Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 557 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 557
Iscritti: 0
Totale: 557


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - il costo dei coltelli
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
il costo dei coltelli
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2005-14:35 pm    Oggetto: il costo dei coltelli Rispondi con citazione

vorrei sapere la vostra sul costo dei coltelli, mi rendo conto che un coltello il cui costo negli USA è tot deve costare qualcosa in più una volta arrivato in italia, vedi spese di spedizione, sdoganamento e non so che altro.
Tuttavia e un po di tempo che, per curiosità ho iniziato a girare tra siti europei che vendono coltelli, e mi sono reso conto che in molti casi, sia chiaro ciò non sempre accade, il loro costo è inferiore al prezzo che per lo stesso coltello si pagherebbe in italia.
Qual' è l' elemento che mi sfugge, in questa strana equazione con l' incognità, mi rendo conto che noi clienti vorremmo tutto a basso prezzo, cosa che non si puo chiaramente avere, ma a volte chi vende, un passettino verso di noi lo potrebbe fare.
A voi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2005-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I prezzi che vedi su questo sito sono i migliori che si possono normalmente avere.
Se ti fai un giro nei siti delle altre coltellerie vedrai che nella maggior parte dei casi sono molto più care.
I prezzi di Collini sono i migliori che si possano avere facendo le cose legalmente.Poi si trovano cose molto più convenienti,ma meno regolari...sta a te decidere dove comprare.
Per quanto riguarda il prezzo degli italiani invece devi tener conto che il costo del coltello deve permettere di ammortizzare i costi di produzione.
Se per esempio fai un coltello con due guancette in plastica,devi fare lo stampo,e questo ti costa minimo 3000 euro...più i materiali,più le lavorazioni,la manodopera,i costi di magazzino e spedizioni...non è semplice proporre un buon coltello ad un prezzo contenuto,soprattutto quando il mercato non è ampio come quello americano.
In ogni caso è semplice:se un coltello costa troppo non compratelo.Finchè certe marche propongono pezzacci di ferro a oltre 500 euro e la gente glieli compra...perchè dovrebbero abbassare i prezzi?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2005-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto, importare i coltelli in Italia costa.. ed anche molto (facendo le cose legalmente). Spedizioni (circa 60 dollari ogni 5kg di merce) tasse di sdoganamento (circa il 17%), IVA (20%) e tassa sugli acciai importati dall'america (circa il 26%). A questo, giustamente, va aggiunto anche il ricarico del venditore o dell'importatore ufficiale che rivende al negoziante.

Detto questo, posso comunque capire che rispetto al mercato inglese o tedesco, ad esempio, il prezzo dei coltelli in italia sia superiore. Questo è tendenzialmente dovuto ad una questione di mercato che, come si sa, quando è ampio tende a diminuire i prezzi a fronte di una richiesta alta. Maggiore richiesta significa maggiore affollamento del settore e.. questo si ripercuote in una "guerra" continua e concorrenziale tra negozi per cercare di spuntare il milgior prezzo da proporre al cliente.

Questi mercati, così facendo però, puntano più al volume di vendite (un esempio lampante è il mercato americano) che alla valorizzazione (meritata) del prodotto stesso.

In Italia questa situazione non è ancora proponibile visto che i coltelli ricoprono una piccola nicchia di settore e che le coltellerie online di un certo livello si contano a fatica sulle dita di una mano.

Ma l'abbassamento dei prezzi in vista di un mercato saturo non sempre si ripercuote in un benessere per il consumatore. Molti negozianti, infatti, potrebbero stancarsi di veder deprezzati i prodotti che vendono e di veder dimezzate le loro entrate migrando così verso altri articoli o settori dal momento che le case produttrici, di certo, non andranno a diminuire i loro prezzi ne le istituzioni chiederanno meno tasse..

Il problema non è quindi del negoziante che deve venire incontro al cliente (cosa che noi per altro facciamo da anni), il problema sta nei costi di importazione ancora troppo elevati.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2005-16:07 pm    Oggetto: risposta esauriente Rispondi con citazione

infatti zato, non era mia intenzione confrontare i prezzi tra venditori italiani, tra i quali la collini, la quale, esclusa ogni captatio benevolentae, vende i suoi prodotti ad un ottimo prezzo.
Il mio era un discorso comparativo tra venditori italiani e venditori europei, è la risposta dell' sig Davide è una risposta convincente, anche io avevo pensato al fatto che il mercato più ampio finisse per incidere sul prezzo finale. Speriamo quindi che le tasse scendano (difficile) e che aumenti il numero degli appassionati (probabile). E sono convinto che l' unica soluzione e l'europa che diventi un vero mercato comune, anche per noi semplici consumatori. Ed in questo senso vorrei chiedere al sig davide se la collini riceve ordini dall' estero, dato che fuori dall' italia i prodotti nostrani costano di più
Grazie comunque alla Collini per non sottrarsi, a delle domande che a volta possono sembrare scomode.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2005-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non darmi del "signore" ti prego.. :lol: ad ogni modo il mercato estero accoglie positivamente i nostri prezzi ed anche i nostri prodotti.

Per fare un esempio, con piacere e stupore abbiamo constatato che nelle Filippine i nostrani Fox Karambit sono stati molto apprezzati anche se il coltello italiano non è ancora così tanto pubblicizzato e conosciuto all'estero.

Il problema riguardo alle vendite estere rimane però ancora legato ai costi di spedizione troppo elevati. Per spedire un pacco di 3/5 kg in europa, infatti, le cifre si aggirano sui 30.-/35.- euro e questo tende a penalizzarci un poco rispetto al mercato intestino.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei sapere chi sia quel furbo che sul mercatino di tuttocoltelli sta spacciando a 170€ un sog seal pup per un tigershark...(Collini mi scuserà per la segnalazione del sito, ma è per evidenziare la truffa/errore).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho guardato ed è un Tigershark(si vede dai due rami di guardia)...comunque il prezzo è assurdo...me lo avevano proposto a 100(ma ho comprato il Seal 2000 che mi piace di più))
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora deve esistere una versione alternativa a quella che propone Collini...la lama mi sembra trattata anche diversamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group