Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 470 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 470
Iscritti: 0
Totale: 470


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Come decidere la qualità di una katana?
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Come decidere la qualità di una katana?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2005-22:40 pm    Oggetto: Come decidere la qualità di una katana? Rispondi con citazione

Ciao ho deciso di inserire questo nuovo argomento perché mi pare che all'interno del forum sia trattato,ma non in maniera organica Diavolo !
Arrivo al punto:Se dovessimo capire la qualità di una katana, prendendola in mano e avendo dei dati(ES: peso e tipo di metallo), su che cosa principalmente ci dovremmo basare? So che l'argomento é vastissimo,ma almeno i punti fondamentali :roll: ? Per il resto SBIZZARRITEVI!!!! :-D :-D . So che riuscirete a chiarirmi le idee 8) :wink: .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2005-23:09 pm    Oggetto: Re: Come decidere la qualità di una katana? Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Ciao ho deciso di inserire questo nuovo argomento perché mi pare che all'interno del forum sia trattato,ma non in maniera organica Diavolo !
Arrivo al punto:Se dovessimo capire la qualità di una katana, prendendola in mano e avendo dei dati(ES: peso e tipo di metallo), su che cosa principalmente ci dovremmo basare? So che l'argomento é vastissimo,ma almeno i punti fondamentali :roll: ? Per il resto SBIZZARRITEVI!!!! :-D :-D . So che riuscirete a chiarirmi le idee 8) :wink: .

a)tipo d acciaio
b)baricentro
c)livello finiture
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2005-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli di katane tradizionali è semplice...non puoi giudicare.
L'unico metodo è affidarsi al foglio dell'ente certificatore giapponese che accompagna tutte le lame di qualità.
La bontà della spada giapponese dipende da tanti dettagli a volte così insignificanti da essere invisibili ad un occhio non allenato.Devi avere una profonda conoscenza della metallurgia,delle varie scuole e dei singoli forgiatori,altrimenti non distingui una Citadel da una Masamune...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2005-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto il post di Zatoichi. Con i dati alla mano è veramente arduo capire la qualità di una katana.

Bisogna impugnarla, controllare la lama palmo per palmo e smontarla per vedere il nakago; se vi sono presenti firme o meno. Bisogna anche tenere conto se si sta parlando di una katana artigianale, industriale o d'epoca e variare di conseguenza le osservazioni..

In parole povere non è per nulla semplice capire se una katana vale i soldi che si stanno pagando.. a meno che realmente non si abbia una buona cultura in questo campo perchè basandosi solo su quello che ti dice il negoziante o il venditore.. beh.. spesso la fregatura è dietro l'angolo.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2005-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggrego a Zatoichi e a Davide.

Katsu,i tre "spunti" che hai dato tu,servono SOLTANTO ed ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui ci si trovi a dover distinguere una katana commerciale da una "spada" da esposizione,ma a quant'ho capito si parlava anche di qualità di lame serie,che,se non sei un esperto,inutile parlarne.
Se non sei un esperto, (sempre parlando di katana commerciali o di spade espositive) l'unica cosa che puoi fare per non "prendere pacchi" è recarti da un negoziante di fiducia e serio Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2005-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Mi aggrego a Zatoichi e a Davide.

Katsu,i tre "spunti" che hai dato tu,servono SOLTANTO ed ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui ci si trovi a dover distinguere una katana commerciale da una "spada" da esposizione,ma a quant'ho capito si parlava anche di qualità di lame serie,che,se non sei un esperto,inutile parlarne.
Se non sei un esperto, (sempre parlando di katana commerciali o di spade espositive) l'unica cosa che puoi fare per non "prendere pacchi" è recarti da un negoziante di fiducia e serio Fail:

si si io mi riferivo a katane nn serie.se invece parliamo d vere spade quoto za e da
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2005-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si avete ragione, forse la mia domanda era davvero troppo vaga, domando perdono :oops: ,cerco di stringere il campo:
a)Intanto mi riferivo a katane,anche se non originali,quanto meno artigianali.
b)Da quanto ho capito e in parte già credevo,l'importanza maggiore la gioca la lama e la bilanciatura(che del resto deriva in gran parte dalla lama),il resto credo che giochi un ruolo meno importante.
c)Dopo aver detto ciò e premettendo che non mi reputo un esperto, soprattutto in metallurgia(quindi chiedendo scusa per eventuali cantonate dette da me prima :roll: ),la mia domanda si riduce all'invito a farmi addentrare nel fantastico e infinito mondo dalla spada giapponese,con le vostre nozioni riguardo"lama delle katane". Se però credete che per affrontare un tale discorso,servano delle conoscenze alla base maggiori delle mie,allora vi chiedo scusa e cercherò le mie risposte altrove :cry: .
Sono entrato in questo forum proprio per imparare qualcosa di nuovo in maniera costruttiva e non unidirezionale come su un libro.
Grazie comunque,CIAO :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti do il link ad un sito in inglese pieno zeppo di info utili

http://www.geocities.com/alchemyst/nihonto.htm

ciao :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 :-D ! Adesso devo tornare a studiare, ma domani con calma andrò e me lo imparerò a memoria :wink: ,poi ti farò sapere le mie impressioni 8O .
CIAO :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group