Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 423 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 423
Iscritti: 0
Totale: 423


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Shorasaya
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Shorasaya
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
lisca
Ospite





MessaggioInviato: Dom 08 Feb 2004-12:05 pm    Oggetto: Shorasaya Rispondi con citazione

Salve a tutti, avrei qualche informazione da chiedervi,
allora come prima cosa, io ho ordinato una shirasaya e visto che mi sto avvicinando adesso a questo tipo di sport mi chiedevo se il mio acquisto è coerente con l'uso che ne voglio fare, avevo intenzione di acquistare qualche libro per imparare il maneggio della spada giapponese!
Sapresti darmi dei consigli vari per chi inizia?
Sapete se online si possono acquistare dei manuali in italiano per imparare quest'arte?
grazie, ciao :wink:
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Dom 08 Feb 2004-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'errore nell'oggetto del post, c'è una o al posto di una i
8O
Torna in cima
zatoichi
Ospite





MessaggioInviato: Dom 08 Feb 2004-19:26 pm    Oggetto: consigli Rispondi con citazione

I pochi consigli che mi sento di darti sono:
-non affilare la spada finchè non sai usarla(ammesso tu voglia affilarla) Fail:
-perdere un po'di tempo nel bilanciarla(così che in mano sia una vera spada e non una spranga :-D
-usarla"in bianco"cioè non contro manichini o bersagli duri :cry:
-non affidarti ai libri,ma preferibilmente all'insegnamento di un Maestro serio(di kendo,di Iaido..ci sono tante discipline che contemplano la spada) :twisted:
-passare a salutarmi nel forum che trovi a questo indirizzo:

http://digilander.libero.it/hiepkhivodao/
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2004-10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io parto con il solito "dire":
la spada, una volta affilata, dovrebbe essere denunciata. :?

per "l'uso che ne devi fare" dipende a cosa vuoi avvicinarti,

come giustamente scrive zatoichi, ti conviene puntare su lezioni di iaido o kendo (iaijutsu e kenjutsu) che, oltre ad indirizzarti correttamente verso i dettami delle tecniche e dei kata, di solito insegnano anche un pò di tradizione e storia della spada giapponese. Sguardo da duro

Per la spada, la shirasaya è molto bella e particolare,
anche se è stata spinta, da film o cartoni animati, un pò al di fuori del suo vero significato.
Shira-saya significa fodero bianco ed era un "contenitore", solitamente in legno di magnolia, utilizzato per conservare le lame e preservarle durante l'inutilizzo.
(esistono alcune versioni di bastone animato utilizzato nei periodi dove esisteva il divieto di porto, che viene erroneamente scambiato x shirasaya)
Credo che l'unico punto sul quale dovrai "lavorare" sarà la bilanciatura.
Se poi vorrai continuare con iaijutsu o kenjutsu sicuramente sarai guidato dagli insegnanti verso l'acquisto che più si adatterà alla "via" che avrai scelto. :P

Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2004-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ringrazio tutti x le risposte che mi avete dato. Molto esaurienti!
Adesso nasce un'altro problema, sapreste spiegarmi più o meno quali sono le principali caratteristiche di una una spada ben bilanciata?
Quali sono le principali tecniche per bilanciarla, su cosa si agisce durante il bilanciamento?
vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Cmq io vivo a palermo se qualcuno di voi conosce un bravo maestro qui, e può indicarmelo. in ogni caso adesso mi metto alla ricerca. 8)
ciao.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2004-14:16 pm    Oggetto: allora..spiegazione grossolana: Rispondi con citazione

Prova ad impugnare un manico di scopa ad un'estremità.Ora vibra un colpo dall'alto verso il basso con una mano sola fermandoti prima di toccare il pavimento.Noterai che il tuo braccio si ferma mentre il bastone tende a continuare la sua corsa,questo perchè il peso è tutto sbilanciato in avanti.La stessa cosa succede con una spada non bilanciata. :cry:
La spada fatta come Dio comanda deve invece permetterti di portare un fendente dall'alto verso il basso facendo subito seguire il movimento contrario dal basso verso l'alto,seguendo la tua mano,non costringendoti a contrastare la sua inerzia. :lol:
In soldoni ciò che devi fare è appesantire l'impugnatura(su una shirasaya è più dura perchè non puoi coprire i segni del lavoro con il tessuto dell'impugnatura..)portando indietro il baricentro.Il modo migliore dorebbe essere praticare dei buchi e colarvi dentro del piombo(che si scioglie facilmente anche sui fornelli,ma meglio farlo all'aperto perchè può essere tossico).Ovviamente è un lavoro che va fatto poco per volta,perchè non devi portare il peso troppo indietro. :?
Tu potresti praticare due fori nell'impugnatura,dalla coda della spada in direzione della punta,in modo da minimizzare l'impatto estetico e lasciando magari quei 3 millimetri quando metti il piombo per chiudere con due pezzetti di legno chiaro..
se qualcuno ha suggerimenti migliori scriva.. :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2004-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come dicevo è teoricamente impossibile che una shirasaya sia ottimamente bilanciata, anche se è fattibile, non è concepita per un uso pratico.
Oltretutto lo spessore dell'impugnatura è fin troppo grande e la sua lunghezza scarsa per brandirla alla pari di una iaito. :?
Comunque basta volerlo e le soluzioni si trovano, prova con quella suggerita da zatoichi prestando attenzione alla linea di giuntura delle due parti che compongono l'impugnatura e ricordando che il baricentro dovrebbe rimanere in prossimità della tsuba.
aggiornaci sui tuoi progressi :P
bye
DAN :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group