Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 639 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 639
Iscritti: 0
Totale: 639


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Test barbaro su R.J. Evans Bushtool II e altre foto
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Test barbaro su R.J. Evans Bushtool II e altre foto
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2012-15:39 pm    Oggetto: Test barbaro su R.J. Evans Bushtool II e altre foto Rispondi con citazione

Ahhhhh, qualche volta sono così stanco di essere saggio. Infatti provo ad essere saggio quasi ogni giorno della mia vita ma…beh sapete come vanno queste cose.
Lo so, nel bushcraft bisognerebbe essere umili, calmi e silenziosi, … come Ray mears, per esempio. Ma quanto è più divertente – almeno per un po’ - essere caciaroni, fare finta di trovarsi in una situazione di emergenza (non ci siamo forse ogni giorno?) e battere su una lama (specie se ce l’ho per un test e non è mia) come un fabbro, diventare insomma per un po’ Bear Grylls?

E questo è appunto quello che ho fatto per un paio di giorni, testando questo Bushtool II realizzato da R. Evans




Il coltello in questione è la seconda generazione del primo Evans Bushtool (che ho): è molto simile, a parte la lama un po’ più corta e il terzo foro sull’impugnatura (che può ospitare anche il mandrino di un cacciavite, cosa che non ho provato e che mi sembra comunque poco utile)




Ok, il tempo oggi è abbastanza buono, andiamo


Siamo sul Grappa, area di combattimento nella Prima Guerra Mondiale: qui potete vedere ancora centinaia di crateri lasciati da bombe di cannone


Il mio primo test è elementare, l’intaglio del legno



Il Bushtool se la cava molto bene, se fosse 2 mm spesso invece di 3 mm sarebbe perfetto per questa attività.

Ci muoviamo verso un piccolo specchio d’acqua


Una “buona fonte di proteine” …. scusate, una rana

Nel bosco i segni del picchio


Voglio tagliare questo ramo facendo batoning con un altro pezzo di legno, a la Bear Grylls


Nessun problema, il coltello ha un’ottima capacità di taglio sulle fibre.

Ci spostiamo di nuovo, qui siamo in vetta al Monte Grappa, dove c’è il momumento alal Rimembranza, l’Ossario ecc. nella pianura vedete il letto del Fiume Piave







Questo tunnel, lungo circa 400 m, fu fatto dai soldati italiani nel 1916, permetteva di ripararsi durante I rigidi mesi invernali e sfuggire ai proiettili del nemico nel tragitto dal versante Est al versante Ovest


Qui una funivia utilizzata sempre nel periodo bellico per trasportare su e giù dal versante sud del Grappa uomini e materiali


Sulla parete vedete la strada che abbiamo fatto mezz’ora fa


Altra tappa, il Monte Miesna, presso il Piave


Continuo con il test, voglio divider questo grosso tronco


Dopo aver rotto due rami cercando di fare batoning, decido di usare una pietra da 1 kg circa e batto sul fondello e sul dorso del coltello





Il legno è veramente durissimo e non vuole separarsi, riesco solo a ricavare pochi pezzi


Decido quindi di ricavare altri pezzi da questo ramo, più piccolo, per il fuoco


Fatto, senza problemi.

Adesso voglio troncare trasversalmente questo pezzo di legno, uso sempre la pietra di prima per battere sul dorso del coltello



Non è cert oil miglior modo di utilizzare un coltello, comunque anche qui tutto bene.

Dopo tutto questo, in che stato sarà il filo del coltello? Beh qui il coltello mi sorprende favorevolmente, infatti faccio questi trucioli senza problemi



Posso andarmene senza fare un fuoco da campo? No, ovvio




La mia “pazzia da bushcraft” è finite, prima di andarcene copriamo bene di sabbia il fuoco per evitare pericoli di incendio


Ultime foto: il coltello porta i segni dell’ordalia, si



Ma il tagliente, a parte un paio di scalfitture dovute ad urti con le rocce, è sempre in ottimo stato



Conclusioni: il test di cui sopra ha avuto lo scopo di spingere ai limiti il coltello, usandone ed abusandone: usare una pietra per battere sul dorso e sul fondello non è una pratica consigliabile, pertanto non fatelo a meno che vogliate testare i limiti meccanici del vostro ferro. Quello che mi piace di questo coltello è l’ottima tenuta del filo, anche dopo lavori pesanti e abusi vari. Mi piace anche il fondello in metallo, permette di usare il coltello come uno scalpello se necessario. L’impugnatura non è la migliore che ho provato, comunque rientra tra quelle che preferisco.
Un saluto,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2012-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo posto, bellissima recensione e gran bel coltello
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2012-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per tutto l'articolo.
Sono spesso da queste parti e dalle tue: Bassnao, Asiago (vacanze estive ogni anno) e Feltre (raduni a Birreria Pedavena) Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2012-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima recensione... bel test mi sorprende che dopo l'utilizzo della pietra sia ancora così in buono stato Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2012-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
Complimenti per tutto l'articolo.
Sono spesso da queste parti e dalle tue: Bassnao, Asiago (vacanze estive ogni anno) e Feltre (raduni a Birreria Pedavena) Cinesino

chissà come mai il pedavena lo conoscono tutti Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2012-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:clapping: :clapping: :clapping: Bravo Attila! Bel test!!! Sorriso

:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2012-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima prova e bellissimo posti!
Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group