Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 363 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 363
Iscritti: 0
Totale: 363


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Legale:possibile aggirare la limitazione?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Legale:possibile aggirare la limitazione?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-11:27 am    Oggetto: Legale:possibile aggirare la limitazione? Rispondi con citazione

La domanda è semplice:
Premettiamo che (rimanendo fra le armi improprie)non è consentito il doppio filo,e non si capisce nemmeno se è consentito quello doppio fino ad un terzo.
Si aggiunga che i coltelli col controfilo seghettato sono anch'essi armi improprie,perchè il filo seghettato non conta come filo liscio.
Se prendessi un coltello a doppio filo e da una parte gli lasciassi il filo liscio,mentre dall'altra gli facessi dalla punta alla guardia una lunga seghettatura stile Spyderco...sarei ancora nella legalità?Potrei girarci tranquillamente col giustificato motivo?O sarebbe arma bianca?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dipende da chi ti trovi davanti a livello di FDO.....se uno è competente in materia probabilmente capisce il tuo ragionamento e lascia correre, ma se trovi il solito incompetente che non sa bene alla ettera le leggi ti potrebbe tirare fuori dei problemi lo stesso e finiresti ugualmente nei casini!!
Se uno si vuol portare appresso un coltello anche se in piena legalità l'unica cosa è sperare che non incappi mai in un controllo......lo so è triste pensarla così ma le diverse esperienze che ho sentito in giro mi danno ragione!! :cry:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipo sog pentagon...credo si chiami così, la daga seghettata da una parte e affilate dall'altra.
Buona domanda Zato vorrei saperlo anche io visto che questo coltello mi piacerebe comprarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "giustificato motivo" nel porto di un coltello chiudibile (e non), specie se ce lo pescano mentre gironzoliamo in città per i fatti nostri, è assolutamente non applicabile. Come non è applicabile per questioni di lavoro. Infatti ci sono stati casi di debnuncie di elettricisti che dichiaravano di usare un chiudibile CRKT per "spelare fili elettrici", oppure di un imbianchino che usava un Maserin Antigua per scrostare la vernice secca dai secchi vuoti. Ovviamente questi signori al momento del controllo lo avevano in tasca, e non nella "borsa degli attrezzi". E' corretto dire che dipende al 100% da chi effettua il controllo, altrimenti il chiudibile, non rientra nella sfera del "giustificato motivo" per motivi di lavoro, essendo uno strumento "adattabile" ad un uso, ma NON specifico per un uso di un mestiere. Il contesto urbano seleziona molto, è una legge non scritta. E' ovvio che il contadino che segna delle cortecce per fare degli innesti nel suo frutteto sperduto in campagna può usare quello che vuole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con giustificato motivo intendo in montagna,quindi una situazione in cui solitamente il porto di un'arma impropria è tollerato e non da problemi.
Lungi da me l'idea di andarci in giro per un centro urbano,in cui uso solo il mio Victorinox Minichamp(prima usavo un Fox Trendy)
Il problema è capire se il secondo filo seghettato fa rientrare il coltello fra le armi bianche o fra quelle improprie,perchè se fosse arma bianca non potrei portarlo nemmeno col giustificato motivo

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La legge non è interpretabile perfettamente su questo dettaglio specifico. Io personalmente giudico la seghettatura come un vero e proprio filo, e come me, stimo, la quasi totalità dei rappresentanti delle Forze di PS. Però, se ti tira su di morale, alla caccia al cinghiale ho visto "gentaglia" (perchè non saprei altrimenti come definirla), usare un Cold Steel Peace Keeper II per pulire e preparare la bestia. Quindi imprecare se si tagliavano le dita... :roll: Forse non dovrei scriverlo, ma fuori dalla città, in attività prevalentemente outdoor "isolate" (caccia, trekking) usate lo strumento che più ritenete ragionevolmente opportuno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group