Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 619 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 619
Iscritti: 0
Totale: 619


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Moran
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Moran
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2012-19:13 pm    Oggetto: Spyderco Moran Rispondi con citazione

Non si leggono molte cose su questo piccolo fisso, a me invece piace molto


La lama clip point ha forme molto fruibili, il peso totale del coltello è risibile, l’impugnatura molto comoda


Ottime le capacità di taglio







Anche il taglio di oggetti inusuali


E il lavoro di punta


Il bilanciamento del coltello


Il coltello impugnato


Conclusioni: ottimo coltello da portare in escursione, leggero, comodo e tagliente. Ovviamente se cercate un attrezzo per fare chopping non è questo il coltello per voi, per tutto il resto va alla grande. Il fodero non è un gran che, fa il suo dovere e nulla più.

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2012-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo conoscevo neanche.
Comunque esteticamente Bleah ...come quasi tutti gli Spy Linguaccia
I gusti so' gusti!
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2012-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente questo coltello non mi prende molto.....non so, sbaglierò sicuramente, ma mi da l'idea di plasticone tipo mora...
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2012-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciaio è VG-10, niente male.

Il codolo arriva più o meno a metà manico
http://www.youtube.com/watch?v=2g4GuYfVtYA

La qualità generale è un pò superiore a quella dei Mora, almeno dei modelli base.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LeonardoB.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 12, 2010
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2012-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione come sempre!
Leggo molto volentieri tutte le tue "avventure" Alfredo e le trovo bellissime e coinvolgenti!
(anche se non scrivo spesso...comunque leggo molto! Sorrisone )
Il coltello è interessante e sicuramente adattissimo per lavori leggeri, e d'altronde forse meglio non forzare visto il codolo parziale!
Io preferisco lo Spyderco Mule...peccato che sia fuori produzione e io lo abbia "mancato" Mi si illuminano gli occhi! (che comunque è in un acciaio differente e diverso come concezione...quindi non è poi paragonabilissimo).

Ne approfitto per una considerazione su molti coltelli, sia fissi che chiudibili, che hanno il finger groove poco prima del filo.
Di solito sono usati per avere maggiore controllo nei tagli di precisione dove spesso si utilizza la parte della lama più vicina al manico. Non sarebbe "meglio" avere il filo che arrivi "da solo" vicino all'impugnatura al posto che avere il finger groove stesso? (che tra l'altro a mio avviso "ruba" parte del filo inutilmente e allunga tutto il coltello...)
Per capirci come i Mora o gli Opinel, o Spyderco Ambitious e molti altri (esagerando visto che questi coltelli non hanno nemmeno quella piccola parte non affilata che credo si chiami "salvafilo")!
Insomma secondo me basterebbe che il filo arrivasse vicino al manico come dovrebbe per svolgere benissimo i tagli di precisione, senza bisogno di togliere filo e allungare il coltello per un finger groove che reputo quindi superfluo, forse solo estetico.
Spero di essere stato chiaro, e tengo a precisare che questa è solo la mia opinione e non vuole essere critica o provocazione Cinesino
In ogni caso...dite la vostra! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2012-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie LeonardoB.
In realtà anche io la penso come te, su coltelli fino a 4": mi piacciono molto per questo i puukko, e i buscraft puri che hanno pochissimo tallone. Su coltelli di dimensioni maggiori invece il f.g. ha un senso.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LeonardoB.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 12, 2010
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2012-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alfredo!

Io per ora non ho molti coltelli...(praticamente i seri sono un Vic Farmer, un Izula, un fox da caccia Bleah e un opinel n°8 Linguaccia ) e non avendone di grandi per ora parlo dalle esperienze che ho avuto impugnandoli in negozio...
Non so quindi se sulle lame grosse sia sensato...per ora la mia idea è quella di sopra...ma appunto non avendo una prova sul campo Mi si illuminano gli occhi!
In ogni caso Almeno su lame piccole siamo d'accordo! Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2012-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LeonardoB. ha scritto:
Grazie Alfredo!

Io per ora non ho molti coltelli...(praticamente i seri sono un Vic Farmer, un Izula, un fox da caccia Bleah e un opinel n°8 Linguaccia ) e non avendone di grandi per ora parlo dalle esperienze che ho avuto impugnandoli in negozio...
Non so quindi se sulle lame grosse sia sensato...per ora la mia idea è quella di sopra...ma appunto non avendo una prova sul campo Mi si illuminano gli occhi!
In ogni caso Almeno su lame piccole siamo d'accordo! Carino!


Quelli che hai sono già bei coltelli, ci puoi fare di tutto!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LeonardoB.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 12, 2010
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2012-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo!
Sento però la mancanza di un bel coltellone da campo (più per il piacere di possederlo che per reale utilità...) e ho fatto un bell progettino per averlo "come dico io" Sorrisone
Magari un giorno posterò qualche foto del progetto! (che per ora è li fermo...)
E comunque...mi piacerebbe avere un bel folderone robusto e versatile (mi sono innamorato del Benchmade Rift 950 e della tua prova sradicaradicchi Cinesino ) e di un coltellino fisso in acciaio inox magari da usare anche per tagliare cibi in escursione (pensavo a un W.R.K.T Scout)...ma finchè non trovo un lavoro mi accontento di quello che ho! Sorriso
Il Farmer è per ora il mio EDC...e mi trovo molto bene...per quel che costa è perfetto; solo che quando taglio le unghie poi non riesco ad aprirlo...o comunque ci riesco a fatica e soffrendo un pochino Mi si illuminano gli occhi!

Ma non voglio dilungarmi troppo e andare fuori topik Cinesino

Grazie per l'attenzione e di nuovo complimenti per le tue recensioni - report di escursioni!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2012-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LeonardoB. ha scritto:
Verissimo!
Sento però la mancanza di un bel coltellone da campo (più per il piacere di possederlo che per reale utilità...) e ho fatto un bell progettino per averlo "come dico io" Sorrisone
Magari un giorno posterò qualche foto del progetto! (che per ora è li fermo...)
E comunque...mi piacerebbe avere un bel folderone robusto e versatile (mi sono innamorato del Benchmade Rift 950 e della tua prova sradicaradicchi Cinesino ) e di un coltellino fisso in acciaio inox magari da usare anche per tagliare cibi in escursione (pensavo a un W.R.K.T Scout)...ma finchè non trovo un lavoro mi accontento di quello che ho! Sorriso
Il Farmer è per ora il mio EDC...e mi trovo molto bene...per quel che costa è perfetto; solo che quando taglio le unghie poi non riesco ad aprirlo...o comunque ci riesco a fatica e soffrendo un pochino Mi si illuminano gli occhi!

Ma non voglio dilungarmi troppo e andare fuori topik Cinesino

Grazie per l'attenzione e di nuovo complimenti per le tue recensioni - report di escursioni!


Il Farmer è un gran coltello, io ne ho due e ne sono felicissimo. Un ottimo piccolo fisso è appunto questo Moran. Se vuoi qualcosa di più raffinato (ma anche più costoso), lo Street Beat è eccezionale.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2012-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esteticamente non mi fa impazzire, sopratutto il manico mi da l'idea che sia scomodo, considerando che io ho le mani molto grandi, ma sembra che il suo lavoro lo faccia e anche bene....quindi ci stà........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group