Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 404 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 404
Iscritti: 0
Totale: 404


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Armi da fuoco
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Armi da fuoco Vai alla pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-13:20 pm    Oggetto: Armi da fuoco Rispondi con citazione

visto che l' argomento interessa e che viene fuori ogni tanto in vari topic, mi permetto di aprire un topic sulle armi da fuoco, prendendo spunto da quanto detto da giadamo sul topic donne e spade vi dico che per me per le armi da difesa bisogna distinguere tra difesa abitativa e personale, quindi se nel primo caso l' optimum e dato da revolver in 38 Spl che puoi tenere carico sine die senza il problema che si sfianchi la molla del caricatore problema presente nelle automatiche ed infine da una doppietta canna corta a cani esterni ( se si abita naturalmente in una villetta unifamiliare) che puoi tenere carica e utilizzarla immediatamente semplicemente alzando il cane.
Per un arma da difesa personale l' esigenza e quella di contenere i pesi, quindi dato che non dovro' mai affrontare delle sparatorie da film, non mi dispiacerebbe una 9 corto monofilare.
Dimenticavo per giadamo, io odio le glock, di cui non discuto i pregi e le qualita', sono infatti le capostipiti di una intera generazione di pistole semiautomatiche, tuttavia riassumendo:
1 odio quella linea squadrata, in intervento volto a rendere la linea piu filante non guasterebbe.
2 detesto come soluzione tecnica il percussore lanciato(pur non essendo quello della glock un tipico percussore lanciato) ma voglio vedere il cane su di una pistola.
3 e sopratutto detesto, ogni volta che acquisto una rivista d' armi, pagata caramente, trovarci ogni volta la prova di una glock anche se in calibri differenti ed in differenti lunghezze di canna.
a voi ragazzi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io parlavo proprio di un revolver DA con le caratterstiche già dette per la mia difesa personale...e se fossero legali le Hollow Point userei quelle!Per la difesa abitativa, se abitate in appartamento, sconsiglio vivamente di sparare se non vila necessità!1 dovreste avere i timpani di titanio per non diventare sordi 2 e i rimbalzi dove li mettete? Tenedo conto che potreste distruggere qualche vostro familiare e non solo complementi d'arredo!ù
in ogni caso per l'abitativa sarebbe meglio un cal12 con cartucce a carica ridotta o meglio quelli specifici antissommossa, in ogni caso pallini e non pallettoni.se dovessi portare la semiauto per D.P. e avessi i soldi, opterei per una BUL M5 cal.45 bifilare. molti non sopportano le Glock a causa dell'assenza del cane, però conosco gente che non sopporta di tenere il cane armato e la sicura inserita sulle armi di derivazione 1911...ed è l'unico modo per tenerle pronte all'uso...La Beretta risolve. tieni il colpo in canna senza sicura, tiri il girlletto alla bisogna e sei a posto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo che le Glock siano ottime e sicurissime,seppur molto veloci nell'uso.Tuttavia se dovessi comprare una pistola opterei per una H&K usp in .45 oppure una Glock di quelle in versione mini sempre in .45
Anche la classica 92 mi piace ma...dove la porti?è un po' troppo generosa come ingombri(sì,lo so,anche la usp,ma meno)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una tanfoglio stock ed è favolosa altro che glock ( ci mancherebbe costa pure il doppio)...

per difesa abitativa comprerò il revolver rhino (non mi ricordo mai come si scrive) con canna da sei della thema distribuito dalla az tech...
calibro 7mm penna... si può usare senza cuffie ed ha il tiro teso fino ai 50m inoltre doppia i colpi come una .22... con palle thv che non rimbalzano, non perforano e devastano come le hollow point senza avere casini con la legge!
gli optional mirino a punto rosso e torcia tattica...

il mio prossimo acquisto sarà una carabina semiautomatica lunga... volevo il tigr ma mi fa incavolare che ora costi molto più di quanto vale!
forse prendo l'm14 della norinco oppure se trovo qualche simapaticone che me lo importa prendo la versione springfield armory nell'allestimento dei marines!
il mio poligono permette di tirare fino a più di 300 metri!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io trovo che le Glock siano ottime e sicurissime,seppur molto veloci nell'uso.Tuttavia se dovessi comprare una pistola opterei per una H&K usp in .45 oppure una Glock di quelle in versione mini sempre in .45
Anche la classica 92 mi piace ma...dove la porti?è un po' troppo generosa come ingombri(sì,lo so,anche la usp,ma meno)


il problema con le armi polimeriche è che il peso ridotto le rende poco idonee al tiro rapido... la mia pistola pesa un kg e anche con ricariche tose doppi i colpi che è un piacere... inoltre lo scatto della glock è di più di 2 kg...il mio acchittato e 600 grammi :wink:
per sparare bene con la glock ti devi allenare non poco... certo la glock per il resto è molto buona e sicuramente ha un ottimo rapporto qualità prezzo e una volta che la sai usare tira pure bene!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un po' poco 600 grammi per il tiro in condizioni di stress(tipo difesa personale)?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso intervenire sull'argomento, trovo che comprare una pistola
per la difesa abitativa sia una fesseria, tralasciando tutte le
considerazioni sulla pericolosità della cosa, se un malvivente ti
aggredisce armato, ha la predisposizione mentale giusta ad usre
un'arma, tu non cel'hai (puoi dire quello che vuoi, ma voglio vedere
un signor rossi qualunque messo di fronte alla possibilità di
accoppare un cristiano cosa fa...) e quindi il rischio di beccarci un
colpo aumenta esponenzialmente.

Facendo un discorso puramente tecnico, è risaputo che riuscire a beccare uno con un proiettile in una situazione di stress acuto è quasi un'utopia, a meno di essere SUPERpreparato.
Io, personalmente se dovessi prendere qualcosa per la difesa
abitativa, non dovendo quindi portarsela in giro, (e penso lo farò
appena avrò una casa mia) prenderei un calbro 12, a pompa (e dopo
spiego il perchè) con la canna corta e se possibile una strozzatura da
caccia alle beccacce.

Primo, il 12 accetta una varietà di munizioni enorme, dalle palle
brenneke che sono più devastanti di un .44 mag ai pallettoni in gomma
(che sono di libera vendita) ai pallini fini da passerotto, con i
quali difficilmente accoppi qualcuno, ma lo fermi senz'altro.
La legge prevede che l'uso delle armi per difendere la proprietà non
configuri più il reato di eccesso di legittima difesa, a condizione
che si spari senza l'intenzione di uccidere. Se qualcuno riesce a
dimostrare che caricando a pallettoni in gomma avevo intenzione di
ucceidere è bravo Sguardo da duroP
Secondo, il fatto di avere una rosata (e la strozzatura da beccacce
produce rosate grandissime sulla breve distanza) ti permette di
saturare un'area molto più grande, riducendo il richio di mancare
clamorosamente il malvivente ed accoppare il tuo cane Sguardo da duro)
Terzo, a pompa, perchè le cartucce a carica più leggera possono non
riuscire a ricaricare un semiauto, mentre una classica doppietta ha
solo due colpi, mentre in un serbatoio posso mettere un paio di
cartucce in gomma e un paio a pallettoni per ultime come "extrema
ratio" ]Sguardo da duro)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo sul fucile a pompa per difesa abitativa(parlavo della pistola per difesa FUORI dall'abitazione).
Personalmente prenderei uno Spas15,così posso tenere due caricatori gemellati(uno non letale l'altro letale).Tuttavia questa soluzione non è esente da rischi...più intelligentemente caricherei tutto col pallettone singolo o i nove pallettoni,evitando i pallini (più palle ci sono in volo più rimbalzi ci possono essere).Al massimo,se proprio dovessi avere pietà per chi fosse entrato in casa mia con l'intenzione di non averne per me(qualcuno mi spiegherà poi perchè io debba farlo),caricherei solo il primo non letale,poi tutti gli altri cattivi,tanto se dopo il primo colpo di fucile a pompa(che fa abbastanza cagare addosso)l'altro non scappa o non si arrende,non c'è speranza che lo faccia in seguito...
Ovviamente sotto allo Spas non può mancare una Surefire
L'unico dubbio che ho riguarda il rumore...un calibro .45 fa 130 Db,che sono tutto sommato sopportabili senza rimanere sordi a vita,ma un 12 temo sia più rumoroso(e verosimilmente in difesa abitativa non hai il tempo di metterti le cuffie)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente SPAS, troppo ingombrante, in casa rischi di non avere nemmeno lo spazio materiale per imbracciare.

Direi una cosa ripo un FABARM SADSS compact 20 o un martial compact 18. O meglio ancora un intramontabile Benelli M4 super90.

Avere otto colpi nel serbatoio è più che sufficiente, immaginati sotto stress di afferrare a qualche modo lo SPAS e sentire "CLUNK...." il caricatore ti è caduto in terra :-D
Tieni anche conto del fatto che a brevissima distanza, anche i pallettoni in gomma si comportano praticamente come una palla asciutta, quindi se l'aggressore ti è addosso (meno di 5 metri) e riesci a sparargli, gli fai un buco che ci guardi attraverso :twisted: Quindi il discorso "un colpo tenero e gli altri cattivi" non è indispensabile.

Ah, qualcuno era al corrente dell'esistenza di cartucce con pallettoni legati? Ho visto le prove di tiro contro un ceppo di legno... PAURA 8O lo riducevanoa segatura....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-16:01 pm    Oggetto: fucili a pompa Rispondi con citazione

anche a me piacciono i fucili a pompa, di cui apprezzo il basso costo e la versatilita d' utilizzo, vedi munizionamento less lethal che per le basse pressioni d' esercizio non funzionerebbe sugli automatici.
Tuttavia bisogna riconoscere che si tratta di un arma che richiede un certo esercizio, alfine di realizzare una certa coordinazione motoria, non solo per caricare celermente i colpi anche per evitare che sotto stress si espellano dei colpi non sparati,(cosa successa anche a persone ben piu preparate di noi) i moderni Pump action sono dotati di disgiuntore di scatto, che impedisce lo sparo se non si molla il grilletto prima della pompata, quindi sotto stress è possibile che si buttino fuori i colpi senza averli esplosi.
Per quanto riguarda poi lo spas 15 ottima arma per utilizzo militare, niente da dire, solo che si pongono dei problemi per la difesa abitativa,
1 do chiaramente per scontato che i primi colpi siano dei less lethal ed allora il fucile dovrebbe essere impostato sul funzionamento a pompa (coon i problemi sopra detti) per poi passare sul automatico, sempre sotto stress, con il rischio di errori, uno potrebbe trovarsi a cercare di sparare in auto essendo ancora in pump.Inoltre che senso avrebbe il doppio caricatore, a meno che tu non sia un militare con buffetteria a presso, dove lo metteresti, infilato nelle braghe?
2mi sembra un po grosso per girarci la notte alla ricerca del bersaglio
ed in questo senso ritengo valida la scelta della doppietta canna corta cani esterni, chiaramente nell' ottica di un utilizzo difensivo di persone normali quali noi siamo, semplice efficace pronta all' uso.
poi se qualcuno ha la necessita di difendere il fort apache dagli indiani e tutta un altra musica.
Per quanto riguarda poi la pistola per difesa abitativa rimango dell' idea che il revolver vada bene, salvo poi discutere su quale debba essere il modello ed il calibro

_______________
"non sguainarmi senza ragione, non ripormi con disonore"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito il caricatore sarebbe attaccato all' altro ma che senso avrebbe un caricatore less lethal e l' altro no perderesti tempo a cambiarlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x zato: si 600 grammi è poco in situazioni di stress... io evito di girare col dito sul grilletto anche quando faccio tiro dinamico

io ho tirato con un fucile ad anima liscia... è pesante molto pesante e il funzionamento a pompa è duro... inoltre se è vero che lo puoi usare senza cuffie...la vampa rischia di disorientarti

l'arma lunga non va bene per casa... se l'intruso ti aspetta dietro una porta come tiri fuori la canna ecco la che sei bello che disarmato!

i pallettoni di gomma rimbalzano che è una goduria figurati a sparare in una stanza 4 metri per 4!

in una situazione di stress ci coglio di sicuro più io che mi alleno regolarmente, che ho un gran revolver (canna fissa, asse della canna bassa ottimo calibro...) e un mirino ottico... che il malvivente che avra uno scassume di pistola e magari a tirato 5 colpi in tutta la vita!

personalmente ritengo il revolver la miglior scelta per la difesa abitativa!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-19:47 pm    Oggetto: strumento dissuasivo Rispondi con citazione

http://www.armisport.com/ita/dettaglioK.asp?idSottoFamiglia=4

come strumento difensivo less lethal, se non fosse classificato arma comune, non mi dispiacerebbe il GC54 cal 12 SAPL, non e malaccio e solo che anche le armi non letali sono armi, capisco il divieto di andare in gito con un attrezzo simile, ma perche non consentirne la detenzione, come si fa in francia.
Anzi ricordo in francia una specie di doppietta canne mozze in plastica caricata con due pallettoni in gomma grossi come una palla da tennis ma di cui non ricordo il nome.
trovato Flash Ball Compact

http://www.fusil-calais.com/shop/cat_main.asp?4$5
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la casa vedrei bene una bella Taurus 454 Raging Bull. Che BESTIAAA!!! :twisted:

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mentos87
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2005-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

)A me piace fare le cose in grande, se devo difendermi devo farlo con stile,
e questo è veramente stiloso :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:








è la versione nuova dell' M1A1, lo stupendo SOCOM II, in dotazione ai più addestrati corpi d'elite americani, 10 pallottole cal .308 winchester detto spacca buoi ( scherzo :twisted: ) della Springfield Armory
peccato che costi + di 3000 Euro :cry: :cry: :cry: :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 27 Mar 2005-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se, ma avete idea della vampa, del rumore assordante e del rinculo di una Raging Bull Taurus cal. 454 Casull?!Questo tipo di armi vanno bene per la caccia agli orsi, altro che ai cristiani!Una cal.45 è più che sufficiente a ridurre a maggior consiglio la maggior parte delle persone, specie se riesci a doppiare perbenino il colpo...quindi se proprio dev'essere, meglio una Springfield V10 Ultra Comapct, oppure vi pigliate qualcos'altro in cal. 40 S&W.Se poi andate sui revolver, penso che il 38 Special sia sufficiente, al massimo una 357 Magnum, senza andar a disturbare la 44 di Callahan...I fucili in casa non vanno molto bene, specie se uno vive in appartamento,a meno che non siano accorciati quasi a pistola(solo le canne eh! Non vi salti in mente di accorciare il calcio!Altrimenti vi giocate i polsi!) e con i già detti cani esterni.Ah è vero! Avevo scordato le THV!Sono le palle più "bastarde" che abbia mai visto(su ineternet...purtroppo!), oppure ci sono le palle monolitiche,peccato che rimbalzino alla grande quando incontrano superfici troppo dure e siano poco precise oltre i 15 metri...Però vuoi mettere? Avete mai sentio di una certa 55 grs B.A.P. ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 27 Mar 2005-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfettamente d' accordo giadamo, poi se volete esagerare, sfondandovi i timpani, accecarvi per la vampa, stendere il ladro, e d' avanzo il vicino che dorme sognando nina moric, il 45 casul non va piu' bene passate al 500 S&W altrimenti che gusto c' è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 27 Mar 2005-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di armi inutili...
l'altro giorno ho visto a casa di un amico di famiglia una deser eagle .50 in titanio, sopra aveva un bel mirino telescopico a punto rosso. dice che fa tre metri di vampa ben visibili anche di giorno!

il mio amico ha una gran collezione... benelli m4, infinity, benelli nova, ppk, billennium... tutte accessioriate con ottiche... peccato non ne abbia potuto provare nessuna visto che stavamo a casa sua... ma spero di rimediare presto!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2005-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tre metri di vampa? Digli di provare a cambiare polvere per le ricariche, mi sa che è troppo progressiva per la lunghezza della canne, e non riesce a bruciare tutta.
La desert eagle ha una canna piuttosto lunga, quindi la vampa di bocca dovrebbe essere limitata, non è che ricarica con una polvere da fucile?
:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che quello che dici può essere vero... mi ha detto che la sua infinity è doppia azione 8O ! cosa chiaramente non vera non solo perchè lo so ma cnhe perchè l'ho provata in bianco per essere sicuro!
comunque se mai andrò a tirare dove va lui ti farò sapere... può darsi che abbia solo esagerato, mi ha detto anche che col suo sako tgr 42 ci ha tirato a 1800 metri 8O e tirando lui in un podere privato in teoria può essere... ma in pratica mi pare assurdo!

tutto questo non toglie che è un grande... mantenere queste passioni aiuta a restare giovani (bambini!) e con una grande voglia di vivere, cosa che ho notato in tutti le persone sopra i 60 che amano le armi!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'intrusione...ho letto i vari commenti, tutti molto specifici, quindi non starò qui a dire la mia in fatto di armi da fuoco giacchè non ne so così tanto.
volevo solo far riflettere su una cosa: ho letto in un commento (mi pare di Decimalegio) di tenere armi CARICHE in casa...non è eccessivo?
intendo dire: con una automatica posso tenere il caricatore pieno e armare in caso di necessità, ma con un revolver o fucile a canna (lunga o corta che sia, poco importa), tutti facilmente raggiungibili in casa (altrimenti cosa cavolo li armo a fare se sono dentro l'armadio blindato???) posso essere sicuro dell'incolumità degli altri occupanti della casa, magari inesperti???
è molto facile armare il cane, è già + difficile armare un'automatica senza colpo in canna.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esistono innumerevoli soluzioni per avere l'arma carica in sicurezza!
ad esempio cassetti chiusi a chiave, o addirittura cassefortine specifiche che riconoscono l'impronta digitale e in un secondo si aprono e ti porgono la pistola (avete presente il cassettino porta bibite spingi e lui si apre)...
esistono lucchetti che bloccano il grilletto o disconnettori del percussore...

ma la migliore soluzione è educare i propri figli a non toccare la pistola di papà se non con papà presente, mio papà con me ha fatto così e io non ho mai toccato nulla!

per evitare che si smolli il caricatore dell'automatica basta caricare solo 5 colpi!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh sì l'educazione innanzitutto, ma io resto comunque perplesso...avrei l'angoscia ad andare al lavoro sapendo che il mio ipotetico figlio è in casa e ha a disposizione un'arma carica (è lo stesso motivo per cui non ho spade affilate).
perdonatemi la diffidenza e l'intrusione
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
beh sì l'educazione innanzitutto, ma io resto comunque perplesso...avrei l'angoscia ad andare al lavoro sapendo che il mio ipotetico figlio è in casa e ha a disposizione un'arma carica (è lo stesso motivo per cui non ho spade affilate).
perdonatemi la diffidenza e l'intrusione


per le spade non è che ci siano altrettante precauzioni (lucchetti o casseforti), il fatto è che in casa ci sono mille cose pericolose (coltelli da cucina, corrente elettrica)... non solo le spade... il bambino deve essere responsabilizzato fin da piccino e poi i piccoli non vanno lasciati soli!
puoi anche caricare l'arma solo quando sei a casa anche tu... la carichi e la metti nella cassetta iper tecnologica (tral'altro distribuita dalla stessa ditta che distribuisce il revolver che vorrei per difesa abitativas)
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-11:22 am    Oggetto: soluzioni Rispondi con citazione

dobbiamo distinguere tra armi detenute in casa non adibite alla difesa e quelle alle quali ci dovremo affidare per la difesa. Se per la prima categoria la chiusura in un armadio blindato o similia, e obbligatoria per evitare problemi di vario tipo (si tratta pur tuttavia di una soluzione che non e molto rapida qualora si dovessero prendere le armi). Per la seconda categoria esistono delle apposite soluzioni, forniteci dalla moderna tecnologia, l' esempio piu semplice che mi ricordo di aver visto e quello di una cassaforte destinata a contenere una pistola ed apribile solo ed esclusivamente con l' impronta della mano del proprietario o di altri soggetti memorizzati, in questo modo si ha l' arma in sicurezza, ma con la possibilità di accedervi immediatamente in caso di necessità, perche ricordarsi la combinazione o dovè la chiave sotto stress potrebbe essere problematico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa giadamo non avevo visto che anche tu avevi prospettato la stessa soluzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto poi riguarda , quanto affermato da capitano 2, circa l' uso delle automatiche devo dire che ho solo prospettato un problema, e cioè che tenendo continuamente sotto stress la molla del caricatore potrebbe, e ripeto potrebbe verificarsi lo snervamento della stessa, con la conseguenza che scarrelata l' arma ed esploso il primo colpo i successivi potrebbero non essere camerati a causa della insufficente forza della molla del caricatore. Problema risolvibile con un doppio caricatore da alternare e con un manutenzione costante. ed in questo senso ho privilegiato l' uso del revolver che caricato e ben custodito, come già detto prima, sarebbe immediatamente pronto all' uso. Senza il problema di molle affaticate, di sicure inserite e di cui non ci si ricorda nel momento del bisogno, di cartucce da inserire in canna e infine , anche se qui siamo ai confini della realtà, di eventuali cartucce che benchè battute non fanno fuoco, essendo sufficente tirare nuovamente il grilletto per risolvere il problema.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
scusa giadamo non avevo visto che anche tu avevi prospettato la stessa soluzione.


:oops: ummm... non per essere puntigliosi ma non mi chiamo giadamo... che saluto calorosamente! :wink:
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-12:08 pm    Oggetto: scuse scuse scuse Rispondi con citazione

dinuovo scuse per combat da me erroneamente scambiato per giadamo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sfiancamento della molla...mi ricorda quello che succede ai coltelli a scatto se stanno SEMPRE chiusi...comunque il revolver penso sia la scelta migliore per una possibile difesa abitativa. Combat: 1800 metri?! Fail: :? Ma come diavolo tira? A tiro indiretto? Spara come avesse l'obice campale da 104?! Io non ho mai provato, però penso sia difficile ingaggiare anche a 100 metri con mire metalliche...Almeno stando a quello che mi ha detto un mio comparer d'università, quando fece il servizio militare, mi spiegò che solo un vero "gallo" riusciva a beccare in pieno la sagoma a 100 metri con l'AR forse a nche perchè li facevano tirare poco... Epperò il tiro su lunghe distanze ha un suo fascino eh...specie se lo fai con certi tipi di armi/proiettili! :roll: La desert Eagle 50AE, penso si tratti di una pistola ludica7espositiva, a parte il peso non indifferente, come fai a gestirla se non se più che abituato?Tra l'altro mi pare sia a presa di gas o sbaglio?!della IMI è bella anche la Jericho 941, che per estetica assomiglia molto alla Desert.ora che mi vengono in mente, ci sono anche i revolver Taurus in 357magnum col tamburo da 8 colpi, per chi volesse qualcosa di più rispetto ai seic olpi tradizionale e sono disponibili da molti anni anche gli specifici "carichini".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda il tiro con armi militari, durante il servizio di leva devo dire che si tratta il piu delle volte di un modo di tirare sbagliato. perche a me è capitato cosi, ed anche a tutti gli altri a cui ho chiesto, ti viene messo in mano un fucile e ti si dice spara. Senza pero' poter mai tarare il fucile, di conseguenza, per esperienza personale, mi e capitato di vedere durante la naja di vedere gente che sparava a 300 m con alzo regolatoper i 100 per giunta mai sicuro se stessi sparando a destra o a sinistra del bersaglio.Tutti sappiamo che la stessa arma tarata da cecchino per uno potrebbe rivelarsi una canna storta per un altro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Decima, hai perfettamente ragione! In effetti non ti fanno neanche tirare in "bianco" per farti provare un po' lo scatto; sparare a raffica dev'essere terribile...già mi vedo il fucile che va da tutte le parti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2005-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la fortuna di fare TANTI poligoni sotto naja, in certi periodi addirittura uno alla settimana, ed ho avuto la fortuna di avere un tenete esaltato che PRETENDEVA che imparassimo a sparare.

Quindi, dopo il primo poligono in cui ci hanno detto "da lì esce il colpo, voi dovete essere dietro, per far uscire il colpo tirate col dito li sotto, non spaventatevi se sentite PUM, e soprattutto non giratevi con l'arma in mano per dire -si è inceppata cosa faccio?-"

Ci hanno assegnato il NOSTRO fal (BM59), ci hanno fatto fare l'azzeramento delle mire e ci hanno quanto meno insegnato ad assumere una posizione corretta ed a respirare decentemente.
A 100 metri con le mire metalliche puoi fare senza eccessivi problemi rosate da 30-35 cm, e parlo di risultati scrausi. Chi sa sparare fa rosate MOLTO più piccole (io con loro non centro, sia chiaro :-D )
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2005-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(io con loro non centro, sia chiaro
...eh eh eh!Anche Strydog fa parte della tribù degli "sparacchioni"! :wink: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2005-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bm59... che bello!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2005-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io pur essendo in un reparto logistico, ho avuto la possibilità di sparare con frequenza, non certo settimanale, ma mensile, ma nel mio reparto ero un eccezione, è solo perche ogni volta che arrivavano i nuovi che dovevano sparare mi offrivo come scorta per il trasporto delle munizioni. Che puntualmente, a fine giornata, risultavano essere sempre di piu di quelle preventivate, dovendo esser consumate le ripartivano tra gli ufficiali presenti e la scorta. Anche io avevo il mio fucile ben azzerato, ma in un reparto di 300 uomini c' ero solo io, per gli altri l' esperienza di fuoco si riduceva a 2, e per di piu con le modalita' sopraelencate, Anche se riconosco che forse nel mio reparto la guida dei bisonti era la cosa che piu interessava agli ufficiali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mentos87
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2005-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io purtroppo appartengo a chi non deve più fare la naja, ma ho sparato di recente con una carabina zoli (senza ottica, cal 30-06 springfield) di un'amico di mio padre, ho scoperto con mio grande piacere che so sparare molto bene, quasi per natura, infatti ho centrato 46 volte su 50 un tondino di 15 cm di diametro posto su un bersaglio a 200 metri, non so se sono davvero buoni risultati (è la prima volta che sparo) o se è merito della carabina, ma a me è parso un buon risultato. Mi sono sempre piaciute le armi, forse sarà quello? Mah!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2005-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
(eh eh eh!Anche Strydog fa parte della tribù degli "sparacchioni"! :wink: :-D


Diciamo che mi piacerebbe approfondire la tecnica, ma per ora non ho né il tempo né i soldi per prendere la cosa veramente sul serio... ho le basi ma mi manca tutto il resto

"one shot one kill", il tipo di tiro più bello che esista :-D
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2005-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentos87 ha scritto:
ma ho sparato di recente con una carabina zoli (senza ottica, cal 30-06 springfield) di un'amico di mio padre, ho scoperto con mio grande piacere che so sparare molto bene, quasi per natura, infatti ho centrato 46 volte su 50 un tondino di 15 cm di diametro posto su un bersaglio a 200 metri, non so se sono davvero buoni risultati (è la prima volta che sparo) o se è merito della carabina, ma a me è parso un buon risultato. Mi sono sempre piaciute le armi, forse sarà quello? Mah!


risultato oltre i limiti dell'incredibile! a 200 metri senza ottica 15 cm manco li vedi! complimenti occhio di lince... :wink:
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2005-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...infatti penso che lui sia un tiratore di natura...a 100 metri un cartello stradale rotondo da 40 cm di diametro lo vedi grosso quanto una moneta da 2 centesimi... :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mentos87
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!!!, non credevo che quei risultati fossero tanto buoni, sapevo di vederci molto bene, soprattutto dall'occhio destro, ma non pensavo a tanto.
Forse tocca fare un pensierino per la scuola tiratori scelti :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mentos mi sa che c'era della sottile ironia nelle ultime risposte... :wink:

Io, personalmente, finchè non lo vedo non ci credo.
Soprattutto se consideri che un'arma calibro 6PPC da bench rest (più o meno la cosa più precisa che esista su questa terra, laser a parte Sorrisone) a 200 metri fa rosate sopra il centimetro, messa in morsa e con ottiche che costano milioni.

Poi oh... tutto è possibile.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la mia ingnoranza, ma che cos'è una "rosata"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mentos87
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero in campagna, (molto isolato), la carabina mi è stato detto essere buona, e mi è stato detto che erano 200 metri, e così sembrava(non ero al poligono)magari potrei essere stato 20 o 30, anche 50 metri più vicino, ammetto l'errore, ma il bersaglio l'ho preso (avevo la carabina con cavalletto e non c'era vento. Se non volete credermi siete liberi, chiudiamo qua.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me piacerebbe imparare a sparare bene e magari potermi comprare un giorno un bel Accuracy international 338LAPUA MAGNUM...purtroppo sono miope come una talpa e l'unica cosa che sarei in grado di colpire a 200 metri sarebbe l'aria... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda la miopia nessun problema, certo se a te piace sparare senza occhiali potresti avere dei problemi.
Per quanto riguarda l' Accuracy international, ottimo fucile, ma 7000 e passa euro sono un po troppi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..dal canto mio non c'era ironia...può darsi che Mentos sia veramente un fenomeno!Io, la prima volta che ho sparato ad un barattolo a 15, non credevo neanche di essere riuscito a bucare una cosa così lontana(si fa per dire)colpire le cose a distanza è un'emozione difficile da spiegare le prime volte!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non avete risposto alla mia domanda :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rosata è la sagoma disegnata dai vari colpi sul bersaglio(il"cerchio"immaginario che li racchiude tutti)...siccome non è un tondo dai contorni perfetti assomiglia di più ad una rosa vista dall'alto...più il diametro è stretto più sei bravo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Erfascon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 27, 2003
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
scusate la mia ingnoranza, ma che cos'è una "rosata"


Credo, da profano, che per "rosa" o "rosata" si intenda la porzione di aria antistante la canna dell'arma (o sul bersaglio), che viene "occupata" dai proiettili o dai frammenti di essi! °-° Sbaglio?
_________________
A Eruchîn, ú-dano i faelas a hyn an uben tanatha le faelas.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 1 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group