Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 191 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 191
Iscritti: 0
Totale: 191


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Viper Golia/David...vostre opinioni.
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Viper Golia/David...vostre opinioni.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-17:55 pm    Oggetto: Viper Golia/David...vostre opinioni. Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.

Apro questo primo topic, sperando di essere nella sezione giusta, per chiedervi dei pareri sul Viper Golia e sul David.

Piccola premessa, sono un neofita del mondo dei coltelli e quindi acciai e cose simili non sono il mio pane quotidiano...detto ciò, sarei dell'intenzione di prendere un coltello "tranquillo" per usi di outdoor,camping,trekking ecc.

Da subito avevo individuato il Gerber LMF ma la mia fissa per le cose made in Italy mi ha fatto pensare al FKMD Miles, prima di capitare per caso sulla pagina di Collini del Viper Golia e del David.

Qualcuno di voi ha esperienza con questi ultimi due e mi sa dare qualche consiglio/parere?

Grazie mille in anticipo.

Seal1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Golia,Golia,Golia Sorriso mettici sempre un filino d'olio che e' in D2 Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, bravo...hai toccato un bel punto...e ora ti tocca subirti le domande di un niubbo! Sorriso

Ho letto di tutto, qui e sul web, in merito agli INOX, ai carboniosi ecc.

In pratica il D2 arruginisce mentre un inox no, giusto? (passami la grezzezza dell'ultimo arrivato).

Ma data la mia inesperienza e alla poca grazia con cui uso le cose, non sarebbero più indicati coltelli come l'LMF o il Miles?

E poi, questa copertura in PVD è proprio un trattamento di copertura e quindi si può asportare con l'uso oppure ho capito male?

Ho letto una discussione qui dove si diceva che se si macchia basta passare la lama con l'olio di vasellina, corretto? (è lo stesso olio che dici tu?)

Grazie mille e a buon rendere!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il D2 e' un'ottimo acciaio e non e' di quelli che temono particolarmente l'ossido,in ogni caso non e' inox,dopo averlo usato pulito e asciugato bene si mette un filo d'olio su tutta la superfice della lama,vaselina enologica se taglierai cibi o olio spray tipo WD 40 se il coltello non tagliera' mai cibi.La copertura lama credo sia ottima.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gian_paolo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2012
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda,io non me ne capisco granchè,e come te ero attratto dal Miles della Fox (anche il Gerber mi piaceva),ma come ho scritto nel topic del Miles,ieri pomeriggio x pura combinazione ho toccato con mano un Golia di un ragazzo che lo stava ritirando nuovo di zecca,quello con finitura nera,e mi ha conquistato appena l'ho sentito in mano,non so,da una sensazione di solidità,di robustezza,è molto spesso!Io mi sono ricreduto subito,e credo che al 90% prenderò quello!
Oltretutto rispetto al Fox e al Gerber,ha un aspetto più tranquillo,meno spaccone,meno scenografico!Mica dobbiamo andare in guerra alla fine...Io mi sono convertito! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seal1 ha scritto:



In pratica il D2 arruginisce mentre un inox no, giusto? (passami la grezzezza dell'ultimo arrivato).



Non è proprio così, non sarò un knifemaker professionista però posso dirti con assoluta certezza che tutti gli acciai ossidano semplicemente negli acciai inox (se non sbaglio è definito inox ogni acciaio in cui è presente almeno il 13% di cromo) è più difficile che venga fuori l'ossido ma prova a mettere un inox nell'acqua salata e vedrai che dopo pochissimo tempo viene fuori l'ossido, poi se vuoi qualcosa che non ha bisogno di manutenzione prenditi un mission in titanio; da qualche parte qui sul forum avevo letto che l'acciaio carbonioso è quello che ti da le prestazioni più elevate ma che va curato di più e il titanio il contrario cioè che non ha bisogno di manutenzione ma ha delle prestazioni molto basse e invece gli inox sono nel mezzo.
e in ogni caso i carboniosi non si ossidano immediatamente cioè basta che li asciughi e ci passi un velo d'olio prima di riporli bagnati e se a posto e poi se non mi sbaglio il d2 è un semi-inox quindi hai un'ulteriore garanzia, spero di averti aiutato (:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, grazie a tutti per le ottime informazioni!

Vi chiedo ancora un paio di cose: la copertura in PVD, quindi, come funziona?

E poi, senza voler strafare data l'inesperienza, dite che si riaffila o comunque si rinfresca il filo abbastanza facilmente?

Ed infine, per Gian Paolo, tu che l'hai maneggiato, hai avuto modo di toccare anche il David (quello più piccolo)? Se sì, com'è rispetto al Golia?

Personalmente, l'unica cosa che non mi piace molto è il fodero ma nel caso me lo rifarei in Kydex.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gian_paolo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2012
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo no,non ce l'aveva li a disposizione...Ma il tipo del negozio mi ha detto che prima lo aveva e tranne la lunghezza minore e poco peso in meno,secondo lui non cambia niente...Ma ti riporto cosa ha detto lui,io non so!
Io credo che per la differenza di prezzo che c'è,tanto vale prendersi il Golia!!Fidati che da impugnare è qualcosa di meraviglioso!! Sorrisone Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2012-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcun'altro ha qualche esperienza con questo coltello?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2012-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il Golia, ma non l'ho mai usato. L'ho preso perchè mi piaceva:estetica originale,ottima impugnatura,acciaio buono e poi l'ha progettato Zatoichi di questo forum!
Comunque ne parlano tutti bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2012-9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra golia e gerber e fkmd il dubbio non deve proprio sussistere secondo me :-) come dire giorno e notte :-) tra golia e david io preferisco d imolto il golia :-) se lo oli un po e lo pulisci dopo l'uso resta perfetto Lo voglio! provare per credere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gian_paolo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2012
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai ho deciso di prendere il Golia,questione di un paio di mesi...
Per riaffilare questo acciaio cosa consigliate di fare?Portarlo dove lo si compra o farselo da soli?E' difficile?Che pietra ci vuole?
Dato che il fodero ha una tasca,pensavo di riempirla con l'affilatore...Più per corredo che altro,penso non mi servirà mai riaffilarlo sul campo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2012-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho preso ieri qui da Collini e lo sto aspettando.
Interesserebbe anche a me sapere cosa usare per riaffilarlo o per ravvivare il filo perchè, anche se non sono un esperto, i miei coltelli me li riaffilo da solo...per piacere più che altro.

Ho letto in giro che la pietra DC4 risulta piuttosto valida...quindi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2012-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda se hai paura di rovinare il coltello portalo pure. Io me lo affilo da solo. o con le pezze o con le pietre ad acqua Sorriso . Dopo un po' di pratica anche questa operazione da le sue soddisfazioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2012-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riprendo la questione D2: questo ha il 12% di cromo e un 420 ha un 13%, l'rwl, il 154cm, s30v, l'ats 34 hanno tutti il 14%, praticamente la differenza è miserrima e, se non lo lasci a bagno nell'acqua di mare, il D2 non ti da problemi particolare, per lo meno non più degli altri acciai che ho citato, con la differenza che il D2 ti da un bel 63 di hrc
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2012-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato.
Devo dire che la vista è più che soddisfatta: le lavorazioni sono veramente molto precise e anche il fodeo mi ha stupito per la cura delle rifiniture oltre che per l'anima in Kydex che non sapevo ci fosse.

Vedremo nell'utilizzo ma, ribadisco, per quanto concerne l'estetica e l'impugnatura "in bianco" devo dire che sono motlo soddisfatto.

Quindi, la pietra DC4 qualcuno sa dirmi com'è e se va bene per questo coltello?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2012-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Primo piccolo aggiornamernto: oggi pomeriggio, ovviamente, ho spulcito il Golia in ogni minimo pertugio Sorriso ...l'ho estratto dal fodeo una decina di volte al massimo e sempre con estrema attenzione...ma stasera guardando il lato interno della chiusura del fodero (che è di gomma con due bottoni a pressione), ho visto che vi dal lato dove passa il filo ci sono già due tagli.

Questo sinceramente un pò mi preoccupa perchè il coltello è stato estratto senza indossare il fodero...quindi mi posso immaginare cosa avverrà inserendolo "sbadatamente" in campeggio.

Avevo letto qualcosa a riguardo ma cercando sul web non ho più trovato niente...qualcuno di voi sa se la Viper (Tecnocut) conosce già il problema e se ha pensato ad una soluzione?

Dieci estrazioni per danneggiare così tanto la chiusura (unica, peraltro) mi sembrano proprio poche...peccato perchè il fodero è veramente molto bello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2012-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Indifferente non è una cosa proprio normale... Il mio che avevo a parte la normale usura non si era tagliato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'attesa di fare un'uscita nei boschi, ho prodotto un abito nuovo per il Golia...

Dalla foto non rende benissimo...sembra tutto appiattito. Manca solo il foro per lo scolo di eventuale acqua.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Golia,Golia,Golia Sorriso mettici sempre un filino d'olio che e' in D2 Cinesino
ma va là....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Seal1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 17, 2012
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2012-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre due immagini che avevo dimenticato.

Ora la riga gialla è stata eliminata e tutti i bordi sono stati rifiniti.
E' stato necessario un ulteriore ritocco di forma perchè la lama strusciava sulla parte posteriore.
Appena posso vi faccio una foto da indossato: ad essere sincero, il porto di questo fodero è molto low profile come ingombri ma piuttosto scomodo per l'estrazione.
Non pensate male, non parlo di "estrazione rapida" o similari, ma di normale uso.
La parte anteriore alla guardia è stata volutamente lasciata orizzontale e grezza perchè serve da punto di forza per il pollice durante l'estrazione.

Ho in programma altre due soluzioni per l'aggancio alla cintura e al sistema M.O.L.L.E. ed appena li realizzerò, se vi farà piacere, ve li posterò




Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Dom 04 Mar 2012-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seal1 ha scritto:
Altre due immagini che avevo dimenticato.

Ora la riga gialla è stata eliminata e tutti i bordi sono stati rifiniti.
E' stato necessario un ulteriore ritocco di forma perchè la lama strusciava sulla parte posteriore.
Appena posso vi faccio una foto da indossato: ad essere sincero, il porto di questo fodero è molto low profile come ingombri ma piuttosto scomodo per l'estrazione.
Non pensate male, non parlo di "estrazione rapida" o similari, ma di normale uso.
La parte anteriore alla guardia è stata volutamente lasciata orizzontale e grezza perchè serve da punto di forza per il pollice durante l'estrazione.

Ho in programma altre due soluzioni per l'aggancio alla cintura e al sistema M.O.L.L.E. ed appena li realizzerò, se vi farà piacere, ve li posterò





spettacolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bokko83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per il fodero Polemico ... facci sapere anche come ti trovi col coltello... insomma, aspetto una bella recensione con prove varie documentate anche fotograficamente... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group