Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 258 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 258
Iscritti: 0
Totale: 258


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Buck 112 Ranger
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Buck 112 Ranger
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-7:34 am    Oggetto: Buck 112 Ranger Rispondi con citazione

Eccomi con una nuova piccolo recensione, questa volta proviamo il Buck 112 detto anche “Ranger”. In basso nella foto il 112 con due Buck 110, I suoi fratelli più grandi

A paragone del 110, il 112 più corto, ma la forma e lo spessore sono praticamente identici


Sotto un cielo così e così…


…proviamolo. Prima di tutto, un picchetto





Poi, un meccanismo di scatto per una trappola



Adesso, un tirante



Lavora molto bene, in combinazione con il picchetto fatto prima


Per ultimo, una trappola a forma di “4”


Per chi non la conoscesse, toccando leggermente la punta del bastoncino orizzontale – sul quale va messa l’esca - tutta la struttura in legno collassa e l’asse cade sulla preda. Ricordo che l’uso di trappole è vietato su tutto il territorio nazionale, la mia è stata fatta solo a scopo dimostrativo, non per usarla.

Il 112 impugnato


Questo coltello è un classico senza tempo, che non perde il suo fascino nemmeno a distanza di 50 anni dalla sua creazione. Lavora molto bene, e mi piace la punta che permette di fare fori nel legno senza sforzo. Una cosa che non piacerà a tutti è il peso, piuttosto elevato, dato dalle cartelle metalliche interne e soprattutto dai grandi bolster in ottone; a me personalmente non dispiace. Certamente un ottimo coltello, ad un prezzo onesto.

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come sempre è un piacere leggere le tue recensioni e guardare le tue foto Carino!

il coltello in questione non mi piace per un puro fattore estetico ma senza dubbio pare essere valido

il peso non lo considererei un punto negativo quanto piuttosto un'inicatore di solidità

ciao

:clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:

il peso non lo considererei un punto negativo quanto piuttosto un'inicatore di solidità

ciao

:clapping:


Il peso è un elemento negativo.Se così non fosse farebbero gli aerei da guerra in pietra invece che di alluminio e titanio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Aper90 ha scritto:

il peso non lo considererei un punto negativo quanto piuttosto un'inicatore di solidità

ciao

:clapping:


Il peso è un elemento negativo.Se così non fosse farebbero gli aerei da guerra in pietra invece che di alluminio e titanio.....


ieri da collini ho visto un coltello in carbonio...

pesava come un foglio di cartone

provalo e poi mi dici se non preferisci una bella roncola da 1kg Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma cosa vuol dire.....più peso più robustezza è una concezione dell'800 forse Sorrisone

In un folder poi conta anche la leggerezza, questo non so, ma il 110 è un mattone da 2 etti e mezzo quando ci sono folder robusti uguali ma che pesano meno della metà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tue recensioni sono belle perchè non ti limiti a descrivere le doti del coltello ma ci aggiungi anche delle applicazioni pratiche... sintetica e chiara.
Eh si, il coltello sembra bello pesante anche a vedere lo spessore di lama e manico... non c'è rischio che non ti accordi se ti cade dalle tasche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne avevo uno anch'io ,ho finito x usarlo come fermaporte ! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ma cosa vuol dire.....più peso più robustezza è una concezione dell'800 forse Sorrisone

In un folder poi conta anche la leggerezza, questo non so, ma il 110 è un mattone da 2 etti e mezzo quando ci sono folder robusti uguali ma che pesano meno della metà.
Ma da cosa dipende la robustezza di un folder?o per meglio dire,quando un folder si può considerare robusto?Domanda rivolta a tutti.......PS:più peso ,più robusto, può essere vero...dipende
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione.
un folder è robusto quando resiste al passaggio di una 10 di carro armati senza subire danno Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ne avevo uno anch'io ,ho finito x usarlo come fermaporte ! Sorrisone


Se vuoi te lo scambio con una zeppa di legno Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Aper90 ha scritto:

il peso non lo considererei un punto negativo quanto piuttosto un'inicatore di solidità

ciao

:clapping:


Il peso è un elemento negativo.Se così non fosse farebbero gli aerei da guerra in pietra invece che di alluminio e titanio.....
Sorrisone

Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ne avevo uno anch'io ,ho finito x usarlo come fermaporte ! Sorrisone


esagerato,ha solo il c**o un po' pesante...e' un gran coltello,taglia molto bene e' robusto e' fatto molto bene e costa poco :director:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche c**o mi censuri maledetto aggeggio :chair: :crash:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Ma cosa vuol dire.....più peso più robustezza è una concezione dell'800 forse Sorrisone

In un folder poi conta anche la leggerezza, questo non so, ma il 110 è un mattone da 2 etti e mezzo quando ci sono folder robusti uguali ma che pesano meno della metà.
Ma da cosa dipende la robustezza di un folder?o per meglio dire,quando un folder si può considerare robusto?Domanda rivolta a tutti.......PS:più peso ,più robusto, può essere vero...dipende


Ti sei mai fatto la domanda.....a che serve un folder pesante e scomodo da portare come un fisso visto che potrei usare direttamente un fisso?Sorrisone

Comunque la robustezza è data dai materiali e dalla meccanica non al peso.....per me...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Riddick ha scritto:
Ne avevo uno anch'io ,ho finito x usarlo come fermaporte ! Sorrisone


esagerato,ha solo il c**o un po' pesante...e' un gran coltello,taglia molto bene e' robusto e' fatto molto bene e costa poco :director:

Secondo te non è spesso al filo?Misura con il calibro subito sopra l'affilatura,secondo me è spesso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sara' dei piu sottili ma comunque a mio avviso taglia molto bene Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi posso permettere visto che cio passato la gioventu con i due coltelli in questione ed in modo particolare con il 110 sono ottime lame e al loro tempo erano il top..oggi hanno fatto il loro tempo visto l'evolversi delle nuove tecnologie, che a mio parere l'ottanta per cento di queste ultime sono solo specchietti per le allodole, ovviamente parlo per chi i coltelli come me li usa e non per chi li lascia in vetrina. cmq il 112 perche l'altro nn cè lo piu mi accompagna ancora ogni tanto nel suo fodero per boschi o in montagna e portandolo cosi nn mi da fastidio, certo che nn è un coltello da portarmi in ufficio nella tasca interna della giacca dove risiede stabilmente al momento un U2...sempre secondo me quindi ci sono situazioni dove il peso è un problema e situazioni dove il problema è proprio la mancanza di peso...morale non esiste il coltello ideale per tutte le occasioni sono 40 inverni che lo cerco ma ancora nn lo trovato...complimenti a martin per le sue sempre splendite foto e recensioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre i più vivi complimenti a Martineden,recensioni molto,molto belle:foto eccellenti ed esplicative oltre ad un'analisi "neutrale"delle lame che fa comprendere molto più di quanto non avvenga di solito.Bravo,molto bravo,grazie per il tuo impegno.(Sono ovviamente un poco invidioso...vorrei poter fare io le stesse cose... Sorrisino)
Vorrei invece chiedere a Sile86(non voglio polemizzare,statene certi)come mai ritiene che :" più peso più robustezza è una concezione dell'800 forse Sorrisone " e in un post di due giorni fa dichiara :"è una bestia anni 70 trovata al ferrovecchio, vecchia scuola",riferendosi ad una Alpina 70 che usa per fare legna(mi sembra ne fosse felice...)Credo tutti sappiano che la Alpina 70 è una macchina robustissima ed efficacissima,ma dal peso veramente notevole:con l'avanzare della tecnologia sono state prodotte macchine più "performanti" e leggere,perchè non usare quelle?(al di là del costo).
Il mio pensiero è che talvolta la combinazione di materiali,spessori,lavorazioni etc.,può portare ad un prodotto che ha forse un peso più consistente,ma anche una robustezza che colleghi meno pesanti non hanno...e oggi siamo qui a parlarne,dei più recenti e meno pesanti colleghi forse non si parlerà più tra venti anni.
Ovvio che peso non è robustezza per antonomasia,ma torcere e deformare 5 mm di acciaio è più difficile e richiede maggiore energia che torcerne 2mm.(i numeri sono a caso,nulla a che vedere con gli spessori del coltello)
Perciò,a volte,il peso non è un fattore negativo,stiam parlando di coltelli da tasca e da cintura(Buck ha sempre corredato i suoi coltelli pieghevoli con splendidi astucci da cintura di cuoio)e non di incudini da portarsi a spasso per un giorno intero...o no? Cinesino
Buona serata a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi dai i soldi per una stihl nuova di pacca vedi dove la butto l'alpina 70 Sorrisone

Mai pensato che mi tocca usare quel ferrovecchio da 1 quintale perchè l'ho avuta gratis mentre una nuova di buona marca con materiali molto più leggeri costa un occhio della testa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Se mi dai i soldi per una stihl nuova di pacca vedi dove la butto l'alpina 70 Sorrisone

Mai pensato che mi tocca usare quel ferrovecchio da 1 quintale perchè l'ho avuta gratis mentre una nuova di buona marca con materiali molto più leggeri costa un occhio della testa?


Se mi dici a cosa ti serve la motosega(depezzatura o abbattimento?),magari posso consigliarti anche altre marche,anche in questo campo vale la regola che per ogni lavoro,un utensile idoneo..non c'è solo Stihl,come certamente saprai Cinesino

Pensato sì che hai fatto "di necessità virtù",infatti lo scrivevo"(al di là del costo)",era solo un modo per dimostrarti,scherzosamente,che talvolta il peso va di pari passo con la solidità.(non sempre,of course)
P.S.: se butti l'Alpina,dimmi dove,che la recupero volentieri io,una macchina con 40 anni di lavoro alle spalle che funziona ancora,che ghiottoneria!!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah la uso per farmi la legna per l'inverno in un terreno di un amico quindi per quello che la uso va più che bene....al massimo la mando in pensione.......nel mio garage! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Bah la uso per farmi la legna per l'inverno in un terreno di un amico quindi per quello che la uso va più che bene....al massimo la mando in pensione.......nel mio garage! Sorrisone


Meno male!Temevo la usassi per tagliarti le unghie... Polemico Polemico
Peccato che la voglia pensionare nel tuo garage...ormai stavo già fantasticando su quel mostro...Hai distrutto i miei sogni!!Hahahaha!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
curtor ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Ma cosa vuol dire.....più peso più robustezza è una concezione dell'800 forse Sorrisone

In un folder poi conta anche la leggerezza, questo non so, ma il 110 è un mattone da 2 etti e mezzo quando ci sono folder robusti uguali ma che pesano meno della metà.
Ma da cosa dipende la robustezza di un folder?o per meglio dire,quando un folder si può considerare robusto?Domanda rivolta a tutti.......PS:più peso ,più robusto, può essere vero...dipende


Ti sei mai fatto la domanda.....a che serve un folder pesante e scomodo da portare come un fisso visto che potrei usare direttamente un fisso?Sorrisone

Comunque la robustezza è data dai materiali e dalla meccanica non al peso.....per me...
Sei sicuro? Sorrisone ma quali materiali fanno un folder robusto?e qual'è la meccanica più robusta?gli spessori maggiori(uguale + peso)non contribuiscono nella robustezza?Uno dei folder considerati in assoluto tra i più robusti,cioè lo zt 300,pesa 240gr circa...perchè?lo zt 200 è considerato un'altro tra i più robusti,è un liner lock di 220gr e passa...perchè?Un folder sopra i 150-160gr è già pesante..ma sotto questi pesi,quali sono più robusti del 300 e del 200?o del piccolo 0350 che pesa però quasi 170gr?per robusto si intende sopportare piccole leve e torsioni,e tagliare materiali duri e corriacei?e i pohl force?anche loro 250gr e dintorni...non dirmi il sebenza per favore,che è robusto in vetrina....... Quali esperienze hai fatto poi,per affermare quello che dici?Dimmi quali sono i chiudibili leggeri più robusti dei sopra citati,che li prendo ben volentieri..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.

Il coltello in questione deriva dal 110, un progetto che ha 49 anni, quindi risente delle scelte fatte all'epoca da Buck. Per il periodo, fu un coltello rivoluzionario, oggi è come una automobile degli anni 60, ovvio che le differenze si vedono. Comunque sia il 112 che il 110 tagliano molto bene, per me sono sempre ottimi folder per il costo che hanno.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Curtor
Cold Steel American Lawman

Non è più robusto degli ZT, ma per 130 grammi è una roccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
@Curtor
Cold Steel American Lawman

Non è più robusto degli ZT, ma per 130 grammi è una roccia
Non prendiamoci per il c**o... Sorriso aspetto esempi e risposte....Anche il paramilitary è robusto e pesa 105gr....ma robusto per quelle dimensioni e peso....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un folder come l'Endura per esempio è leggero, robusto e portabile.

Un folder da 2 etti e mezzo per me è semplicemente ridicolo, non è robusto come un fisso però è scomodo uguale da portare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Curtor
A 'sto punto definisci "robusto" perchè il Lawman si prende tranquillamente le batonate e le "sversate" senza piangere più di tanto.

L'Aus8 non tiene il filo come l'S30V, ma non centra niente col peso.

Io di quello so dirti perchè quello ho.

Se cerchi dei video dimostrativi prova col canale di Jankerson1 (http://www.youtube.com/user/jankerson1/videos) che usa una specie di procedimento identico per i folder proprio per testarne la robustezza.

A me quello che fa basta per definire un folder robusto, andare oltre vuol dire abusarne o andare in guerra.

E comunque il discorso verteva sul fatto che il tanto peso del 110 era dovuto ad ottone e legno ed a parità di robustezza titanio e fibra di carbonio pesano molto meno.

poi che una barra di titanio da 10mm sia più robusta di una da 5mm, va beh, lo sa anche quello che mena il gesso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questo che il 110 è da 60 anni sulla piazza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Un folder come l'Endura per esempio è leggero, robusto e portabile.

Un folder da 2 etti e mezzo per me è semplicemente ridicolo, non è robusto come un fisso però è scomodo uguale da portare.
Si,ti ho fatto anch'io l'esempio del paramilitary....che per tè un coltello da 2etti e mezzo è ridicolo va bene ci stà....ma da qui a dire che il peso non è mai sinonimo di robustezza è diverso.....il frame,cosi spesso del 300,la cartella opposta in acciaio,la lama spessa ,ecc..hanno fatto del 300 un folder aprezzato per la sua robustezza,ma inevitabilmente pesante,perchè il materiale spesso,pesa.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Un folder come l'Endura per esempio è leggero, robusto e portabile.

Un folder da 2 etti e mezzo per me è semplicemente ridicolo, non è robusto come un fisso però è scomodo uguale da portare.
Si,ti ho fatto anch'io l'esempio del paramilitary....che per tè un coltello da 2etti e mezzo è ridicolo va bene ci stà....ma da qui a dire che il peso non è mai sinonimo di robustezza è diverso.....il frame,cosi spesso del 300,la cartella opposta in acciaio,la lama spessa ,ecc..hanno fatto del 300 un folder aprezzato per la sua robustezza,ma inevitabilmente pesante,perchè il materiale spesso,pesa.....


E se poniamo 2 folder uguali con le cartelle spesse uguali ma quelle di uno in ottone o acciaio e quelle dell'altro in titanio....è più robusto quello più leggero o quello più pesante? Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
curtor ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Un folder come l'Endura per esempio è leggero, robusto e portabile.

Un folder da 2 etti e mezzo per me è semplicemente ridicolo, non è robusto come un fisso però è scomodo uguale da portare.
Si,ti ho fatto anch'io l'esempio del paramilitary....che per tè un coltello da 2etti e mezzo è ridicolo va bene ci stà....ma da qui a dire che il peso non è mai sinonimo di robustezza è diverso.....il frame,cosi spesso del 300,la cartella opposta in acciaio,la lama spessa ,ecc..hanno fatto del 300 un folder aprezzato per la sua robustezza,ma inevitabilmente pesante,perchè il materiale spesso,pesa.....


E se poniamo 2 folder uguali con le cartelle spesse uguali ma quelle di uno in ottone o acciaio e quelle dell'altro in titanio....è più robusto quello più leggero o quello più pesante? Mi si illuminano gli occhi!
E allora non ci siamo capiti bene. Sorriso in questo caso sarebbero uguali perchè l'acciaio sarebbe più robusto del titanio,ma ininfluenete su un folder,quindi a uguale robustezza,meglio il titanio che è più leggero..anche lo zt 300,se peserebbe 100gr in meno,mantenedo la stessa robustezza sarebbe meglio,qua non ci piove.Ma nella realtà dei fatti,sono gli spessori che contano,e per farli ci vuole materiali e di conseguenza peso.Se il frame del 300 era in acciaio e pesava mezzo kg,ero il primo a dire che era inutilmente pesante e potevano usare il titanio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ole ancora eterna diatriba leggero pesante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Grazie a tutti.

Il coltello in questione deriva dal 110, un progetto che ha 49 anni, quindi risente delle scelte fatte all'epoca da Buck. Per il periodo, fu un coltello rivoluzionario, oggi è come una automobile degli anni 60, ovvio che le differenze si vedono. Comunque sia il 112 che il 110 tagliano molto bene, per me sono sempre ottimi folder per il costo che hanno.


comunque negli ultimi anni sono affilati in modo diverso da quelli del passato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci possono essere folder robustissimi che sono anche leggeri,esempio Strider Sng che dovrebbe essere un coltello molto robusto(ad ecezione della punta),il suo manico da una parte e' titanio e dall'altra una guancetta in G10 e basta................................
per fare un altro esempio Hogue EX01.leggero e robustissimo. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però ogni tanto un carroarmato giusto da dire lo ho mi intriga
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,spero che il concetto sia stato chiarito....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta due settimane e si ricomincia da capo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Aspetta due settimane e si ricomincia da capo
Anche meno.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 18 Lug 2012-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Aper90 ha scritto:

il peso non lo considererei un punto negativo quanto piuttosto un'inicatore di solidità

ciao

:clapping:


Il peso è un elemento negativo.Se così non fosse farebbero gli aerei da guerra in pietra invece che di alluminio e titanio.....

Mah su questo folder di "antica" concezione ci stà tutto, è un sempreverde ed è un coltello onesto fatto con buoni materiali ad un prezzo estremamente competitivo.
A volte mi fido di più di attrezzi che sono in giro da 50 anni piuttosto che di baracchini tecnologici che vedi per una sola stagione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group