Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 161 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 161
Iscritti: 0
Totale: 161


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - XM18,aggiornamenti,considerazioni e ora una nuova versione!
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
XM18,aggiornamenti,considerazioni e ora una nuova versione! Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-9:02 am    Oggetto: XM18,aggiornamenti,considerazioni e ora una nuova versione! Rispondi con citazione

Questo coltello ha sicuramente lasciato il segno,assieme a Sebenza ,Sng,Pxl e' sicuramente uno dei piu ambiti chiudibili "terrestri",la sua fama credo sia doppia rispetto ai concorrenti perche' non se ne trova mai uno in vendita....io ho guardato anche diversi siti che Hinderer segnala come venditori dei suoi coltelli e non ne trovo uno,premesso che dovrei andare a vendere un rene o qualche cosa simile per poterlo avere,,,,ma e' piu una constatazione(il fatto che non ce ne siano mai a disposizione) che altro.Noto che fa' un sacco di Kubotan Amore ma coltelli suoi sembrano spariti,ad ecezione forse di un paio xi XM24 da Vienna C se ancora ci sono(prezzo folle).
Parlo del nuovo e non di usati,in questo caso un paio all'anno saltano fuori anche su armi usate.it(uno anche ora ma non flipper).


Ultima modifica di Border Man il Dom 15 Lug 2012-9:31 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è un marchio che non conosco...

ho visto l'xm 18 e non mi pare brutto ma nemmeno stupefacente....

come mai son considerati super folder, se non per l'ingenieria e la qualità di fabbricazione tedesca?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido la tua constatazione/sfogo. Anche io sono a caccia ed evidentemente battiamo le stesse piste Sorriso ... ma nulla Risatina

Tale situazione da adito ai prezzi di salire ai livelli che conosciamo.

PS: I kubotan non mi piacciono ma le penne sono proprio carine. Dovessi un giorno avere un XM18 lo abbinerei sucuramente ad una di esse.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho avuto in mano uno è mi ha parecchio deluso. Non lo comprerei mai
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ne ho avuto in mano uno è mi ha parecchio deluso. Non lo comprerei mai


Era nuovo?
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me non piacciono proprio, preferirei prendere 1000 volte un sebenza Sorriso
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
Condivido la tua constatazione/sfogo. Anche io sono a caccia ed evidentemente battiamo le stesse piste Sorriso ... ma nulla Risatina

Tale situazione da adito ai prezzi di salire ai livelli che conosciamo.

PS: I kubotan non mi piacciono ma le penne sono proprio carine. Dovessi un giorno avere un XM18 lo abbinerei sucuramente ad una di esse.


hai visto i prezzi delle penne Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse molti non sanno che si tratta di uno dei migliori chiudibili esistenti.
Zato,immagino che possa sempre esserci un esemplare difettoso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
forse molti non sanno che si tratta di uno dei migliori chiudibili esistenti.
Zato,immagino che possa sempre esserci un esemplare difettoso.


...soprattutto se usato.

I prezzi delle penne? Si ma mi porrò il problema dopo aver preso XM18 :-D
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo visti ma ho conosciuto uno ad una fiera che la sua passione era collezionare solo quelli... ha detto che secondo lui sono ottimi ma comunque un po'sopravvalutati. io purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarne uno... Stupito Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Solo visti ma ho conosciuto uno ad una fiera che la sua passione era collezionare solo quelli... ha detto che secondo lui sono ottimi ma comunque un po'sopravvalutati. io purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarne uno... Stupito Stupito


Intendeva dire che sono sopravvalutati nel prezzo no nella qualità Sorriso
Le quotazioni del secondo mercato sono pazzesche, oserei dire schizzofreniche e di pezzi ce ne sono pochi Sorrisino
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

può essere... Sorrisone prezzi da mad dog girano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto in mano quello che era nella collezione dell'ormai scomparso Dago. si poteva scegliere: o evitare il gioco laterale della lama o avere un'apertura fluida. Io, che sono delicato, di solito preferisco avere ENTRAMBE le cose insieme Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e hai ragione...lo stesso difetto l'hanno gli Emerson,marchio che io amo.Con la maggior parte dei loro coltelli(per mia esperienza 4 su 5) se la lama e' immobile l'apertura non e' fluida come vorrei e idem sulla centratura.Solo che su un coltello da 500 euro non puo' andare.Spero comunque che l'esemplare che hai maneggiato fosse un ecezione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davicom,tu che te ne intendi facci sapere che ne pensi(non di pattade eh Occhiolino Soddisfatto )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io ho avuto in mano quello che era nella collezione dell'ormai scomparso Dago. si poteva scegliere: o evitare il gioco laterale della lama o avere un'apertura fluida. Io, che sono delicato, di solito preferisco avere ENTRAMBE le cose insieme Sorriso


Se parli del Dago che conosco io ti assicuro che è vivo e vegeto Cinesino . Per il coltello bisogna vedere se non fosse "troppo nuovo" e quindi da rodare o se all'opposto non sia stato "vivisezionato" per studiarne l'interno Sorriso con la scusa di pulirlo e ripulirlo.

Il mio Hide era quasi impossibile da aprire all'inizio, poi con l'uso ha raggiunto una fluidità accettabile anche se non come dico io.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
e hai ragione...lo stesso difetto l'hanno gli Emerson,marchio che io amo.Con la maggior parte dei loro coltelli(per mia esperienza 4 su 5) se la lama e' immobile l'apertura non e' fluida come vorrei e idem sulla centratura.Solo che su un coltello da 500 euro non puo' andare.Spero comunque che l'esemplare che hai maneggiato fosse un ecezione.


Lo spero anch'io, ma era in condizioni pari al nuovo, quindi a meno che non fosse nato difettato (che caso beccare proprio quello) non direi che poteva aver subìto abusi tali da causare il problema
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minimo andava rispedito ad Hinderer all'istante Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho due ( presi nuovi di pacca), e tutti è due sono perfetti niente giochi ne aperti
e ne in chiusura, frame perfetto, per ciò che riguarda la fluidità basta regolarli dal pivot, bisogna vedere se quello di dago era nuovo o usato ( anche se in ottime condizioni) questi coltelli girano in molte mani e non si può sapere cosa ci fanno.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davicom ha scritto:
io ne ho due ( presi nuovi di pacca), e tutti è due sono perfetti niente giochi ne aperti
e ne in chiusura, frame perfetto, per ciò che riguarda la fluidità basta regolarli dal pivot, bisogna vedere se quello di dago era nuovo o usato ( anche se in ottime condizioni) questi coltelli girano in molte mani e non si può sapere cosa ci fanno.


Esattamente quello che dicevo io Cinesino Tu confermi una mia convinzione che si estende anche ad altre marche.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente di più facile. poi oramai se se ne trova uno almeno una 10 di mani l'hanno maneggiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
Davicom ha scritto:
io ne ho due ( presi nuovi di pacca), e tutti è due sono perfetti niente giochi ne aperti
e ne in chiusura, frame perfetto, per ciò che riguarda la fluidità basta regolarli dal pivot, bisogna vedere se quello di dago era nuovo o usato ( anche se in ottime condizioni) questi coltelli girano in molte mani e non si può sapere cosa ci fanno.


Esattamente quello che dicevo io Cinesino Tu confermi una mia convinzione che si estende anche ad altre marche.


Si, stessa sorte subiscono gli Strider, per poter giudicare bene questi coltelli,
a mio avviso bisogna prenderli nuovi e non di seconda mano pari al nuovo.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davicom ha scritto:
72raff ha scritto:
Davicom ha scritto:
io ne ho due ( presi nuovi di pacca), e tutti è due sono perfetti niente giochi ne aperti
e ne in chiusura, frame perfetto, per ciò che riguarda la fluidità basta regolarli dal pivot, bisogna vedere se quello di dago era nuovo o usato ( anche se in ottime condizioni) questi coltelli girano in molte mani e non si può sapere cosa ci fanno.


Esattamente quello che dicevo io Cinesino Tu confermi una mia convinzione che si estende anche ad altre marche.


Si, stessa sorte subiscono gli Strider, per poter giudicare bene questi coltelli,
a mio avviso bisogna prenderli nuovi e non di seconda mano pari al nuovo.


Sorriso Infatti mi riferivo proprio agli strider Cinesino e sono perfettamente daccordo con te. O nuovi di negozio/laboratorio o niente, per quei prezzi non ci sono compromessi.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Davicom Cinesino magari quando hai voglia posta una foto del Custom cosi sbaviamo un po' :rain:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
Davicom ha scritto:
72raff ha scritto:
Davicom ha scritto:
io ne ho due ( presi nuovi di pacca), e tutti è due sono perfetti niente giochi ne aperti
e ne in chiusura, frame perfetto, per ciò che riguarda la fluidità basta regolarli dal pivot, bisogna vedere se quello di dago era nuovo o usato ( anche se in ottime condizioni) questi coltelli girano in molte mani e non si può sapere cosa ci fanno.


Esattamente quello che dicevo io Cinesino Tu confermi una mia convinzione che si estende anche ad altre marche.


Si, stessa sorte subiscono gli Strider, per poter giudicare bene questi coltelli,
a mio avviso bisogna prenderli nuovi e non di seconda mano pari al nuovo.


Sorriso Infatti mi riferivo proprio agli strider Cinesino e sono perfettamente daccordo con te. O nuovi di negozio/laboratorio o niente, per quei prezzi non ci sono compromessi.


Assolutamente d'accordo, solo così vanno acquistati, poi si può discutere se
siano coltelli usabili o meno se buoni come geometrie, ma sulla meccanica
lasciano poco spazio a dubbi, sono coltelli abbastanza semplici nel loro insieme
non ci vuole grossa scienza per farli bene, sopratutto se sono supportati da
una produzione CNC con macchinari di prim'ordine, i problemi nascono sugli usati....
poco ne sappiamo chi e come li hanno maneggiati e sopratutto smontati e rimontati
perche per me è proprio su quest'ultimo punto che nascono i veri problemi.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riesce difficile concordare. Un coltello ben costruito, con le giuste tolleranze, dopo una quantità di smontaggi e rimontaggi è sempre uguale, perchè i pezzi non hanno giochi che possano variare la loro posizione durante l'assemblaggio. Già il fatto che il pivot non sia chiuso a pacco, ma che si possa stringere fino a bloccare la lama, secondo me non denota 'sta gran tecnologia costruttiva. Un qualsiasi esperto non di coltelli ma di meccanica (magari di quelli abituati a lavorare in H7) vi tornisce un pivot migliore di quello di serie.
Discorso diverso per i coltelli che vengono sollecitati oltre certi limiti. Ma lì i segni sul manico e sulla lama si vedono..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sottovaluti ciò che succede tra un montaggio e un rimontaggio. Sai come sono certi "appassionati" di coltelli no? Giudicare un coltello solo sulla base dell'osservazione di un articolo, sapendo com'è il nostro ambiente Cinesino , è ingiusto e fuorviante.
Io prenderei per buono il giudizio di Davicon che ne ha due e si aggiunge allo stesso giudizio di altri possessori che conosco.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatemene vedere uno in ordine e sarò lieto di cambiare idea. Stravolgere i principi della meccanica solo perchè non è possibile incrinare un mito non è nelle mie corde Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Fatemene vedere uno in ordine e sarò lieto di cambiare idea. Stravolgere i principi della meccanica solo perchè non è possibile incrinare un mito non è nelle mie corde Cinesino


Zato di mitologico l'Hinderer non ha nulla, come ho detto prima e hai anche specificato tu, il coltello non ha complicazioni costruttive, anzi è semplicissimo, e se devo dirla tutta lo considero un coltello senza arte e ne parte, è abbastanza inutile e inutilizzabile, troppo costoso per ciò che realmente vale, io li ho presi solo perché ne ero incuriosito e comunque rinfrancato dal fatto che essendo poco reperibili non svalutano dopo acquistati, così come ho fatto con il randall, ma credimi io ne ho due e funzionano benissimo fluidi e senza giochi, certo no posso essere paragonati manco lontanamente ai meccanismi dei coltelli di Puddu che possiedo, ma nella loro semplicità fanno la loro buona figura.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davicom ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Fatemene vedere uno in ordine e sarò lieto di cambiare idea. Stravolgere i principi della meccanica solo perchè non è possibile incrinare un mito non è nelle mie corde Cinesino


Zato di mitologico l'Hinderer non ha nulla, come ho detto prima e hai anche specificato tu, il coltello non ha complicazioni costruttive, anzi è semplicissimo, e se devo dirla tutta lo considero un coltello senza arte e ne parte, è abbastanza inutile e inutilizzabile, troppo costoso per ciò che realmente vale, io li ho presi solo perché ne ero incuriosito e comunque rinfrancato dal fatto che essendo poco reperibili non svalutano dopo acquistati, così come ho fatto con il randall, ma credimi io ne ho due e funzionano benissimo fluidi e senza giochi, certo no posso essere paragonati manco lontanamente ai meccanismi dei coltelli di Puddu che possiedo, ma nella loro semplicità fanno la loro buona figura.


non ho motivo di dubitare di ciò che dici, solo che apprezzo sempre moltissimo poter fare esperienza diretta.
Mi spiace che non ci sia nessuna versione industriale degli Hinderer, se non quel coso osceno fatto da.. Gerber mi pare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Davicom ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Fatemene vedere uno in ordine e sarò lieto di cambiare idea. Stravolgere i principi della meccanica solo perchè non è possibile incrinare un mito non è nelle mie corde Cinesino


Zato di mitologico l'Hinderer non ha nulla, come ho detto prima e hai anche specificato tu, il coltello non ha complicazioni costruttive, anzi è semplicissimo, e se devo dirla tutta lo considero un coltello senza arte e ne parte, è abbastanza inutile e inutilizzabile, troppo costoso per ciò che realmente vale, io li ho presi solo perché ne ero incuriosito e comunque rinfrancato dal fatto che essendo poco reperibili non svalutano dopo acquistati, così come ho fatto con il randall, ma credimi io ne ho due e funzionano benissimo fluidi e senza giochi, certo no posso essere paragonati manco lontanamente ai meccanismi dei coltelli di Puddu che possiedo, ma nella loro semplicità fanno la loro buona figura.


non ho motivo di dubitare di ciò che dici, solo che apprezzo sempre moltissimo poter fare esperienza diretta.
Mi spiace che non ci sia nessuna versione industriale degli Hinderer, se non quel coso osceno fatto da.. Gerber mi pare



Io li considero industriali gli Hinderer, di fatto a mano non hanno nulla se non i cosidetti custom dove Rick o il suo aiutante molano i biselli, il resto è tutto fatto dalle CNC, e non ne fanno mistero loro stessi, comunque ribadisco che smontare un frame o un liner è facile ma rimontarlo non è altrettanto facile, ho assistito personalmente al montaggio di diversi coltelli ( liner, pompa, e anche a più lame) in varie botteghe di amici coltellinai ( gente come Puddu, o Flumini per fare due nomi ) e ho visto che se non si rispettano certe sequenze di montaggio, o se si avvita troppo o prima una vite al posto di un altra, il coltello avrà giochi o non sarà fluido come si deve, certo i coltelli di cui parlo io sono immensamente più complessi di un semplice e banale frame ma il principio, da ciò che ho visto e mi hanno spiegato queste persone è il medesimo, poi non parliamo di quelli che usandolo in maniera pesante, magari hanno rovinato le rondelle e le cambiano da soli con delle nuove, simili ma non uguali, sai meglio di me che anche pochissimi decimi contano, ecco perché ti dicevo che è meglio provarli da nuovi e non di seconda mano.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato dai un occhiata a questo video http://www.youtube.com/watch?v=iXN6Yuyv7hY&feature=player_embedded#, intuivo che l'XM non girava su bronzine
o su teflon calibrato, ma su semplici rondelle di teflon, ora basta che uno sprovveduto nel rimontare la lama stringa più del dovuto il pivot che le rondelle rimangano schiacciate permanentemente anche se di pochi decimi( che comunque contano nel gioco delle tolleranze), lasciando così giochi permanenti al coltello, presumo che quello che hai provato tu di dago, abbia subito questa sorte, e cioè lo schiacciamento delle rondelle, con il relativo venir meno delle giuste tolleranze di fabbricazione, ecco perché se volevi fluidità, quindi allentavi il pivot, avevi gioco lama, e se non volevi il gioco lama perdevi in fluidità.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso delle bronzine/teflon è comune anche ad altri modelli, esempio SR-1 dopo essere stato strapazzato in alcuni casi degli utenti lamentano giochi che sono appunto dovuti a delle deformazioni permanenti delle rondelline in teflon.
li c'è poco da fare o si cambiano o si fà l'upgrade alla bronzina.
Comunque ritornando a bomba sul XM-18, come ho espresso in altri topic, non lo acquisterei mai al prezzo attuale del mercato perchè è un prezzo "drogato" che non corrisponde minimamente alla qualità del prodotto.
Per quanto riguarda il discorso CNC, sui pieghevoli solitamente preferisco e di molto quelli prodotti da CNC che non quelli fatti ad "occhio", solitamente....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me questi coltelli costano veramente tanto,troppo...prezzi pompati o meno.
il livello delle lavorazioni,precisione,meccanica siamo sul ordine di molti industriali fatti con un pò di garbo.
come dice Zato se fossero fatti realmente bene non ci sarebbe bisogno di correzioni a livello di montaggio,una cosa fatta bene si monta senza tanto giocare sulle tolleranze tra un pezzo e l altro.
le tolleranze ci sono e ci devono essere bisogna però sempre vedere di quanto si parla.
per smontare e rimontare un chiudibile ci sono alcune regole da rispettare,correggere alcune imperfezioni(lama non centrata,fluidità e giochi laterali) si può quando l insieme è abbastanza corretto ma se le tolleranze e precisione dei vari fori e scassi fatti a CNC sono da cancello risulta difficile.
detto questo di hinderer non ne ho mai visti dunque non posso giudicare il modello in particolare,ne ho visti altri però sempre costosi e blasonati,come detto all'inizio del post non vale la pena spendere quasi 1000$ o 500$.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercando ancora in giro mi sono fatto l'idea che anche se uno lo trova,un XM18 da 3,5' ora e' sugli 800$.In piu c'e' anche una nuova versione che sta' girando,biselli diversi non piu"spanto",questo nuovo e' 900$ con lama da 3' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i prezzi sono quelli ora come ora,alcune versioni passano abbondantemente i 1000$.
comincia a risparmiare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è una versione riprofilata (regrindata per gli anglofoni Linguaccia ) o custom di Hinderer?
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono modelli standard,niente custom di custom.
XM18 3" nella foto con flipper ma c'è anche senza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
sono modelli standard,niente custom di custom.
XM18 3" nella foto con flipper ma c'è anche senza.


Stai sbagliando, non è standard, tutti gli XM standard 4'' 3,5'' e 3'' flipper e non flipper hanno la lama solo spanto, il resto sono o custom ( semplicemente bisellato a mano con carteggiatrice e non a CNC ) o regrindati.
questo è il mio '' custom'' da 3,5''









e questo il 3'' standard








_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuro? per essere un custom costa troppo poco e ne trovi in vendita troppi.
http://www.arizonacustomknives.com/Rick-Hinderer.aspx

nella prima foto si vede che è un custom la lama è satinata,il secondo e quello postato da Border a una finitura standart bean blasted.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La versione coi biselli "normali" è molto più bella di quella standard. Però i prezzi mi fanno davvero venire mal di testa. Quasi quasi domani vado a comprarmi quel Sebenza che ho visto.. costa la metà! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, ancora una volta, con Davicom.
Ci sono tante leggende a proposito dei custom Hinderer Risatina .
Aggiungo che i Custom si possono acquistare solo a delle fiere.

Complimenti Davicom bei pezzi e belle foto.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La versione coi biselli "normali" è molto più bella di quella standard. Però i prezzi mi fanno davvero venire mal di testa. Quasi quasi domani vado a comprarmi quel Sebenza che ho visto.. costa la metà! Sorriso


Il problema non è il mal di testa che va via con qualche goccia di N.....a è il portafoglio Sorriso
Comunque se prendi il Sebenza di gocce ne prendi di meno ma sempre ne prendi e hai un coltello facilmente reperibile seppur di eccelsa qualità ( a detta dei più). Gli Hinderer sono difficili da trovare e questo ne determina il prezzo alto secondo una vecchia ma consolidata legge del mercato Cinesino .
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo,mi pesa dirlo ma davicom ha ragione Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Custom e' proprio bello Stupito anche se ora che so' questa cosa del teflon sofro un po meno...finche' un 3,5 stone washed lo pagavi 500 euro era ancora una cosa umana,a 800 euro se lo tengono ,anche se li avessi non glieli darei Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Matteo,mi pesa dirlo ma davicom ha ragione Occhiolino Soddisfatto

non vedo dove ti potrebbe pesare Mi si illuminano gli occhi!
non sarebbe un problema se ha ragione lui,non pretendo di sapere tutto,ci
sono molte cose che non so e non seguo dunque ben venga.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2012-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo,non farmi sempre il terzo grado.Adesso vuoi anche sapere i trascorsi tra me e Davicom?e comunque si ha ragione Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2012-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimi pezzi davicom
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group