Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 710 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 710
Iscritti: 0
Totale: 710


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Dubbio ExtremaRatio
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Dubbio ExtremaRatio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
mombasa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-0:00 am    Oggetto: Dubbio ExtremaRatio Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio da voi più esperti di me: dopo molti anni di uso di coltelli chiudibili, vorrei acquistare un lama fissa: l'uso che ne farò non sarà nulla di estremo, insomma, voglio una lama che mi accompagni quando vado per boschi, in montagna e in campeggio; mi piacciono molto gli Extrema Ratio, in particolare il modello Fulcrum che mi sembra il più versatile, voi che dite? consultando anche il sito della ditta, non sono riuscito a capire in cosa consiste il trattamento della lama "testudo"... che immagino sia ben diverso dal "tanto"...
un altro dubbio è la lunghezza: la ragione dice il Fulcrum C 21cm complessivi, ma una volta che fai la spesa, che fai, resisti al fascino del fulcrum da 31cm? altrimenti un compromesso potrebbe essere il Fulcrum K9... aiutooo....
comunque vorrei anche sapere se con Extrema Ratio vado sul sicuro come qualità e durata del prodotto..
grazie a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto e la forma della lama che verso la punta finisce con un angolo secco mentre testudo e il tipo di copertura della lama. per la lunghezza visto che ti piace di piu il grande se non hai problemi di spazio e quei 100 grammi in piu non sono un problema prendi il piu grande che ti va bene un po per tutto, il piu piccolino e piu portabile ma molto meno efficace se lo usi per fare legna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ER non e' certo molto un coltello per l'outdoor,poi dipende anche quante volte lo usi in un anno,se lo usi un paio di volte compera tranquillamente in base all'estetica,se invece ti serve qualcosa da usare spesso e con buoni risultati sarebbe meglio prendere altro.Io non sono contro ER ma per quei compiti e' meglio Fallkniven(F!,S1,ecc....), Bark River,Fehrman,ESEE,ecc....ognuno con modelli appropriati per le tue necessita'-
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno tutti la lama combo? E della stessa marca un bel
MK2.1? sempre sui 30-31 cm ma lama liscia?? A mio gusto le combo sono scomode! Poi sono gusti.
Premetto che il Fulcrum esteticamente è bellissimo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti piace il fulcrum lungo prendilo. io mi sono trovato bene con entrambi. come ti hanno detto piu è lungo piu sara facile usarlo per fare legna o cose simili.. a mio parere..portati una sega o un accetta" il coltello non serve a far legna".permettimi di dirti pero che è un tipo di acciaio che tende a perdere il filo facilmente.. quindi non farlo affilare dal primo arrotino che ti capita.. se lo rovina perdi la garanzia"gia pignola di perse" e soprattutto rovini un coltello che costa un occhio della testa.. credo che senza filo combo si possa ordinare direttamenente dalle extrema ratio.. almeno cosi ho sentito dire...l'acciaio è un comunissimo n690.. la punta se non è controfilata "illegale" ha un pessimo coefficente di penetrazione e i biselli troppo larghi penalizzano il taglio..se ti piace quel genere permettimi di consigliarti fox predator 1 tanto.. l'acciaio è lo stesso ma in piu ha il cobalto vanadio. è piu bilanciato sulla punta l'impugnatura è piu comoda(a mio parere) e costa moltosempre made in italy e di una marca di tutto rispetto.. almeno se lo rovini non perdi 300 euro di coltello tutto qui
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gregoriomiceli
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 20, 2010
Messaggi: 152
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli extrema ratio non sono male, ma hanno un raporto qualità-prezzo veramente pessimo.
se proprio non ne puoi fare a meno di un extrema ratio ti consiglio un fulcrum o un selvans.
io ti consiglio i fallkniven f1 e a1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
se ti piace il fulcrum lungo prendilo. io mi sono trovato bene con entrambi. come ti hanno detto piu è lungo piu sara facile usarlo per fare legna o cose simili.. a mio parere..portati una sega o un accetta" il coltello non serve a far legna".permettimi di dirti pero che è un tipo di acciaio che tende a perdere il filo facilmente.. quindi non farlo affilare dal primo arrotino che ti capita.. se lo rovina perdi la garanzia"gia pignola di perse" e soprattutto rovini un coltello che costa un occhio della testa.. credo che senza filo combo si possa ordinare direttamenente dalle extrema ratio.. almeno cosi ho sentito dire...l'acciaio è un comunissimo n690.. la punta se non è controfilata "illegale" ha un pessimo coefficente di penetrazione e i biselli troppo larghi penalizzano il taglio..se ti piace quel genere permettimi di consigliarti fox predator 1 tanto.. l'acciaio è lo stesso ma in piu ha il cobalto vanadio. è piu bilanciato sulla punta l'impugnatura è piu comoda(a mio parere) e costa moltosempre made in italy e di una marca di tutto rispetto.. almeno se lo rovini non perdi 300 euro di coltello tutto qui


non posso fare altro che quotarti...

io ho l's bello si ma mi rifiuto di usarlo perchè mi spiacerebbe rovinarlo...

ti consiglio anche io di controllare i prodotti della fox e soprattutto della sezione fkmd che hanno linee molto tattico/aggressive e prezzi più contenuti...

inoltre hanno un certo familiar feeling coi prodotti E.R., se tu confronti l'xlander della fkmd e il landing force e.r. noterai che la differenza conta della sola impugnatura... idem con il suppressor e la bellum daga...

detto ciò se ti 6 proprio innamorato del fulcrum prenditelo e goditelo Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
the riper ha scritto:
se ti piace il fulcrum lungo prendilo. io mi sono trovato bene con entrambi. come ti hanno detto piu è lungo piu sara facile usarlo per fare legna o cose simili.. a mio parere..portati una sega o un accetta" il coltello non serve a far legna".permettimi di dirti pero che è un tipo di acciaio che tende a perdere il filo facilmente.. quindi non farlo affilare dal primo arrotino che ti capita.. se lo rovina perdi la garanzia"gia pignola di perse" e soprattutto rovini un coltello che costa un occhio della testa.. credo che senza filo combo si possa ordinare direttamenente dalle extrema ratio.. almeno cosi ho sentito dire...l'acciaio è un comunissimo n690.. la punta se non è controfilata "illegale" ha un pessimo coefficente di penetrazione e i biselli troppo larghi penalizzano il taglio..se ti piace quel genere permettimi di consigliarti fox predator 1 tanto.. l'acciaio è lo stesso ma in piu ha il cobalto vanadio. è piu bilanciato sulla punta l'impugnatura è piu comoda(a mio parere) e costa moltosempre made in italy e di una marca di tutto rispetto.. almeno se lo rovini non perdi 300 euro di coltello tutto qui


non posso fare altro che quotarti...

io ho l's bello si ma mi rifiuto di usarlo perchè mi spiacerebbe rovinarlo...

ti consiglio anche io di controllare i prodotti della fox e soprattutto della sezione fkmd che hanno linee molto tattico/aggressive e prezzi più contenuti...

inoltre hanno un certo familiar feeling coi prodotti E.R., se tu confronti l'xlander della fkmd e il landing force e.r. noterai che la differenza conta della sola impugnatura... idem con il suppressor e la bellum daga...

detto ciò se ti 6 proprio innamorato del fulcrum prenditelo e goditelo Stupito


Scusa Aper90 ma a me paiono molto, molto diversi... Non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro anche se il capitolato per il quale sono stati studiati e creati è il medesimo...

@ Mombasa: Per quanto l'acciaio a me pare buono (dal momento che ho un Ontos e l'ho usato, anche se poco)... Un filo più duro del 440C ma se affilato come dio comanda ti assicuro che taglia molto bene... Per quanto riguarda l'uso sul campo io sono del parere che gli ER (ma qualsiasi altro coltello di marca), se usati con criterio e senza eccdere i limiti fisici del coltello, vanno benissimo... Se puoi permetterti qulle cifre e ti importa poco di usarli/rovinarli Sorriso
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:

Scusa Aper90 ma a me paiono molto, molto diversi... Non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro anche se il capitolato per il quale sono stati studiati e creati è il medesimo...


per carità, ci mancherebbe altro, il bello dei forum è potersi confrontare il che include smentire il parere altrui quando è giusto che sia fatto....

in effetti ho tirato le conclusioni troppo infretta mi accorgo solo ora confrontando per bene le foto che son diversi Risatina

infatti avevo in testa 'immagine dei due coltelli e ho scritto senza confrontare le foto...

chiedo scusa, sono un pirla Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
BigBossBunna ha scritto:

Scusa Aper90 ma a me paiono molto, molto diversi... Non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro anche se il capitolato per il quale sono stati studiati e creati è il medesimo...


per carità, ci mancherebbe altro, il bello dei forum è potersi confrontare il che include smentire il parere altrui quando è giusto che sia fatto....

in effetti ho tirato le conclusioni troppo infretta mi accorgo solo ora confrontando per bene le foto che son diversi Risatina

infatti avevo in testa 'immagine dei due coltelli e ho scritto senza confrontare le foto...

chiedo scusa, sono un pirla Mi si illuminano gli occhi!


Ma va la Sorrisone ! Ma che pirla e pirla?!? Cappellando si impara Cinesino E ad un'occhiata veloce potrebbero apparire uguali ma se già ci si sofferma sulla lama si può notare che l'X-lander ha un profilo tipo Bowie mentre il Landing force è più orientato sullo stile fighter...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bokko83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah.. se proprio vuoi spendere i tuoi soldi per un ER prendi un Selvans che è il migliore in assoluto per un utlilizzo da campo.

Se invece vuoi un buon coltello da escursione con 30 euro prenditi un Mora... il Bushcraft Forest è ottimo, ma anche il 2000 va bene.

Se proprio il Mora non ti piace e vuoi qualcosa di più versatile per fare anche chopping leggero, sempre con meno di 50 euro prendi un Cold Steel Bowie Bushman. Può essere facilmente trasformato anche in lancia! Amore e ti sfido a romperlo... un coltello incredibile.

Vuoi spendere più di 100 euro ed avere un coltello di dimensione giusta per le escursioni? ESEE RC-4, indistruttibile ... non sara il massimo per choppare, ma se cammini molto e non costruisci campi base dal niente, dal mio punto di vista è la scelta migliore. Soprattutto per la praticità che un coltello di queste dimensioni ti può offrire.

Personalmente non credo valga la pena portarsi appresso un coltello pesante per essere utilizzato al 50% delle sue potenzialità...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group