Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 678 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 678
Iscritti: 0
Totale: 678


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Primo e duraturo coltello Survival/Bushcraft cercasi !
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Primo e duraturo coltello Survival/Bushcraft cercasi !
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DanteGFX
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 14, 2012
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-11:50 am    Oggetto: Primo e duraturo coltello Survival/Bushcraft cercasi ! Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ed e' da qualche decina di giorni che lurko in cerca di " compagno di avventure " che non costi un patrimonio, solo che ho molti dubbi , e spero che voi possiate risolvermeli !!
Inanzitutto leggendo qua e la mi son fatto qualche idea, probabilmente sbagliate, nel caso correggetemi così almeno imparo qualcosa!
Bando alle ciance, quello che cerco e' un coltello fisso da abbinare ad uno svizzero multiuso


per escursioni, campeggi ecc.
Il budget e' massimo massimo 175/180 euro.
Vi faccio vedere quelli che avevo addocchiato ma che comunque non mi convincono:
Questo mi piace, pero' ha un prezzo troppo alto !

Questo invece ha un ottimo prezzo, solo che la lunghezza della lama e la forma del manico non mi convincono:

Questo ha un prezzo limite, e manca di un minimo di elsa ( o guardia , non so come si chiami ), la fine del manico non mi piace molto ( avrei preferito un glass breaker ) pero' per il resto mi piace


Ps. siccome non ho idea se un acciaio sia buono o meno, cosa dovrei controllare ? so che l'HRC e' la durezza e un buon coltello ha 58/65 di HRC.
Comunque non disdegno coltelli con seghetto ( che trovo abbastanza utile ) e sopratutto devono potersi bagnare e non necessitare di grandi cure !!!

Grazie in anticipo per le risposte !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il zt è sicuramente bello e buono.. Appunto il prezzo. Di la soglia massima che vuoi spendere e a che destinazione d'uso è destinato il fisso e poi aspetta e vedi le decine di proposte che arriveranno.. La durezza di un coltello è una lama a doppio taglio, per restare in tema.. Più è duro l'acciaio più resiste all'usura e perde meno velocemente il filo.. Però più è duro più è fragile ai colpi secchi (effetto vetro per indenderci)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dell'RD4 in che senso non ti convince?

Perchè a mio avviso per l'uso che hai ipotizzato è uno dei migliori, non tanto per la lunghezza (a mio avviso troppo contenuta), quanto per l'acciaio utilizzato e le geometrie della lama...

La morte tua potrebbe essere Ontario/Rat 7 che dovresti riuscire ancora a trovare in giro Sorriso

Stesso acciaio di 5mm di spessore, full-flat, profilo più utility e meno bowie, manicatura in micarta e ottimo fodero.... il tutto sui 100/150€
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico i coltelli che si usano:ENZO-BARK RIVER-FALLKNIVEN.Questi,guarda tra questi.Poi ci sono anche altri ,ma queste tre marche a mio avvisi sono tra le più logiche e professionali,nel produrre coltelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Ti dico i coltelli che si usano:ENZO-BARK RIVER-FALLKNIVEN.Questi,guarda tra questi.Poi ci sono anche altri ,ma queste tre marche a mio avvisi sono tra le più logiche e professionali,nel produrre coltelli.


sti enzo stanno facendo una strage Sorrisone

comnque..



70 euro, una leggenda e non piangi se si rovina
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una leggenda,però meno adatto per outdor,e un pò rambesco da portarsi alla cintura.....meno adatto intendo per ingombro e aspetto....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti do quattro consigli, tutti più o meno con la stessa destinazione d'utilizzo, ma con caratteristiche leggermenti differenti : ESEE RC3/4 (cambia poco tra uno e l'altro come lunghezza) facile da affilare e robusto, fallkniven F1 molto robusto lama con filo convesso, il coltello del forum, oppure un enzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi divertirti un fox trapper o trakker.. altrimenti anche esee 5, un enzo come dicono tutti sopratutto perchè qualità/prezzo impressionante con il suo acciaio in D2. i fallkniven costano ma valgono parecchhio. dei tuoi elencati io prenderei o lo zt o il viper
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DanteGFX
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 14, 2012
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie per le risposte davvero celeri ! cerchero' di rispondere un po ' a tutti:
Citazione:
Di la soglia massima che vuoi spendere e a che destinazione d'uso è destinato il fisso e poi aspetta e vedi le decine di proposte che arriveranno

L'avevo gia' scritta ma ripeto: massimo 180 eurozzi, e un coltello da portarsi dietro insieme ad uno svizzero per fare escursioni o campeggio, quindi puo' servire per legna, cibo, insomma un po' per tutto!

Citazione:
Dell'RD4 in che senso non ti convince?
[...]
La morte tua potrebbe essere Ontario/Rat 7


Dell'RD4 cambierei solo la lunghezza della lama ( cioe' un po' piu' lunga ) e un elsa un po' piu' accentuata sul dorso del coltello, per il resto mi piace.
Ho visto il Rat7 , la questione e' la stessa del rd4, non c'e' quella specia di elsa ( ragazzi scusate se la chiamo così ma intendo quella specie di guardia che evita che in un ipotetico affondo la mano scivoli verso la lama ).


Per quelli che hanno scritto Enzo e Fallkniven, sulla qualita' non discuto perche', primo non ne so niente, secondo perche' vedendo le opinioni sul forum, e comunque in generale, sembra veramente ottima, la questione e' sempre sulla forma del manico che non mi piace.

Infine quella alabarda spaziale alla rambo, scusate l'ignoranza ma, proprio no Sussurro , non posso mica portarmelo in giro quell'affare !

Attendo altri consigli da voi esperti !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DanteGFX ha scritto:
Intanto grazie per le risposte davvero celeri ! cerchero' di rispondere un po ' a tutti:
Citazione:
Di la soglia massima che vuoi spendere e a che destinazione d'uso è destinato il fisso e poi aspetta e vedi le decine di proposte che arriveranno

L'avevo gia' scritta ma ripeto: massimo 180 eurozzi, e un coltello da portarsi dietro insieme ad uno svizzero per fare escursioni o campeggio, quindi puo' servire per legna, cibo, insomma un po' per tutto!

Citazione:
Dell'RD4 in che senso non ti convince?
[...]
La morte tua potrebbe essere Ontario/Rat 7


Dell'RD4 cambierei solo la lunghezza della lama ( cioe' un po' piu' lunga ) e un elsa un po' piu' accentuata sul dorso del coltello, per il resto mi piace.
Ho visto il Rat7 , la questione e' la stessa del rd4, non c'e' quella specia di elsa ( ragazzi scusate se la chiamo così ma intendo quella specie di guardia che evita che in un ipotetico affondo la mano scivoli verso la lama ).


Per quelli che hanno scritto Enzo e Fallkniven, sulla qualita' non discuto perche', primo non ne so niente, secondo perche' vedendo le opinioni sul forum, e comunque in generale, sembra veramente ottima, la questione e' sempre sulla forma del manico che non mi piace.

Infine quella alabarda spaziale alla rambo, scusate l'ignoranza ma, proprio no Sussurro , non posso mica portarmelo in giro quell'affare !

Attendo altri consigli da voi esperti !

l'ELSA SI CHIAMA GUARDIA Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.google.it/imgres?q=fox+trapper&hl=it&sa=X&biw=991&bih=495&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=87IlKG32ZcbfqM:&imgrefurl=http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=7216T&docid=S4AmgiGg8_e-VM&imgurl=http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large/7216T.jpg&w=380&h=380&ei=ZQ6xT9PwL4HUsgaXyK2vBg&zoom=1&iact=hc&vpx=105&vpy=136&dur=953&hovh=225&hovw=225&tx=127&ty=149&sig=116216152957335730063&page=1&tbnh=138&tbnw=155&start=0&ndsp=9&ved=1t:429,r:0,s:0,i:71
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo zt piace molto anche a me ma credo che non sarebbe a suo agio...

io in genere porto un machete e un chiudibile, la reputo un'ottima configurazione:
il chiudibile (che sia lo zt200 o meglio ancora la leatherman wave) risolve qualsiasi problema dalle dimensioni contenute.
il machete fa tutto il resto...

se è un discorso di mera utilità la lama della wave va già fin troppo bene unita al machete, se è un discorso di piacere nel portarsi una bella lama addosso il discorso cambia...

ho comprato un esee 5, più che un coltello sembra un cuneo da spaccare la legna, il peso percepito è maggiore del machete...
tant'è che sta li, nell'armadio a fare la polvere...

io fossi in te valuterei attentamente l'opzione machete rispetto al coltello:
-nello spacco è agevolato dalle maggiori dimensioni e dal peso 'in punta'
-se devi sfrondare hai una porzione di filo ben superiore(non a caso nella giungla il machete è d'obbligo)
-in genere ha costi contenuti perchè considerati attrezzi da lavoro piuttosto che oggetti da collezione

questo è il mio fedele compagno:



costa una 60ina d'euro, è inox e nonostante mi sia affettato una mano x ben 2 volte(una delle quali mi è costata 2 punti) non mi ha ancora deluso...

non ha il fascino dello zt Stupito ma è un carroarmato Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Curtor, sopratutto "Enzo" visto il prezzo.
Su tutt'altro stile, più simile a quelli che hai postato, quoto Baiton. Compra italiano, Fox : Trapper, Combat Jungle, Trakker o Parang Bushcraft secondo me sono coltelli piuttosto buoni e un prezzo 140/170 euro non troppo alto.

Specifica però bene per cosa li useresti, per capire meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato che le "spade laser alla rambo" Sorriso non ti piacciono allora stiamo parlando di un piccolo fisso....

Ce ne sono veramente tanti, i primi che mi vengono in mente:












_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boloraptor
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 25, 2011
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo ZT 0100 http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4fb1617904a31c9c2719c348d4010688/Product/View/4308 mi è arrivato oggi,veramente molto bello!il fodero poi è anche più valido di quello blackhawk x il nightedge!discorso economico a parte lo consiglio vivamente se vuoi un vero coltello tacticool,altrimenti voto questo http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4fb1617904a31c9c2719c348d4010688/Product/View/4309
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.......anche io non sono un grosso esperto di coltelli ma ti consiglio il FOX TRACKER.........io ce l'ho e lo reputo un ottimo coltello senza spendere una follia.........dai comunque un'occhiata a tutti i FOX (sopratutto FKMD), che a mio parere sono veramente validi..........

Uploaded with ImageShack.us
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DanteGFX
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 14, 2012
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli, sto valutando i Fox Trapper e Tracker, ma non capisco,hanno la lama con 2 profili diversi ?
Comunque ho visto ,e sto valutando, anche questo


Sono piu' orientato sul Tracker ora come ora, se avete voglia di darmi altri consigli li accetto molto volentieri, sono indecisissimo !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012-8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che la lama il manico..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012-8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DanteGFX ha scritto:

Infine quella alabarda spaziale alla rambo, scusate l'ignoranza ma, proprio no Sussurro , non posso mica portarmelo in giro quell'affare !


scusa questo affare, quest'alabarda spaziale alla rambo oltre ad aver servito valorosamente un esercito intero è uno dei coltelli più famosi di tutti i tempi, e poi basta saper cercare un po per vedere di cosa si sta parlando:



http://www.youtube.com/watch?v=HYbEf-JKZnA

http://www.youtube.com/watch?v=1C-l5vRqByk
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012-8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è un coltellino che si fa notare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
DanteGFX ha scritto:

Infine quella alabarda spaziale alla rambo, scusate l'ignoranza ma, proprio no Sussurro , non posso mica portarmelo in giro quell'affare !


scusa questo affare, quest'alabarda spaziale alla rambo oltre ad aver servito valorosamente un esercito intero è uno dei coltelli più famosi di tutti i tempi, e poi basta saper cercare un po per vedere di cosa si sta parlando:



http://www.youtube.com/watch?v=HYbEf-JKZnA

http://www.youtube.com/watch?v=1C-l5vRqByk


eh si Sussurro

penso che assieme al glock sia uno dei pochi coltelli che si possa vantare dell'effige di coltello militare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10168
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group