Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 182 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 182
Iscritti: 0
Totale: 182


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pohl Force Foxtrott One e Foxtrott Two
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pohl Force Foxtrott One e Foxtrott Two
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012-15:15 pm    Oggetto: Pohl Force Foxtrott One e Foxtrott Two Rispondi con citazione

Dopo aver visto i prototipi all'EXA 2012, finalmente sono disponibili i nuovi chiudibili disegnati da Dietmar Pohl e prodotti da Lion Steel di Maniago.

Saltano subito all'occhio le dimensioni importanti, i materiali pregiati e le lavorazioni decisamente accurate.

Per ogni info, trovate le schede tecniche nel nostro store.. nel frattempo vi lasciamo con un po' di immagini ad alta risoluzione Sorriso















_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012-16:42 pm    Oggetto: Re: Pohl Force Foxtrott One e Foxtrott Two Rispondi con citazione

davide ha scritto:

Saltano subito all'occhio le dimensioni importanti, i materiali pregiati e le lavorazioni decisamente accurate.


Grazie delle foto Mi si illuminano gli occhi!
Sembra assemblato con cura..
Tuttavia ho una domanda..
Titanio a parte .. dove stanno sti materiali pregiati ?
D2 e G10 non sono per niente pregiati...

Comunque apparte il solito inutile iper cazzuto disegnetto e la forma della lama ...il resto trova il mio gradimento..
(gusto personale quindi soggettivo)
Tuttavia 329 euro per del D2 mi sembrano sinceramente troppi.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parto da un semplice presupposto: stiamo parlando di un coltello italiano/europeo e qualsiasi cosa che non sia N690, forprene, zytel, legni vari o alluminio tendo a considerarlo "pregiato", soprattutto se parliamo di una costruzione frame lock in titanio Sorriso

per il resto, è sullo stesso livello dei coltelli di alta gamma made in usa ed anche a prezzo si adegua sugli stessi standard (349.- euro per uno zero tolerance 300/301/302 ad esempio o 400.- euro per il nuovo spyderco Tuff) pur preferendo utilizzare un D2 al posto di un CPM o di un 3V

a ben pensarci, trovo sia più economico dei due "rivali" citati in precedenza, sia per le dimensioni maggiori, sia per la confezione a corredo, sia per il fatto che sia realizzato conto terzi da un'azienda italiana.. trovo invece spaventosi i 400.- euro dello spyderco tuff (bellissimo, per l'amor del cielo), ma made in taiwan
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimane il fatto che 359 per un D2 sono troppi..
A questo punto tanto vale prendere un ZT 301 che costa uguale ma ha un acciaio migliore ..
Oppure un ZT 550 che mi costa 100 euro in meno.
E stiamo parlando di coltelli made in USA Occhiolino Soddisfatto
Comunque tutti modelli più curati di questo phol :
Basta guardare il bordo interno in titanio che appare non rifinito con cura oppure la clip decisamente posticcia (ultime due foto)

Inoltre sappiamo bene che la confezione non gli costa praticamente niente..
Serve a fare scena ma non incide sè non marginalmente nei costi di produzione

Non cè paragone ... ZT vince a mani basse Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la versione non trattata viene 329.- al pubblico e stiamo comunque parlando di due acciai diversi, di due dimensioni diverse e di due "pesi" diversi Sorriso un confronto tra il foxtrott e la serie 300 di zt è un po' tirata per le orecchie visto che l'unica cosa che li accomuna sono i materiali usati per le impugnature.

io comunque non tenderei a trascurare il packaging: se davvero non costasse nulla fare quello che fa pohl force, non capisco perchè non ci siano altre aziende che seguono il suo esempio invece di limitarsi ad una scatolina triste di cartoncino o ad un sacchettino di pluriball e via Sorrisone per alcuni contano anche queste cose
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
parto da un semplice presupposto: stiamo parlando di un coltello italiano/europeo e qualsiasi cosa che non sia N690, forprene, zytel, legni vari o alluminio tendo a considerarlo "pregiato", soprattutto se parliamo di una costruzione frame lock in titanio Sorriso

per il resto, è sullo stesso livello dei coltelli di alta gamma made in usa ed anche a prezzo si adegua sugli stessi standard (349.- euro per uno zero tolerance 300/301/302 ad esempio o 400.- euro per il nuovo spyderco Tuff) pur preferendo utilizzare un D2 al posto di un CPM o di un 3V

a ben pensarci, trovo sia più economico dei due "rivali" citati in precedenza, sia per le dimensioni maggiori, sia per la confezione a corredo, sia per il fatto che sia realizzato conto terzi da un'azienda italiana.. trovo invece spaventosi i 400.- euro dello spyderco tuff (bellissimo, per l'amor del cielo), ma made in taiwan


maahhhh Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brutto e caro(a pari prezzo 0560 senza dubbi).Vi faccio anche notare un particolare,il thumb e' uguale a quello del Kershaw Nerve(25 euro)
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so da dove vengono queste lame senza punta...proprio non le capisco Risatina

non si potrebbero caricare le foto più in piccolo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2012-8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
non so da dove vengono queste lame senza punta...proprio non le capisco Risatina



Ma come non l'hai capito?
Sono dei santoku chiudibili, tattici per i cuochi dei corpi speciali Linguaccia Linguaccia

Sempre con rispetto parlando nei confronti di Davide :pash:
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2012-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tralasciando il fatto che sia bello o brutto, caro o meno, quello che mi lascia perplesso è che spesso, in molti coltelli una guancetta (quella del liner/frame lock) è in metallo mentre l'altra è in materiale sintetico.
Ma la robustezza non ne soffre?
Oppure la faccia sintetica ha comunque la sua bella guancetta in metallo annegata?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2012-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai mai provato a piegare una barra di G10 o di micarta? Se hai occasione prova, poi mi dici Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2012-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Hai mai provato a piegare una barra di G10 o di micarta? Se hai occasione prova, poi mi dici Sorriso

Effettivamente no.
Era solo una curiosità dovuta alla mia ignoranza. Ho sempre pensato che un manico con due guancette in metallo fosse più robusto di di uno con due guancette sintetiche...
Quindi, tornando questi coltelli, le due guancette sono paragonabili quanto a robustezza?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2012-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con dei perni così larghi a mio parere non ci sono problemi. Piuttosto è il comfort termico che non è lo stesso..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group