Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 819 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 819
Iscritti: 0
Totale: 819


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - acciai e acciaierie
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
acciai e acciaierie Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zanellini
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 29 Feb 2012-16:18 pm    Oggetto: acciai e acciaierie Rispondi con citazione

scusatemi ma devo partecipare in quanto mi sento indirettamnete coinvolto magari non di prima persona ma vorrei contribuire a chiarire alcuni punti in merito agli acciai.ho letto alcune critiche sul Sig Nik per i coltelli nexus ed i materiali usati in particolar modo all'acciaio WP7V e in generale alle caratteristiche piu' o meno vere degli acciai speciali.io se permettete mi vorrei presentare , sono importatore per una acciaieria tedesca leader nel settore. tutti i materiali venduti hanno schede tecniche con le caratteristiche di HRC ed in alcuni casi le joule.qui' si potrebbe parlare all'infinito ma come tutti sappiamo nelle discussioni da bar" tra amici di solito non ha mai ragione nessuno .pero' gli acciai sono come la matematica e cioe' le caratteristiche non si possono inventare sono tutte certificate .semmai potrei aggiungere che per arrivare al buon risultato influiscono anche altri parametri come la tempra(io direi 50%)mi e' dispiaciuto molto vedere diciamo cosi' dare addosso ai materiali e ..non e vero che qualcuno ha voluto barare o chissa'..con il sig Nik abbiamo parlato, discusso a lungo prima di fare dei test e devo ammirare il suo coraggio nelle scelte a volte sig.ri bisogna anch eosare per essere tra i primi non si arriva mai al top senza provare e senza mettere a punto semmai le critiche servono per migliore insieme il prodotto. io purtroppo dopo la vendita del materiale non so cosa succede ..ma sicuramente posso essere a disposizione .scusatemi per l'intromissione ma era un doovere dire la mia almeno sul WP7V vednuto da me.sempre a disposizione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 29 Feb 2012-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie per l'intervento. Poi giacchè conosci così bene il WP7V e io poco non è che potresti descrivermelo un po'? caratteristiche ecc??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 29 Feb 2012-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.doerrenberg.de/fileadmin/template/doerrenberg/stahl/DatenblaetterEng/WP7V_en.pdf
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mer 29 Feb 2012-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Egr. Sig. Zanellini, a chi spende centinaia di euro per un coltello su cui si sono sperticate lodi per via dell'acciaio e delle sue enormi potenzialità, poco importa se poi si trova con una lama di "vetro" in mano ed ancora meno se la colpa è della materia prima o di chi l'ha temprato. Come postato qua sopra da riddick potrà vedere che nelle schede UFFICIALI dell'acciaieria non si fa minimamente cenno alla resilienza perchè alla dorremberg sanno che un acciaio ad HRc 57 prodotto con metallurgia convenzionale non pùò essere particolarmente tenace. Chi Le scrive è colui che ha fatto l'analisi perchè incuriosito dai famosi 180 joules C-Notched. Incuriosito perchè nel mio lavoro rompo decine di provette l'anno e non ho mai visto simili valori. Per me il trattamento termico era di buona fattura ma il fatto di trovarsi carburi primari nella matrice metallica è molto deleterio per la tenacità. Come ben saprà tali carburi derivano dal processo produttivo e sono parzialmente solubili durante l'austenitizzazione, in poche parole c'erano anche prima. Diciamo che se il Sig. Mik si fosse confrontato con noi invece di sottrarsi facendo fare mezze analisi di cui non abbiamo mai avuto il piacere di conoscerne il risultato il tutto sarebbe andato a favore della causa visti i suoi proclami sulla sperimentazione.
In rete potrà trovare diversi filmati di test da parte di chi ha costruito i coltelli nexus in cui si certifica l'estrema fragilità del prodotto

Saluti

Stefanina Gianluca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zanellini
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-8:54 am    Oggetto: acciaio Rispondi con citazione

be' e' sempre stimolante partecipare alle discussioni ed ascoltare le critiche.
bisogna pero' cmoscere bene le regole del gioco prima di sedersi a giocare a poker mi spiego, gli acciai speciali da "utensili" cioe' quelli di cui parliamo hanno delle analisi chimiche e caratteristiche tecniche diversi dagli acciai da costruzzzzzione,cementazione,nitrurazione etc...quando si parla di tenacita' per noi "joule" intendiamo la capacita' della lega di resistere alle sollecitazioni di taglio , trancia o piega. l'acciaio WP7V vorrei sia chiaro e' il materiale da utensili speciali a freddo tra i piu' teneaci che io conosca sul mercato europeo non per nulla viene impiegato per costruire i martelli e le lame di frantumazione dei mulini per triturare frigoriferi e copertoni ruspe e camion..in trancia arriva sino a 12-14mm .i carburi , certo che ci sono ,ma i carburi si modificano con la tempra ed il rinvenimento successivo, mi dispiace che non ho dati per fare delle micro , le farei volentieri..posso pero' aggiungere se fa piacere che saliro' a breve in germania e cerchero' in acciaieria foto delle micro con una buona struttura di tempra. in modo da poter fare dei paragoni visivi.il trattamento non dimentichiamo che ci sono tempre fatte a temperature di austenitizzazzione diverse e che corrisponde dimensione del grano ..comunque io sono qui' e sono ben lieto di dare il mio contributo gratuito su quello che conosco ma non solo a parole parlo anche di provini +esami metallografici etc.. fatti direttamente in germania.
noi sappiamo anche che tempra in vuoto, sale, aria sono completamente diverse ..ma questo e' un altro argomento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zanellini
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio anche la coltelleria Collini di Busto (io sono di Gallarate), non so che mi ha fatto il logo ma non lo cambiero' "topo di bottega " e' bellissimo mi piace ,forte anche il disegno grazie agli amici del forum spero di poter aiutare tutti quelli che per motivi di tempo o ..hanno bisogno di info sull'acciaio. sapete che dico? sarebbe il massimo se la Collini o l'associazione amici di..organizzasse un incontro tecnico,seminario chiamiamolo come vogliamo sugli acciai in generale cosi' tutti i partecipanti potrebbero fasri un'idea.
grazie ancora buona giornata a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-9:04 am    Oggetto: Re: acciaio Rispondi con citazione

Vede Sig. Zanellini partiamo dal presupposto che sia tenace ma dove lo possiamo leggere ? sulla documentazione ufficiale non c'è il minimo accenno a quanti Joules possa arrivare. Se guarda i filmati qua sopra potrà vedere come sia pericoloso dare martellate laterali, il coltello si spezza senza piegarsi il che non è certo sinonimo di tenacità. Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zanellini ha scritto:
ringrazio anche la coltelleria Collini di Busto (io sono di Gallarate), non so che mi ha fatto il logo ma non lo cambiero' "topo di bottega " e' bellissimo mi piace ,forte anche il disegno grazie agli amici del forum spero di poter aiutare tutti quelli che per motivi di tempo o ..hanno bisogno di info sull'acciaio. sapete che dico? sarebbe il massimo se la Collini o l'associazione amici di..organizzasse un incontro tecnico,seminario chiamiamolo come vogliamo sugli acciai in generale cosi' tutti i partecipanti potrebbero fasri un'idea.
grazie ancora buona giornata a tutti


Ottima idea, io farei l'impossibile per esserci, estenda l'invito anche a Mik mi raccomando

saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zanellini
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace, SI' E' VERO'! nelle tabelle non ci sono riferimenti alle joule semplicemente peche le schede tecniche danno indicazioni sulle durezze HRC e leganti.Tutto il resto ma parlo solo in questo caso della joule i dati sono in acciaieria perche' loro le fanno per alcuni clienti/mercati .
il valore joule DI SOLITO viene dato in tabella per gli acciai non da utensili ma da COSTRUZIONE dove la tenacita' e' il fattore predominante.negli acciai chiamati da utensili il fattore 1 diciamo cosi' e' la durezza+resistenza usura -comunque prometto che saliro' in D.E. a breve e scendero con le tabelle e le rendero' publiche a chiunque ne faccia richiesta ,sara' un vero piacere...sempre a disposizione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un Amico di Mik sul suo blog dichiara questo:
http://corse76.altervista.org/knife.php?noti2=resilienza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Un Amico di Mik sul suo blog dichiara questo:
http://corse76.altervista.org/knife.php?noti2=resilienza


Vabbè ma manca il tipo di provetta utilizzato per la misura della resilienza, intagliata o no ?

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mik ha un blog ,ma mi pare che non si possa lasciare commenti alle sue spiegazioni e presentazioni dei nuovi progetti,peccato ,se fosse piu' aperto al confronto come lei Sig. Zanellini. Mah..

http://www.mollettaknives.com/blog.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zanellini
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per "addetto ai forni" NO! non manca la provetta o meglio io non ho le provette o vari test che i clienti possono fare autonomamente piu' o meno bene. noi in germania abbiamo tutte le specifiche chiaro ma come spiegavo nel settori stampi lamiera,meccanica LAJOULE non si da mai!
si danno certificati analisi 3.1B
le caratteristiche meccaniche sono proprie delgi ACCIAI DA COSTRUZIONE.
chiedro' e rendero' publiche s eserve non sono certo un segreto.
ma non dimenticate che probabimente chi fa coltelli per passione e piacere deve provare e non e' facile fare i test se non si va alla fonte cioe' alle acciaierie perche' manca tutto il supporto tecnico e know how.
guardi basti pensare a tutti i nomi di acciai speciali in polveri vanadis, asp23 etc....quanto marketing c'e' nel far lievitare i prezzi? e' un po' come fare la spesaa dal contadino o al negozio si va bene se non conosci il contadino ma se sai dove andare dai contadini compri bene e al prezzo giusto il rsto sono chiacchiere..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x cui nel posto giusto ,si possono trovare a meno soldi questi acciai ? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zanellini
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certamnete che si' ti racconto un aneddoto, l'anno scorso ero in veneto, premetto che io mangio molta verdura parliamo in questo caso di radicchio rosso di trviso che compro al supermercato come tutti a prezzi dell'oro, be' mentre ero in auto di fianco ad un campo (pausa mezzogiono con panino) vedo un contadino con trattore e erpice che entra e distrugge il campo di radicchio.
passa vicino ,scendo e gli chiedo ...sai anche io vengo dall'oltrepo' pavese,campagna etc..ma perche' distruggi un campo d'oro??? lui mi dice guarda a racoglierlo e venderlo alla grande distribuzione non conviene piu' meglio lasciarlo marcire e mi ha detto prendi quello che voui ..e' gratis dal campo.
be se vai al super lo compri da 3 a 5 euro/kg vedi tu.
l'aciaio e' lo stesso, in italia non si fa, c'e' solo in germnaia ,svezia austria fine.(si ok in USA) quindi la morale e' saltare i passaggi come in tutte le cose. spero di essere stato chiaro e di aiuto a chi puo' ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zanellini ha scritto:
certamnete che si' ti racconto un aneddoto, l'anno scorso ero in veneto, premetto che io mangio molta verdura parliamo in questo caso di radicchio rosso di trviso che compro al supermercato come tutti a prezzi dell'oro, be' mentre ero in auto di fianco ad un campo (pausa mezzogiono con panino) vedo un contadino con trattore e erpice che entra e distrugge il campo di radicchio.
passa vicino ,scendo e gli chiedo ...sai anche io vengo dall'oltrepo' pavese,campagna etc..ma perche' distruggi un campo d'oro??? lui mi dice guarda a racoglierlo e venderlo alla grande distribuzione non conviene piu' meglio lasciarlo marcire e mi ha detto prendi quello che voui ..e' gratis dal campo.
be se vai al super lo compri da 3 a 5 euro/kg vedi tu.
l'aciaio e' lo stesso, in italia non si fa, c'e' solo in germnaia ,svezia austria fine.(si ok in USA) quindi la morale e' saltare i passaggi come in tutte le cose. spero di essere stato chiaro e di aiuto a chi puo' ciao a tutti


Grazie. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente :-) Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-22:19 pm    Oggetto: Re: acciai e acciaierie Rispondi con citazione

zanellini ha scritto:
acciaio WP7V e in generale alle caratteristiche piu' o meno vere degli acciai speciali.io se permettete mi vorrei presentare ,

1-sono importatore per una acciaieria tedesca leader nel settore.

2-tutti i materiali venduti hanno schede tecniche con le caratteristiche di HRC ed in alcuni casi le joule.qui' si potrebbe parlare all'infinito ma come tutti sappiamo nelle discussioni da bar" tra amici di solito non ha mai ragione nessuno.

3-pero' gli acciai sono come la matematica e cioe' le caratteristiche non si possono inventare sono tutte certificate .

4-semmai potrei aggiungere che per arrivare al buon risultato influiscono anche altri parametri come la tempra(io direi 50%).


5-mi e' dispiaciuto molto vedere diciamo cosi' dare addosso ai materiali.


6-io purtroppo dopo la vendita del materiale non so cosa succede.

7-quando si parla di tenacita' per noi "joule" intendiamo la capacita' della lega di resistere alle sollecitazioni di taglio , trancia o piega.

8-l'acciaio WP7V vorrei sia chiaro e' il materiale da utensili speciali a freddo tra i piu' teneaci che io conosca sul mercato europeo non per nulla viene impiegato per costruire i martelli e le lame di frantumazione dei mulini per triturare frigoriferi e copertoni ruspe e camion..in trancia arriva sino a 12-14mm .

9-i carburi , certo che ci sono ,ma i carburi si modificano con la tempra ed il rinvenimento successivo, mi dispiace che non ho dati per fare delle micro.

10-le farei volentieri..posso pero' aggiungere se fa piacere che saliro' a breve in germania e cerchero' in acciaieria foto delle micro con una buona struttura di tempra. in modo da poter fare dei paragoni visivi.il trattamento non dimentichiamo che ci sono tempre fatte a temperature di austenitizzazzione diverse e che corrisponde dimensione del grano ..comunque io sono qui' e sono ben lieto di dare il mio contributo gratuito su quello che conosco ma non solo a parole parlo anche di provini +esami metallografici etc.. fatti direttamente in germania.



ho fatto una piccola frammentazione del suo post giusto per rispondere in modo preciso e per ricevere qualche informazione in piu che potrebbe darmi magari.

1-oltre ad essere un importatore (ergo rivenditore) è anche un perito metallurgico / ingegnere meccanico ?..risposte possibili:
- si
no
cosi cosi.

2-piu che discussioni da bar ci sono stati test di laboratori professionali che hanno dimostrato che l'acciaio non è prorpio buono per fare coltelloni da choppaggio.
(laboratori professionali= laboratori che fanno quello per mangiare, e se mangiano tuttoggi, vuol dire che probabilmente le analisi le fanno bene)

3-menomale, peccato che a volte le caratteristiche descritte dal produttore possono anche essere confutate da dei test di laboratorio..professionali (vedasi spiegazione al punto 2)

4-se un perito metall./ingegn. mi dice che la tempra influisce solo al 50% io gli consiglio di cambiare mestiere, se me lo dice un non professionista allora lo accetto..
un acciaio temprato male che mi arriva sui 40/45hrc non mi serve a molto..
la tempra buona trasforma il ferraccio in un utensile..altro che 50%

5-a molti no, se il materiale non è buono ed è stato commercializzato è SACROSANTO criticarlo in presenza di difetti talmente evidenti, sia sul campo che in laboratorio.

6-infatti si nota che lei non lo sa cosa è successo.

7-se non lo sapesse in test tagli corda effettuati dal suo amico Mik il suo acciaio si è dimostrato un cavallo zoppo..pochi tagli....300/500/800 circa..considerando che sono stati fatti con coltelloni lunghi 30cm ancora un peggior risultato..a me un coltello in simil 440c me ne ha fatti 2000 di tagli corda..

8-lei parla di lame per triturare frigoriferi e copertoni come fossero lame sottili e raffinate, costose..stiamo parlando di lame grezze e spesse che triturano rifiuti e che devono essere in acciaio economico, facilmente reperibile e lavorabile..se si rompono non piange nessuno..non stiamo parlando di una sega circolare ad acqua da falegnameria professionale del costo medio di circa 1.500€..in acciai da 50€ al chilo..
non gettiamo fumo negli occhi per favore..

9-per fare delle micro non servono dati ma un microscopio a scansione sem, circa 20.000€, sempre disponibile presso i laboratori professionali, gli stessi laboratori che hanno fatto sfigurare il wp7v..

10-siamo proprio sicuri che in Germania siano stati fatte prove su provini con relativi esami metallografici e micrografie??? Sicuri sicuri???
E se sono state fatte, magari erano li tanto tempo fa giusto?
Cosa ci sarebbe voluto a farsi mandare una mail con un paio di foto di suddette prove
su tale acciaio??

capisce dai punti trattati che le prove decretano la "condanna dell'accusato" e nel suo caso del "teste" che lo difende???*

Cordialità Carino!

*ovviamente quando parlo di condanna e teste è in tono scherzoso stile Bar..
Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zanellini
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 02 Mar 2012-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BRAVO COSI' MI PIACE PUNTO PER PUNTO. vediamo se riusciamo a capirci non a darci contro ma semplicemente a discutere per comprendere.
1) si' so no PI sono l'agente per l'italia dal 1984 finita la scuola
2)si' verosemplicemente perche' noi vediamo gli acciai speciali con caratteristiche dal punto di vista stampi+stampaggio applicazioni particolari
laboratori non so noi non usiamo privati ma solo acciaieria .
3)le acciaierie lavorano in tutto il mondo le schede sono quelle punto! come la matematica i valori sono numeri.
4)SI' 50% e mi spiego .L'HRC da solo non dice nulla 45-48-60 non dicono nulla se non valori durezze ma le caratteristiche dei materiali tenacita' usura dipendono dai leganti IQUALI se temprati ad OK e trasformati rendono l'acciaio peformante. un acc.speciale temprato male non trasformato non va ...non si vede a occhio ma solo facendo le micro.uno puo' comprare un polveri PM60 da 40 euro /kg ma se temprato male il suo 40 euro va come il D2.semplice quindi la morale che piaccia o no e' che la tempra influisce non poco .per fare una buona torta non serve rispettare gli ingredienti se poi si sbaglia in forno con teperature e tempi , aggiungo ogni forno a le sue carratteristiche, vuoto sale,aria olio..cose sapute dagli acciaieri
5)si certo ..in caso di incidente bisogna capire perche' e' avvenuto..tecnicamente


6)si vero non so!
7)puo' essere certo .l'amico MIK come lo chiama Lei per me e' una persona che mette impegno e amore in qello che fa almeno per quello che so io,,e' uno che e' disposto a provare , fare test, investire soldi anche fallendo ma d'altronde se non si fanno prove non si va sulla luna e non dimentichiamoci che il primo step sono i dati tecnici sulla carta poi si va in produzione questo avviene anche nell'industria tutti i giorni pensi alle lamiere alto resistenziali nelle auto spessore la meta' di 10 anni fa e resistenza urti superiore..incredibile nooo ma anche li' si fanno test anche sbagliando ..non si nasce miracolati gli obietivi arrivano con tenacia e ricerca

8) be' vede non e' proprio cosi'.e' un mondo infinito anche questo.ci sono lame in ghisa, in ferro ma sui mulini produttivi e sulle fasi di sminuzzatura vanno gli speciali e mi creda non proprio da pochi euro..tenga presente che un costruttore vale almeno 500/1 milione euro anno veda un po' lei..

9)microscopio da 20.000 be io a casa non c'e lo'!! ma mi creda le acciaierie e un giorno se vuole vederne una e' il benvenuto ne hanno tanti incluso quello elettronico roba da 5-6 in europa. ancora, non si puo' fare i metallurgisti (acciaio) senza tecnica e le acciaierie mi creda scusi se insisto sul know how ne hanno da spendere tutte che si chaimino tedesche,svedesi etc..non c'e' spazio per i dilettanti quelli sono i commercianti non le acciaierie

10)ancora, certo che si' ma non dimentichi che i ns test servono per applicazioni nel mondo industriale stampi +stampaggio e io credo che le lame abbiano bisogno anche di resistenza ALLA FLESSIONE cosa che negli acciai da utensili(si chiamano cosi) NON ESISTE.gli stampi ,il ns mondo sono tutti blindati da bussole colonne non c'e' flessione ..solo con i test e le esperienze come ha fatto MIK ..ci si arriva certo il 440 inox e' piu' flessibile

non voglio fare l'avvocato del diavolo spero di essere riuscito a dare almeno qualche spiegazione..se serve sono sempre qui' e la invito anche a salire quando vuole
saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"10)ancora, certo che si' ma non dimentichi che i ns test servono per applicazioni nel mondo industriale stampi +stampaggio e io credo che le lame abbiano bisogno anche di resistenza ALLA FLESSIONE cosa che negli acciai da utensili(si chiamano cosi) NON ESISTE.gli stampi ,il ns mondo sono tutti blindati da bussole colonne non c'e' flessione ..solo con i test e le esperienze come ha fatto MIK ..ci si arriva certo il 440 inox e' piu' flessibile "

Non ho capito bene il senso di questa frase,sopratutto la fine.Scritto così sembra che esistano anche dei 440 non inox ,e che il 440 inox sia migliore ,secondo la vostra visione.
Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, se nota ho rimesso la domanda mia di origine con la lettera G e le sua risposta con la lettera z per poter far capire meglio il discorso.
Ora cercherò di rispondere nuovamente in base a quello che ha appena detto per cercare di approfondire il discorso e cercare di far chiarezza…
Le mie risposte nuove sono in caratteri più grande con letterina identificativa…
mentre in marrone sempre la sua risposta..

G-GURZO
Z-ZANELLINI (marrone)

3G)-menomale, peccato che a volte le caratteristiche descritte dal produttore possono anche essere confutate da dei test di laboratorio..professionali
3Z)le acciaierie lavorano in tutto il mondo le schede sono quelle punto! come la matematica i valori sono numeri.
3G) le schede sono quelle punto a me va bene, peccato che un test di laboratorio lo abbia confutato, in tutto il mondo non sarei sicuro, perché credo sappia meglio di me che anche se l’acciaio fosse prodotto in paesi diversi in diverse acciaierie darebbe valori diversi sui test..comunque piu avanti si arriva al succo del discorso

4G)-se un perito metall./ingegn. mi dice che la tempra influisce solo al 50% io gli consiglio di cambiare mestiere, se me lo dice un non professionista allora lo accetto..
un acciaio temprato male che mi arriva sui 40/45hrc non mi serve a molto..
la tempra buona trasforma il ferraccio in un utensile..altro che 50%
4Z)SI' 50% e mi spiego .L'HRC da solo non dice nulla 45-48-60 non dicono nulla se non valori durezze ma le caratteristiche dei materiali tenacita' usura dipendono dai leganti IQUALI se temprati ad OK e trasformati rendono l'acciaio peformante. un acc.speciale temprato male non trasformato non va ...non si vede a occhio ma solo facendo le micro.uno puo' comprare un polveri PM60 da 40 euro /kg ma se temprato male il suo 40 euro va come il D2.semplice quindi la morale che piaccia o no e' che la tempra influisce non poco .per fare una buona torta non serve rispettare gli ingredienti se poi si sbaglia in forno con teperature e tempi , aggiungo ogni forno a le sue carratteristiche, vuoto sale,aria olio..cose sapute dagli acciaieri.
4G) No vede, non credo proprio che un acciaio da 40€ temprato male vada come un D2 temprato bene, ancora una volta mi dimostra che forse la sua è una conoscenza della materia piu radicata nella vendita che nella “Metallurgia”, fino ad ora nessuno degli ingegneri meccanici che conosco o periti metallurgici si è mai esposto su questo argomento(tempra sbagliata) imputando un paragone cosi fuorviante dalla realtà…un acciaio temprato male è morbido o troppo duro e fragile, puo presentare cricche nella struttura, non è adatto a svolgere i compiti per cui era predisposto e quindi altro che paragone con un D2 temprato bene.

5G)-a molti no, se il materiale non è buono ed è stato commercializzato è SACROSANTO criticarlo in presenza di difetti talmente evidenti, sia sul campo che in laboratorio.
5Z)si certo ..in caso di incidente bisogna capire perche' e' avvenuto..tecnicamente
5G) Infatti, come dice lei ci sono stati “incidenti”, ovvero le lame/coltelloni fatte in questo acciaio si sono spezzate..spezzate con poco sforzo, addirittura un ragazzo l’ha spezzato pestandolo su un ceppo di un albero stagionato…da notare che erano coltelli nati e progettati per essere cosi usati.
Poi, proprio come dice lei “TECNICAMENTE” Sono stati fatti test di laboratorio che hanno dimostrato che il suo acciaio è “vetroso”, “fragile”, non buono per far coltelloni del genere..


6G)-infatti si nota che lei non lo sa cosa è successo
6Z)si vero non so!
6G), non è successo molto, riassumendo si sono rotti dei coltelli è dalle analisi è emerso semplicemente che l’acciao è fragile per realizzare strumenti del genere, troppo fragile


7Z-quando si parla di tenacita' per noi "joule" intendiamo la capacita' della lega di resistere alle sollecitazioni di taglio , trancia o piega.
7G)-se non lo sapesse in test tagli corda effettuati dal suo amico Mik il suo acciaio si è dimostrato un cavallo zoppo..pochi tagli....300/500/800 circa..considerando che sono stati fatti con coltelloni lunghi 30cm ancora un peggior risultato..a me un coltello in simil 440c me ne ha fatti 2000 di tagli corda..
7Z)puo' essere certo .l'amico MIK come lo chiama Lei per me e' una persona che mette impegno e amore in qello che fa almeno per quello che so io,e' uno che e' disposto a provare , fare test, investire soldi anche fallendo ma d'altronde se non si fanno prove non si va sulla luna e non dimentichiamoci che il primo step sono i dati tecnici sulla carta poi si va in produzione questo avviene anche nell'industria tutti i giorni pensi alle lamiere alto resistenziali nelle auto spessore la meta' di 10 anni fa e resistenza urti superiore..incredibile nooo ma anche li' si fanno test anche sbagliando ..non si nasce miracolati gli obietivi arrivano con tenacia e ricerca.
7G)Si si, apprezzo tutto il lungo discorso rievocativo i buoni sentimenti alla base ma resta il fatto che il wp7v è un acciaio che LEI DICE essere un Buon acciaio in cui la sigla “Joule” indica la capacità di “RESISTERE ALLE SOLLECITAZIONI DA TAGLIO”, parole sue eh!!..quindi se fa cosi pochi tagli di corda possiamo finalmente convenire che è un acciaio i cui dati dichiarati dall’acciaieria NON rispettano le analisi e i test che hanno dimostrato in realtà anche LA SUA SCARSA CAPACITA’DI RESISTERE ALLE SOLLECITAZIONI DA TAGLIO?? Ne conviene che è lei stesso a contraddirsi???



8G)-lei parla di lame per triturare frigoriferi e copertoni come fossero lame sottili e raffinate, costose..stiamo parlando di lame grezze e spesse che triturano rifiuti e che devono essere in acciaio economico, facilmente reperibile e lavorabile..se si rompono non piange nessuno..non stiamo parlando di una sega circolare ad acqua da falegnameria professionale del costo medio di circa 1.500€..in acciai da 50€ al chilo..
non gettiamo fumo negli occhi per favore..
8Z) be' vede non e' proprio cosi'.e' un mondo infinito anche questo.ci sono lame in ghisa, in ferro ma sui mulini produttivi e sulle fasi di sminuzzatura vanno gli speciali e mi creda non proprio da pochi euro..tenga presente che un costruttore vale almeno 500/1 milione euro anno veda un po' lei.
8G),quindi mi sta dicendo che le lame per frigoriferi e per copertoni sono fatte in acciaio speciale, il suo wp7v è un acciao speciale da non pochi euro al chilo come dice lei quindi?? Si potrebbe sapere quanto costa al chilo per l’industria??
50€- 40€- 30€ - 20€..altro prezzo?? Faccia conto che io da un rivenditore come lei ho pagato il D2 in barre da un metro 8mm/8cm/1mt a soli 10€ al chilo tramite mio rivenditore di acciaio, a cui l’hanno fatturato a soli 5€ al chilo..ergo il D2 industriale costa alle ditte che producono “un qualcosa” solo (probabilmente meno,3€forse?) 5€ al chilo maxximo!! Il wpt7 costa più di 3€/5€ al chilo per l’industria che produce lame??
Qualche foto di lame industriali per triturazione rifiuti in WP7V che i suoi clienti realizzano si potrebbero avere dove credo si noterà che sono lame mooolto spesse e giganti come penso io??


9G)-per fare delle micro non servono dati ma un microscopio a scansione sem, circa 20.000€, sempre disponibile presso i laboratori professionali, gli stessi laboratori che hanno fatto sfigurare il wp7v..
9Z)microscopio da 20.000 be io a casa non c'e lo'!! ma mi creda le acciaierie e un giorno se vuole vederne una e' il benvenuto ne hanno tanti incluso quello elettronico roba da 5-6 in europa. ancora, non si puo' fare i metallurgisti (acciaio) senza tecnica e le acciaierie mi creda scusi se insisto sul know how ne hanno da spendere tutte che si chaimino tedesche,svedesi etc..non c'e' spazio per i dilettanti quelli sono i commercianti non le acciaierie.
9G), mi sta dicendo che i commercianti sono i dilettanti e le acciaierie i professionisti che non sbagliano mai?? Quindi i rivenditori possono sbagliare inquanto dilettanti giusto?..Allora siamo fortunati perché i test sono stati fatti sempre da un laboratorio professionista non dilettante..quindi, resta ancora il fatto che l’acciaio wp7v ha sfigurato in analisi di laboratorio



10G)-siamo proprio sicuri che in Germania siano stati fatte prove su provini con relativi esami metallografici e micrografie??? Sicuri sicuri???
E se sono state fatte, magari erano li tanto tempo fa giusto?
Cosa ci sarebbe voluto a farsi mandare una mail con un paio di foto di suddette prove
su tale acciaio??
10Z)ancora, certo che si'-
a)ma non dimentichi che i ns test servono per applicazioni nel mondo industriale stampi +stampaggio.
b) e io credo che le lame abbiano bisogno anche di resistenza ALLA FLESSIONE cosa che negli acciai da utensili(si chiamano cosi) NON ESISTE.
c)gli stampi ,il ns mondo sono tutti blindati da bussole colonne non c'e' flessione ..solo con i test e le esperienze come ha fatto MIK ..ci si arriva certo il 440 inox e' piu' flessibile.

10G) e allora se ci sono 2 fotine le mettiamo no? Cosi difficile farsi mandare una mail dall’acciaieria da cui lei compra il wp7v? Che dice?? La cosa converrà sembra strana e un pò sospetta no??
Poi converrà che ha infelicemente appena affermato che:
a)I test che lei ha ma di cui le fotine non arrivano servono solo per STAMPI + STAMPAGGIO.. ma non diceva che i suoi joule dichiarati erano per la resistenza alla capacità di taglio?? Vede che si contraddice pian piano che ci si addentra nell’argomento?
b) quindi sta dicendo che nel suo acciaio wp7v da utensili la RESISTENZA ALLA FLESSIONE NON ESISTE!! Quindi come stiamo affermando da ore un acciaio totalmente non adatto a realizzare coltelloni da choppaggio come quelli che sono stati fatti.
Grazie ancora per la conferma che ci ha dato.
c) quindi dice che è stato usato un acciaio sbagliato per i coltelloni ovvero il suo wp7v e che il 440 INOX E’ PIU FLESSIBILE DEL WP7V!!! Alla faccia di chi dice che gli acciai Carboniosi sono più flessibili degli inox.


Conclusione:
So che è un pippone lunghissimo da leggere ma bene o male da quello che ha appena detto ha appena affermato in riguardo del suo acciaio wp7v:
1) Non va bene per i coltelloni, non ha flessibilità, non esiste la flessibilità!!.
2) Il 440 inox è più flessibile del suo wp7v.
3) Accetta che il 440 inox taglia molto di più del suo wp7v
.


La ringrazio per tutte le risposte che mi ha fornito, grazie al suo prezioso intervento finalmente ho riavuto la conferma al dubbio che avevo, che:
IL WP7V NON E’ ASSOLUTAMENTE ADATTO A COLTELLONI CON QUELLE GEOMETRIE, TAGLIA POCO anche se i suoi “joule” dichiarati dell’acciaieria dicono di no e NON HA PRATICAMENTE NESSUNA FLESSIBILITA’..Cordialità.

Sorriso


Ultima modifica di GURZO77 il Sab 03 Mar 2012-22:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me di questi discorsi ,l'unica cosa che non torna è :Xchè se uno vuole fare sperimentazione sugli acciai ,non la fa prima di metterli in vendita ,solo quando è sicuro e contento dei risultati?
Nel mio piccolo ,gioco e mi diverto a costruire coltelli ,"sperimento" Sorrisone con le forme ,i trattamenti termici (nel possibile Sorrisone ),ma mai mi sognerei di dire che con un mio coltello si può fare di "tutto"se non ne sono certo e se non l'ho provato e riprovato nel tempo.
Salve.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Dom 04 Mar 2012-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani con piú calma diró la mia, mi sembra che si aggiunga confusione alla confusione, flessione, resilienza, durezze. . . Il Sig. Zanellini ha praticamente affermato cose che io dissi da subito ma siccome erano sconvenienti arrivarono i paracadutisti ehheheehheh. . . Sig. Zanellini sia chiaro che avremmo preferito un confronto serio ed onesto con chi ha prodotto i nexus, invece vista la posta in gioco ha mandato i suoi "avvocati" e questo non é serio affatto


saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zanellini ha scritto:


ancora, certo che si' ma non dimentichi che i ns test servono per applicazioni nel mondo industriale stampi +stampaggio e io credo che le lame abbiano bisogno anche di resistenza ALLA FLESSIONE cosa che negli acciai da utensili(si chiamano cosi) NON ESISTE.gli stampi ,il ns mondo sono tutti blindati da bussole colonne non c'e' flessione ..solo con i test e le esperienze come ha fatto MIK ..ci si arriva certo il 440 inox e' piu' flessibile

puo' essere certo .l'amico MIK come lo chiama Lei per me e' una persona che mette impegno e amore in qello che fa almeno per quello che so io,,e' uno che e' disposto a provare , fare test, investire soldi anche fallendo ma d'altronde se non si fanno prove non si va sulla luna e non dimentichiamoci che il primo step sono i dati tecnici sulla carta poi si va in produzione questo avviene anche nell'industria tutti i giorni pensi alle lamiere alto resistenziali nelle auto spessore la meta' di 10 anni fa e resistenza urti superiore..incredibile nooo ma anche li' si fanno test anche sbagliando ..non si nasce miracolati gli obietivi arrivano con tenacia e ricerca


Vorrei focalizzare l'attenzione su queste due affermazioni sopra riportate.

Sig. Zanellini la prova di resilienza non è altro che una prova di flessione/piega dinamica, si fa rompere la provetta vincolata su due appoggi tramite una mazza che spinge l'acciaio in mezzo a quest'ultimi.
Se l'acciaio è tenace si piega eccome prima di rompersi e non era certo il caso del WP7V. Con questo voglio dire che se ha Joules da assorbire li ha per la trazione, flessione, torsione e taglio.

Se i nexus avessero avuto i famosi 160 Joules C-Notched quei coltelli prima di romperli ci doveva salire con un carro armato ed invece basta un piccolo ciocco di legno per frammentarlo. I valori sopra riportati non li hanno nemmeno gli acciai prodotti con metallurgia delle polveri allora perchè spendere 60 euro al kg per avere prestazioni inferiori ad un acciaio da 10/15 ?

Sul discorso di Mik e la ricerca mi permetta di sorridere. Come può interpretare risultati metallografici e meccanici una persona che si occupa di tutt'altro ? che scambia la provetta KVW per Kilowatt ? forse chiedendo all'amico fidato che è sparito da questo forum in concomitanza con le cattive performance del WP7V e che si è fatto negare in qualsiasi modo ? Non parliamo poi dell'apertura di un blog dove solo lui può scrivere e parlare male di altri per difendere il suo business...il fatto che non mi citi direttamente la dice lunga sulla sua voglia di confrontarsi.
Per me la ricerca è prendere un acciaio e testarlo con un "qualcosa" di standardizzato, vedere se ha le caratteristiche dettate dai datasheet e prima di partire con la produzione rendere partecipe tutti dei risultati.
Se per ricerca intendiamo prendere a martellate un coltello in morsa o fare stuzzicadenti continuo a ri sorridere. Io ho avuto scambi con la Dorremberg e conservo tutt'ora le mail e nemmeno loro sanno spiegare come mai il pacchetto acciaio/trattamento termico abbia dato risultati scadenti sui Nexus.

E sulla sperimentazione di vari trattamenti termici ? cioè vorrei capire che fa il Sig. Mik...prende un acciaio lo tempra in 30 modi diversi e poi prende a coltellate della legna verde ? in base a cosa può dire che va meglio uno o l'altro ? Lei ben sa che i trattamenti termici ottimi su un acciaio li possiamo contare facilmente perchè sono uno o max 2...

Per me questi proclami sulla sperimentazione sono un "insulto" alla metallurgia ed a chi lavora tutti i giorni per migliorare la qualità degli acciai.

Distinti saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zanellini
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be' che dire bravo sempre piu' caloroso va bene pero' io direi che prima di mettere in discussione tutto e tutti bisognerebbe essere informati meglio.
io non dico assolutamnete nulla non preteendo di avere la verita' in mano MA una cosa e' certa nquando si aprla di acciaierie e metallurgia lasci perdere i discorsi da Bar come dico io..dove non si capisce mai nulla in realta' ma si concentri sui fatti iinnegabili,le ACCIAIERIE fanno gli acciai e loro sanno e conoscono le caratteristiche...e le applicazioni ...vede Sig .sono cose importanti e serie per essere gestite cosi' via mail con 4 chiacchiere..non so le sue esperienze o conoscenze non le metto in dubbio.
ma Lei la prego prima di avventurarsi in discorsi legati alle produzioni industriali doverebbe almeno informarsi...se Lei lavoraSSE NELL'INDUSTRIA MECCANICA saprebbe distinguere benissimo un fermo macchina per rottura di un acciaio piuttosto che l'altro. provi,chieda a chi fa produzione tutti i giorni e vedra'...mi dispiace per Lei MA CONFERMO 50% su tempra ..tutto ilo resto sono chiacchiere..se passa da milano /varese vebnga purte a trovarmi mi farevbbe piacere un incontro anche a livello di associazione se ne avete ..vede certe discussioni vanno fatte,discusse e chiuse punto per punto di froonte ad un tavolo con dati alla mano non via etere...grazie per l'interessamento..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zanellini ha scritto:
...mi dispiace per Lei MA CONFERMO 50% su tempra ..tutto ilo resto sono chiacchiere..


Sig. Zanellini la tempra fa non il 50 ma il 100 % dell'acciaio e non a caso molte acciaierie certificano i loro "tempratori" perchè è inutile spendere il triplo per un acciaio e poi lo facciamo temprare dal primo che passa. perdere un 30/40 % in tenacità potrebbe essere deleterio per un particolare meccanico.

Come le scrissi nella prima risposta, penso che chi ha speso parecchi soldi per un nexus poco importi se è colpa dell'acciaio o del trattamento termico...se partiamo dal presupposto che l'acciaio fosse in ordine allora vuol dire che il trattamento termico è stato fatto male, alla faccia della ricerca e sperimentazione



Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti..

sig. Zanellini, dato che lei è in rapporti con quel tale Mik, ben saprà che i coltelli fatti con l' acciaio in questione, wp7v , sono stati analizzati prima dall' utente Peppola, persona che si occupa di metallurgìa per professione, e in seguito alle tristi vicende di maleducazione io stesso mi sono preso la briga , spendendo di tasca mia più di 1000 euro tra coltello da analizzare e analisi complete da parte di un laboratorio accreditato, di sbugiardare una pletora di persone che continuavano a fare chiacchiere da bar, come dice lei.. ovvio che tutti i risultati di queste analisi hanno dato risultati MOLTO SCARSI. l' egregio Mik fa ricerca? penso sia una battuta; marketing piuttosto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
zanellini ha scritto:
...mi dispiace per Lei MA CONFERMO 50% su tempra ..tutto ilo resto sono chiacchiere..


Sig. Zanellini la tempra fa non il 50 ma il 100 % dell'acciaio e non a caso molte acciaierie certificano i loro "tempratori" perchè è inutile spendere il triplo per un acciaio e poi lo facciamo temprare dal primo che passa. perdere un 30/40 % in tenacità potrebbe essere deleterio per un particolare meccanico.

Come le scrissi nella prima risposta, penso che chi ha speso parecchi soldi per un nexus poco importi se è colpa dell'acciaio o del trattamento termico...se partiamo dal presupposto che l'acciaio fosse in ordine allora vuol dire che il trattamento termico è stato fatto male, alla faccia della ricerca e sperimentazione



Sorriso Sorriso
50% nel senso che il resto lo fà il tipo di acciaio.100% nel senso che è fondamentale per rendere al massimo quel tipo di acciaio,chiaro il senso no?Un s30v tempratp alla perfezione è superiore a un 440 temprato alla perfezione.Un s30v temprato male è inferiore a un 440 temprato alla perfezione.Il succo è questo e state intendendo la stessa cosa.......risaputa e risaputa.........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Curtor il senso della discussione era un altro nel senso che il Sig. Zanellini è più propenso ad un trattamento termico fatto male piuttosto che ad un acciaio sotto le attese...

Se posso ti faccio una domanda visto che sei un appassionato di coltelli:

Tu compri un coltello di 300 euri e poi ti dicono che è fragile come il vetro.

A te interessa:

- se è colpa dell'acciaio
- se è colpa del trattamento termico
- se è colpa del produttore/designer che te lo ha rifilato senza testarne le qualità dichiarate ?

grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
Curtor il senso della discussione era un altro nel senso che il Sig. Zanellini è più propenso ad un trattamento termico fatto male piuttosto che ad un acciaio sotto le attese...

Se posso ti faccio una domanda visto che sei un appassionato di coltelli:

Tu compri un coltello di 300 euri e poi ti dicono che è fragile come il vetro.

A te interessa:

- se è colpa dell'acciaio
- se è colpa del trattamento termico
- se è colpa del produttore/designer che te lo ha rifilato senza testarne le qualità dichiarate ?

grazie

A questo punto a me intereserebbe sapere (e dare la colpa) al produttore che ti vende un prodotto ( a rigor di logica non testato) che poi in fin dei conti non lo puoi usare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:

A questo punto a me intereserebbe sapere (e dare la colpa) al produttore che ti vende un prodotto ( a rigor di logica non testato) che poi in fin dei conti non lo puoi usare


:clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

io l'avrei pure restituito

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente era scontato... Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
Curtor il senso della discussione era un altro nel senso che il Sig. Zanellini è più propenso ad un trattamento termico fatto male piuttosto che ad un acciaio sotto le attese...

Se posso ti faccio una domanda visto che sei un appassionato di coltelli:

Tu compri un coltello di 300 euri e poi ti dicono che è fragile come il vetro.

A te interessa:

- se è colpa dell'acciaio
- se è colpa del trattamento termico
- se è colpa del produttore/designer che te lo ha rifilato senza testarne le qualità dichiarate ?

grazie
Bè,ovvio il terzo punto...un pò anche il secondo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
Curtor il senso della discussione era un altro nel senso che il Sig. Zanellini è più propenso ad un trattamento termico fatto male piuttosto che ad un acciaio sotto le attese...

Se posso ti faccio una domanda visto che sei un appassionato di coltelli:

Tu compri un coltello di 300 euri e poi ti dicono che è fragile come il vetro.

A te interessa:

- se è colpa dell'acciaio
- se è colpa del trattamento termico
- se è colpa del produttore/designer che te lo ha rifilato senza testarne le qualità dichiarate ?

grazie
Se il sig.Zanellini è convinto esattamente di questo,mi aggrego a GURZO,nel dire di cambiar mestiere.Ma mi sembra strano che intenda esattamente questo...... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello se fossi io a fare la lama... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
peppola69 ha scritto:
Curtor il senso della discussione era un altro nel senso che il Sig. Zanellini è più propenso ad un trattamento termico fatto male piuttosto che ad un acciaio sotto le attese...

Se posso ti faccio una domanda visto che sei un appassionato di coltelli:

Tu compri un coltello di 300 euri e poi ti dicono che è fragile come il vetro.

A te interessa:

- se è colpa dell'acciaio
- se è colpa del trattamento termico
- se è colpa del produttore/designer che te lo ha rifilato senza testarne le qualità dichiarate ?

grazie
Bè,ovvio il terzo punto...un pò anche il secondo.


Ehhhh..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Quello se fossi io a fare la lama... Sorriso


Vedi tutto è nato da inesperienza, si è letto un datasheet (NON ufficiale ma di una consociata) lo si è confrontato con altri e si è detto....EUREKA, scoperto supermateriale che altri non hanno mai sperimentato per i coltelli...li si è prodotti senza controllarne le caratteristiche finali e poi c'è stata la sorpresona.... spaccare i coltelli con quelle prove è anche molto pericoloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
baiton87 ha scritto:
Quello se fossi io a fare la lama... Sorriso


Vedi tutto è nato da inesperienza, si è letto un datasheet (NON ufficiale ma di una consociata) lo si è confrontato con altri e si è detto....EUREKA, scoperto supermateriale che altri non hanno mai sperimentato per i coltelli...li si è prodotti senza controllarne le caratteristiche finali e poi c'è stata la sorpresona.... spaccare i coltelli con quelle prove è anche molto pericoloso


e dopo che lo stesso rivenditore ci conferma che il 440 è piu elastico del wp7v..
passo la parola alla corte per la sentenza... :v:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
baiton87 ha scritto:
Quello se fossi io a fare la lama... Sorriso


Vedi tutto è nato da inesperienza, si è letto un datasheet (NON ufficiale ma di una consociata) lo si è confrontato con altri e si è detto....EUREKA, scoperto supermateriale che altri non hanno mai sperimentato per i coltelli...li si è prodotti senza controllarne le caratteristiche finali e poi c'è stata la sorpresona.... spaccare i coltelli con quelle prove è anche molto pericoloso

Mmm no comment. Sono errori che certe aziende non possono permettersi di fare.. si tra l'altro nelle prove si è rischiato di farsi veramente male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
peppola69 ha scritto:
baiton87 ha scritto:
Quello se fossi io a fare la lama... Sorriso


Vedi tutto è nato da inesperienza, si è letto un datasheet (NON ufficiale ma di una consociata) lo si è confrontato con altri e si è detto....EUREKA, scoperto supermateriale che altri non hanno mai sperimentato per i coltelli...li si è prodotti senza controllarne le caratteristiche finali e poi c'è stata la sorpresona.... spaccare i coltelli con quelle prove è anche molto pericoloso


e dopo che lo stesso rivenditore ci conferma che il 440 è piu elastico del wp7v..
passo la parola alla corte per la sentenza... :v:


L'analisi fatta sulle provette di trentini in 440 a sezione ridotta (6 mm) lo hanno dimostrato Polemico Polemico Polemico Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
peppola69 ha scritto:
baiton87 ha scritto:
Quello se fossi io a fare la lama... Sorriso


Vedi tutto è nato da inesperienza, si è letto un datasheet (NON ufficiale ma di una consociata) lo si è confrontato con altri e si è detto....EUREKA, scoperto supermateriale che altri non hanno mai sperimentato per i coltelli...li si è prodotti senza controllarne le caratteristiche finali e poi c'è stata la sorpresona.... spaccare i coltelli con quelle prove è anche molto pericoloso


e dopo che lo stesso rivenditore ci conferma che il 440 è piu elastico del wp7v..
passo la parola alla corte per la sentenza... :v:

Andiamo bene andiamo :bangin:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zzzzzzzzzzaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeeliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Polemico dove seiiiiiiiiiiiiiiiiii??????????????? Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2012-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zzzzzzzzzzaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeeliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Polemico dove seiiiiiiiiiiiiiiiiii??????????????? Polemico


passa a trovarlo che è li in zona, prendi un pò di cataloghi

:joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2012-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà andato in germania..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zanellini
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012-8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

egregi Sigg..ri SI' sono andato e tornato in germania non sono certo il tipo che lancia messaggi e poi scappa ..io sono sempre qui' ma devo anche lavorare ogni tanto quindi se notate asenze potrebbe che ..sono out.sempre a disposizione per cercare pecorelle da redimere come diceva qualcuno..salute a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zanellini ha scritto:
egregi Sigg..ri SI' sono andato e tornato in germania non sono certo il tipo che lancia messaggi e poi scappa ..io sono sempre qui' ma devo anche lavorare ogni tanto quindi se notate asenze potrebbe che ..sono out.sempre a disposizione per cercare pecorelle da redimere come diceva qualcuno..salute a tutti


attenzione che cercando pecorelle si rischia nuovamente di finire in Bocca ai Lupi...
Cordialità..
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
zanellini ha scritto:
egregi Sigg..ri SI' sono andato e tornato in germania non sono certo il tipo che lancia messaggi e poi scappa ..io sono sempre qui' ma devo anche lavorare ogni tanto quindi se notate asenze potrebbe che ..sono out.sempre a disposizione per cercare pecorelle da redimere come diceva qualcuno..salute a tutti


attenzione che cercando pecorelle si rischia nuovamente di finire in Bocca ai Lupi...
Cordialità..
Sorriso


Una volta c'erano i Leoni...in via d'estinzione ormai Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zanellini ha scritto:
egregi Sigg..ri SI' sono andato e tornato in germania non sono certo il tipo che lancia messaggi e poi scappa ..io sono sempre qui' ma devo anche lavorare ogni tanto quindi se notate asenze potrebbe che ..sono out.sempre a disposizione per cercare pecorelle da redimere come diceva qualcuno..salute a tutti
Certo,intando attendo sempre che riesca a convincermi con qualche prova in più,sul fatto della tempra,perchè mi sconvolge tutto quello che ho appreso fino ad oggi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group