Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 159 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 159
Iscritti: 0
Totale: 159


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione: Albion Mercenary
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione: Albion Mercenary
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-22:06 pm    Oggetto: Recensione: Albion Mercenary Rispondi con citazione

Albion Next Generation Mercenary, spada bastarda

INTRODUZIONE
Do in questo modo il via ad una serie di recensioni di spade Albion, quelle che ho ritenuto le più valide dal punto di vista strutturale, della performance e anche del carisma.
Si, perchè Albion (secondo me) è soprattutto valida per quei modelli che si discostano di più dalla classica "forma spada", magari con else e lame particolarmente elaborate..tutte le altre tipologie le lascio volentierissimo al buon Angus e al suo amico Tinker!!!

DATI TECNICI
Lama Oakeshott tipo XVa, guardia Stile 6 e pomolo T3 a "tappo di bottiglia"

Lunghezza: 108 cm di cui 86 di lama e 15,5 di elsa
Larghezza Lama: 6 cm
Peso: 1,35 Kg
Acciaio: Acciaio Cromo-Vanadio (AISI 6150), temperato a circa 54HrC
Prezzo: 725 Euro di base, la mia versione ha ricevuto delle modifiche che ne hanno fatto lievitare sensibilmente il prezzo.

TIPOLOGIA DI SPADA
Lame di questa tipologia, XVa, iniziarono a comparire quando la corazza completa a piastre iniziò a prendere sempre più piede sul campo di battaglia rispetto alle cotte di maglia e ai cuir bouilli: le punte molto pronunciate servivano appunto per trovare nell'avversario zone indifese dall'armatura, sondandolo, e poterlo così infilzare. Alcune di queste spade mantenevano però una buona (o buonissima, come inquesto caso) capacità di taglio, soprattutto grazie ad un'assottigliamento distale piuttosto complicato...

La spada Mercenary di Albion poteva essere facilmente trovata in mano ad un soldato professionista o un mercenario della fine del XIV secolo, in quanto le capacità sia di taglio che di affondo la rendono un'arma VERAMENTE terribile sul campo di battaglia

SPADA IN MANO
Questa è una VERA E PROPRIA spada bastarda: sia che la usi con una mano che con due è veramente comoda: se la impugni con una puoi magari usare un buckler/targe mentre se la usi con due il peso SCOMPARE e diventa veloce come un fulmine e acquista la potenza di una spada manovrata da due mani. Passare da difesa a fendente e da fendente ad affondo è veramente un gioco da ragazzi!

Quello che colpisce di più in quest frangente è il fatto che la spada, seppur molto leggera, veloce e compatta per una Bastarda, possiede una quantità di presenza di lama molto buona e chiaramente lascia ad intendere a chi la impugna che il suo habitat principale è uno solo: il CAMPO DI BATTAGLIA (seppure la sua velocità la renda nella stessa maniera versata all'uso civile)

STRUTTURA
Solida come una roccia..Albion sembra avere risolto alcuni problemi che erano sorti quando a causa della crisi economica era passata a cordine e cuoio sempre più sottile: la spada in questione comunque l'ho avuta inizio 2009, quindi il problema non sussisteva ancora.

Flettendo la spada a 30-40 gradi, questa ritorna indietro fulmineamente e senza prendere pieghe o influire sulla stabilità della struttura in qualsivoglia maniera (c'è da dire che queste spade di tipo XVa essendo più spesse al centro perchè ottimizzate all'affondo non hanno molta flessibilità e NON dovevano averla: la Mercenary è però anche molto capace al taglio e quindi è stato necessario diminuire un poco questo spessore ,risultando in una flessione superiore alla norma).

Come sempre, Albion si fa notare per come perfettamente guardia e lama si incontrino senza lasciare aperture nè rilievi: semplicemente perfetto.

EPILOGO
Spada bastarda compatta, velocissima, ottima al taglio (passare da una spada votata al taglio come una Oakeshott XII ad una come questa che ha un diverso centro di percussione può essere all'inizio un pò problematico, ma la spada taglia MOLTO meglio di quanto gli si possa concedere) e BRUTALE all'affondo.

CONSIGLIATISSIMISSIMA..ogni aspirante mercenario o guerriero coi "conto-ammenicoli" NON si lasci sfuggire questo gioiello. Una delle migliori di Albion!!

[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella recensione davvero, fai quasi venir voglia di ordinarla azz!
Anche questa ha i taglienti affilati? oppure l'hai presa priva di filo?
Se si, facci un primo piano del tagliente.

Somiglia abbastanza alla bresciana solamente non ha lo sguscio giusto? non è a sezione losangata ma è romboidale piena vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2012-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina fotografica è scarica, stasera comunque mi invento qualcosa per ritrarvi il filo!

Phendragon, la spada è tagliente a quel livello che io chiamo..tagliacarta meno, cioè appena sotto al livello in cui la spada tranquillamente taglia un foglio di carta in tensione! Molto affilata, ma NON così tanto da rovinarsi e sbeccarsi sui materiali più duri. Di spada non affilata ne ho soltanto una, che sto pensando di vendere..tanto non la uso.

Etichettare le spade è qualcosa di problematico..alcune poi, come la Brescia, sono un'amalgama di diverse tipologie (la Brescia sia XVIa che XVIIIa) proprio perchè il periodo in cui sono nate (la maggioranza di queste spade "miste" appare verso la fine del XV secolo) è stato un periodo di grande cambiamento nel modo di guerreggiare: le migliori spade in ASSOLUTO sono nate a fine 1500, l'APICE di sviluppo tecnologico della spada lunga e spadone..basta guardare lame anche come la Regent/Earl (prossimamente!) e la Viceroy (prossimamente!) con lame così complicate da far girare la testa!!

Si, questa non ha il colasangue ed è a sezione romboidale.. proprio perchè deve mantenere una certa rigidità in quanto votata all'affondo e i colasangue servivano si ad alleggerire la lama, ma la PRIVAVANO della rigidità alla base, dove la lama incontra la guardia. (95% delle spade con il colasangue sono spade da TAGLIO).

Comunque, come scrivevo nella recensione, non bisogna pensare che questa spada sia uno stocco: è una delle spade più VERSATILI che mi sia capitata in mano, se uno "aggiusta" il modo di tagliare per la tipologia, ovvero facendo in modo di tagliare un pò più verso l'elsa (dove la lama è più larga) che verso la punta, questa spada diventa capace di tagliare persone a metà per la cintola e lo fa bene: come già detto, nei trattati come il Flos Duellatorum e nei dipinti dell'epoca tali spade a una mano e mezza avevano ruolo da padrone nell'iconografia (come tutti i modelli che "funzionano").. Un' assoluto must per ogni combattente professionista dell'epoca!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa a tutti gli interessati per il ritardo, ero impegnato su altri forum!



La foto è sfocata, ma il taglio più scuro tra le due parti grigio-metallico lascia ben intuire quanto sia affilata.. toccarla non apre in due il dito, ma sfregarla per pulirla si.

Su spade di livello minore, come le Hanwei che non fanno parte della collaborazione con Tinker, le lingue del filo sono lasciate come escono dalla smerigliatrice cioè con un cambio netto di colorazione, grigio scuro, in contrasto con la tonalità della lama.. Albion invece incorpora le lingue del filo delle sue spade con la superficie satinata della lama, creando così un gioco ottico per il quale le loro spade sembrano MENO affilate di quanto veramente sono..

Quando provai la loro Gallowglass caddi in questo "tranello", la superficie del filo era tutta lucida e pensavo che il pezzo fosse magari arrivato leggermente meno affilato dalla produzione: un passaggio leggero con il dito me l'ha aperto come lo può aprire un coltello da cucina che scivola per le mani!! Sangue dappertutto..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione
e gran bella spada..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande, grazie dell'immagine del tagliente. Il pomo è comodo da impugnare di quella forma? e scusate la mia ignoranza ma, il punto di percussione cosa sarebbe? si intende il punto che se colpito trasmette maggioriu vibrazioni?

Magari quando sarò più esperto rifarò la recensione sulla mia sisi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Ven 03 Feb 2012-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il pomo è molto comodo..praticamente non ti accorgi di avere esaurito il manico di cuoio se non per il fatto che senti il cambio di temperatura del metallo!

Il "punto/centro di percussione" (nelle recensioni inglesi si chiama COP) è quel segmento della lama in cui, quando colpisci il bersaglio, la spada (e, di conseguenza, tu) riceve meno vibrazioni o addirittura ZERO vibrazioni, a seconda della qualità della stessa. Il COP è stata una di quelle "rivoluzioni" della spada moderna di cui si è pregiato Tinker.. fa sempre parte del concetto dei "nodi armonici". Una spada che non riceve vibrazioni, come quelle che fa lui/Atrim/Pikula etc..:
1) taglia MOLTO meglio, perchè non ha vibrazioni che, una volta colpito il bersaglio, attutiscono l'entrata della lama entro lo stesso (anzi, il vibrare armonico le fa sprofondare di più nel bersaglio!)
2) ha una tenuta strutturale ESTREMAMENTE maggiore: le vibrazioni a lungo andare finiscono per allentare i componenti della spada, come la guardia e il pomolo (il ricettacolo di tutte le vibrazioni, il ricevente) e spaccare il legno dell'elsa.. le lame "armoniche" in più possono così affrontare bersagli di una massa molto maggiore, come blocchi di legno e fogli di metallo
3) facilitano l'allineamento e la coordinazione, infatti è più facile allineare mano-occhio una lama che vibra in maniera "positiva"..e in più, tutte le spade "armoniche" pesano MENO delle controparti (quando le maneggi) in quanto il peso è MOLTO meglio distribuito su tutte le superfici della spada.

Non vedo l'ora di vedere la tua recensione della Brescia, Phendragon.. è LO SPADONE CIVILE per eccellenza, sicuramente il migliore (di qulla categoria, intendiamoci..) di Albion e molto probabilmente, il migliore in circolazione, a meno che non te lo fai fare da un custom maker. Una Katana medievale..con tutti i pregi e i difetti che questo comporta. A me però, come avrai capito, devo dirti che non è piaciuto un granchè. De gustibus.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Feb 2012-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste spade fanno sembrare la mia kovex una spada giocattolo....!


Unico dubbio sull'uso di questo termine
Citazione:
colasangue servivano si ad alleggerire la lama


Salute!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 03 Feb 2012-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, son tutte molto belle, peccato che ad armi e bagagli non ci siano... non che ne voglia comprare una, sono al di qualsiasi mio budget, ma tenerle in mano anche per poco è una bella sensazione.
....Lessà però quanto le hai pagate quelle della Kovex? Sorriso
Io per ora mi accontento delle mie 3 artigianali di Milani, una Celtica,una Vikinga ed una XII-XIII sec.
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Ven 03 Feb 2012-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hehe la farò tra un bel pò la recensione decente dai! si come dici tu sono gusti, a me piace molto forse anche per il fatto che come combattimento mi affascina di più la parte senza armatura e non quella in armis.
Poi come detto, devo ancora provarne di spade per dire quale sia meglio e quale no... Per ora, posso solamente dire che una forte differenza l'ho notata sulle punte, la spada i questione sembra fare da sè quando si prova una stoccata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Ven 03 Feb 2012-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono troppo care anche per me...sembrrebbero fantastiche e probabilmente lo sono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Già, son tutte molto belle, peccato che ad armi e bagagli non ci siano... non che ne voglia comprare una, sono al di qualsiasi mio budget, ma tenerle in mano anche per poco è una bella sensazione.
....Lessà però quanto le hai pagate quelle della Kovex? Sorriso
Io per ora mi accontento delle mie 3 artigianali di Milani, una Celtica,una Vikinga ed una XII-XIII sec.

di persona 180 euro una bastarda. In internet una "una mano" viene dai 140 in su. Non molto economico se si fan bene i calcoli! di persona è meglio.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Phendragon mi aveva chiesto altre foto, eccone 3:







La punta è leggermente diversa da quella della Brescia: essendo questa una spada da battaglia la punta ha i fianchi "leggermente" arrotondati, così da renderla MOLTO più resistente contro bersagli duri rinforzandola, mantenendo sempre la capacità di passare da parte a parte uomini in un soffio.. la Brescia, non essendo stata costruita per combattere armature e bersagli più duri della pelle e dei muscoli, finisce ad "ago". Il livello di danno nell'affondo è identico, cambiano solo gli "espedienti".

Prossima settimana: Recensione Albion Viceroy.. c'è da leccarsi i baffi, credetemi! A seconda delle inclinazioni del momento, la metto o prima o seconda in un eventuale classifica del catalogo Albion!!!
Ne facciamo una alla settimana, così abbiamo tempo per fugare eventuali dubbi!

Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

haha queste foto sono abbastanza nitie dai! Per la prima volta vedo un tagliente col filo in una spada haha!
Scrivo un pò di mie impressioni così al massimo mi correggete.
-nella prima foto, la parte affilata è rappresentata dalla zona più lucida vero?quelle due striscioline di colore più vivace ai bordi della spada? se èp così, non dovrebbe essere affilata solo nella parte finale della lama? sul debole diciamo.
-Io credevo che il filo della spada avesse lo stesso angolo della lama, non cambiasse la geometria della sua sezione, è una mia impressione o nella seconda foto si può notare come il filo sia abbastanza simile a quello di un coltello? cioè il bordo della lama viene smussato con angolatura diversa in modo tale da creare un angolo acuto e renderlo tagliente?
- mi pare davvero una gran bella lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se in questa spada il filo, come dici tu, avesse lo stesso angolo della lama allora taglierebbe MALE: l'angolo della sezione romboidale, per quanto sottile in questa spada rispetto ad altri modelli di XVa, non sarebbe sufficiente per permettere di avere un taglio così profondo da mutilare, decapitare ecc.. perchè la lama si fisserebbe nel bersaglio ma l'ampiezza eccessiva del "rombo" non gli permetterebbe di "scavare" nel bersaglio più a fondo.

Detto questo la spada è affilata, come dicevo, ad un punto per cui NON taglia un foglio di carta se non dopo averlo teso: "taglia-carta meno" lo chiamo io, ed è affilata meno alla base, per i primi 8 cm, rendendo così possibile impugnare la lama alla base (senza serrare troppo a mani nude, perchè è ancora tagliente) e fare "half-swording", coè sondare il bersaglio per cercare punti deboli nell'armatura..I soldati di quell'epoca infatti erano soliti impugnare la spada con una mano all'elsa e con una (con i guanti d'arme..) sulla base della lama, per facilitare il "controllo-punta" quando andavano contro avversari corazzati o mettevano il dito indice sulla guardia per aumentare il controllo della punta in melee.

Il filo della lama è simile alla katana, anche se MOLTO meno affilata, a sezione medio-lenticolare..le curve della "lingua della lama" sono state satinate e inglobate al colore della lama stessa, risultando in quel "gioco di luci" di cui parlavo un po di giorni fa, ovvero che la spada sembra meno affilata di quello che sia in realtà..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Flos chiama questo modo di impugnare la spada "posta serpentina" o "vera croce" a seconda di come la si impugna (sempre con entrambe le mani).
Fanno parte delle cosiddette "poste armate".
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la precisazione, Lessà Cinesino

Vengo da 2 lustri di frequentazione di forum americani, mi è quasi più facile scrivere in inglese di queste robe che in italiano!!..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le delucidazioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel flos le spade vengono addirittura impugnate sul medio col guanto armato (vedi serpentina soprana , sagittaria e croce bastarda)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Cold steel..venivano impugnate sul medio quando si volevano usare le guardie o i pomi come martello contro le armature (o per preparare un attacco a sorpresa): questa pratica era più diffusa per gli spadoni, però..con spade di moderate dimensioni come queste, se non si trovavano buchi nelle armature, si preferiva tirare fuori il martello da guerra o becquet-de-corbin!

Ho provato proprio recentemente a usare la Mercenary con posizioni anche dell' I.33 spada e buckler e devo dire che non va male! Sia con una che con due mani questa spada fa venire i brividi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Kitten
Perché non ci recensisci una spada da taglio anche per noi poveri pischelli che facciamo il XIII ed il XIV? :P Una bella XIIIa di Zio Oake? Una Grete Wereschwert ( spero di averlo scritto giusto, non sono una cima in tedesco )
Il tuo parlare di COP poi mi ha ricordato questa scadente prova di confronto

<object style="height: 390px; width: 640px">

Se avessero impiegato questo concetto mi sa che il risultato non sarebbe stato lo stesso..... Risatina

@Limits
Se conti che la mia windlass semi industriale viene 210, i prezzi del Ceco non sono poi così alti....

@Lessuc... ehm....
Quante spaduzze hai preso dal sunnominato signore?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ohh..io AMO le XIV, soprattutto quelle di Albion Stupito
Ho un'intrallazzo con dei forumiti d'oltreoceano per una Albion Sovereign, Yeoman e Prince.. una di queste, ma alla fine capiterà che lo spadaccino avrà il sopravvento sul donnaiolo (aff*****ulo San Valentino) e me le porterò tutte e 3 a casa..

http://www.myarmoury.com/review_alb_sov.html

http://www.myarmoury.com/review_alb_yeoman.html

Presto, comunque, mi ritornerà indietro la mia Albion Vigil (la migliore spada d'Arme a una mano di Albion secondo me..una BOOOMBA!)Gli avevo fatto mettere gli strappi in cuoio e i bottoncini in ottone sull'elsa..

MMH..robba BONA..non faccio penzolare la lingua sennò con il freddo e neve che fa mi si appiccica sulla tastiera.

Ma guarda Ser Marcus che anche le tipologie XII-XIII sono OTTIME spade.. la mia XIII di Angus Trim, quel mostro a DOPPIO colasangue nel thread di un pò di giorni fa, è una spada FANTASTICA:uoi usare anche con una mano, per brevi periodi di tempo.. Angus è un GENIO, le sue XII-XIII battono le Albion della stessa categoria a occhi chiusi! magari gli faccio il "servizietto" quest'altra setttimana, insieme alla Albion Viceroy!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il video è sullo stesso livello di assurdità degli spot Cold Steel di quel buffone di Lynn Thompson, vedi la"bicicletta di carne", "taglio dell'elenco telefonico" e amenità varie.. d'altro canto, cosa pretendi da una compagnia che commissiona le spade alla stessa fabbrica che fa le Windlass (flap flap)? Eh si.. da una parte della fabbrica escono le Windlass, che ogni tanto ha qualche modello che viene bene (solo perchè chi crea i modelli si rifà alle Del-Tin, di cui Windlass copiava i modelli già 15 anni fa) e dall' altro I "coltelloni" senza assottigliamento distale, le lastre di acciaio con manico che qualcuno alla Cold Steel ha avuto in mente di chiamare spade.. Mi si illuminano gli occhi!

Le katane stavano bene dove stavano, in Giappone.. spade ASSOLUTAMENTE sopravvalutate le katane, merito di un riuscito lavoro di "propaganda" Giapponese tramite fumetti, videogiochi e rullakartoni..un pò come i Francesi coi loro formaggi..li hanno saputi vendere bene! Ottime per tagliare i bersagli morbidi, ma contro anche la metà della massa di un bersaglio che può affrontare una Atrim si sbeccano come cutters da magazzino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=EDkoj932YFo Forse è meglio che il sergente maggiore Hartman lasci la valutazione delle lame a chi di dovere e continui a urlare insulti alle reclute (cosa che gli riesce infinitamente meglio)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kittenslayer ha scritto:
Le katane stavano bene dove stavano, in Giappone...spade ASSOLUTAMENTE sopravvalutate le katane


Ehm credo che prima di dire una cosa del genere i pragoni vadano fatti impugnando katana giapponesi e non repliche occidentali Cinesino
Inoltre le lame occidentali di cui parli sono costruite con concetti moderni e con le moderne tecnologie a disposizione, le katana vengono ancora prodotte con metodi tradizionali e restano lame formidabili.

ATTENZIONE: non leggete tra le righe un voler stabilire quale spada è la migliore perchè non è mia intenzione!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.


Ultima modifica di felxilsanto il Dom 05 Feb 2012-16:00 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

haha si quel video è penoso. Un po come quello dove si vede la katana che taglia a metà un proiettile... grazie al piffero il proiettile è fatto di piombo un metallo molle!! Come dice Kitten la katana è conosciuta grazie alla propaganda e al fatto che in giappone la cultura della loro spada è rimasta nei secoli mentre da noi si è parecchio persa. Certo la katana è una formidabile arma ma non sono certo superiori alle nostre europee, solo avevano scopi differenti diciamo.
Piccolo appunto.. ma sto scemo nel video, quando taglia il ghiaccio va a colpire con la fine del forte inizio del medio Oo... dove la forza è parecchio minore, dove il filo non c'è o comunque è molto meno tagliente e da quanto ne so io, la impugna pure alla ca##o l'arma.

Ho riso parecchio qua invece hihi..
http://www.facebook.com/video/video.php?v=218450018217310
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora cerchiamo di fare un po di chiarezza.
La katana è giunta fino ai giorni nostri in quanto non era solo un'arma ma un oggetto investito di valenze simboliche e spirituali e per tanto legata alla cultura giapponese ed alla sua singolare storia, vedi il Sakoku (periodo di chiusura TOTALE del giappone che si è riversato sulla sua cultura conservandone e ritualizzandone ogni aspetto).
Soltanto nel tardo '800 quando il giappone si è aperto a scambi commerciali con l'occidente e con il decreto imperiale del 1876 (che vietava la possibilità di portare armi) è iniziata una progressiva esportazione o meglio importazione da parte dell'occiedente delle katana e dei preziosi oggetti ad esso legati.
Non sono stati i giapponesi ad esportare le katana ma siamo stati noi occidentali prima ad acquistarle perchè erano l'arma esotica dei samurai e successivamente come opera d'arte insieme a tutti quegli elementi che giravano intorno ad essa.
Non sto qui a dilungarmi su come siano state valorizzate fin da tempi antichi paramano (tsuba) o Manico (tsuka) ed altri elementi.
Inoltre i giapponesi hanno sviluppato fin dall'antichità soluzioni tecnologiche come la tempra differenziata, i kitae di cui allego un immagine:



e l'acciaio veniva ricavato da sabbia ferrosa eccezionalmente pura attraverso una lavorazione non indifferente.
Ogni aspetto che vada dal siderurgico al geometrico è stato studiato per ottenere una lama in grado di avere la massima penetrazione garantendo a chi la brandiva la massima solidità.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahh non sapevo della consistente importazione, grazie della delucidazione, sapevo soltanto della mania di cui eran preda gli americani dopo la seconda guerra mondiale, quando si sono portati a casa mille mila katane come trofeo.

Per quanto riguarda la lavorazione della katana, bè è di certo favolosa ma ancora non la ritengo superiore alle lavorazioni europee, sopratutto a quella di una spada vichinga, saldatura di 6 barre stratificate ritorte ecc ecc, come dicevamo prima quella della katana è stata miticizzata, ma non è superiore dal mio punto di vista
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hey Felxilsanto.. ho maneggiato anche Nihonto tradizionali da 20000 Euro in America.. SOLO di lama e un pezzo di legno, in Koshirahe o come diavolo si chiama..!

So bene che tutti i processi di ripiegatura del metallo a strati sono SOLO un espediente per raffinare e togliere le impurità da un acciaio prodotto con poco ferro di base e molte "inclusioni".. ho molti amici Katanofili che mi fanno sempre un mazzo così Mi si illuminano gli occhi! con tsuba, tsuka, hamon risaltato ad acido, geometria zinobi-shukuri o come diavolo si scrive..

resta il fatto che l' 85% di questi amici Katanofili, quando gli ho fatto provare l'Albion Earl o la Brescia Spadona (la spada di Phendragon, però affilata dalla fabbrica..) si sono convertiti al verbo delle Medievali e qualche giorno dopo Soeren di Albion Europe mi mandava una mail con su scritto "thank you for directing Marc and Lukas here, Filippo. They bought 2 swords each"."ma come, Filippo?" dicevano.. "io pensavo che le Medievali pesassero 4-5 kili e fossero affilate con una pietra sulle ginocchia".

La disinformazione regna suprema nel campo delle Medievali.. sia il corpus di tecniche che veniva insegnato a chi combatteva con le spade che le stesse tecniche di costruzione erano a livelli ESTREMAMENTE avanzati.. al pari di quelle orientali, e nei casi di spade per nobili, pure superiori.
Pensate che, misurando gli originali da museo, Peter Johnsson si è accorto che le proporzioni delle spade medievali migliori si rifanno ADDIRITTURA alla Geometria Aurea..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Allora cerchiamo di fare un po di chiarezza.
La katana è giunta fino ai giorni nostri in quanto non era solo un'arma ma un oggetto investito di valenze simboliche e spirituali e per tanto legata alla cultura giapponese ed alla sua singolare storia, vedi il Sakoku (periodo di chiusura TOTALE del giappone che si è riversato sulla sua cultura conservandone e ritualizzandone ogni aspetto).
Soltanto nel tardo '800 quando il giappone si è aperto a scambi commerciali con l'occidente e con il decreto imperiale del 1876 (che vietava la possibilità di portare armi) è iniziata una progressiva esportazione o meglio importazione da parte dell'occiedente delle katana e dei preziosi oggetti ad esso legati.
Non sono stati i giapponesi ad esportare le katana ma siamo stati noi occidentali prima ad acquistarle perchè erano l'arma esotica dei samurai e successivamente come opera d'arte insieme a tutti quegli elementi che giravano intorno ad essa.
Non sto qui a dilungarmi su come siano state valorizzate fin da tempi antichi paramano (tsuba) o Manico (tsuka) ed altri elementi.
Inoltre i giapponesi hanno sviluppato fin dall'antichità soluzioni tecnologiche come la tempra differenziata, i kitae di cui allego un immagine:



e l'acciaio veniva ricavato da sabbia ferrosa eccezionalmente pura attraverso una lavorazione non indifferente.
Ogni aspetto che vada dal siderurgico al geometrico è stato studiato per ottenere una lama in grado di avere la massima penetrazione garantendo a chi la brandiva la massima solidità.


Mi consento un'osservazione da profano Felx.
La katana richiede una lunga lavorazione, è molto curata e dettagliata, per ottenere la massima resa in rapporto alla tecnica in uso ed alle protezioni.
Stesso discorso si può fare per le occidentali, ma secondo me la katana non consente errori.
Invece le occidentali qualcosa concedevano ( a parte che uno spadaccino che fa un errore è uno spadaccino morto )
Senza alcuna formazione, penso sia così, poi sono passibile di sbagliare, essendo un comune mortale Sorrisone

@Kitten
Non intendevo XIV come tipo di spada, intendevo come secolo ^^
Perchè ci sono relativamente poche spade di XIII e XIV secolo, magari perchè furono dei periodi di transizione dalla sola maglia alla sola piastre ^^ ( in effetti anche il XV può essere un secolo di transizione, a ben vedere.. )
Di XII e XIIa non ne girano tante, sarà perché i modelli originali da copiare sono pochi e male conservati...


P.S.
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12033
Questa è la mia Windlass e a me non pare poi tanto male, ma sono sempre un profano, comune mortale Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella la conosco Ser Marcus..la spada di Ibelin, replica tratta dal film Kingdom of Heaven (qui in Italia conosciuto con il titolo "le Crociate"), con Orlando Bloom. Qua in Italia sarà costata una fortuna.. buona, nessun dubbio.
C'è da notare che quella spada era un'edizione speciale limitata, quindi più CURATA delle normali Windlass..e poi comunque QUALCHE Windlass si salva ancora.. se solo l'azienda SMETTESSE di ritirare i prodotti dal mercato dopo solo qualche mese di produzione (manovra che usa per mantenere vivo l'interesse da parte dei clienti: il loro punto di forza è il numero delle tipologie e dei modelli riprodotti..pezzi strani difficili da trovare sul mercato): esempi sono il Medieval Falchion, la German bastard sword o la Oakeshott XIV..

ti posso assicurare che le XIIa-XIIIa sono presenti sul mercato..basta saper dove cercare! (se cerchi una XIIIa BUONA, mandami un PM)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:

Mi consento un'osservazione da profano Felx.
La katana richiede una lunga lavorazione, è molto curata e dettagliata, per ottenere la massima resa in rapporto alla tecnica in uso ed alle protezioni.
Stesso discorso si può fare per le occidentali, ma secondo me la katana non consente errori.
Invece le occidentali qualcosa concedevano ( a parte che uno spadaccino che fa un errore è uno spadaccino morto )


Non mi è molto chiaro Risatina

Ogni arma viene sviluppata in base allo svoluppo storico e tecnologico dei popoli che la utilizzano ed è ovvio che le spade occidentali sono diverse dalle orientali proprio perchè i due popoli hanno avuto una storia diversa ed anche diverse erano le protezioni Cinesino

Per quanto riguarda gli errori (se ti riferisci allo schermare) bhè credo che siano pochi quelli concessi in un combattimento reale.
Anche nel Kenjutsu (scherma orientale) si studiano parate/schivate, attacchi e contrattacchi cioè nell'eventualità il tuo attacco dovesse fallire devi essere pronto a porre rimedio ma se ci pensate bene ed affrontate un'avversario con un mi nimo di intenzione di porre fine nell'immediato ad un combattimento noterete che il tutto va difficilmente al di là di un attacco e di una risposta dell'avversario.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Kitten
Nah, è la versione non Kingdom of Heaven ( chiamare Crociate quel film mi fa venire l'ulcera... ) Hanno cambiato pomo e guardia e l'hanno chiamata Windalss Warsword.
Ringrazio per l'offerta, ma per il momento la mia serve solo a fare scena Linguaccia

P.S.
Se vuoi vedere quanto costa la mia basta che cerchi nel catalogo Collini ^^
Li ho fatti tribolare parecchio per averla ( salvo poi scoprire il mese dopo che erano arrivate parecchi esemplari Polemico )

@Felx
Ok, come al solito non mi so spiegare.
Intendo che la Katana è più "delicata" ( non è il termine esatto, ma mi accontento ) a motivo della sua lavorazione più sofisticata.
E' un assioma: le cose complicate vanno trattate con cura o si danneggiano prima e più facilmente di altre.
Se si venisse a creare una tacca nella lama della katana, piangi in cino coreano perchè è difficile ripararlo, una tacca in un'occidentale è roba da tutti i giorni.
Spero che così sia più chiaro Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nooooooooooooo vi prego passare da albion mercenary a spada vs katana NOOOOOOOOOOOOOOO Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

haha è un discorso che ogni tanto salta fuori e sempre lo farà!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:

@Felx
Ok, come al solito non mi so spiegare.
Intendo che la Katana è più "delicata" ( non è il termine esatto, ma mi accontento ) a motivo della sua lavorazione più sofisticata.
E' un assioma: le cose complicate vanno trattate con cura o si danneggiano prima e più facilmente di altre.
Se si venisse a creare una tacca nella lama della katana, piangi in cino coreano perchè è difficile ripararlo, una tacca in un'occidentale è roba da tutti i giorni.
Spero che così sia più chiaro Linguaccia


tranquillo è ovvio che sia difficile spiegarsi in un forum Sorriso è proprio per questo che io e Collins proponemmo l'idea del S.A.C. Cinesino

Credo che il problema di un eventuale tacca sia uguale per una katana come per una spade europea.
Per eliminare la tacca da una lama va "grattato" (per usare un termine alla ST) via tanto acciaio per quanta è profonfa la tacca, insomma dovranno variare inevitabilmente le geometrie.
Bisogna chiarire che le nostre pippe mentali sulle tacche ,noi che dobbiamo lavorare parecchio per comprare qualche buona lama o per farla riparare mentre in tempi passati comprare una lama era una questione diversa così come era una questione diversa ripararla, sono diverse dalle pippe che probabilmente si facevano in passato dove plausibilmente si preoccupano di non danneggiare la lama perchè gli serviva per "lavorare" o per salvarsi la vita.
Questo per la presenza di artigiani che si dedicavano unicamente alla forgiatura ed altri alla riparazione delle lame e facevano solo quello dalla mattina alla sera ovviamente (mica c'erano play station o tv).

Spostando il discorso sulla katana hanno la particolarità della tempra differenziata perchè univano ad un tagliente estremamente duro una buona parte di lama più elastica per resistere meglio alle sollecitazioni meccaniche ed una curvatura che oltre ad aumentarne le doti di taglio permette di deviare meglio gli attacchi facendo subire minor stress alla lama stessa.

p.s.per tornare alle pippe mentali, una politura - questo il nome del procedimento per una katana- fatta secondo metodi e canoni tradizionali puo' arrivare a costare anche 30€ per cm di lama per svariati motivi che qui non sto ad elencare altrimenti mi becco un cazziatone da Collins e poi mi tocca tornare su e darcele di santa ragione Polemico
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Taglienti di ferro più duro e parte centrale più tenero, funzionava così già per i vichinghi!! Non è che la vostra capicità di taglio, maledettamente superiore è dovuta a quell'acciaio che prendete dal vulcano in giappone? e dal fatto che la katana è una sciabola e dunque la particolare curvatura aiuta nell'atto del taglio?

La politura è il procedimento che vien fatto sulla lama con tutte quelle miriadi di pietre tutte diverse? o altro? mi interessa assai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Coldsteel
PerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdono
PerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdono
PerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdono
PerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdono
PerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdono
PerdonoPerdono. Sorriso


@Phendragon
Bisogna sempre misura qualcosa di più lungo rispetto a qualcos'altro, non importa cosa sia Occhiolino Soddisfatto

@Felx
Aaahhh ok, afferrato, in effetti non ci avevo fatto caso, ed ora mi ritornano in mente quei video in cui si parava con il piatto della lama, o con la lama obliqua in modo da non impattare filo contro filo.

@Kitten
Per sapere, che analisi faresti della forma della Ibelin? ( diamola per Ibelin, cambia veramente poca roba tra la Warsword e la Ibelin )
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2012-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Phendragon ha scritto:
Taglienti di ferro più duro e parte centrale più tenero, funzionava così già per i vichinghi!! Non è che la vostra capicità di taglio, maledettamente superiore è dovuta a quell'acciaio che prendete dal vulcano in giappone? e dal fatto che la katana è una sciabola e dunque la particolare curvatura aiuta nell'atto del taglio?

La politura è il procedimento che vien fatto sulla lama con tutte quelle miriadi di pietre tutte diverse? o altro? mi interessa assai.


Bhè la capacità di taglio è data appunto dalla qualità dell'acciaio ricavato da della sabbia ferrosa eccezionalmente pura (tanto è vero che in giappone questa sabbia viene distribuita solo ad aulcuni artigiani autorizzati per gestire al meglio le ultime risorse) e dalla forma curva che è sicuramente più performante nel taglio.
La politura è il processo che viene fatto attraverso il passaggio su pietre di grana e forma diverse per completare il lavoro del forgiatore o meglio per risaltare il lavoro del forgiatore.
Una politura non puo' riparare ad eventuali errori fatti in fase di forgiatura.

p.s. spero di riuscire a preparare in questi giorni un piccolo post nella sezione orientale per far comprendere meglio la politura.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2012-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del chiarimento sulla politure che è proprio quello che credevo, la parte finale della lavorazione sisi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group