Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 627 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 627
Iscritti: 0
Totale: 627

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il mio BK-16 mi ha salvato la vita...
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il mio BK-16 mi ha salvato la vita...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012-15:11 pm    Oggetto: Il mio BK-16 mi ha salvato la vita... Rispondi con citazione

...non a me, ma al giovane autore di questo post apparso ieri su BF, che riporto integralmente:

Saturday afternoon me and a friend of mine went out deer scouting in some new territory near the college I go to in the Adirondacks (The Santa Clara wilderness area for those interested). Things were going well until we deiced to start to head back in to the truck. We started heading to where we thought the road was (we were probably only 3 or four miles out and we still had about two hours of sunlight left). We ended up going Northwest when we should have been heading Southeast, and as it got darker we of course panicked and picked up the pace. Where we ended up having to stop for the night was a quintessential Adirondack wetland.

As we were planing a short afternoon trek I only packed water for myself, a emergency tarp (tarp like emergency blanket), a magnesium/ferro bar and my BK-16. My friend only had his 20 ga. shotgun and a light hunting jacket. I used my 16 to cut some swamp grass and make a rushed bed for us to lay on to keep us off the wet moss, with the emergency tarp over us we tried to get some sleep. It was just above freezing, with strong winds and a light rain. At dawn we were both starting to display advanced stages of hypothermia.

We got our blood flowing and headed to the nearest treeline. Our clothes were completely soaked (we broke the golden rule, I was wearing carhart pants and my buddy was wearing jeans) so we tried to split out some dry wood to get a fire going, my friend only had his small skinning knife so I split up some decent sized branches and got some dryish wood. We cut open a 20 ga. shell took the powder mixed in some magnesium shavings and lit it up with some grass I kept dry in my jacket pocket. Soon we had a decent fire going and dried out a bit.

We figured out our navigational error and started backtracking to familiar ground. after 9 miles of trudging through: bog, willow thicket, Tamarack, Black Spruce, and new growth white pine clusters on dryer ground, we found the trail back, and made it back to the truck.

After a little more than 24 hours in the wild, unprepared, we were both hypothermic dehydrated and exhausted. I attribute our survival to our combined wilderness skills, mental toughness, and the tools we had at hand.

If I had not had my Becker with me I would have been unable to make the life saving survival shelter for the night or the fire that warded off the final stages of hypothermia. I would like to express my sincere gratitude to Ethan Becker and Ka-Bar for producing a quality tool that I could rely on in this time of great need, without it I would likely not be here today. And to all the people who taught me survival skills over the years, they helped me keep a clear head and self rescue.

Morale: un coltellino, anche di dimensioni minime, va sempre portato (ma che ve lo dico a fare?).

Ciao,
Alfredo
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si, un coltellino può sempre essere utile, assolutamente indispensabile però la preparazione e la prontezza di spirito.

Mi pare sulle dolomiti anni fa ritrovarono 2 escursionisti che si erano persi in pieno inverno.

Erano in ipotermia, rischiavano di rimetterci la pelle ed entrambi avevano l'accendino in tasca dato che fumavano.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porca miseria, non conosco l'inglese...........potresti farmi un sunto di quello che dice il post che hai riportato?.......please.......la cosa mi interessa e non poco, perchè è vero che ,in certe situazioni, un coltello può salvarti la vita......
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2 persone si sono perse durante un escursione, temperature rigide.
Grazie al coltello sono riusciti a costruirsi un riparo di fortuna e accendere il fuoco per la notte per non congelarsi.
La mattina dopo, a mente fresca Sorriso hanno ritrovato la strada di casa.
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mente era fresca di sicuro Sorrisone

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
2 persone si sono perse durante un escursione, temperature rigide.
Grazie al coltello sono riusciti a costruirsi un riparo di fortuna e accendere il fuoco per la notte per non congelarsi.
La mattina dopo, a mente fresca Sorriso hanno ritrovato la strada di casa.
Grazie Brother.............. :thumbsup:
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: