Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 359 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 359
Iscritti: 0
Totale: 359


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Accendi...
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Accendi... Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-20:15 pm    Oggetto: Accendi... Rispondi con citazione

Cosa mettere nel kit per il fuoco, cosa preferite?
Chiaramente anche in rapporto al prezzo.

-Firesteel manuale
-Cotone e vaselina o altro
-Fiammiferi
-Fiammiferi impermeabilizzati
-Striker automatico
-Diavolina
-Accendino normale
-Accendino antivento
-Accendino impermeabile e antivento
-Niente perchè accendete il fuoco con un bastoncino trovato nel bosco e tanto olio di gomito, anzi di polso.
-Altro

In particolare per chi preferisce firesteel, accendino superfigo o striker automatico che hanno prezzi un po' più considerevoli rispetto agli altri oggetti, quali sono le marche migliori che consigliate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-20:23 pm    Oggetto: Re: Accendi... Rispondi con citazione

Romeus ha scritto:
Cosa mettere nel kit per il fuoco, cosa preferite?
Chiaramente anche in rapporto al prezzo.

-Firesteel manuale
-Cotone e vaselina o altro
-Fiammiferi
-Fiammiferi impermeabilizzati
-Striker automatico
-Diavolina
-Accendino normale
-Accendino antivento
-Accendino impermeabile e antivento
-Niente perchè accendete il fuoco con un bastoncino trovato nel bosco e tanto olio di gomito, anzi di polso.
-Altro

In particolare per chi preferisce firesteel, accendino superfigo o striker automatico che hanno prezzi un po' più considerevoli rispetto agli altri oggetti, quali sono le marche migliori che consigliate?


io mi porto dietro adesso che ho imparato più o meno ad usarlo un firesteel pagato 5 euro, non è difficile, da usare è leggero, dura tanto e con un po di ingegno ti crei anche un bel porta firesteel al coltello.. ho anche quello della light my fire che mi sembra migliore perché è più grosso e meno lungo degli altri, quelli più lunghi ma più sottili ti danno l'idea di staccarsi dal manico ma è nuovo non l'ho ancora usato.. poi trovo inutile le barrette di metallo attaccate per usarli io uso il coltello che è molto meglio Sorriso a breve faccio le foto del porta firesteel e le carico
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-20:29 pm    Oggetto: Re: Accendi... Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:


io mi porto dietro adesso che ho imparato più o meno ad usarlo un firesteel pagato 5 euro, non è difficile, da usare è leggero, dura tanto e con un po di ingegno ti crei anche un bel porta firesteel al coltello.. ho anche quello della light my fire che mi sembra migliore perché è più grosso e meno lungo degli altri, quelli più lunghi ma più sottili ti danno l'idea di staccarsi dal manico ma è nuovo non l'ho ancora usato.. poi trovo inutile le barrette di metallo attaccate per usarli io uso il coltello che è molto meglio Sorriso a breve faccio le foto del porta firesteel e le carico


Quello da 5 euro di che marca è?
Anche io preferisco usarlo direttamente sul coltello, più che altro direi che è divertente.
I light my fire per ora mi sono sembrati i più "seri" ma volevo conoscere qualche alternativa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-20:36 pm    Oggetto: Re: Accendi... Rispondi con citazione

non ne ho la più pallida idea perché non ha scritto niente sopra ma non cambia assolutamente niente, è solo più lungo di mezzo centimetro ma meno spesso le scintille le fa comunque anzi forse di più perché essendo più lungo gratti su più superficie
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente quegli accendini anti vento e pioggia potentissimi sono il meglio,poi alla gente piace tribulare e quindi hanno inventato un sacco di roba Occhiolino Soddisfatto
Anche io ho un fire della Light My Fire gentile concessione di un noto venditore italiano che ne ha sempre una vasta gamma,non e' certo facilissimo ma si fa'.Ora ho anche dei fiammiferi anti vento ecc... che sono potenza allo stato puro e ad una modica cifra(Uco o Huco,non so' il nome era piu o meno quello Sorrisone ) .Ho anche fatto un piccolo test e mi hanno notevolmente impressionato:

-primo step: 20 secondi nell'acqua tirato fuori e acceso senza problem
-secondo step:2 minuti nell'acqua,tirato fuori e acceso senza problem
-terzo step: acceso buttato in acqua e ripreso in mano,la fiamma era sparita ma era talmente incandescente e friggeva cosi tanto che il fuoco lo si sarebbe acceso senza problemi.


io ho testato solo il discorso acqua ma sono certo che anche con il vento siano ottimi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Firesteel non Lightmyfire (non ricordo la marca) e custodia da rullino fotografico con pezzette di ovatta pressati e imbevuti di olio di vaselina. E' sufficiente per almeno 10 accensioni e pesa poco.
Anche un comune accendino va bene, ma meglio prendere quelli trasparenti e controllare PRIMA DI PARTIRE che ci sia gas..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Firesteel non Lightmyfire (non ricordo la marca) e custodia da rullino fotografico con pezzette di ovatta pressati e imbevuti di olio di vaselina. E' sufficiente per almeno 10 accensioni e pesa poco.
Anche un comune accendino va bene, ma meglio prendere quelli trasparenti e controllare PRIMA DI PARTIRE che ci sia gas..


ma il firesteel fa più bear grylls Sorriso
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso l'acciarino light my fire comprato da collini e funziona alla grande anche da umido cosa che accendini e fiammeiferi non fanno... avevo anche quello di grylls ma si consumava come il burro. le esche me le faccio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per quanto riguarda gli accendini sconsiglierei quelli antivento perchè ti abbandonano facilmente (anche quelli di ottima qualità),non mi fido neppure di quelli piezoelettrici, i migliori accendini sono bic o clipper (lo dico da ex fumatore).

I fiammiferi antivento "uco stormproof" funzionano bene (non temono acqua e vento), l'unico problema è la striscia per accenderli che se si bagna non funziona, ma una volta fatta asciugare funziona di nuovo, meglio tenerli insieme ad un paio di striscie in un contenitore stagno.

Quando c'è sole può essere utile una piccola lente di ingrandimento o questo http://www.nuovofuturo.it/prodotti_vari_12.html#

La cosa più affidabile resta comunque il firesteel (da usare con una buona esca).

Le esche migliori sono il cotone carbonizzato e la corda di canapa. Il cotone imbevuto di vaselina si accende più difficilmente, ma dura a lungo, al contrario della canapa che si accende immediatamente ma brucia in pochissimo tempo.

Io uso di solito un accendino della bic medio ed un firesteel (a seconda dei casi uno di quelli grandi di marca sconosciuta oppure quello piccolo che si trova nei kit di sopravvivenza inglesi), come esca fazzoletti di carta o al massimo un pezzo di corda di canapa.


Ultima modifica di Hank il Ven 06 Lug 2012-12:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io, essendo fumatore :smoke: , un accendino in tasca ce l'ho sempre... poi uno di scorta, quello di scorta nel caso in cui quello di scorta non andasse...

poi ho comprato un acciarino dal mio ferramenta a 7 euro(virginia)... l'ho preso più per sfizio e curiosità che per necessità...

per capire come usarlo c'è voluta tutta la buona volontà del mio amico Edo che fa il caposcout...

esca: diavolina ecologica Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
io uso l'acciarino light my fire comprato da collini e funziona alla grande anche da umido cosa che accendini e fiammeiferi non fanno... avevo anche quello di grylls ma si consumava come il burro. le esche me le faccio.


parli dei fiammiferi del supermercato? Occhiolino Soddisfatto (anche l'accendino e')
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh fiammiferi parlo quelli normali.. accendini anti vento tutti.. se si bagnano non li accendi più.. meglio lo zippo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se dai un occhiata al mio post piu in su' sui fiammiferi puoi fare affidamento(a quelli giusti),a meno che pensi che mi sono inventato tutto.Comunque gli Uco costano 5 euro la scatola e puoi provare di persona.Se ti si bagna la striscia per accenderli usa una roccia o una pietra...
Per lo Zippo non so' quento vento o acqua possa reggere,ci sono accendini eccellenti e adatti alle situazioni peggiori,nelle quali se non funziona l'accendino super e i fiammiferi super vuol dire che la condizione e' tale che.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io parlavo dei fiammiferi NORMALI.. quelli che dici tu mai provati, li proverò dimmi anzi dove si trovano. gli accendini antivento ne ho e tanti e mi hanno deluso in un sacco di situazioni. oltre al fatto che si scaricano in un attimo.. lo zippo a cherosene invece mi ha deluso molto meno.. se si bagna lo stroppino spesso basta una scorlata (essendo impregnato di cherosene che è un idroreppellente l'acqua non viene assorbita).
se si bagna la pietra fuocaia si è da capo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm.... lo zippo Stupito

sarà anche definito antivento ma è un superbordello lo stesso riuscire ad appicciarsi una sigaretta quando tira aria....

meglio quegli accendini che fanno tipo cannello Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sia i fiammiferi che gli accendini li trovi da Passione per i coltelli,se li provi poi fammi sapere come ti trovi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
mmm.... lo zippo Stupito

sarà anche definito antivento ma è un superbordello lo stesso riuscire ad appicciarsi una sigaretta quando tira aria....

meglio quegli accendini che fanno tipo cannello Carino!

Quelli sono quelli anti vento che detesto Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
sia i fiammiferi che gli accendini li trovi da Passione per i coltelli,se li provi poi fammi sapere come ti trovi.

Beh gli accendini ripeto già provati e niente non riesco a farmeli piacere.. dei fiammiferi sono già più curioso... in realtà quello che mi piace più di tutti e l'acciarino al magnesio.. quello è uno spettacolo peccato che costa e dura poco la barra di magnesio in proporzione ai ferro cesio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Aper90 ha scritto:
mmm.... lo zippo Stupito

sarà anche definito antivento ma è un superbordello lo stesso riuscire ad appicciarsi una sigaretta quando tira aria....

meglio quegli accendini che fanno tipo cannello Carino!

Quelli sono quelli anti vento che detesto Sorrisone


si anche a me non piacciono però bisogna ammettere che funzionano!! :hammer:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quandosi accendono e si scalda la resistenza si.. quando si accendono però
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
se dai un occhiata al mio post piu in su' sui fiammiferi puoi fare affidamento(a quelli giusti),a meno che pensi che mi sono inventato tutto.Comunque gli Uco costano 5 euro la scatola e puoi provare di persona.Se ti si bagna la striscia per accenderli usa una roccia o una pietra...
Per lo Zippo non so' quento vento o acqua possa reggere,ci sono accendini eccellenti e adatti alle situazioni peggiori,nelle quali se non funziona l'accendino super e i fiammiferi super vuol dire che la condizione e' tale che.....

Non ci ho provato personalmente con i fiammiferi della UCO, ma su una pietra non dovrebbero accendersi, perchè il fiammifero per accendersi ha bisogno di reagire col fosforo presente nella striscia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Border Man ha scritto:
se dai un occhiata al mio post piu in su' sui fiammiferi puoi fare affidamento(a quelli giusti),a meno che pensi che mi sono inventato tutto.Comunque gli Uco costano 5 euro la scatola e puoi provare di persona.Se ti si bagna la striscia per accenderli usa una roccia o una pietra...
Per lo Zippo non so' quento vento o acqua possa reggere,ci sono accendini eccellenti e adatti alle situazioni peggiori,nelle quali se non funziona l'accendino super e i fiammiferi super vuol dire che la condizione e' tale che.....

Non ci ho provato personalmente con i fiammiferi della UCO, ma su una pietra non dovrebbero accendersi, perchè il fiammifero per accendersi ha bisogno di reagire col fosforo presente nella striscia.


Nelle mie prove ho usato la striscia,comunque nel W-end provo anche sfregandoli su altri materiali cosi vi so' dire se e' fattibile accendere su rocce o altro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invece dimmi con 5 euro quanti te ne danno di fiammiferi???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra sui 25 pezzi,azz sei piu pigro di me!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi meglio di un possessore può rispondere alle domande... Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai provato ad accendere il fuoco con una lente di fresnel (http://it.wikipedia.org/wiki/Lente_di_Fresnel) da quello che ho letto in giro dovrebbero a riuscire a accendere il fuoco con la luce solare anche se e nuvoloso, appena passo da un ottico chiedo se le ha
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gran figata la lente Sorriso

ma non sarà un tantino delicata Sguardo da duro ??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Io per quanto riguarda gli accendini sconsiglierei quelli antivento perchè ti abbandonano facilmente (anche quelli di ottima qualità),non mi fido neppure di quelli piezoelettrici, i migliori accendini sono bic o clipper (lo dico da ex fumatore).

I fiammiferi antivento "uco stormproof" funzionano bene (non temono acqua e vento), l'unico problema è la striscia per accenderli che se si bagna non funziona, ma una volta fatta asciugare funziona di nuovo, meglio tenerli insieme ad un paio di striscie in un contenitore stagno.

Quando c'è sole può essere utile una piccola lente di ingrandimento o questo http://www.nuovofuturo.it/prodotti_vari_12.html#

La cosa più affidabile resta comunque il firesteel (da usare con una buona esca).

Le esche migliori sono il cotone carbonizzato e la corda di canapa. Il cotone imbevuto di vaselina si accende più difficilmente, ma dura a lungo, al contrario della canapa che si accende immediatamente ma brucia in pochissimo tempo.

Io uso di solito un accendino della bic medio ed un firesteel (a seconda dei casi uno di quelli grandi di marca sconosciuta oppure quello piccolo che si trova nei kit di sopravvivenza inglesi), come esca fazzoletti di carta o al massimo un pezzo di corda di canapa.


Io ho un antivento a gas da due euro cinese che mette paura. Praticamente butta fuori una specie di fiamma ossidrica alta quasi due centimetri ad una temperatura piuttosto alta rispetto ai normali accendini. Ci ho acceso sigarette con vento in fronte molto forte senza neanche coprire con la mano.
Devo dire che il suo lavoro lo fa benissimo. Certo non è impermeabile quindi va tenuto in un luogo stagno se si esce in montagna.

Per il resto prima o poi mi piacerebbe prendermi un bell'accendino fatto apposta per l'attività outdoor, anche se in rapporto prezzo qualità non eguaglierà mai i bic, anche io li adoro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha mai provato prodotti di questa azienda?
http://www.exotac.com/product-list/
Fanno solo quello quindi spero lo facciano bene.
Certo più che altro sono prodotti da comprare più per divertimento che per reale utilità, però mi sembrano ben fatti. L'estetica passa sicuramente il test tacticool mi pare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Romeus ha scritto:
plcgrl ha scritto:
Io per quanto riguarda gli accendini sconsiglierei quelli antivento perchè ti abbandonano facilmente (anche quelli di ottima qualità),non mi fido neppure di quelli piezoelettrici, i migliori accendini sono bic o clipper (lo dico da ex fumatore).

I fiammiferi antivento "uco stormproof" funzionano bene (non temono acqua e vento), l'unico problema è la striscia per accenderli che se si bagna non funziona, ma una volta fatta asciugare funziona di nuovo, meglio tenerli insieme ad un paio di striscie in un contenitore stagno.

Quando c'è sole può essere utile una piccola lente di ingrandimento o questo http://www.nuovofuturo.it/prodotti_vari_12.html#

La cosa più affidabile resta comunque il firesteel (da usare con una buona esca).

Le esche migliori sono il cotone carbonizzato e la corda di canapa. Il cotone imbevuto di vaselina si accende più difficilmente, ma dura a lungo, al contrario della canapa che si accende immediatamente ma brucia in pochissimo tempo.

Io uso di solito un accendino della bic medio ed un firesteel (a seconda dei casi uno di quelli grandi di marca sconosciuta oppure quello piccolo che si trova nei kit di sopravvivenza inglesi), come esca fazzoletti di carta o al massimo un pezzo di corda di canapa.


Io ho un antivento a gas da due euro cinese che mette paura. Praticamente butta fuori una specie di fiamma ossidrica alta quasi due centimetri ad una temperatura piuttosto alta rispetto ai normali accendini. Ci ho acceso sigarette con vento in fronte molto forte senza neanche coprire con la mano.
Devo dire che il suo lavoro lo fa benissimo. Certo non è impermeabile quindi va tenuto in un luogo stagno se si esce in montagna.

Per il resto prima o poi mi piacerebbe prendermi un bell'accendino fatto apposta per l'attività outdoor, anche se in rapporto prezzo qualità non eguaglierà mai i bic, anche io li adoro.


Funzionano bene gli accendini antivento, io ne ho avuti molti, ma ad certo punto inspiegabilmente non funzionano più (non me ne è mai sopravvissuto nessuno), quindi io non ci farei affidamento in luoghi dove non ci sono tabaccai o persone che possono prestarti l'accendino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Romeus ha scritto:
plcgrl ha scritto:
Io per quanto riguarda gli accendini sconsiglierei quelli antivento perchè ti abbandonano facilmente (anche quelli di ottima qualità),non mi fido neppure di quelli piezoelettrici, i migliori accendini sono bic o clipper (lo dico da ex fumatore).

I fiammiferi antivento "uco stormproof" funzionano bene (non temono acqua e vento), l'unico problema è la striscia per accenderli che se si bagna non funziona, ma una volta fatta asciugare funziona di nuovo, meglio tenerli insieme ad un paio di striscie in un contenitore stagno.

Quando c'è sole può essere utile una piccola lente di ingrandimento o questo http://www.nuovofuturo.it/prodotti_vari_12.html#

La cosa più affidabile resta comunque il firesteel (da usare con una buona esca).

Le esche migliori sono il cotone carbonizzato e la corda di canapa. Il cotone imbevuto di vaselina si accende più difficilmente, ma dura a lungo, al contrario della canapa che si accende immediatamente ma brucia in pochissimo tempo.

Io uso di solito un accendino della bic medio ed un firesteel (a seconda dei casi uno di quelli grandi di marca sconosciuta oppure quello piccolo che si trova nei kit di sopravvivenza inglesi), come esca fazzoletti di carta o al massimo un pezzo di corda di canapa.


Io ho un antivento a gas da due euro cinese che mette paura. Praticamente butta fuori una specie di fiamma ossidrica alta quasi due centimetri ad una temperatura piuttosto alta rispetto ai normali accendini. Ci ho acceso sigarette con vento in fronte molto forte senza neanche coprire con la mano.
Devo dire che il suo lavoro lo fa benissimo. Certo non è impermeabile quindi va tenuto in un luogo stagno se si esce in montagna.

Per il resto prima o poi mi piacerebbe prendermi un bell'accendino fatto apposta per l'attività outdoor, anche se in rapporto prezzo qualità non eguaglierà mai i bic, anche io li adoro.


Funzionano bene gli accendini antivento, io ne ho avuti molti, ma ad certo punto inspiegabilmente non funzionano più (non me ne è mai sopravvissuto nessuno), quindi io non ci farei affidamento in luoghi dove non ci sono tabaccai o persone che possono prestarti l'accendino.


Con questo non è mai successo ma effettivamente sarà stato solo un caso, meglio puntare ad altro per l'outdoor
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Romeus ha scritto:
Qualcuno ha mai provato prodotti di questa azienda?
http://www.exotac.com/product-list/
Fanno solo quello quindi spero lo facciano bene.
Certo più che altro sono prodotti da comprare più per divertimento che per reale utilità, però mi sembrano ben fatti. L'estetica passa sicuramente il test tacticool mi pare.


a me i loro prodotti non dispiacciono...

personalmente non ho mai avuto occasione di provarli, ma esteticamente parlando soddisfano decisamente i miei gusti tacticool e sono curati in ogni dettaglio...

sembrebberebbero anche molto funzionali tipo il nano striker che tutto avvitato e chiuso assomiglia ad una supposta...

bisogna vedere se funzionano Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle mie escursioni porto sempre il buon vecchio bic , che non delude mai e di scorta un firesteel, che in emergenza e con una buona esca è impeccabile.........però lo zippo è un mito che non tramonterà mai.............
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 07 Lug 2012-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
gran figata la lente Sorriso

ma non sarà un tantino delicata Sguardo da duro ??

da quello che so no perché vengono prodotte in materiale plastico (acetato mi pare)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Sab 07 Lug 2012-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
Aper90 ha scritto:
gran figata la lente Sorriso

ma non sarà un tantino delicata Sguardo da duro ??

da quello che so no perché vengono prodotte in materiale plastico (acetato mi pare)

Non credo sia così fragile...
una volta però è da provare!


Riguardo gli accendini intendevo una cosa tipo questo, qualcuno ce l'ha?
http://www.ultimatesurvivaltech.com/ust_website/root/lighters.html




Certo con i soldi per questo ti ci riempi lo zaino coi bic Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 07 Lug 2012-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ce l'ho ma se facessi escursioni o qualche attivita' che richieda un fuoco in condizioni proibitive lo vorrei Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 07 Lug 2012-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia che brutto Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Sab 07 Lug 2012-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
mamma mia che brutto Bleah

Anche questo???
http://www.sportsmanswarehouse.com/img/products/original/ultimate_survival_delta_shockproof_lighter_1287252_1_og.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 07 Lug 2012-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone andiamo già meglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Romeus ha scritto:
plcgrl ha scritto:
Io per quanto riguarda gli accendini sconsiglierei quelli antivento perchè ti abbandonano facilmente (anche quelli di ottima qualità),non mi fido neppure di quelli piezoelettrici, i migliori accendini sono bic o clipper (lo dico da ex fumatore).

I fiammiferi antivento "uco stormproof" funzionano bene (non temono acqua e vento), l'unico problema è la striscia per accenderli che se si bagna non funziona, ma una volta fatta asciugare funziona di nuovo, meglio tenerli insieme ad un paio di striscie in un contenitore stagno.

Quando c'è sole può essere utile una piccola lente di ingrandimento o questo http://www.nuovofuturo.it/prodotti_vari_12.html#

La cosa più affidabile resta comunque il firesteel (da usare con una buona esca).

Le esche migliori sono il cotone carbonizzato e la corda di canapa. Il cotone imbevuto di vaselina si accende più difficilmente, ma dura a lungo, al contrario della canapa che si accende immediatamente ma brucia in pochissimo tempo.

Io uso di solito un accendino della bic medio ed un firesteel (a seconda dei casi uno di quelli grandi di marca sconosciuta oppure quello piccolo che si trova nei kit di sopravvivenza inglesi), come esca fazzoletti di carta o al massimo un pezzo di corda di canapa.


Io ho un antivento a gas da due euro cinese che mette paura. Praticamente butta fuori una specie di fiamma ossidrica alta quasi due centimetri ad una temperatura piuttosto alta rispetto ai normali accendini. Ci ho acceso sigarette con vento in fronte molto forte senza neanche coprire con la mano.
Devo dire che il suo lavoro lo fa benissimo. Certo non è impermeabile quindi va tenuto in un luogo stagno se si esce in montagna.

Per il resto prima o poi mi piacerebbe prendermi un bell'accendino fatto apposta per l'attività outdoor, anche se in rapporto prezzo qualità non eguaglierà mai i bic, anche io li adoro.


Funzionano bene gli accendini antivento, io ne ho avuti molti, ma ad certo punto inspiegabilmente non funzionano più (non me ne è mai sopravvissuto nessuno), quindi io non ci farei affidamento in luoghi dove non ci sono tabaccai o persone che possono prestarti l'accendino.

ecco uno che ha passato quello che ho passato io
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'accendino ti ha abbandonato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli accendini mi hanno abbandonato.. sia quelli da 5 euro che uno pagato uno sproposito sui 30... mai più
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricetta per esca simil-napalm Sorrisone :

°°°° occorrente:
-guanti impermeabili spessi (no lattice, meglio quelli x lavare i piatti)
-contenitore in metallo 'usa e getta'
-fogli di polistirolo
-benzina


°°°° preparazione:

prendete un contenitore metallico e che possa essere buttato, perchè alla fine dell' opera dovrete buttarlo.

riempite metà del contenitore di benzina

mettevi i guanti ora!!!! perchè il composto è tossico

prendete ora un foglio di polistirolo e iniziate a puciarlo nella benzina, noterete che scioglie!

ripetete l'operazione finchè la benzina, essendo satura, non riesce più a sciogliere il polistirolo

a questo punto dovreste avere un composto gelatinoso ed infiammabile

ovviamente non è vero napalm, ma rimane simile per consistenza... Occhiolino Soddisfatto





gente, SE PROVATE A FARLO OCCHIO CHE IL COMPOSTO E' TOSSICO E NON DEVE ASSOLUTAMENTE VENIRE A CONTATTO CON OCCHI, BOCCA O MUCOSE VARIE...
ASSOLUTAMENTE NECESSARIO L'USO DI GUANTI IMPERMEABILI TIPO 'LAVAPIATTI' PER LA PREPARAZIONE

zatoichi ha scritto:
In ogni caso prioma di imbottigliare questa cosa mi accerterei che non sviluppi gas in seguito alle variazioni di temperatura, altrimenti aprire la bottiglia potrebbe rivelarsi.. sorprendente Sorrisone


baiton87 ha scritto:
sia mentre lo si prepara che poi lo si usi forma gas potenzialmente cancerogeni per inalazione (parlo da chimico) Sorrisone




ultima cosa, se lo portate in escursione vi sconsiglio di trasortarlo nella bottiglietta dell'acqua perchè la miscela potrebbe bucare la sottile plastica.
decisamente meglio contenitori in vetro/metallo


Ultima modifica di Aper90 il Lun 09 Lug 2012-13:39 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

preferisco accendere il fuoco dove poi cucino con cose meno tossiche Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso si, decisamente preferibile Carino!

tuttavia questo è un metodo efficace, rapido e probabilmente anche rainproof(non ho ancora provato) Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

così a naso credo di sì. In ogni caso prioma di imbottigliare questa cosa mi accerterei che non sviluppi gas in seguito alle variazioni di temperatura, altrimenti aprire la bottiglia potrebbe rivelarsi.. sorprendente Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ja, forse è meglio che edito aggiungendo quanto dici tu Cinesino

io lo davo per sontato considerando che la benzina è soggetta a continua e massiva evaporazione e che mai va tenuta sigillata inoltre deve avere sempre uno sfogo per i gas che rendono la benzina un 'combustibile pazzerello'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sempre adorato gli zippo, quando fumavo erano compagni inseparabili, ma più per il fascino intrinseco dell'oggetto, non sono affidabilissimi (per lo meno sul piano dell'autonomia). e direi idem per i piezoelettrici
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
ja, forse è meglio che edito aggiungendo quanto dici tu Cinesino

io lo davo per sontato considerando che la benzina è soggetta a continua e massiva evaporazione e che mai va tenuta sigillata inoltre deve avere sempre uno sfogo per i gas che rendono la benzina un 'combustibile pazzerello'

dove li tiri fuori queste ricette? comunque si funziona ma sia mentre lo si prepara che poi lo si usi forma gas potenzialmente cancerogeni per inalazione (parlo da chimico) Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2012-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh...

sono i miei esperimenti questi...

mi sa che aggiungo anche la tua osservazione Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group