Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 533 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 533
Iscritti: 0
Totale: 533


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione: Albion Prince
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione: Albion Prince
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-15:44 pm    Oggetto: Recensione: Albion Prince Rispondi con citazione

Albion Next Generation Prince, spada d'arme

INTRODUZIONE
Eccola, l'altra candidata al seggio di MIGLIORE spada a una mano di Albion. Mentre la Vigil era l'epitome della spada cavalleresca di fine '200, la Prince è rappresentante di un periodo più recente, dove era necessario possedere spade VERSATILI per fare la guerra. La Prince è la migliore spada taglio-affondo (cut&thrust) sul mercato. PUNTO. Il suo unico problema (per le mie manone..) è quello di avere un'elsa un pò troppo SOTTILE.. storicamente è OK, visto che queste spade da guerra venivano usate coi guanti d'arme, ma il collezionista MODERNO può rimanerci un po male..e comprarsi dei guanti. Io penso di aver trovato una semi-soluzione a tutto questo!



DATI TECNICI
Lama Oakeshott tipologia XVI con lungo colasangue, guardia di tipo 6 incurvata (e gagliardetta centrale) con estremità "a clava" e pomolo bronzeo placcato d'oro di tipo I (con un buco centrale per accogliere pietre preziose o decorazioni)

Lunghezza: 100,5 cm di cui 82,5 di lama e 10 di elsa
Larghezza Lama: 5,8 cm
Peso: 1,15 Kg
Acciaio: Acciaio Cromo-Vanadio 6150 temprato a circa 54 Hrc
Prezzo: 995 Euro di base, il pomolo di BRONZO è stato placcato d'oro da Leo Todeschini di Tod's Stuff..siamo a 1280 Euro. Avevo in mente un piccolo cammeo di piombo per il buco nel pomolo, ma si vedrà...

TIPOLOGIA DI SPADA
La Oakeshott XVI è una di quelle tipologie sviluppate per CONTRASTARE le armature complete.. siamo intorno al 1300-1350 per un'ideale periodo in cui collocare la Prince, anche se lame cos' si trovano anche sul finire del '300. La tipologia XVI è STRETTAMENTE taglio&affondo, anche se magari alcune spade privilegiano leggermente una o l'altra caratteristica.. erano spade PRETTAMENTE militari, anche se esistono eccezioni eclatanti (..la stessa Brescia Spadona, tipologia XVIa..il 90% delle spade a uso CIVILE era della sottospecie XVIa)

Albion offre anche la Squire di XVI..spada che condivide la stessa lama della Prince, anche se montata su una guardia e pomolo moltopiù SEMPLICI. La scelta tra le 2 è di tipo estetico, anche se il bronzo del pomolo (che è più pesante dell'acciaio) favorisce un taglio più DECISO (con la possibilità di aumentarlo ulteriormente piazzando un contrappeso nel buco) e la guardia più leggera un CAPELLO in più di dinamicità.



SPADA IN MANO
Da non crederci. Ricordate la Vigil? Questa è più LEGGERA al braccio, pesando solo un PIZZICO in meno. Ciò che dissi della Vigil può essere TRANQUILLAMENTE copiato e incollato in questa sede. Questa spada VOLA..e quando si decide di colpire, basta un giramento di polso per "AZIONARLA", la potenza dinamica della spada stessa fa il RESTO.. non siamo ai livelli di una brutale MANNAIA come la Vigil, ma quello che lei sacrifica per potenza (cioè GRAN parte delle capacità di affondo) la Prince se lo ritrova in misura ECCEZIONALE (la differenza di potenza nel taglio, poi, è VERAMENTE poca). Il pesante pomolo aiuta nell'atto dell'affondo che diventa NATURALE..è sufficiente indirizzarla verso il bersaglio per trapassarlo.

Tipologia taglio&affondo, abbiamo detto..resta comunque una spada leggermente più propensa al TAGLIO, avendo anche una lama piuttosto larga al COP.

Per poter "sentire" meglio l'elsa io faccio in questo modo: la stringo PRIMA con le dita e poi gli porto dietro il palmo della mano..



STRUTTURA
L'assottigliamento distale è NOTEVOLE..parte a 5,2 mm ed arriva a 2 mm alla punta (avendo quindi una GRANDE quantità di acciaio dietro per poter tentare l'affondo anche contro parti metalliche). La spada flette fino a 40-50 gradi, consentendo di avere una specializzazione nel taglio e una nell'affondo. E infatti la spada taglia meglio di quanto ci si possa aspettare, e non di POCO.

Il fatto che il pomolo sia di un metallo DIVERSO da quello del codolo della lama può far suscitare dei mormorii..infatti, Tinker direbbe che il bronzo rivestito d'oro del pomolo "attutirebbe" il vibrare ARMONICO del codolo, finendo per render la spada "sorda".
Peter Johnsson, però, ha fatto in modo che la parte del pomolo che va a contatto con il codolo sia di acciaio, lo STESSO materiale del codolo..che IDOLO.

EPILOGO
Semplicemente la MIGLIORE spada XVI a una mano sul mercato.. e io estenderei TRANQUILLAMENTE questo mio giudizio a ogni spada a una mano dopo-1300 (prima ci pensa la zia Vigil ). Veloce, LETALE e di GRAN classe. PROVARE per credere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Urca, ma quante lame hai? Sguardo da duro
Devi preoccuparti se te le rubano perché son venute tutte una fortuna Occhiolino Soddisfatto

Devo dire che il mio pregiudizio sulla "poca eleganza" delle lame del XIV secolo si ridimensiona notevolmente, la forma "a triangolo" di questa Prince è decisamente gradevole, sebbe i tagli leggermente coincidenti siano i miei preferiti ( XII o XIII, anche se nominalmente sarebbero paralleli... )
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questa molto bella! già, parecchie lame, quante sono in totale?
Beh se entrano i ladri in casa rischierebbero di bruto... prova di taglio? Mi si illuminano gli occhi! :thumbup: Sorrisone ...non capirebbero poi nemmeno il valore delle spade
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' buffo, Nolimits80..quando mi arrivò questa spada, la prima cosa che pensai fu quella di come sia PERFETTA per l'AUTODIFESA in un luogo CHIUSO (in maniera scherzosa, OVVIAMENTE). In tal caso prediligerei una lama a una mano (perchè usare uno spadone in casa è MASOCHISTICO Sorriso ) e la Vigil sarebbe troppo "costretta" tra le mura domestiche. La Vigil, se vogliamo metterla così, è uno SPADONE con un'elsa a una mano..ancora troppo POCO spazio in casa mia per poterla usare (..e ogni volta che colpisce stacca un pezzo..dopo bisogna pulire). Anche con la Prince i colpi mutilanti sono FACILMENTE eseguibili, ma preferisco un pò più di versatilità in un contesto CHIUSO.. tutto qui.

Di lame ne ho ancora un BEL PO'..compresa questa qui..
http://www.albion-europe.com/search/model.aspx?model=18

Comprata OVVIAMENTE usata..dovrebbe arrivarmi fra 2 settimane.. lo so, lo so..il prezzo fa piangere, anche USATA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio alla commisurazione dell'auto difesa, se tagli il ditone del ladro disarmato con un tagliaunghie, ti sbattono dentro e buttano la chiave nella latrina della prigione Linguaccia

Svante.... quando arriva la recensici?
Non ho ben capito sotto che categoria Oakeshott può essere messa...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 06 Mar 2012-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era solo per SCHERZARE Linguaccia
La prima cosa che mi venne in mente quando mi arrivò la Prince ed aprii la scatola fu di quanto sembrasse..LETALE..anche stesa nella scatola.

La Svante mi è costata QUASI la metà e la cercavo da tempo. Io la definirei un misto di XVIIIb e XVIIIe..anche se quella spada appartiene ad un periodo di INNOVAZIONI tecnologiche estreme. La lama ricorda quella della mia Earl, a sezione concava, anche se è un PO' più LARGA e "spessa"..1,20 CM!!
SPOILER: la MIGLIORE spada bastarda DA BATTAGLIA mai CONCEPITA dall'uomo. Se uno col maglione mi viene addosso, io prendo la scossa da tanto sono ECCITATO.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 06 Mar 2012-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente, ma la mia battuta ritrae una situazione un po' frequente in caso di difesa da rapine Indifferente Chi finisce dentro di solito è chi si è difeso.




La Svante è davvero unica...
Stavo pensando, consigliare ad Albion di darsi anche ad altre armi a lama? ^^
Troppo rozze?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mar 06 Mar 2012-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oo questa ha una linea che mi piace di più confronto alla precedente, mi sembra più snella, forse la preferisco anche perchè io stesso non sono un gigante haha!
Quando ho letto del pomolo con la parte interna in acciaio ci sono rimasto Sguardo da duro
quell'uomo è un diavolaccio haha... grandissimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2012-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ti sei comprato il catalogo dell'albion???

complimenti un altro bel pezzo

Pero' a sto punto attendo la svante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group