Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 531 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 531
Iscritti: 0
Totale: 531


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fox Miles Combat Trooper
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fox Miles Combat Trooper
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-14:16 pm    Oggetto: Fox Miles Combat Trooper Rispondi con citazione

Circa un anno fa ho acquistato un Fox Miles black con queste caratteristiche:
Acciaio N690Co
Lama da 13,5 cm
Spessore 5 mm
Peso 200g
A prima vista ed impressione il coltello si è presentato come una via di mezzo fra un fighter ed un piccolo utility. Lama combo, di cui parlerò dopo, arrotatura piana (credo si dica così), quindi bisellatura molto acuta, manico in foreprene e sfondacristalli.
Il coltello si impugna bene e si cambia presa senza alcun problema. Tuttavia ha alcune particolarità che non mi piacciono. Lo sfondacristalli è estremamente appuntito e se ti sbagli a spingere sul codolo, anche solo per inseriree il coltello nel fodero ti fai male. Poi la guardia superiore è enorme. Molto fastidiosa in alcune situazioni in cui può essere utili poggiare il pollice o addirittura l'indice sul dorso della lama.
Così decido di fare una modifica molto rudimentale. Il risultato è quello che vedete.
Ho troncato il manico inserendo una guardia priva della parte superiore ed ho tolto lo sfondacristalli mettendo una piastra da 3 mm da usare come martellino. Ho usato l'ottone perchè senza strumenti adeguati è il più facile da malleare.
Adesso ha il baricentro sulla guardia inferiore e pesa 240g.
Ho fatto alcune prove col coltello. Per le dimensioni choppa che è una meraviglia. La lama affonda bene nel legno e non si scheggia. Nemmeno su legna secca. Tuttavia non ho picchiato come un fabbro ed ho tagliato diametri massimi da 8-10 cm. Però si è rivelata molto resistente. Il batoning non dà problemi e prima di consumare il filo ce ne passa. Il materiale del manico non è super grippante. Meglio usarlo con i guanti. Anche la teflonatura regge bene. Si è rigata solo quando inopinatamente ho fatto batoning picchiando con una pietra.
La parte seghettata della lama è di troppo anche se per la verità nella preparazione di esca per il fuoco si rivela utile. Si riesche ha creare piccoli trucioli di legno senza problemi.
In sostanza la lama mi piace parecchio, il manico beh....da rivedere...
Magari la prossima volta vedrò di fare qualche foto anche durante i test.


Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto di più la versione "modificata" da te!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione!
Mi pare pero' che sia rimasta un po' grandicella la guardia inferiore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero la guardia inferiore poteva essere un pò più piccola, ma poi avrei dovuto cambiare anche il fodero.
Così come la vedi ricalca la forma di quella originale e si incastra ancora nel fodero. Ho dovuto scaldarlo leggermente per adattarlo. Ma una modifica irrilevante.
Però hai ragione. E' ancora un pò grande.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 22 Lug 2012-19:57 pm    Oggetto: Re: ciao Rispondi con citazione

Un coltello che mi ispira da un pò di tempo...devo dire che con le tue modifiche è venuto fuori un oggetto davvero bello e particolare.....ma dato che lo hai potuto modificare così radicalmente sapresti dirmi se le guardie hanno percaso un'anima in metallo???...perchè vorrei sapere se è possibbile rasare la guardia superiore semplicemente tagliandola?? Ti ringrazio in anticipo!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Dom 22 Lug 2012-21:59 pm    Oggetto: Fox Miles modificato Rispondi con citazione

ciao,
le guardie sono completamente in foreprene, non hanno anima metallica e sono facilmente modificabili. L'unico inconveniente è che il fodero originale è a ritenzione automatica e se modifichi entrambe le guardie il coltello non si blocca più.
Oltre alle varianti che ho postato ho anche un manico a cui ho rimpicciolito semplicemente la guardia superiore. e' fattibile. Per il resto è un coltello che consiglierei, nonostante molti non amino il look troppo militare. E' molto robusto, leggero quindi comodo, ha una misura sfruttabile in varie situazioni ...io mi ci trovo bene. L'ho confrontato sul campo con vari altri coltelli che ho e fa la sua bella figura. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2012-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lodevoli le modifiche ma,senza offesa mi raccomando,il coltello era una schifezza e rimane tale. Non credo che sia comodo in ogni impugnatura poichè ha un manico vincolante vista la forma e gli incavi per le dita.Troppo squadrato. Il "martelletto" come lo chimi tu,non serve a nulla se non a farsi male. La parte combo seghettata,concordo aiuta molto a fare i truciolini di legno ma ho sempre molti dubbi su seghettature così profonde (una seghettatura che funziona a meraviglia è quella del victorinox soldier che non è profonda ed è ad inizio lama e non alla fine). Lo "sfonda cristalli poi,non so proprio a che servisse. Insomma,brutto colteelo visto e rivisto ormai troppe volte (nel senso che di così brutti e inutili ce n'è una marea di ogni marca e tipo) pensato e commercializzato solo per moda e marketing con un discutibilissimo richiamo ad un presunto stile militare......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2012-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come non essere daccordo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2012-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il gusto estetico è ovviamente sempre soggettivo quindi non è argomento di discussione, tuttalpiù di sempre gradita condivisione Sorrisone ......invece la funzionalità è solo oggettiva (o quasi)....e dato che ha dimostrato palesemente con argomentazioni che l'oggètto in questione svolge più che adeguatamente il suo lavoro e che in ultima analisi è indiscutibilmente funzionale, credo che alla fine questo oggetto tagliente meriti una lode Carino!...poi operazione di marketing.....non mi pare dato che è un prodotto quasi anonimo, forse il marketing lo fanno marchi come coldsteel e altri che non cito, quei video sono spesso ridicoli e conclusivi di nulla....è un coltello decisamente "militareggiante" ma apparte le guardie per me un pò esagerate (magari qualcuno che ne sa più di noi le troverà utili booo...) e qualche piccolo piccolo dettaglio del manico, la lama è semplice, le dimensioni non sono da coltello ramboide ma anzi utili a quanto appurato da chi l'oggetto lo ha testato....uno dei pochi coltelli utility (guardie o guardia apparte) made in italy al di fuori dei modelli in chiave tradizionale ( che per natura anno limitazioni costruttive.....giochi dei manici non regolabili a causa dell'asenza di viti che mi sono successi...necessità di manutenzione per evitare che si rovinino materiali naturali... maledetti foderi in quoio!!!! Per quanto belli....e via discorrendo) almeno se uno lo compra lo può usare senza troppe remore o patemi...o senza farsi i flip mentali che un tizzone del fuoco ti rovini irrimediabilme il manico non sostituibile!!! Sorrisino ho avuto un bellissimo marttini nikkelih con lama da 10 circa...sfruttcbilissimo, ma mai più nella mia vita spendo soldi per un manico in legno naturale....mi piacerebce comprarlo anche a me... così magari dò un contributo alla recensione...e alla fine i probabili fastidi erano quelli che immagginavo: guardia superiore e sfonda cristalli che sembra più un taglia vetri....all'epoca smussai quello del mio prodigy....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2012-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste solo con copertura nera della lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2012-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Esiste solo con copertura nera della lama?
....carta vetrata sottile....resteresti stupefatto del risultato, sembra di fabbrica....provato su varie finiture nere.... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2012-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho detto mille mila parole ma in conqlusione un coltello è BUONO se funziona nella pratica altrimenti non ha senso che esista......questo a detta di chi lo ha utilizzato sul campo funziona più che bene quindi....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2012-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Il gusto estetico è ovviamente sempre soggettivo quindi non è argomento di discussione, tuttalpiù di sempre gradita condivisione Sorrisone ......invece la funzionalità è solo oggettiva (o quasi)....e dato che ha dimostrato palesemente con argomentazioni che l'oggètto in questione svolge più che adeguatamente il suo lavoro e che in ultima analisi è indiscutibilmente funzionale, credo che alla fine questo oggetto tagliente meriti una lode Carino!...poi operazione di marketing.....non mi pare dato che è un prodotto quasi anonimo, forse il marketing lo fanno marchi come coldsteel e altri che non cito, quei video sono spesso ridicoli e conclusivi di nulla....è un coltello decisamente "militareggiante" ma apparte le guardie per me un pò esagerate (magari qualcuno che ne sa più di noi le troverà utili booo...) e qualche piccolo piccolo dettaglio del manico, la lama è semplice, le dimensioni non sono da coltello ramboide ma anzi utili a quanto appurato da chi l'oggetto lo ha testato....uno dei pochi coltelli utility (guardie o guardia apparte) made in italy al di fuori dei modelli in chiave tradizionale ( che per natura anno limitazioni costruttive.....giochi dei manici non regolabili a causa dell'asenza di viti che mi sono successi...necessità di manutenzione per evitare che si rovinino materiali naturali... maledetti foderi in quoio!!!! Per quanto belli....e via discorrendo) almeno se uno lo compra lo può usare senza troppe remore o patemi...o senza farsi i flip mentali che un tizzone del fuoco ti rovini irrimediabilme il manico non sostituibile!!! Sorrisino ho avuto un bellissimo marttini nikkelih con lama da 10 circa...sfruttcbilissimo, ma mai più nella mia vita spendo soldi per un manico in legno naturale....mi piacerebce comprarlo anche a me... così magari dò un contributo alla recensione...e alla fine i probabili fastidi erano quelli che immagginavo: guardia superiore e sfonda cristalli che sembra più un taglia vetri....all'epoca smussai quello del mio prodigy....


scusa tanto ma non ha dimostrato palesemente un bel fico:io vedo solo una foto nemmeno venuta tanto bene.Lecito dubitare che 13 cm di lama siano il top nel chopping e se poi mi si vuol far credere che(sempre) 13 cm di lama siano utili per tale pratica,perdonami,non ci credo. Indiscutibilmente funzionale? Direi molto Klingon con un pizzico di cinesata,però se vivi sull'Enterprise,magari è pure funzionale. Ma scherzi vero?Dove la vedi l'originalità di questo mediocre prodotto?E' la copia della copia della brutta copia del solito prodotto di marketing industriale italiano. Brutto a dirsi ma a Maniago di originalità che non sia Klingon o tatticool destinata ai ragazzini,è un bel po' che non se ne vede.Quel manico in foprene è scomodissimo se usi il coltello anche per poco senza guanti,causa vesciche e abrasioni dovute allo sfregamento con quegli incavi inutili fatti solo per accattivarsi i ragazzini semi esaltati (niente di personale con il proprietario,intendiamoci).Come ho detto,triste a dirsi ma di originalità zero.Funzionalità pure,dato che qualunque coltello da cucina erogherebbe miglior prestazioni,esperienza personale. Quindi,se hai fatto qualche test goliardico prego,mostraci un bel filmato che almeno vediamo come funziona,in fondo è la sezione Test e Recensioni e non la sezione Una Foto(a volte manco quella) e due righe di impressioni". Ovviamente opinione personale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2012-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'estetica, ribadisco, è soggettiva, quindi non argomento di discussione....si è vero, forse non ha dimostrato palesemente......ma da quanto afferma si ipotizza che lo abbia utilizzato, e dato che credo che nel forum giri gente seria,... spero..........non ho particolari motivi per credere che dica fesserie....poi il benefico del dubbio è sacro santo.....poi ti ripeto....spyderco e altri marchi vengono sempre lodati nonostante troppo spesso tirino fuori delle robbe assurde....vedi il civilian tanto per dire o come si chiama.....ma tanto quelli che vivono in centro città al quinto piano di una palazzina e usano il coltello per aprire lettere o tagliare carta lo spyderco comprano.....poi ti dirò..... Il prodigy ha 12 cm di lama e 4mm di spessore...questo non gli ha mai impedito di fare chopping o in generale legna....nei suoi limiti è fattibbilissimo...stessa cosa il pilot survival ontario, provato.....quindi una lama da 13 e 5mm di spessore è piú che plausibile che funzioni efficacemente.....poi non ho mai detto che sia originale, anzi, ho detto che è proprio anonimo, come una larga parte dei tattici....e come del resto qualunque enzo, helle, ka-bar, roselli, fallkniven, randall sono marchi di buona qualità ma l'originalità non sanno dove stà...l'importante è che funzionino....mediocre....per quel prezzo.....i materiali utilizzati sono molto più che sufficenti (ho avuto il predator folder, stessa solfa di questo....)....se questo è una cinesata (esteticamente) coldsteel, spyderco, fallkniven, ecc ecc sò proprio da bancherella del mercato Sorrisone.....per le caratteristiche che ha il coltello non mi pare abbia motivo di essere meno efficace di tanti altri, inoltre, sempre col beneficio del dubbio, parrebbe da chi lo ha utilizzato che sia efficacie....perciò credo che per il resto la discussione si riduca all'estetica.....soggettiva.....(come ho gia detto anche a me alcuni dettagli non mi convincono) ma nel complesso mi parrebbe abbastanza semplice.....nè klingon, nè ranboide tacticool....un coltello da cucina erogherebbe migliori prestazioni.......allora dovremmo iscriverci su un forum di casalinghi XD......per caso tu lo hai provato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2012-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
ma da quanto afferma si ipotizza che lo abbia utilizzato, e dato che credo che nel forum giri gente seria


Io la mano sul fuoco non ce la metterei.....poi è vero, se una sezione si chiama test e recensioni vuol dire che bisogna mettere foto e video.

Altrimenti come si fa a dare credito a ciò che si scrive?

Poi per quanto riguarda il coltello bah il manico è praticamente un parallelepipedo, difficile che sia comodo.

In quanto alle capacità di choppare ho dei dubbi dal momento che il proprietario stesso afferma che il baricentro è sulla guardia.

Di solito per choppare efficacemente un coltello dovrebbe avere il baricentro avanzato oppure avere un manico con una forma tale che consenta una presa arretrata. Ma non è questo il caso.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2012-8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto sile e stefano... sono d'accordo con le loro affermazioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Lun 17 Set 2012-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti,
scusate se le mie risposte arrivano con millenni di ritardo rispetto alle discussioni ma non riesco mai a mettermi con calma davanti al pc a casa. Sorriso
Allora, vorrei fare il punto sulla mia recensione visto che, forse per lo stile con cui ho scritto, ho creato qualche equivoco. Magari ho usato modi troppo entusiastici, dettati dal fatto che è stata la prima volta che scrivevo su questo forum a proposito di un test.
Chiariamo: il fatto che non abbia riempito il topic di foto o video è sicuramente una lacuna, ma non ero attrezzato al momento in cui ho avuto l'occasione di usare il coltello, in ogni caso il test l'ho eseguito veramente e gradirei, senza polemica, che non si mettesse in dubbio la mia serietà, non mi serve fingere di fare cose che non ho fatto per giustificare le mie idee. Se le mie fossero state solo impressioni astratte avrei usato altri termini.
Piuttosto, chi odia questo coltello l'ha mai provato?
Comunque ribadisco, non ho scritto che è il miglior chopper esistente nè che è il top dei coltelli. Probabilmente mi sono espresso male. Volevo solo affermare che con il manico modificato si può utilizzare e che in ogni situazione si è comportato bene, ho anche choppato su legni da 8-10 cm senza difficoltà. Chiaro che non è fatto per fare legna grossa. E' adatto a tagliare rami di modeste dimensioni, farne la punta, tagliare cibo o corde, raccogliere cicorie... cose di questo tipo. Ma d'altro canto penso che se uno volesse qualcosa per lavorare in modo pesante non si comprerebbe il Miles, la question non si pone. Ultima precisazione, certo che il manico non è studiato bene, altrimenti mica avrei tentato di modificarlo. In ogni caso ho provato di peggio su coltelli ben più costosi...senza fare nomi.
Spero di non aver offeso alcuno e se mai mi scuso anticipatamente. Non è mia intenzione polemizzare. Anzi, sono un appassionato di coltelli (ne ho una decina fra extrema ratio, Gerber, Fox, Fallkniven ) non molto esperto e mi sono iscritto per cercare di imparare qualcosa da chi ne sa di più..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 17 Set 2012-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Simet.........dalla sua recensione, il coltello in questione, ne esce come un buon coltello nel suo genere, fatta eccezione per il manico che mi sembra di aver capito non sia fra i migliori in circolazione........ma chi non l'ha provato come fa a giudicare???????..... Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group