Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 473 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 473
Iscritti: 0
Totale: 473


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tipo di acciaio
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tipo di acciaio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Dom 24 Apr 2005-11:06 am    Oggetto: Tipo di acciaio Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vorrei porvi un quesito:
Che differenze ci sono tra una lama in acciao 440c (per intenderci quella degli iaito della hanwei) o una in lega di alluminio (se non erro in alluminio e zinco)?
grazie e ciao

The88crazy
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso darti un consiglio..non farti troppe domande dove non serve.Non conta avere uno iaito con una lama resistente.Più o meno sono uguali,quella in zinco o lega d'alluminio è più leggera.Fossi in te,andrei su uno iaito giapponese ad occhi chiusi,ordinato direttamente da tozando,perchè in italia ti costa il triplo.
Lo prendi e non lo cambi per tutta la vita.
ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta!!!
Infatti il mio maestro di kenjutsu aveva proprio detto che mi avrebbe ordinato uno iaito da tozando verso maggio o giugno...
Ha detto che sono degli ottimi iaito e che vengono a costare circa 200-250 euro (li paga un po' meno del prezzo perchè ha previsto di comprarne 3 o 4) rispetto ai 370 dei quello della hanwei!
Cmq da tozando ho comprato anche il mio bokken di quercia bianca giapponese: pensa che un qualche settimana fa caricando un man ho colpito con la punta sul muro... il muro si è scheggiato ma il bokken non si è neanche graffiato!!!
Grazie

The88crazy
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per aver nuovamente fatto pubblicità ad un concorrente di Collini...purtroppo sono amministratore solo nella parte relativa ai coltelli,quindi non posso editare i messaggi...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops....
Non ci avevo proprio pensato!!!
Chiedo umilmente scusa a collini per la mia sbadataggine (e per quella di Elendil!).
...SCUSA A TUTTA LA COLTELLERIA...

P.S. Non è per fare il saputo ma non credo che Tozando possa far concorrenza a collini perche non vendono neanche le stesse spade!!!

P.P.S. Spero che accettiate comonque le nostre scuse (mie e di Elendil).

The88crazy
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tu compri da loro una spada in lega preferendola a quelle da iaido in vendita da Collini evidentemente è in grado di fargli concorrenza...perchè compri quella in lega in sostituzione di quella di Collini...spero sia chiaro.
Comunque capita a tutti di sbagliarsi,chi di dovere deciderà se editare i messaggi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uno iaito in 440 t da + l'idea d avere in mano una vera spada mentre uno in lega ha + del giocattolino data la sua leggerezza .

ps.se v serve un moderatore io son qui
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso anche io,anche se,a prescindere dal fatto che ho dato un parere personale,cercando di essere il più indiretto possibile,Rudy mi ha detto che forse tra breve saranno acquistabili anche qui,e l'avrei fatto presente.
Comunque parliamo di "negozi online" d'oltre oceano,come se ne è parlato tante volte,e quindi non in diretta concorrenza(come quelli di katane che si trovano navigando su ebay e che molto hanno postato).
A parte tutto questo ritengo che Zato abbia perfettamente ragione,potevo evitare di fare il nome!Scusate Sorriso Uff..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma,crazy,tu di dove sei??Magari siamo dello stesso dojo! :-D
Che stile pratichi?Il tuo maestro vuole ordinartelo per fare IAI,lo iaito,giusto??Non kenjutsu mi auguro!Innanzitutto perchè non si usano spade di ogni genere per l'allenamento perchè è pericoloso,e secondo per tradizione!Lo scopo dello studio del kenjutsu è il combattimento libero con lame VERE,ma ad altissimi livelli...si parla di 6°-7°dan!(o forse ancora più alti)
Occhio al bokken,anche io l'ho come il tuo,ma non è indistruttibile,nè una mazza...alla fine di ogni allenamento cospargilo bene di olio di lino in modo da farglielo assorbire,e renderlo più resistente ed "elastico". :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Comunque parliamo di "negozi online" d'oltre oceano,come se ne è parlato tante volte,e quindi non in diretta concorrenza

Purtroppo il fatto di essere in un altro stato(vista la velocità delle spedizioni via posta)non vuol dire che non siano in concorrenza...ormai(salvo i problemi doganali)un rivenditore può far concorrenza agli altri in tutto il mondo..salvo che poi i prezi compresi della spedizione siano ancora convenienti...comunque in sostanza stavolta è andata così,la prossima magari evitate :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, aspetta:
io pratico kenjutsu e lo iaito lo comprerei per praticare quest'ultimo...ma non nel dojo, lo userei soltanto a casa mia!!!
Nel dojo continuerei ad usare il bokken!
Cmq non credo che siamo dello stesso dojo perchè io pratico kenjutsu a Jesi (AN).
Se ti capita di andare sul sito dell'associazione italiana del katori shinto ryu (www.katorishinto.it) e vai sotto la sezione "dojo" lo trovi!
Ciaociao

The88crazy
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei sapere un'altra cosa:
che differenza c'è di peso tra uno iaito giapponese in lega di alluminio e uno con lama i acciaio 440?
Grazie

The88crazy
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the88crazy ha scritto:
Vorrei sapere un'altra cosa:
che differenza c'è di peso tra uno iaito giapponese in lega di alluminio e uno con lama i acciaio 440?
Grazie

The88crazy


Impossibile rispondere alla tua domanda in quanto gli iai-to Hanwei hanno un peso "standard" di 880g. per la versione con lama da 28" mentre quelli in alluminio.. dipende da ogni singolo iai-to in alluminio. Stesso discorso per quanto concerne il baricentro.

Ad ogni modo non c'è una reale differenza tra uno iai in alluminio e uno inox impugnandoli. Quello che cambia è la provenienza geografica della spada e l'importanza che ognuno di noi stabilisce a questa provenienza. Se si è cultori delle tradizioni giapponesi certamente si preferisce una spada in duralluminio in quanto, si sa, è tradizione che sia così per una spada da allenamento. E' comunque vero che con una lama in duralluminio non si può impattare contro nulla ne si può, eventualmente, affilare.

Se invece si cerca uno iai che abbia ottime finiture, un peso contenuto e un'ottima bilanciatura uniti ad una lama inox che, all'occasione, può anche andare ad impattare o essere affilata (anche se le sue funzioni non sono queste) allora meglio stare su una lama Inox.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group