffilano con una certa facilità, anche sul campo. Se poi sono in errore...qualcuno mi illumini! Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio P è in 3G Risatina L' F1 è anche in VG10.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
Il mio P è in 3G Risatina L' F1 è anche in VG10.


il mio P, invece, è in vg10, essendo prima serie (dunque, in teoria, meglio il tuo). E dell'F1 in vg10 mi pare non si sia lamentato mai nessuno... certamente, da non professionista dell'affilatura sul campo (e neanche fra le mura amiche) non preferirei mai un N690C ad un vg10 o ad un aus6/8. Poi, certo, tutto è opinabile... però stando ai giudizi degli operatori sul campo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne vuoi uno leggero, ma anche abbastanza performante prova il Sissipuukko Peltonen, io ho l'M95, usato un paio di volte in maniera leggera e funziona bene per il peso (intorno ai due etti) e la lama da 6" (15cm). l'M07 è più proporzionato con la lama da 13cm.
Il peso non ti permetterà del chopping, ma il batoning lo fai tranquillo l'affilatura è molto molto buona.
Non è dato sapere che acciaio sia; un carbonioso con 0.55% forgiato a mano con tempra differenziata, così narrano le leggende, è commercializzato da Fiskars.
Il manico plastico potrebbe essere l'unica pecca, a mio avviso.
Io l'ho preso con fodero in plastica ed ha un sistema si ritenzione semplice ed allo stesso tempo funziona bene.
Se cerchi su youtube un po' di video li trovi.
eccone uno solo per vedere com'è:
https://www.youtube.com/watch?v=6hDlOOky5sQ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Se ne vuoi uno leggero, ma anche abbastanza performante prova il Sissipuukko Peltonen, io ho l'M95, usato un paio di volte in maniera leggera e funziona bene per il peso (intorno ai due etti) e la lama da 6" (15cm). l'M07 è più proporzionato con la lama da 13cm.
Il peso non ti permetterà del chopping, ma il batoning lo fai tranquillo l'affilatura è molto molto buona.
Non è dato sapere che acciaio sia; un carbonioso con 0.55% forgiato a mano con tempra differenziata, così narrano le leggende, è commercializzato da Fiskars.
Il manico plastico potrebbe essere l'unica pecca, a mio avviso.
Io l'ho preso con fodero in plastica ed ha un sistema si ritenzione semplice ed allo stesso tempo funziona bene.
Se cerchi su youtube un po' di video li trovi.
eccone uno solo per vedere com'è:
https://www.youtube.com/watch?v=6hDlOOky5sQ


..ecco, anche questo sembra un ottimo compromesso... in più accessibile a qualsiasi tasca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:


il mio P, invece, è in vg10, essendo prima serie

Questo non lo sapevo, grazie della notizia.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
controfilo66 ha scritto:


il mio P, invece, è in vg10, essendo prima serie

Questo non lo sapevo, grazie della notizia.


...de nada Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-22:34 pm    Oggetto: Topic fastidioso. Scusate Rispondi con citazione

Per me il coltello da sopravvivenza deve essere versatile, un coltello troppo specifico come ad esempio un parang è molto limitante. Ti faccio una lista di alcuni modelli per me molto validi: gerber lmf2 infantry, esee 6, esee 5 fox miles, fox leonida, fallkniven s1, gli aitor li risparmio perchè i manici cavi non meli fido.......per ora mi vengono in mente solo questi, ma il gerber e il fox leonida sono i miei preferiti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto un Aitor Bucanero, per 10 anni l'ho portato per boschi e ci ho fatto di tutto, la spina non ha mai dato segni di cedimento. Vi garantisco che è un'ottimo coltello massiccio e affidabile in ogni situazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Ecco io ad esempio trovo che 10-12cm siano troppo pochi, la mia idea era sui 15 cm, sono d'accordo sul manico comodo, il fox team survival ad esempio è troppo grande e pesa troppo 550 grammi, sia per usarlo che per portarselo dietro. Credo invece che fox abbia azzeccato l'acciaio, perchè in teoria deve essere facilmente riaffilabile, ma con l'acciaio usato dalla gerber sul fisso di bear si sfiora il ridicolo, è troppo tenero, da evitare i vari acciaio giapponesi, dall'aus 8, al vg10 ecc. perchè troppo duri e soprattutto poco elastici; quindi alla fine credo che il miglior compromesso sia un 440C o similari o un n690 al cobalto. Altra cosa da discutere è la forma della lama, un buon drop point dovrebbe andare bene, ovviamente rivestita per proteggerle dall'acqua salata e secondo me senza seghettatura sulla lama, perchè tanto prima o poi la dovrai togliere nella riaffilatura, e l'utilità di 3-4 cm di lama seghettata è davvero poca, o tutta così o niente. E non va messa nemmeno sul dorso, perchè altrimenti non si può fare batooning.


ops... leggo ora il tuo giudizio su AUS8 e VG10... ma cosa intendi per troppo duri? Io non sono certamente uno che usa coltelli quotidianamente, per lavoro o altre ragioni, però posso dirti che gli unici due EDC che ho avuto modo di utilizzare negli ultimi 5/6 anni sono un airsog in aus6 e un fallkniven P in vg10: beh, nonostante le lame siano ormai un po' "vissute", tagliano ancora la carta in maniera eccellente. I lavori cui sono stati sottoposti vanno dall'apertura di scatole, taglio di cartoni, cibo, stringhe di platica, etc... ho financo intagliato qualche rametto quest'estate per ammazzare il tempo in spiaggia, mentre la morosa si abbrustoliva! Certo, niente di "pesante" ma... mai rifatto il filo! Al contempo, so per certo che sia aus6, o aus8, che vg10 si riaffilano con una certa facilità, anche sul campo. Se poi sono in errore...qualcuno mi illumini! Amore


Sono poco elastici, ho scheggiaggiato è rotto più volte l'aus8 di alcuni maserin e cold steel, tra cui la volta in cui mi è partito un pezzo, c.....o un pezzo del filo della lama dello spartan per tagliare un ramo secco di 2 cm. Comunque hai ragione nel dire che si riaffila facilmente. Per il vg10 il discorso è diverso non ho detto che non è un buon acciaio, mentre l'aus 8 mi fa proprio c........e, però il vg10 è più difficile da riaffilare sul campo ed è poco elastico e inadatto per un fisso da sopravvivenza secondo me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

camarillobrillo ha scritto:
io ho avuto un Aitor Bucanero, per 10 anni l'ho portato per boschi e ci ho fatto di tutto, la spina non ha mai dato segni di cedimento. Vi garantisco che è un'ottimo coltello massiccio e affidabile in ogni situazione.


Mega quotone per CamarilloBrillo Sorriso

Grosso errore lasciare da parte gli Aitor, sopratutto a manico cavo... Sussurro
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-17:49 pm    Oggetto: Denunciare la propria collezione..... Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
camarillobrillo ha scritto:
io ho avuto un Aitor Bucanero, per 10 anni l'ho portato per boschi e ci ho fatto di tutto, la spina non ha mai dato segni di cedimento. Vi garantisco che è un'ottimo coltello massiccio e affidabile in ogni situazione.


Mega quotone per CamarilloBrillo Sorriso

Grosso errore lasciare da parte gli Aitor, sopratutto a manico cavo... Sussurro
se chi li ha provati dice che sono robusti, posso solo crederci. Però preferisco sempre un bel fulltang con una tasca ben organizzata, che ci entra sempre più roba di quanta non ne entri in un manico cavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-18:03 pm    Oggetto: Re: Denunciare la propria collezione..... Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
BigBossBunna ha scritto:
camarillobrillo ha scritto:
io ho avuto un Aitor Bucanero, per 10 anni l'ho portato per boschi e ci ho fatto di tutto, la spina non ha mai dato segni di cedimento. Vi garantisco che è un'ottimo coltello massiccio e affidabile in ogni situazione.


Mega quotone per CamarilloBrillo Sorriso

Grosso errore lasciare da parte gli Aitor, sopratutto a manico cavo... Sussurro
se chi li ha provati dice che sono robusti, posso solo crederci. Però preferisco sempre un bel fulltang con una tasca ben organizzata, che ci entra sempre più roba di quanta non ne entri in un manico cavo


Si ma gli aitor a manico cavo hanno un fascino tutto loro se ne impugni uno te ne accorgerai
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio coltello a manico cavo è un Fox Explorer..........non ho ancora avuto la possibilità di provarlo sul campo ma ne ho sentito parlare bene......a mio parere un coltello a manico cavo, se fatto con tutti i criteri, può essere un buon coltello e comunque, hanno un fascino tutto loro..............
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-20:28 pm    Oggetto: Re: Denunciare la propria collezione..... Rispondi con citazione

camarillobrillo ha scritto:
Montana ha scritto:
BigBossBunna ha scritto:
camarillobrillo ha scritto:
io ho avuto un Aitor Bucanero, per 10 anni l'ho portato per boschi e ci ho fatto di tutto, la spina non ha mai dato segni di cedimento. Vi garantisco che è un'ottimo coltello massiccio e affidabile in ogni situazione.


Mega quotone per CamarilloBrillo Sorriso

Grosso errore lasciare da parte gli Aitor, sopratutto a manico cavo... Sussurro
se chi li ha provati dice che sono robusti, posso solo crederci. Però preferisco sempre un bel fulltang con una tasca ben organizzata, che ci entra sempre più roba di quanta non ne entri in un manico cavo


Si ma gli aitor a manico cavo hanno un fascino tutto loro se ne impugni uno te ne accorgerai


Io e CamarilloBrillo ci intendiamo alla grande Cinesino ! Assolutamente concorde con il fattore fascino Stupito

Quanto a robustezza gli Aitor credo che abbiano da invidiare pochissimo ai full-tang... Certo, idealmente i manici cavi sono più fragili, ma gli Aitor sono "storia a se"... Per la robustezza di questi coltelli basta osservare il manico: Dice tutto Occhiolino Soddisfatto

Per quello che riguarda la tasca sono d'accordo a metà... Se anche il fodero non avesse la tasca (o il coltello il manico cavo) io di solito in escursione esco con pantaloni tipo cargo e quindi posso permettermi di infilarci la roba Linguaccia Il manico cavo, come la tasca, non sono sempre una necessità.... Piuttosto uno sfizio Sorriso
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-21:10 pm    Oggetto: Denunciare la propria collezione..... Rispondi con citazione

Considerando che non ho mai potuto prendere in mano un aitor o un fox explorer(molto bello)....il fascino posso solo immagginarlo, però ripeto, per me i più indicati per sopravvivenza generica sono: gerber lmf2 infantry, fox leonida, esee 6.......e non fatemi arrabbiare altrimenti mene vengo fuori col gerber di bear grill Polemico Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto tranne quello ti prego, sconsigliato fortemente come coltello da sopravvivenza, la copertura della lama non vale un cent, la plastica del manico si rovina facilmente e l'acciao è troppo morbido, lo so l'ho comprato senza riflettere.
Per l'aitor, benchè io l'abbia solo visto e mai usato, devo dire che è uno dei pochi fissi con il manico vuoto che mi piaciono e di cui mi fiderei.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apperò!! belli gli Aitor!! Sorriso mi sono appena infatuato del Jungle king II, e per quello che costa misà tanto che lo metto nella mia Wish-list... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alè, un altro miscredente restituito alle grazie del coltello survival a manico cavo Sorriso Linguaccia !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che il mio è piu un ritorno all'ovile... il mio primo fisso è stato un finto First Blood, con tanto di manico in plastica cava e verniciatura camo...la lama credo sia inox, perche comunque taglia...ma forse è ora di dotarlo di un manico in ferro, del tutto artigianale... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè, direi che forse è il caso Linguaccia !

Comunque io ho il fratello maggiore del JK II, il JK I... Uno dei migliori coltelli che ho... Cinesino
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, mi sto decisamente fissando col JKII..... la fionda già incastonata nel fodero del coltello è ficherrima!!!!! Polemico e poi mi da un senso di massiccio e solido, che ai miei occhi è una gran cosa.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massiccio ti assicuro che lo è Sorriso !

E solido pure, e molto, nonostante il manico cavo Carino!

Io, che come ho detto ho l'I, non ho nessun difetto particolare da segnalare... Se ti vuoi buttare direi che non ci sono problemi Sorrisone
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lo sai che ci sto pensando sul serio?? tu che ce l'hai, mi togli un paio di curiosità? la qualità dell'acciaio e il filo (tenuta e facilità di riaffilatura sul campo) sono buoni? e come si comporta il coltello nel chopping? misà che nel batoning non va alla grande, data la sega sul retro della lama... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo dal fondo:

In se non è consigliato fare batoning con coltelli di questa fattura ma, come tutte le cose, se si usa il cervello si può fare tutto... Ovviamente se pesti come un fabbro è facile che il coltello possa cedere, ma questo discorso vale anche per i coltelli con codolo integrale Cinesino

Detto questo io non ci ho mai batonato, anche perchè trovo che sia una tecnica tutto sommato inutile Indifferente Posso stimare però che un batoning fatto col cervello sia fattibile... Di sicuro il batacchio deve essere di legno duro e non durerà mai come con un coltello col dorso liscio...

Nel chopping ti posso dire invece che l'ho provato ed è assolutamente buono: la lama affonda bene, nonostante il fatto che sia stretta e i biselli non siano quelli di un chopper vero e proprio, e il coltello non si torce nella mano... Io il manico in questa attività lo trovo comodo, visto anche il fatto di poterlo girare per usare la dentatura dorsale senza alterare l'ergonomia... Tuttavia consiglio l'uso di guanti, onde evitare ciocche che sarebbero quasi inevitabili con qualsiasi coltello ma garantite con questo (a meno di non avre delle mani da fabbro o falegname)...

L'acciaio è X42, una variante del 440C rispetto al quale non conosco le differenze... Fingiamo (neanche tanto) che sia 440C e basta: Ottima tenuta del filo, se hai una buona manualità con le pietre (tipo Fallkniven DC4, per rimanere sulle affilature da campo) affilarlo è facile, ottima resilienza... Direi che non c'è molto altro da dire Sorriso Aggiungo che non ho mai avuto bisogno di affilarlo sul campo e quando l'ho fatto è stato per pignoleria mia a casa Sorrisone
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group