Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 824 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 824
Iscritti: 0
Totale: 824


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Framelock
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Framelock Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-16:31 pm    Oggetto: Framelock Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi sto interessando molto ai coltelli framelock, sono il possessore di un fox m1, stupendo, pratico, ergonomico, intuitivo,....insomma mi ci trovo veramente molto bene, ma si tratta di un coltello con una robustezza paragonabile a quella di un buon linerlock, sapreste indicarmi un coltello frame simile esteticamente, ma parecchio parecchio robusto? Inoltre vi chiedo, cosa usate per lubrificare o migliorare le prestazioni del frame? Io lo sto utilizzando a secco da quando lo ho comprato, faccio bene? Il frame è in titanio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I blocchi dei coltelli sono una cosa abbastanza melliflua, non farci mai troppo affidamento: non raggiungono la tenuta di un fisso e si sganciano quando...
Appunto, quando si sganciano?
Per saperlo devi superare quel punto e: o lo stai facendo apposta oppure ti stai facendo male.

Di norma un frame non ha bisogno di essere lubrificato ed è più robusto di un liner.

Ma solo di norma perchè poi ci sono le geometrie di ingaggio e un sacco di altre variabili che entrano in gioco e potrebbe risultare che qualche liner tenga di più di qualche frame.

Io sui blocchi ho tutta una mia teoria, ma penso di essere tra i pochi ad averla e la tengo per me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto che molti utilizzano questo processo per ripristinare i frame che si consumano o si ammaccano. E' comunque una pratica discussa perché alcuni dicono che è risolutiva altri che non serve a una mazza.
http://www.youtube.com/watch?v=xyu3_1TNtHE
Il processo, da quello che ho capito, consiste nell'aggiungere del materiale (pochi micron) sul frame creando uno spessore che ottimizza la chiusura.
E' interessante notare che è la stessa tecnica che usa Warren Thomas per abbellire le sue lame in titanio.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quel trattamento è una delle cose peggiori che puoi fare, perchè è ruvido e abrasivo. Vero, il blocco tiene, ma perchè grippa. In più alla lunga ti consuma i piani (son carburi..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un sistema che aggiunge dei carburi (di tungsteno?) sulla superficie.
I carburi sono duri e quindi si ottiene una sorta di "rinforzo", ma solo sul valore della durezza superficiale.
Se non erro la lame di Warren Thomas vanno affilate solo dalla parte dove i carburi non sono riportati, inoltre siccome i carburi finiscono inevitabilmente anche sul filo, si ha una lama molto tagliente, ma come se fosse microserrated.
La tecnologia è arrivata anche in Italia perchè c'era un rivenditore che la proponeva in prova ad alcuni maker.
Io non l'ho mai provata, ti riporto solo quello che ho letto e che ho avuto modo di sentire dai maker che l'hanno testata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato tu sai di che materiale è fatto quello strato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
E' un sistema che aggiunge dei carburi (di tungsteno?) sulla superficie.
I carburi sono duri e quindi si ottiene una sorta di "rinforzo", ma solo sul valore della durezza superficiale.
Se non erro la lame di Warren Thomas vanno affilate solo dalla parte dove i carburi non sono riportati, inoltre siccome i carburi finiscono inevitabilmente anche sul filo, si ha una lama molto tagliente, ma come se fosse microserrated.
La tecnologia è arrivata anche in Italia perchè c'era un rivenditore che la proponeva in prova ad alcuni maker.
Io non l'ho mai provata, ti riporto solo quello che ho letto e che ho avuto modo di sentire dai maker che l'hanno testata.


Sorrisone risposta velocissima
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
quel trattamento è una delle cose peggiori che puoi fare, perchè è ruvido e abrasivo. Vero, il blocco tiene, ma perchè grippa. In più alla lunga ti consuma i piani (son carburi..)

Esatto...non serve ad una beata mazza. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai sentito di lubrificare un blocco
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto il filmato.
Aspettavo il momento di rettifica delll' apporto di materiale per metterlo in piano, ero curioso della tecnica di rifinitura, solo così il lavoro avrebbe avuto un senso... non c'è stato. Risatina
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si sa nemmeno se si possono rettificare poi quei carburi, a sentire la teoria sono duri e quindi ti ritroveresti coma a limare una lama temprata e non ancora rinvenuta (parlo sempre per sentito dire)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2012-13:49 pm    Oggetto: Framelock Rispondi con citazione

Risatina aiuto.......le cose si complicano.....sapreste indicarmi un frame lock molto robusto??????? Inoltre faccio bene a mettere olio o grafite o altro sul frame?????????? O continuo a secco?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2012-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Montana.. personalmente io sul frame del mio Zt0300 non ho mai messo nulla, sempre a secco.. certo non ho avuto ancora modo di testarlo per bene.. ma credo che il blocco sia abbastanza robusto.. credo che l'olio sarebbe meglio usarlo sul pivot e sulle rondelle.. sul frame non c'è bisogno IMHO.
_________________
"E finchè non avrai fiducia in te stesso... la tua non sarà vita!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2012-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Montana.. personalmente io sul frame del mio Zt0300 non ho mai messo nulla, sempre a secco.. certo non ho avuto ancora modo di testarlo per bene.. ma credo che il blocco sia abbastanza robusto.. credo che l'olio sarebbe meglio usarlo sul pivot e sulle rondelle.. sul frame non c'è bisogno IMHO.
_________________
"E finchè non avrai fiducia in te stesso... la tua non sarà vita!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2012-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lubrificare un frame o un liner è uno dei modi migliori per far sì che le superfici, se non ben fatte, scivolino l'una sull'altra chiudendosi. Non che sia sbagliato, ma evidenzia gli schemi meccanici non ben studiati
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2012-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto Sussurro
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2012-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiaro che la possibilità che il liner o il frame si unga va contemplata, quindi quei produttori che dicono "eh.. ma per forza che si è chiuso.. ci avevi tagliato il salame e l'hai unto" sono ridicoli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2012-20:42 pm    Oggetto: Framelock Rispondi con citazione

Allora certi produttori dovrebbero scrivere nel pakaging: attenzione! Il prodotto è garantito per usi intensi in vetrina, qualunque altro uso dei nostri superultrafolder (taglio di salumi compreso) è da considerarsi improprio. Sorrisone ......ma dai!! Non ci posso credere, hahaha!....per cosa li dovremmo usare????.........vabè....quindi meglio continuare a usarlo a secco......ora la sparo, uno strider usato quanto mi può costare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-2:01 am    Oggetto: Re: Framelock Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Allora certi produttori dovrebbero scrivere nel pakaging: attenzione! Il prodotto è garantito per usi intensi in vetrina, qualunque altro uso dei nostri superultrafolder (taglio di salumi compreso) è da considerarsi improprio. Sorrisone ......ma dai!! Non ci posso credere, hahaha!....per cosa li dovremmo usare????.........vabè....quindi meglio continuare a usarlo a secco......ora la sparo, uno strider usato quanto mi può costare?


Dipende dal modello, di folder usati se ne trovano a valanghe e aspettando il momento giusto si può fare un affarone, attenzione però alla copie cinesi che ultimamente sono davvero ben fatte e difficili da sgamare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-14:45 pm    Oggetto: Re: Framelock Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Allora certi produttori dovrebbero scrivere nel pakaging: attenzione! Il prodotto è garantito per usi intensi in vetrina, qualunque altro uso dei nostri superultrafolder (taglio di salumi compreso) è da considerarsi improprio. Sorrisone ......ma dai!! Non ci posso credere, hahaha!....per cosa li dovremmo usare????.........vabè....quindi meglio continuare a usarlo a secco......ora la sparo, uno strider usato quanto mi può costare?


frame solidi ed affidabili li hanno sicuramente Strider e Reeve, ZT anche, ma meno solidi a mio parere... il Sebbie e l'SMF hanno dei frame veramente ignoranti. Uno Strider usato.... dipende. Se leggermente usato un SMF lo trovi a 300 euro, e se hai una butta di c.... anche qualcosa in meno. Il mio, usato ma pari al nuovo (nel senso mai veramente usato ne riaffilato, etc. etc.) lo pagai sulle 300 spedito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne girano praticamente di Strider usati o inusati da noi(salvo rare ecezioni),forse meglio uno ZT nuovo Figo!
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Non ne girano praticamente di Strider usati o inusati da noi(salvo rare ecezioni),forse meglio uno ZT nuovo Figo!


Vero in Italia è molto difficile trovarli, in USA di usati se ne trovano tantissimi (più SMF che SNG) e come dice controfilo si possono fare ottimi affari.
La mia personale esperienza sugli acquisti dagli USA è più che positiva, ho comprato Mission, Sog, Ka-bar e Strier e mi è sempre arrivato tutto nel giro di 15-20 giorni. Solo una volta un Sog mi è stato fermato alla dogana perchè il venditore non aveva scritto il contenuto del pacco, ho mandato alla dogane una raccomandata con la copia della fattura e una dichiarazione sul contenuto della spedizione e dopo una settimana mi è stato consegnato.
Addirittura in un paio di occasioni non mi hanno fatto pagare l'iva, per esempio per lo Strider ho dovuto pagare solo 17,80 euro sebbene il costo del coltello, come indicato sulla bolla, fosse fosse superiore ai 300 euro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-20:14 pm    Oggetto: Framelock Rispondi con citazione

Infatti.........ho notato che il mercato di strider usati da noi è nullo. Quindi potrei optare o per uno strider usato importato dagli usa, o per uno zt nuovo (301/302) con una spesa attorno ai 300 euro per tutti e 2......lo zt 300 non mi dispiacerebbe, ma ripeto, io vengo da un fox m1 che come praticità ergonomia e versatilità è una favola, lo zt invece come ergonomia, VERSATILITÀ DELLA LAMA, e funzionalità come va? La lama mi pare un pò tozza, per me un folder deve fare di tutto, tagliare una fetta di pane, infilzare un sacco di mangime, sfilettare un pesce, fare lavori di punta ecc, vi dico solo questo, io col folder ci dormo. Non lo prendo ogni tanto per fare la punta a un paletto. Quindi cosa mi potete dire dello zt 300?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora prendi lo 0200 che e' piu slanciato,e' un liner ma molto spesso.La stima che hai fatto in soldi pero' non e' corretta
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra i vari zero tolerance di fascia alta quello che mi sembra più sfruttabile è il 550 che poi ha un rapporto qualità prezzo davvero ottimo, lo tengo d'occhio da un po chi sa che in futuro.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-21:19 pm    Oggetto: Framelock Rispondi con citazione

Ma lo zt300 non sta attorno ai 270 290 euro?.....comunque mi interessa un frame non un liner....lo zt 200 è ottimo e stupendo, ma il 300 è frame, ha un bello spaziatore e mi pare più curato. Cosa vene pare a voi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo ! ce l'ho qui sulla scrivania accanto a me.. ho avuto anche lo 0200 per un pò.. (che per necessità ho dovuto vendere, ma è nelle buone mani di Aper) ..e qualche mese più tardi ho acquistato lo 0300. lo spessore della lama è maggiore rispetto al 200, la lama è più corta e più tozza, l'impugnatura io la trovo eccezionale dato che ho le mani grandi, il frame è una garanzia. (anche il blocco del fratello minore 0200 ,pur essendo un liner lock è fatto molto bene).
_________________
"E finchè non avrai fiducia in te stesso... la tua non sarà vita!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2012-22:28 pm    Oggetto: Topic fastidioso. Scusate Rispondi con citazione

Sapresti darmi le misure esatte del coltello? Lama, totale, spessore, dici che il frame è di quelli cattivi? Ma la lama tende ad allentarsi dopo un pò o resta rigida anche dopo vari lavori? Scusa per le tante domande, ma dato che lo possiedi mi potrai dare le dritte migliori....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-0:29 am    Oggetto: Re: Framelock Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Infatti.........ho notato che il mercato di strider usati da noi è nullo. Quindi potrei optare o per uno strider usato importato dagli usa, o per uno zt nuovo (301/302) con una spesa attorno ai 300 euro per tutti e 2......lo zt 300 non mi dispiacerebbe, ma ripeto, io vengo da un fox m1 che come praticità ergonomia e versatilità è una favola, lo zt invece come ergonomia, VERSATILITÀ DELLA LAMA, e funzionalità come va? La lama mi pare un pò tozza, per me un folder deve fare di tutto, tagliare una fetta di pane, infilzare un sacco di mangime, sfilettare un pesce, fare lavori di punta ecc, vi dico solo questo, io col folder ci dormo. Non lo prendo ogni tanto per fare la punta a un paletto. Quindi cosa mi potete dire dello zt 300?


Guarda, io ho tutti i folder della ZT, per ragioni di collezionismo puro. Ma se dici di esser disposto a spendere intorno ai 300 euro per uno ZT 300, allora mi sento proprio di consigliarti un SMF o un Sebenza usati (poco), perchè con quella cifra ce li prendi tranquillamente, e ti ritrovi dei coltelli coi contro, soprattutto in fatto di sicurezza, e con lame senz'altro più versatili di quella dello 0300. Ad esempio, l'idea di affettare una fetta di filone con lo 0300 mi fa venire il latte alle ginocchia!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con 300 euro puoi prendere il 0560 Stupito
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
con 300 euro puoi prendere il 0560 Stupito


...anche meno fratello... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2012-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so,lo so' che sei stato super fortunato,GRRRRR Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di dire la mia.......

I frame-lock, sono (se ben fatti) più robusti dei Liner-Lock, però di solito li trovate su coltelli che devono fare lavori di forza, o essere usati al posto di un piccolo fisso. Alcuni nuovi modelli, in titanio, hanno, sulla parte del frame che blocca la lama, un piccollo pezzetto di metallo fissato al frame, in modo che quando lo aprite, la parte che va a contatto con la lama è l'acciaio e non di titanio, che essendo più morbido, col tempo (ma taaaanto tempo, però) si andrebbe a consumare

Logicamente il contro sta, che non avendo guancette, sul frame, risulta un pò più grezzo.

Lo ZT-0300 è un ottimo modello, ma un pò troppo ciccione (per i miei gusti) e tozzo. Sicuramente sarà più resistente dello 0200, ma secondo me, quest'ultimo è più versatile. Inoltre un neo dello 0300, è quella ca@@o di apertura assistita, che non si può eliminare, perchè oltre ad aprire il coltello, blocca la lama in posizione quando chiuso.

Gli STRIDER sono davvero eccellenti, io ne ho qualcuno e ne vado matto, inoltre con la serie PT/SNG/SMF, hanno creato il modello perfetto, adattabile a ogni mano.

Un altro frame che non avete considerato, ma che invece è molto interessante, è il BRADLEY ALIAS ed ALIAS 2 (praticamente la versione "povera" del Sebenza e dello Small Sebenza). Io lo ho avuti entrambi e devo dire che fanno bene il loro lavoro.

Qualche altro modello interessante c'è anche della Benchmade, ad esempio il 760 Lfti (disegnato da Bob Lum), oppure il 790 Subrosa, o il famoso Skirmish (se lo fanno ancora).

Per quanto riguarda la pulizia, io non ho ami usato olio o altro sui miei pezzi, e sono ancora lì da anni.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-18:50 pm    Oggetto: Topic fastidioso. Scusate Rispondi con citazione

Darrex ma sei sicuro che se tolgo il tensore dell'apertura facilitata la lama non si trattiene? Qualcuno è a conoscenza di questo dettaglio? Vi prego di aiutarmi perchè sto valutando se prendere questo coltello ma a patto di poter rimuovere l'apertura assistita. Ora cerco qualche immaggine su internet del coltello smontato, vediamo se la lama presenta l'incasso per la sferetta del frame....aiuto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
lo so,lo so' che sei stato super fortunato,GRRRRR Sorrisone


...e invece no, mi sa che fra un po' tu potrai essere più fiortunato di me, perchè ormani ne vedo di nuovi su ebay a 240 dollari, e con un po' di costanza nel monitoraggio, per me si prendono intorno ai 200 dollari (sempre nuovi con scatola)... dunque se ti piace non disperar e tieni d'occhio la rete... ho come la sensazione che, dopo la sfuriata iniziale in cui tutti chiedevano sui 300 e passa dollari, si è arrivati ormai ad una certa saturazione del prodotto in questione, almeno su mercato yankee. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Mi permetto di dire la mia.......

I frame-lock, sono (se ben fatti) più robusti dei Liner-Lock, però di solito li trovate su coltelli che devono fare lavori di forza, o essere usati al posto di un piccolo fisso. Alcuni nuovi modelli, in titanio, hanno, sulla parte del frame che blocca la lama, un piccollo pezzetto di metallo fissato al frame, in modo che quando lo aprite, la parte che va a contatto con la lama è l'acciaio e non di titanio, che essendo più morbido, col tempo (ma taaaanto tempo, però) si andrebbe a consumare

Logicamente il contro sta, che non avendo guancette, sul frame, risulta un pò più grezzo.

Lo ZT-0300 è un ottimo modello, ma un pò troppo ciccione (per i miei gusti) e tozzo. Sicuramente sarà più resistente dello 0200, ma secondo me, quest'ultimo è più versatile. Inoltre un neo dello 0300, è quella ca@@o di apertura assistita, che non si può eliminare, perchè oltre ad aprire il coltello, blocca la lama in posizione quando chiuso.

Gli STRIDER sono davvero eccellenti, io ne ho qualcuno e ne vado matto, inoltre con la serie PT/SNG/SMF, hanno creato il modello perfetto, adattabile a ogni mano.

Un altro frame che non avete considerato, ma che invece è molto interessante, è il BRADLEY ALIAS ed ALIAS 2 (praticamente la versione "povera" del Sebenza e dello Small Sebenza). Io lo ho avuti entrambi e devo dire che fanno bene il loro lavoro.

Qualche altro modello interessante c'è anche della Benchmade, ad esempio il 760 Lfti (disegnato da Bob Lum), oppure il 790 Subrosa, o il famoso Skirmish (se lo fanno ancora).

Per quanto riguarda la pulizia, io non ho ami usato olio o altro sui miei pezzi, e sono ancora lì da anni.


quoto su tutto... ma proprio su tutti i punti. Solo un'ossrevazione piccola piccola: non trovo che un frame lock vada bene solo, o soprattutto, per coltelli destinati a svolgere lavori gravosi... altrimenti uno small sebenza non avrebbe ragione di essere. Credo invece che un framelock sia, a priori, e se fatto con la dovuta cura, da preferire sempre ad un linerlock... fermo restando che non utilizzerei mai un chiudibile per far chopping o batoning, a prescindere dal tipo di blocco, a meno di non poterne proprio fare a meno... Strider inclusi...che sono poi i miei preferiti! Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-21:27 pm    Oggetto: Re: Topic fastidioso. Scusate Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Darrex ma sei sicuro che se tolgo il tensore dell'apertura facilitata la lama non si trattiene? Qualcuno è a conoscenza di questo dettaglio? Vi prego di aiutarmi perchè sto valutando se prendere questo coltello ma a patto di poter rimuovere l'apertura assistita. Ora cerco qualche immaggine su internet del coltello smontato, vediamo se la lama presenta l'incasso per la sferetta del frame....aiuto!


..temo di sì. Mi sa che se togli l'apertura assistita... la lama poi tenda a "sciacquare"... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-22:10 pm    Oggetto: Topic fastidioso. Scusate Rispondi con citazione

Ho pensato a una cosa, mettiamo caso che la lama sia trattenuta dal tensore....vorrebbe dire che il frame non ha nessuna sfera con relativa sede sulla lama, quindi il frame sfregherebbe interamente sulla lama, a questo punto la lama dovrebbe presentare grossi segni di sfregamento.....ma su varie foto non li ho notati. Qualcuno che ha il coltello in questione (zt 300/301/302) può dirmi qualcosa in più al riguardo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-23:34 pm    Oggetto: Re: Topic fastidioso. Scusate Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Ho pensato a una cosa, mettiamo caso che la lama sia trattenuta dal tensore....vorrebbe dire che il frame non ha nessuna sfera con relativa sede sulla lama, quindi il frame sfregherebbe interamente sulla lama, a questo punto la lama dovrebbe presentare grossi segni di sfregamento.....ma su varie foto non li ho notati. Qualcuno che ha il coltello in questione (zt 300/301/302) può dirmi qualcosa in più al riguardo?


Guarda, adesso non ricodo, ma mi pare che non c'è una sferetta di ritenzione, però la lama non striscia perchè ci sono boccole, sul pivot, abbastanza spesse (se ricordo bene....).
Lo 0350 invece no, puoi togliere la barretta dell'assistio e funziona come un normalissimo folder......


controfilo66 ha scritto:

quoto su tutto... ma proprio su tutti i punti. Solo un'ossrevazione piccola piccola: non trovo che un frame lock vada bene solo, o soprattutto, per coltelli destinati a svolgere lavori gravosi... altrimenti uno small sebenza non avrebbe ragione di essere. Credo invece che un framelock sia, a priori, e se fatto con la dovuta cura, da preferire sempre ad un linerlock... fermo restando che non utilizzerei mai un chiudibile per far chopping o batoning, a prescindere dal tipo di blocco, a meno di non poterne proprio fare a meno... Strider inclusi...che sono poi i miei preferiti! Stupito


Però se ci fai caso, a volte, piccoli non vuol dire esili.
Se prendiamo ad esempio lo Strider PT, che è corto, si, ma robustissimo. Vedi anche il Chubby di M.Burch. In questo caso il framelock ci sta a puntino, anche essendo coltellini piccoli.
Ma su un coltello elegante, un gentleman, il framelock sfigurerebbe il coltello, in quanto essendo più spesso dell'altro liner, diventerebbe sproporzionato. Per questo ci vogliono le guancette da entrambi i lati, e per essere più elegante deve essere simmetrico.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-1:34 am    Oggetto: Re: Topic fastidioso. Scusate Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Montana ha scritto:
Ho pensato a una cosa, mettiamo caso che la lama sia trattenuta dal tensore....vorrebbe dire che il frame non ha nessuna sfera con relativa sede sulla lama, quindi il frame sfregherebbe interamente sulla lama, a questo punto la lama dovrebbe presentare grossi segni di sfregamento.....ma su varie foto non li ho notati. Qualcuno che ha il coltello in questione (zt 300/301/302) può dirmi qualcosa in più al riguardo?


Guarda, adesso non ricodo, ma mi pare che non c'è una sferetta di ritenzione, però la lama non striscia perchè ci sono boccole, sul pivot, abbastanza spesse (se ricordo bene....).
Lo 0350 invece no, puoi togliere la barretta dell'assistio e funziona come un normalissimo folder......


controfilo66 ha scritto:

quoto su tutto... ma proprio su tutti i punti. Solo un'ossrevazione piccola piccola: non trovo che un frame lock vada bene solo, o soprattutto, per coltelli destinati a svolgere lavori gravosi... altrimenti uno small sebenza non avrebbe ragione di essere. Credo invece che un framelock sia, a priori, e se fatto con la dovuta cura, da preferire sempre ad un linerlock... fermo restando che non utilizzerei mai un chiudibile per far chopping o batoning, a prescindere dal tipo di blocco, a meno di non poterne proprio fare a meno... Strider inclusi...che sono poi i miei preferiti! Stupito


Però se ci fai caso, a volte, piccoli non vuol dire esili.
Se prendiamo ad esempio lo Strider PT, che è corto, si, ma robustissimo. Vedi anche il Chubby di M.Burch. In questo caso il framelock ci sta a puntino, anche essendo coltellini piccoli.
Ma su un coltello elegante, un gentleman, il framelock sfigurerebbe il coltello, in quanto essendo più spesso dell'altro liner, diventerebbe sproporzionato. Per questo ci vogliono le guancette da entrambi i lati, e per essere più elegante deve essere simmetrico.


...senza ombra di dubbio. Tuttavia, se devo esser franco, faccio fatica a catalogare small sebenza e strider pt come gentleman. Di questi hanno solo le dimensioni, ma costruzione, spessori lama e blocchi si addicono più ai loro fratelli più grandi. Lo stesso benchmade Sibert rientra in questa categoria un po' ambigua di gentleman "pesanti". Secondo me questo tipo di coltelli nasce soprattutto dal successo dei loro fratelli maggiori. Prendiamo uno strider smf, questo sì che può essere considerato un folder per lavori gravosi: tutto in lui giustifica questa destinazione. Un pt, invece, non lo vedo affatto adatto ad impieghi simili, per ovvie ragioni di dimensioni, pesi e spessori. Infatti io ho acquistato senza indugio smf, sebbie, mentre un coltello come il sibert lo considero un esercizio di stile quasi fine a se stesso... e nonostante ciò ho acquistato anche quello perchè mi piaceva un sacco! E soltanto per fini collezionistici Sorrisone ...infatti, ad essere oggettivi, per un gentleman, ossia per un coltello con lama non superiore agli 8 cm, destinato a meri lavori di taglio, un liner lock o una sicura a pompa li vedo anch'io senza dubbio più adatti di un framelock; anche per le questione estetiche cui facevi riferimento. Ciò che intendevo prima è che, a priori, un framelock è sempre preferibile ad un linerlock, come sicurezza oggettiva del blocco... anche la stessa pressione delle dita sul frame durante la sessione di lavoro, offre una sicurezza aggiuntiva che con un linerlock nn si può avere. E la sicurezza del blocco lama è sempre uno degli aspetti primari in un folder, ecco perchè, potendo scegliere... mi butto sempre sui framelock.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-6:04 am    Oggetto: Topic fastidioso. Scusate Rispondi con citazione

Nooooooo! Maledetta apertura assistita!!! Vallo a spiegare ad un guardiacaccia che non è a scatto........però devo dire che mi è parso di vedere su più di un forum gente che aveva rimosso il tensore....nessuno che ha il coltello di persona può confermare se è possibile toglierlo o meno??????? Vorrei comprarlo, ma ripeto, a patto di poter togliere la apertura assistita........quindi ora non so se prenderlo o meno Sorrisino .......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-11:35 am    Oggetto: Re: Topic fastidioso. Scusate Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
darrex ha scritto:
Montana ha scritto:
Ho pensato a una cosa, mettiamo caso che la lama sia trattenuta dal tensore....vorrebbe dire che il frame non ha nessuna sfera con relativa sede sulla lama, quindi il frame sfregherebbe interamente sulla lama, a questo punto la lama dovrebbe presentare grossi segni di sfregamento.....ma su varie foto non li ho notati. Qualcuno che ha il coltello in questione (zt 300/301/302) può dirmi qualcosa in più al riguardo?


Guarda, adesso non ricodo, ma mi pare che non c'è una sferetta di ritenzione, però la lama non striscia perchè ci sono boccole, sul pivot, abbastanza spesse (se ricordo bene....).
Lo 0350 invece no, puoi togliere la barretta dell'assistio e funziona come un normalissimo folder......


controfilo66 ha scritto:

quoto su tutto... ma proprio su tutti i punti. Solo un'ossrevazione piccola piccola: non trovo che un frame lock vada bene solo, o soprattutto, per coltelli destinati a svolgere lavori gravosi... altrimenti uno small sebenza non avrebbe ragione di essere. Credo invece che un framelock sia, a priori, e se fatto con la dovuta cura, da preferire sempre ad un linerlock... fermo restando che non utilizzerei mai un chiudibile per far chopping o batoning, a prescindere dal tipo di blocco, a meno di non poterne proprio fare a meno... Strider inclusi...che sono poi i miei preferiti! Stupito


Però se ci fai caso, a volte, piccoli non vuol dire esili.
Se prendiamo ad esempio lo Strider PT, che è corto, si, ma robustissimo. Vedi anche il Chubby di M.Burch. In questo caso il framelock ci sta a puntino, anche essendo coltellini piccoli.
Ma su un coltello elegante, un gentleman, il framelock sfigurerebbe il coltello, in quanto essendo più spesso dell'altro liner, diventerebbe sproporzionato. Per questo ci vogliono le guancette da entrambi i lati, e per essere più elegante deve essere simmetrico.


...senza ombra di dubbio. Tuttavia, se devo esser franco, faccio fatica a catalogare small sebenza e strider pt come gentleman. Di questi hanno solo le dimensioni, ma costruzione, spessori lama e blocchi si addicono più ai loro fratelli più grandi. Lo stesso benchmade Sibert rientra in questa categoria un po' ambigua di gentleman "pesanti". Secondo me questo tipo di coltelli nasce soprattutto dal successo dei loro fratelli maggiori. Prendiamo uno strider smf, questo sì che può essere considerato un folder per lavori gravosi: tutto in lui giustifica questa destinazione. Un pt, invece, non lo vedo affatto adatto ad impieghi simili, per ovvie ragioni di dimensioni, pesi e spessori. Infatti io ho acquistato senza indugio smf, sebbie, mentre un coltello come il sibert lo considero un esercizio di stile quasi fine a se stesso... e nonostante ciò ho acquistato anche quello perchè mi piaceva un sacco! E soltanto per fini collezionistici Sorrisone ...infatti, ad essere oggettivi, per un gentleman, ossia per un coltello con lama non superiore agli 8 cm, destinato a meri lavori di taglio, un liner lock o una sicura a pompa li vedo anch'io senza dubbio più adatti di un framelock; anche per le questione estetiche cui facevi riferimento. Ciò che intendevo prima è che, a priori, un framelock è sempre preferibile ad un linerlock, come sicurezza oggettiva del blocco... anche la stessa pressione delle dita sul frame durante la sessione di lavoro, offre una sicurezza aggiuntiva che con un linerlock nn si può avere. E la sicurezza del blocco lama è sempre uno degli aspetti primari in un folder, ecco perchè, potendo scegliere... mi butto sempre sui framelock.



Concordo in pieno, prima devo essermi spiegato male..... non intendevo mettere Strider PT, e small sebenza nella categoria del gentleman, dicevo solo che il framelock, va bene per coltelli massicci, anche se piccoli (lama più spessa, frame e liners maggiorati, guancette in materiale sintetico....).

Anche se a me piace molto il back lock, come sistema di sicurezza, lo vedo più pulito.....
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-12:01 pm    Oggetto: Re: Topic fastidioso. Scusate Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
darrex ha scritto:
Montana ha scritto:
Ho pensato a una cosa, mettiamo caso che la lama sia trattenuta dal tensore....vorrebbe dire che il frame non ha nessuna sfera con relativa sede sulla lama, quindi il frame sfregherebbe interamente sulla lama, a questo punto la lama dovrebbe presentare grossi segni di sfregamento.....ma su varie foto non li ho notati. Qualcuno che ha il coltello in questione (zt 300/301/302) può dirmi qualcosa in più al riguardo?


Guarda, adesso non ricodo, ma mi pare che non c'è una sferetta di ritenzione, però la lama non striscia perchè ci sono boccole, sul pivot, abbastanza spesse (se ricordo bene....).
Lo 0350 invece no, puoi togliere la barretta dell'assistio e funziona come un normalissimo folder......




controfilo66 ha scritto:

quoto su tutto... ma proprio su tutti i punti. Solo un'ossrevazione piccola piccola: non trovo che un frame lock vada bene solo, o soprattutto, per coltelli destinati a svolgere lavori gravosi... altrimenti uno small sebenza non avrebbe ragione di essere. Credo invece che un framelock sia, a priori, e se fatto con la dovuta cura, da preferire sempre ad un linerlock... fermo restando che non utilizzerei mai un chiudibile per far chopping o batoning, a prescindere dal tipo di blocco, a meno di non poterne proprio fare a meno... Strider inclusi...che sono poi i miei preferiti! Stupito


Però se ci fai caso, a volte, piccoli non vuol dire esili.
Se prendiamo ad esempio lo Strider PT, che è corto, si, ma robustissimo. Vedi anche il Chubby di M.Burch. In questo caso il framelock ci sta a puntino, anche essendo coltellini piccoli.
Ma su un coltello elegante, un gentleman, il framelock sfigurerebbe il coltello, in quanto essendo più spesso dell'altro liner, diventerebbe sproporzionato. Per questo ci vogliono le guancette da entrambi i lati, e per essere più elegante deve essere simmetrico.


...senza ombra di dubbio. Tuttavia, se devo esser franco, faccio fatica a catalogare small sebenza e strider pt come gentleman. Di questi hanno solo le dimensioni, ma costruzione, spessori lama e blocchi si addicono più ai loro fratelli più grandi. Lo stesso benchmade Sibert rientra in questa categoria un po' ambigua di gentleman "pesanti". Secondo me questo tipo di coltelli nasce soprattutto dal successo dei loro fratelli maggiori. Prendiamo uno strider smf, questo sì che può essere considerato un folder per lavori gravosi: tutto in lui giustifica questa destinazione. Un pt, invece, non lo vedo affatto adatto ad impieghi simili, per ovvie ragioni di dimensioni, pesi e spessori. Infatti io ho acquistato senza indugio smf, sebbie, mentre un coltello come il sibert lo considero un esercizio di stile quasi fine a se stesso... e nonostante ciò ho acquistato anche quello perchè mi piaceva un sacco! E soltanto per fini collezionistici Sorrisone ...infatti, ad essere oggettivi, per un gentleman, ossia per un coltello con lama non superiore agli 8 cm, destinato a meri lavori di taglio, un liner lock o una sicura a pompa li vedo anch'io senza dubbio più adatti di un framelock; anche per le questione estetiche cui facevi riferimento. Ciò che intendevo prima è che, a priori, un framelock è sempre preferibile ad un linerlock, come sicurezza oggettiva del blocco... anche la stessa pressione delle dita sul frame durante la sessione di lavoro, offre una sicurezza aggiuntiva che con un linerlock nn si può avere. E la sicurezza del blocco lama è sempre uno degli aspetti primari in un folder, ecco perchè, potendo scegliere... mi butto sempre sui framelock.



Concordo in pieno, prima devo essermi spiegato male..... non intendevo mettere Strider PT, e small sebenza nella categoria del gentleman, dicevo solo che il framelock, va bene per coltelli massicci, anche se piccoli (lama più spessa, frame e liners maggiorati, guancette in materiale sintetico....).

Anche se a me piace molto il back lock, come sistema di sicurezza, lo vedo più pulito.....



...anche a me! Infatti i gentlemen che mi piacciono di più sono L'Hide folder e tutta la serie fallkniven per gli attuali, e i vari sog sogwinder, stingray, etc per i vintage. Tutte piccole casseforti! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-16:44 pm    Oggetto: Denunciare la propria collezione..... Rispondi con citazione

Continuo a sbattermi ancora su internet ma niente di conclusivo Risatina .....qualcuno ha mai smontato questo benedetto coltello, ho un disperato bisogno di una risposta sicura e definitiva.... Fa male Fa male che qualcuno mi aiuti! Vi preeeeego!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-21:51 pm    Oggetto: Re: Denunciare la propria collezione..... Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Continuo a sbattermi ancora su internet ma niente di conclusivo Risatina .....qualcuno ha mai smontato questo benedetto coltello, ho un disperato bisogno di una risposta sicura e definitiva.... Fa male Fa male che qualcuno mi aiuti! Vi preeeeego!!!!!!!!!!!


...e invece sì. Prova su bladeforums o su britishblades... mi ricordo come fosse oggi decine di foto del 0300 smontato, con un bel review di un utente... non ricordo esattamente quale dei due forum, ma sicuramente è uno di questi due.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non mi leggete??

Ho detto che l'ho smontato e la lama non tiene!! Cade...... Risatina
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Allora non mi leggete??

Ho detto che l'ho smontato e la lama non tiene!! Cade...... Risatina


..io ti credo Sorriso ... ma montana se non vede... Cinesino ...mannaggia, ora vedo se giiele trovo io quelle foto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012-0:06 am    Oggetto: Re: Denunciare la propria collezione..... Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Continuo a sbattermi ancora su internet ma niente di conclusivo Risatina .....qualcuno ha mai smontato questo benedetto coltello, ho un disperato bisogno di una risposta sicura e definitiva.... Fa male Fa male che qualcuno mi aiuti! Vi preeeeego!!!!!!!!!!!


intanto guarda un po' 'sto link:
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php/570556-A-inside-out-review-of-the-ZT-300-(TONS-of-pics)

poi se riesco a beccare il resto lo posto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2012-6:39 am    Oggetto: Manico forprene fox parang/predator/trakker Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Allora non mi leggete??

Ho detto che l'ho smontato e la lama non tiene!! Cade...... Risatina
darrex scusa!!! Pensavo fosse solo una tua opinione....non avevo capito che di fatto il coltello lo avessi smontato.......allora devo proprio rassegnarmi.....ma quindi al posto della sferetta ci dovrebbero essere 2 boccole??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 26 Ott 2012-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ricordo bene, l'asta, in chiusura, aggancia la lama......
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group