Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 666 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 666
Iscritti: 0
Totale: 666


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - "Cinquantesimo"
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
"Cinquantesimo"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
lobogun
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 433
Località: Colfosco (Treviso)

MessaggioInviato: Dom 22 Lug 2012-13:35 pm    Oggetto: "Cinquantesimo" Rispondi con citazione

Coltello n°50, primo coltello a codolo passante di tutta la mia breve carriera!

in questo lavorro ho messo in pratica quei preziosi consigli, critiche e suggerimenti che ho ricevuto sia qui nel mondo virtuale che nei pochi raduni in cui ho potuto conoscere molti appassionati, maestri e amici!! non faccio nomi per non dimenticare nessuno

Lama in damasco ritorto di Valter Fornasier, K600+K720 da 23 x 4,5mm, praticamente 'rapinata' al buon Fabio "Keno" Sorriso Sorriso
misure.. 132mm di lama per un totale di 246mm. Peso 270 grammi che arrivano a 330 col fodero in cuoio a concia naturale trattato con lucido da scarpe.
Manico in ottone brunito e cuoio da suola marchiato 'Marina Militare 1978", codolo passante con tallone avvitato direttamente sul codolo, non saldato.
Incisione 'autocommemorativa' ad acqua forte sui piatti della lama non inchiostrata ma scurita col nero di tempra. Nelle Macro si vede il particolare di come l'acido abbia mangiato in maniera divversa i due tupi d'acciaio del damasco.
Guardia non saldata, limata molto precisa e incollata con un filin di resina, lama senza ricassi..incassata nella guardia in una sede precisa scavata con un bulino (un lavoraccio!)

video:
http://www.youtube.com/watch?v=zKDDM-R3kxs

foto del lavoro in corso:








coltello finito:










come sempre, sono ben accette critiche e commenti!
ciao a tutti
Giovanni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 22 Lug 2012-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah; ti confesso che è un lavoro che mi lascia un pò perplesso per motivi di progettazione iniziale: la decorazione sul damasco.
Secondo il mio sentire (quindi è cosa soggettiva!) questo ti ha portato ad un compromesso nel quale sia la decorazione che il damasco, ne sono venuti a soffrire un pò.
Vabbè, è comunque una cosa che non si vede spesso; però credo sarebbe stato preferibile un legno o radica al posto del cuoio.
Anche l' assenza di ricassi e la mancanza di una maggiore lunghezza del ramo di guardia, a mio avviso, tolgono qualcosa al pezzo.
Hai chiesto critiche, ergo... Ti ho solo detto la mia; tanti complimenti per l' impegno e prosegui con gli esperimenti! :hammer: :cheers:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 22 Lug 2012-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' bello,ma soprattutto perche' il manico e' single finger e' ancora piu evidente la mancanza di una guardia piu pronunciata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 22 Lug 2012-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Mah; ti confesso che è un lavoro che mi lascia un pò perplesso per motivi di progettazione iniziale: la decorazione sul damasco.
Secondo il mio sentire (quindi è cosa soggettiva!) questo ti ha portato ad un compromesso nel quale sia la decorazione che il damasco, ne sono venuti a soffrire un pò.
Vabbè, è comunque una cosa che non si vede spesso; però credo sarebbe stato preferibile un legno o radica al posto del cuoio.
Anche l' assenza di ricassi e la mancanza di una maggiore lunghezza del ramo di guardia, a mio avviso, tolgono qualcosa al pezzo.
Hai chiesto critiche, ergo... Ti ho solo detto la mia; tanti complimenti per l' impegno e prosegui con gli esperimenti! :hammer: :cheers:

Non ho capito era una critica o un commento!ahahahahahahahahahahaa!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Ciao Veci ,anzi veciassi!!!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 22 Lug 2012-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
ST ha scritto:
Mah; ti confesso che è un lavoro che mi lascia un pò perplesso per motivi di progettazione iniziale: la decorazione sul damasco.
Secondo il mio sentire (quindi è cosa soggettiva!) questo ti ha portato ad un compromesso nel quale sia la decorazione che il damasco, ne sono venuti a soffrire un pò.
Vabbè, è comunque una cosa che non si vede spesso; però credo sarebbe stato preferibile un legno o radica al posto del cuoio.
Anche l' assenza di ricassi e la mancanza di una maggiore lunghezza del ramo di guardia, a mio avviso, tolgono qualcosa al pezzo.
Hai chiesto critiche, ergo... Ti ho solo detto la mia; tanti complimenti per l' impegno e prosegui con gli esperimenti! :hammer: :cheers:

Non ho capito era una critica o un commento!ahahahahahahahahahahaa!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Ciao Veci ,anzi veciassi!!!! Figo!


Bè, ho esternato la mia prima impressione vedendo questo pezzo; senza scendere nei dettagli (dato che pensavo fosse la prima cosa da guardare)
Gà parlà el sbarbà! Ma va a nuar coea toea! Sorrisone :cheers:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
lobogun
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 433
Località: Colfosco (Treviso)

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2012-8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti!

Stefano ti ringrazio delle tue critiche, sono ben accette ed è per questo che pubblico i miei lavori sui forum.. proprio perchè vengano "giudicati" e quindi per poter crescere come artigiano.

il damasco l'ho rivelato poco perchè volevo comunque che le superfici rimanessero lisce (forse di vede nel video) e dal vivo il decoro si vede molto meglio. Nelle foto la trama si vede molto probabilmente perchè ho regolato male i livelli delle foto per scurirle un pochino.. visto che ultimamente ho la fotocamera che lavora da c**o.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2012-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace, beo giovanni.
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2012-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Riddick ha scritto:
ST ha scritto:
Mah; ti confesso che è un lavoro che mi lascia un pò perplesso per motivi di progettazione iniziale: la decorazione sul damasco.
Secondo il mio sentire (quindi è cosa soggettiva!) questo ti ha portato ad un compromesso nel quale sia la decorazione che il damasco, ne sono venuti a soffrire un pò.
Vabbè, è comunque una cosa che non si vede spesso; però credo sarebbe stato preferibile un legno o radica al posto del cuoio.
Anche l' assenza di ricassi e la mancanza di una maggiore lunghezza del ramo di guardia, a mio avviso, tolgono qualcosa al pezzo.
Hai chiesto critiche, ergo... Ti ho solo detto la mia; tanti complimenti per l' impegno e prosegui con gli esperimenti! :hammer: :cheers:

Non ho capito era una critica o un commento!ahahahahahahahahahahaa!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Ciao Veci ,anzi veciassi!!!! Figo!


Bè, ho esternato la mia prima impressione vedendo questo pezzo; senza scendere nei dettagli (dato che pensavo fosse la prima cosa da guardare)
Gà parlà el sbarbà! Ma va a nuar coea toea! Sorrisone :cheers:


Vado ,vado ,Ciao "barba"!! Sorrisone :cheers:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
lobogun
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 433
Località: Colfosco (Treviso)

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2012-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
a me piace, beo giovanni.


grasie vecio.. anca pal damasco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2012-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non amo le decorazioni sulla lama, ma il coltello mi piace!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2012-8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel complesso è bello!! Avrei dato un po' più di risalto al damasco ma si sa io sono preso via malissimo da tale tipologia di acciaio.. complimenti anche per le incisioni!! Avrei tra l'altro fatto una guardia un pelo più importante.. bello il manico adoro il cuoio anche se su un coltello decorativo come questo forse era meglio o radica o osso ma miei gusti..
Un lavoro comunque impegnativo e non posso far altro che farti i i complimenti come sempre Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lobogun
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 433
Località: Colfosco (Treviso)

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2012-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Franco e grazie Baiton!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
walrus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Dom 29 Lug 2012-9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra un ottimo lavoro. Mi piace molto.
_________________
no pain no gain
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lobogun
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 433
Località: Colfosco (Treviso)

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2012-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Walrus!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group