Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 345 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 345
Iscritti: 0
Totale: 345


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Gerber Metolius
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Gerber Metolius
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
piposilvestre
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2012-3:19 am    Oggetto: Gerber Metolius Rispondi con citazione

Ciao gente, sono nuovo e ho letto con piacere molte delle vostre discussioni.

Creo questo post principalmente per condividere con voi un'esperienza che come si vedrà leggendo è stata davvero positiva.

Io pratico l'escursionismo in boschi e l'escursionismo in alta quota, alpino per così dire; mi è capitato molte volte di bivaccare, e ritenendo un coltello un accessorio immancabile in quelle circostanze, ho deciso di acquistare qualcosa che non fosse il coltellino ripiegabile che portano con sé gli alpinisti.

Dopo un po' di ricerche, non volendo spendere tanto ho preso questo
http://www.canadaknives.com/images/Metolius_2.jpg
per circa una cinquantina di euro spedito;
Beh, volta dopo volta, uscita dopo uscita, l'ho sottoposto a una serie di lavori veramente ingrati, c'ho tagliato chili e chili di legna, l'ho tenuto sul fuoco vivo mentre cucinavo, ho scortecciato rami, l'ho bagnato totalmente e tenuto bagnato per tutta la durata delle escursioni. Questo accade con una frequenza di circa 2 settimane da 2 anni.
Che dire, fino ad ora il coltello è integro... E' chiaro, ogni 2 mesi gli do una passata di pietra per ravvivare il filo, che non è certamente più omogeneo come quando era nuovo... Con la lente di ingrandimento ho anche trovato sul filo delle piccolissime tracce di ruggine che però sono venute via con una sola passata di pietra.
In sostanza posso dire di averlo davvero maltrattato, ma il coltello è lì, ed è ancora perfettamente usabile se mantenuto con le dovute cure.

Un difetto ce l'ha, ho dovuto un paio di volte dare una stretta alle viti che tengono le guancette unite, perché dopo molto battere su legno s'erano allentate e un po' si avvertiva. Basta comunque munirsi di una chiave a brugola e controllare ogni 6 mesi.

Per un coltello così economico, fatto di un acciaio che da quanto ho appreso è equiparabile al 440C, quindi non eccelso, con una lama di appena 9 cm e spessa 3.2 millimetri, direi che non c'è male.

Un grosso punto a favore è l'ergonomia. Questo coltello è uno dei migliori che io abbia tenuto in mano fino ad ora, come grip.

Non volete spendere molto, ma volete un coltello solido e leggero da portare con voi, e che esteticamente non sia un pugno in un occhio?
Credo di potervelo senz'altro raccomandare.

Un saluto a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2012-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non vuoi che si allentino le viti che tengono le guancette puoi usare del frenafiletti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
piposilvestre
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2012-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non ho idea di cosa siano... proverò a informarmi, grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2012-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una sorta di mastice che blocca le viti quel tanto che basta affinchè non si allentino da sole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kaymano
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 01, 2011
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2012-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un chiaro esempio per far capire che non serve il coltello da trecento euro per avere la sicurezza di utilizzo sul campo... :)esteticamente è pure carino ma il fodero Bleah ...comunque quoto plcgrl per quanto riguarda il frenafiletti...di solito si usa in campo meccanico per "fissare" i bulloni :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group