Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 436 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 436
Iscritti: 0
Totale: 436


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pratical rapier.
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pratical rapier.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2012-10:47 am    Oggetto: Pratical rapier. Rispondi con citazione

Ultimamente mi sto dedicando sempre più (solo come ricerche purtroppo) alla tipologia di combattimento legata a queste spade.

Come è noto non si può imparare il calcio senza giocare a pallone, per cui sto mettendo da parte un gruzzolo per comprarmi una pratical.
Volevo sapere (anche in privato) se vi sono particolari rapier (ok, ora parte la cretinata) che non costino un botto e che siano da pieno allenamento. Si, e magari che abbiano il bottoncino in punta. E magari che mi facciano anche il caffè. chiedo troppo? Sorrisone

Vai con i suggerimenti. Non mi interessa che abbiano rifiniture o cosa, voglio solo uno spadino di quella forma che si possa usare per schermare con qualcun altro.
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti. Lo voglio!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2012-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmh.
Intendi una cosa come questa?
http://www.casiberia.com/product/practical-rapier-43-blade/sh1098

Quanto vuoi spendere massimo?
Problemi a comprare all'estero?
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 01 Set 2012-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono molto anche le cup hilt! Nessun problema a comprare all'estero, il punto è che non conosco come siano i produttori per queste spade, ormai per quelle medioevali più o meno mi son fatto un idea e spazio intorno a dei punti fissi. Per queste spade non so dove girarmi, non so se il modello che sto per prendere ha la lama adatta, se deve flettere o no, se è meglio il bottoncino o la punta arrotolata, se c'è una versione "base" magari un poco più economica, gisto per inziare, o se vanno tutte dai 150 in su (è il prezzo che sto trovando più frequentemente)....!

Grazie mille vecchio Collins per la pronta risposta-salvezza!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2012-8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, le caratteristiche le decidi tu a seconda di quello che ti serve, o meglio lo deciderà il prezzo a cui puoi arrivare Sorrisone
Meno di 150 € per un "rapier" decente credo sia impossibile, se trovi qualcosa metti il link magari cosi commentiamo.

La lama essendo un pò sottile fletterà sicuramente, le Hanwei flettono un pò troppo di solito.
Il bottone è indifferente, personalmente il "ricciolo" in cima a me con l'uso comincia a risultare leggermente fastidioso, perchè tende a scivolare sulle maschere e sui corpetti, e quindi i colpi a segno si vedono male. Ma sono gusti. A tazza o con gli anelli, completamente a gusto personale.
Francamente io eviterei i rapier di Jiri Krondak: li fa ancora pesantissimi (come tutte le sue spade), anche se è vero che sta sperimentando lame piu sottili. Meglio vederle di persona.

Io pensando un pò a quello che ti serve direi Pavel Marek.
Però parliamo di 240 €, a meno che non becchi una sua offerta, come c'era all'Armi e bagagli.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2012-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:

Il bottone è indifferente, personalmente il "ricciolo" in cima a me con l'uso comincia a risultare leggermente fastidioso, perchè tende a scivolare sulle maschere e sui corpetti, e quindi i colpi a segno si vedono male.

Questo è molto interessante. Non lo sapevo perchè con queste armi non ho nessuna esperienza. Idem per il dettaglio sulle Fabri Armorum. Non pensavo potessero essere più pesanti di altre.

su internet ho fatto un po di ricerca, ma è immediato che i costi son alti per le pratical e bassi per le schifezze.
Ne avevo trovata una a 150 (forse una Kovex) ma ora non la trovo più.
La mia idea era di prendere due di queste armi per allenarmi con uno sparring partner, ma costando così tanto dovrò per forza prendermela per me e punto.
Non so se esistono versioni poco costose per allenamento come le famose spade medioevali in nylon (wasters).
Comunque, ecco una serie di foto di porcherie da commentare. Non conosco bene forme e proporzioni, quindi mi piacerebbe sapere se quelle proposte sono brutte riproduzioni o robe addirittura inventate.

http://www.battlemerchant.com/images/product_images/popup_images/0101006321.jpg
prezzo molto basso

http://www.battlemerchant.com/images/product_images/popup_images/0116332100.jpg
doppio del prezzo

http://fabri-armorum.com/english/foto-big/kord-zvon4.jpg
doppio del doppio del prezzo! Penso che sia la più economica tra quelle viste.
Infatti è una Fabri Armorum...!

P.s.
le prime due ovviamente non sono delle pratical. Ma avendo un costo coì contenuto ci ho fatto mezzo pensiero. Iniziare già a maneggiare uno di questi ferri, anche se non pratical, può essere utile per capire qualche cosetta. Sopratutto se non si ha uno sparring partner (e quindi avere una pratical non serve a molto di più)
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è questo, lo strumento vincola nel bene e nel male la qualità della tua pratica.
Quelle due cagat..ehm pezzi economici Sorriso non so quanto possono esserti utili per prendere confidenza con uno stile così particolare.
I fioretti da allenamento che uso io nelle mie Sale li pago comunque non meno di 250 €, e già dovrebbero essere "economici".

In realtà un fabbro degno di questo nome dovrebbe essere capace di montarti un fornimento con i rami di guardia dritti e una coppia di anelli speculari, sul quale potresti decidere di montarci un rattan o una lama comprata (anche un Hanwei da due soldi, per dire). Tutto sta a trovarlo (se hai bisogno delle misure te le darei).

Parlando della striscia Krondak:
in realtà (e qui svelo un altro mio scheletro nell'armadio Sorriso ) io quella spada ce l'ho.
Un acquisto di anni fa quando ero entrato da poco nel forum. Parlo per esperienza quando dico che un pezzo del genere non dà alcuna impressione di come fossero realmente spade di quel tipo, richiede anzi un certo sforzo cercare di maneggiarla correttamente. Considera che la spada in questione ha tazza, fornimento e ricasso saldati assieme in modo da essere più robusta. Una cosa abbastanza bizzarra.
La lama flette pochissimo, e risulta molto difficile usarla in sicurezza di punta (cosa che toglie gran parte del senso di utilizzo per una striscia)
Io te lo sconsiglio, ma se proprio vuoi... di questa spada non me ne faccio niente Sorriso
Se vuoi te la spedisco, per me non ha nessun valore

P.S: ripeto però una cosa: Krondak ultimamente sta variando un pò la sua produzione. E' già un paio d'anni che vedo all'Armi e Bagagli anche dei suoi pezzi più leggeri e flessibili, non so se sono ordini custom o altro. Sul suo sito ora figurano tra le opzioni lame "light" che però non saprei inquadrare.
Magari parlandoci un pò.....
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Il fatto è questo, lo strumento vincola nel bene e nel male la qualità della tua pratica.
Quelle due cagat..ehm pezzi economici Sorriso non so quanto possono esserti utili per prendere confidenza con uno stile così particolare.
I fioretti da allenamento che uso io nelle mie Sale li pago comunque non meno di 250 €, e già dovrebbero essere "economici".

concordo, l'oggetto che usi è sempre vincolante.

Citazione:
In realtà un fabbro degno di questo nome dovrebbe essere capace di montarti un fornimento con i rami di guardia dritti e una coppia di anelli speculari, sul quale potresti decidere di montarci un rattan o una lama comprata (anche un Hanwei da due soldi, per dire). Tutto sta a trovarlo (se hai bisogno delle misure te le darei).

Uno schema da seguire per riprodurre il gabbione o la tazza sarebbe super-ben accetto!

Citazione:
Parlando della striscia Krondak:
in realtà (e qui svelo un altro mio scheletro nell'armadio Sorriso ) io quella spada ce l'ho.
Un acquisto di anni fa quando ero entrato da poco nel forum. Parlo per esperienza quando dico che un pezzo del genere non dà alcuna impressione di come fossero realmente spade di quel tipo, richiede anzi un certo sforzo cercare di maneggiarla correttamente. Considera che la spada in questione ha tazza, fornimento e ricasso saldati assieme in modo da essere più robusta. Una cosa abbastanza bizzarra.
La lama flette pochissimo, e risulta molto difficile usarla in sicurezza di punta (cosa che toglie gran parte del senso di utilizzo per una striscia)
Io te lo sconsiglio, ma se proprio vuoi... di questa spada non me ne faccio niente Sorriso
Se vuoi te la spedisco, per me non ha nessun valore

TA-TANN! The original sin!
Allora, diciamo che se non te ne fai nulla sarei ben felice di averla, quantomeno per iniziare a capirci un po'.
Però non sta in cielo ne in terra che me la *regali*.
Devo assolutamente darti un minimo o contraccambiarti con qualcosa, decidi tu cosa. E naturalmente la spedizione la pago io!

Sentiamoci per MP!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2012-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ritrovato la spada che dicevo .-.
praticamente il costo è in sterline, ecco perchè mi SEMBRAVA (sigh) basso.

155 GBP invece sono una mazzata di euro.


109 sterline

._.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group