Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 230 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 230
Iscritti: 0
Totale: 230


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Chi ha avuto il piacere di provare un fallkniven s1???
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Chi ha avuto il piacere di provare un fallkniven s1???
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2012-16:49 pm    Oggetto: Chi ha avuto il piacere di provare un fallkniven s1??? Rispondi con citazione

http://www.google.it/imgres?q=fallkniven+s1&hl=it&sa=X&biw=1114&bih=565&tbm=isch&prmd=imvnsfd&tbnid=NA59TsHZ3SFUuM:&imgrefurl=http://supergio.wordpress.com/2010/07/30/un-buon-coltello-un-buon-amico/&docid=UQjSI1UTO6_slM&imgurl=http://supergio.files.wordpress.com/2010/07/fallkniven-s1-blanco-zytel.jpg&w=624&h=480&ei=mH10T-jSA43csgb15dnxDQ&zoom=1&iact=hc&vpx=99&vpy=26&dur=1179&hovh=197&hovw=256&tx=106&ty=139&sig=114222314041506488671&page=1&tbnh=114&tbnw=174&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:0,s:0
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2012-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha avuto il piacere di provarlo o sa qualche dettaglio oltre alla lama che è stesso acciaio dell' f1 ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2012-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.google.it/imgres?q=fallkniven+s1&hl=it&sa=X&biw=1114&bih=565&tbm=isch&prmd=imvnsfd&tbnid=5_lrDSa1L2eEJM:&imgrefurl=http://davesknifeworld.com/fallknivens1theforestknifeblackvg-10bladethermorunhandle6365inzytelsheath.aspx&docid=3CEMizF5KkjKmM&imgurl=http://davesknifeworld.com/productimages/d-j/fK-S1BLEK.jpg&w=300&h=300&ei=mH10T-jSA43csgb15dnxDQ&zoom=1&iact=hc&vpx=374&vpy=227&dur=3229&hovh=225&hovw=225&tx=111&ty=184&sig=114222314041506488671&page=1&tbnh=117&tbnw=117&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:14,s:0

anche in versione black
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2012-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne troverai molti qui che hanno avuto il piacere di provarlo, me compreso Sorriso che dire, il mio attualmente è in fase di modifica (full convex) più per sfizio che per necessità. E' un gran bel coltello, duttile e portabilissimo anche grazie al fodero minimale, la qualità è quella di tutti gli altri Fallkniven, l'acciaio è sempre il solito laminato. Personalmente amo molto la sua impugnatura esile, hai sempre una presa molto salda.
E' un coltello da usare senza rimorsi e si fa rispettare da chiunque Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2012-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belin mi incuriosiscono da morire anche loro (oltre al Thor) Sorriso ! Solo che sarei più orientato sull'A2, quello grosso...

Anche l'Mc1 non è niente male Polemico !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 02 Apr 2012-8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
ne troverai molti qui che hanno avuto il piacere di provarlo, me compreso Sorriso che dire, il mio attualmente è in fase di modifica (full convex) più per sfizio che per necessità. E' un gran bel coltello, duttile e portabilissimo anche grazie al fodero minimale, la qualità è quella di tutti gli altri Fallkniven, l'acciaio è sempre il solito laminato. Personalmente amo molto la sua impugnatura esile, hai sempre una presa molto salda.
E' un coltello da usare senza rimorsi e si fa rispettare da chiunque Linguaccia

Immaginavo! Per quello ho aperto il topic!!
Bene bene perchè è in arrivo!!! regalo della ragazza... Linguaccia
interessante la trasformazione in full flat!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 02 Apr 2012-8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Belin mi incuriosiscono da morire anche loro (oltre al Thor) Sorriso ! Solo che sarei più orientato sull'A2, quello grosso...

Anche l'Mc1 non è niente male Polemico !

Eh eh ho ben capito che a te piaccione tendenti ai machete!! A me interessava appunto perchè era una via di mezzo tra f1 e a2
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 02 Apr 2012-10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come linee è praticamente un A1 solo più piccolo e credo certamente pìù funzionale in ambito trekking e caccia se uno non deve abbattere piante (dove peraltro un buon segaccio pieghevole fa la sua sporca figura)
Se posso dire la mia anche a me piace molto come coltello ma sono combattuto nel comperarlo perchè non solo non mi riesco a decidere tra lui e l'A1 ma anche perchè è costruito in acciaio inox ed io ritengo non so se a torto o a ragione che gli acciai carboniosi siano più performanti.
Allora, a questo punto, se posso, vorrei porgere anche io una domanda agli utenti del forum che sicuramente ne sanno più di me sulle qualità di questo acciaio inox della fallkniven, se paragonato, ad esempio, a quello di un altro coltello che mi intriga molto lo sleipner del legion cc della kniferesearch. Entrambi venduti dal signor collini e più o meno nella stessa fascia di prezzo.
grazie a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 02 Apr 2012-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

goffredo01 ha scritto:
Come linee è praticamente un A1 solo più piccolo e credo certamente pìù funzionale in ambito trekking e caccia se uno non deve abbattere piante (dove peraltro un buon segaccio pieghevole fa la sua sporca figura)
Se posso dire la mia anche a me piace molto come coltello ma sono combattuto nel comperarlo perchè non solo non mi riesco a decidere tra lui e l'A1 ma anche perchè è costruito in acciaio inox ed io ritengo non so se a torto o a ragione che gli acciai carboniosi siano più performanti.
Allora, a questo punto, se posso, vorrei porgere anche io una domanda agli utenti del forum che sicuramente ne sanno più di me sulle qualità di questo acciaio inox della fallkniven, se paragonato, ad esempio, a quello di un altro coltello che mi intriga molto lo sleipner del legion cc della kniferesearch. Entrambi venduti dal signor collini e più o meno nella stessa fascia di prezzo.
grazie a tutti.

Guarda ti dico.. Al giorno d'oggi il dire un carbonioso è meglio di un inox è un azzardo. oramai fanno degli inox di una qualità talmente elevata da essere agli stessi livelli dei migliori carboniosi (con un dettaglio non trascurabile: non arruginiscono in fretta).. guarda ad esempio l' s30v che usa spyderco.
L'acciaio fallkniven è sicuramente nella fascia degli acciai di migliore qualità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 02 Apr 2012-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
BigBossBunna ha scritto:
Belin mi incuriosiscono da morire anche loro (oltre al Thor) Sorriso ! Solo che sarei più orientato sull'A2, quello grosso...

Anche l'Mc1 non è niente male Polemico !

Eh eh ho ben capito che a te piaccione tendenti ai machete!! A me interessava appunto perchè era una via di mezzo tra f1 e a2


Mi hai scoperto Linguaccia Sorriso Polemico
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2012-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goffredo01 ha scritto:

Se posso dire la mia anche a me piace molto come coltello ma sono combattuto nel comperarlo perchè non solo non mi riesco a decidere tra lui e l'A1 ma anche perchè è costruito in acciaio inox ed io ritengo non so se a torto o a ragione che gli acciai carboniosi siano più performanti.
Allora, a questo punto, se posso, vorrei porgere anche io una domanda agli utenti del forum che sicuramente ne sanno più di me sulle qualità di questo acciaio inox della fallkniven, se paragonato, ad esempio, a quello di un altro coltello che mi intriga molto lo sleipner del legion cc della kniferesearch. Entrambi venduti dal signor collini e più o meno nella stessa fascia di prezzo.
grazie a tutti.


...che dire, io li ho entrambi, se dovessi scegliere tra i due al momento andrei sul legion... credo comunque che ovunque tu caschi, caschi bene!!

li ritengo due ottimi coltelli!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2012-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh un punto lo guadagna il legion rispetto al fall solo per l'estetica Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2012-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il legion è sicuramente più moderno come linee rispetto al fallkniven A1 o S1 che sia anche se come design io preferisco questi ultimi due (sono un tradizionalista!), ma quanto a prestazioni, almeno per quello che ho visto in giro per la rete, il legion sembra un vero tuttofare, dal batoning al chopping passando per la cucina sembra fare di tutto e con una lama che sopporta maltrattamenti da paura ci fanno migliaia di tagli su una corda e spaccano viti e chiodi senza intaccarla minimamente, mi vien da pensare che sia più una spada laser che un coltello. Dei Fallkniven A1 o S1 ho sempre sentito parlar benissimo ma la loro lama in Vg10 è a quei livelli……non so a voi la parola e un aiuto per la scelta finale…
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2012-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende tutto da cosa ti serve: un coltello in acciaio inox o un coltello in acciaio al carbonio?

Se cerchi un inox, non troverai mai in commercio nulla di così duttile e robusto di un acciaio laminato con tagliente in VG-1Innocente taglia bene, tiene bene il filo, ha una buona resistenza alle torsioni laterali, non richiede molta manutenzione e non è problematico se devi anche tagliarci cibo e vivande varie.

Se cerchi un carbonioso, la scelta è ampia e varia, soprattutto su coltelli attorno ai 7" di lunghezza. Il carbonio ti garantisce miglior tenuta del filo, migliore resilienza e sicuramente più robustezza su lavori pesanti, ma devi prestargli un'accurata manutenzione che, difficilmente, va poi d'accordo con il taglio del cibo e delle vivande.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2012-8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una sintesi impeccabile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2012-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie davide splendida spiegazione. Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group