Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 150 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 150
Iscritti: 0
Totale: 150


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Affilatura S30V Vs S35Vn
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Affilatura S30V Vs S35Vn
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 07 Apr 2012-10:34 am    Oggetto: Affilatura S30V Vs S35Vn Rispondi con citazione

Volevo chiedere a chi e' piu esperto di me se l'S35Vn risulta piu facile da affilare dell'S30V,grazie Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 07 Apr 2012-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ho potuto constatare si, nel senso che rispetto all' s30v prende prima un filo più tagliente.

Se devi fare un affilatura normale diciamo che sono uguali, se però vuoi fare un affilatura a rasosio l' S35VN si affila più velocemente.

Questo è quello che ho potuto constatare mettendo a confronto l'S30V del benchmade 940 osborne con l' S35VN del sebenza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 07 Apr 2012-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per aver riportato la tua esperinza. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2012-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo anche la mia impressione.. s 30 dei zt e degli spy è veramente ostico da affilare... guai a sbagliare anche solo con una passata l'angolatura. il sebenza che ho l'ho affilato con più tranquillità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2012-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora con sta storia dell'S30V duro da affilare...ma saranno i biselli e lo spessore al filo che contano non l'acciaio in se',altrimenti perche' negli ultimi anni un sacco di coltelli rinnomati li hanno fatti in S30V se poi non si riesce ad affilare?per vendere? Sorriso anche fosse quello il motivo potevano scegliere un altro acciaio se non andava bene.
Poi bisogna anche vedere con cosa si affila,ma soprattutto il livello di preparazione nel farlo.Io sono un mediocre affilatore ma dato che ogni tanto salta fuori un acciaio che e' duro da affilare mi sa che sono in buona compagnia Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2012-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
ancora con sta storia dell'S30V duro da affilare...ma saranno i biselli e lo spessore al filo che contano non l'acciaio in se',altrimenti perche' negli ultimi anni un sacco di coltelli rinnomati li hanno fatti in S30V se poi non si riesce ad affilare?per vendere? Sorriso anche fosse quello il motivo potevano scegliere un altro acciaio se non andava bene.
Poi bisogna anche vedere con cosa si affila,ma soprattutto il livello di preparazione nel farlo.Io sono un mediocre affilatore ma dato che ogni tanto salta fuori un acciaio che e' duro da affilare mi sa che sono in buona compagnia Sorrisone

Intanto lo usano perchè è uno degli acciai con la più alta tenuta di filo. poi è altrettanto vero che lo scotto da pagare quando lo perde è la difficoltà nel riaffilarlo.. Ma è una cosa risaputa. prova ad affilare un 440 e poi un s30v con stesso bisello e poi si vede la differenza in termini di tempo e sudore. Per carità ci si riesce, sempre fatto,ma guai a fare un lavoro pressapochista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group