Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 351 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 351
Iscritti: 0
Totale: 351


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spade Angus Trim
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spade Angus Trim
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2012-12:12 pm    Oggetto: Spade Angus Trim Rispondi con citazione

Correntemente Albion è al top per quanto riguarda le spade prodotte industrialmente (anche se forse si potrebbero chiamare semi-custom): I loro punti di forza sono:

-Accuratezza storica (Peter Johnsson, uno dei pochissimi che hanno veramente capito cosa sia una spada sia dal punto di vista aerodinamico/strutturale che filosofico designa le Albion basandosi su pezzi da museo, che poi verranno prodotte con l'utilizzo di un programma CAD industriale)
-Selezione di materiali (acciaio cromo vanadio vergine, cuoio prodotto dalle concerie locali, legno di faggio ecc)
-Design azzeccato (sempre il divino Peter Johnsson, uno dei custo-maker più quotati prima di lavorare ad Albion)

PERO'.. nessuno in Italia, o al massimo quattro gatti, conosce Angus Trim. Quando Albion era solo un distributore di Del Tin in America (ebbene si, un tempo non produceva lame, importavano le Del Tin e ne rifacevano magari le else su ordinazione) un certo Angus Trim si proponeva a loro come "produttore di lame". Eh si, il posto che occupa oggi Peter Johnsson era stato di Angus Trim all'inizio..

Sarò chiaro quindi.. le Atrim (il nomignolo americano per identificare le spade di Angus) non hanno niente da invidiare alle Albion per quanto riguarda prestazioni e tempra, ANZI, potrei dire che sono meglio in quanto questo signore è stato al suo tempo uno degli innovatori del concetto di "nodi armonici", insieme a Tinker Pearce..

Però queste spade hanno un'aspetto molto "macchinizzato" in quanto per tenere i costi bassi Angus non le rifinisce, anche se poi è possibile pagarlo per "rifinirle".Il costo si aggira sui 400-500$, VERAMENTE poco per la qualità di spade.

http://www.triedandtruearmory.com/zc/index.php?main_page=index&cPath=2

Ne ho possedute più di 10 fino ad adesso, anche se ora ho tenuto le 2 che preferisco di più (ne ho un altra in ordine da un pò) per buttarmi sulle custom di altri nomi..

Per quelli che fanno scherma, consiglio vivamente i suoi Trainers.. sono MIGLIORI di quelli Albion. Garantisco io, ragazzi. Se avete bisogno di delucidazioni postate o PMate!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2012-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topic particolarmente interessante...! grazie del contributo!!!!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2012-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volete foto delle mie Albion e Atrim non avete che da chiedere.. non sempre ho una macchina fotografica a disposizione ma posso trovarne una!

Prossimamente un'altro articolo su altri 2 buoni nomi della scena: Valiant Armoury e le Hanwei Tinker. I primi collaborano con Atrim per sviluppare le loro spade mentre i secondi con il grandissimo Mike Tinker Pearce. Tinker come custom maker le spade se le fa pagare (1400-1600 dollari) ma sono le migliori in circolazione su scala mondiale in quanto a prestazioni (sto aspettando la seconda da lui)! Costui è stato il fautore del "rinascimento della spada medievale" verso la fine degli anni 90, introducendo concetti come "nodi armonici", "risonanza" e "marquenching"..è stato il maestro di Angus Trim, non dico altro. Uno deve vedere e sentire le sue spade per poterci credere, io nella mia vita non ho mai maneggiato spade migliori..indistruttibili, vanno dove vuoi, ZERO vibrazioni alla mano e pesi piuma!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2012-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mediamente che spessore del filo hanno le angus trim ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2012-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spessore del filo? Intendi dire i Feder da scherma, vero? Le mie spade sono venute tutte affilate, alcune (quelle che dovevano esserlo storicamente) a rasoio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no mi riferivo a tutti i modelli..

beh ecco in Italia vi è un piccolo problema sul filo delle spade... :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

......
parte editata da moderatori
......

IMPORTANTE: una spada che viene senza filo dal produttore ed è affilata in seguito NON avrà mai la stessa qualità di geometria della lama di una spada costruita GIA' affilata. Questo me l'ha insegnato Tinker..possono tagliare, certo, ma saranno come dei giocattoli affilati anzichè armi letali (come una spada deve essere).

Il filo delle Trainer comunque è 6mm alla base, 4.6 al forte e 3 alla punta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit per correttezza

inoltre onestamente non cerco proprio spade affilate: non saprei che farmene


Ultima modifica di ColdSteel il Lun 30 Gen 2012-20:23 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposto a Cold Steel via PM..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, devo moderare per molteplici motivi se si suggerisce di eludere la legge su questo forum, ci pensi tu a editare il tuo post per favore? al di la di questo non capisco lo scopo di avere spade affilate al di la di quello collezionistico
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè una spada, venduta come funzionale e/o storicamente accurata, senza filo è una scultura d'acciaio con sembianze di spada. Che questa sia una spada in damasco con un valore di 5000 euro o una Windlass da 100 euro, una spada senza la corretta geometria NON E' una spada..

al di la di questo non capisco lo scopo di avere spade affilate al di la di quello collezionistico

Prove di taglio. Tatami, cosce di suino, contenitori dell'acqua.. le prove di taglio sono molto importanti per sensibilizzarsi all'uso della spada.. in America lo chiamano backyard cutting.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa per l'editaggio ma dovevo Mi si illuminano gli occhi!
Si, d'accordo per il discorso spada senza filo, se deve essere una replica il tutto e per tutto fedele all'originale dovrebbe avere il filo per essere una replica da museo... ma anche per il possesso personale, se si ha voglia di affrontare le magagne burocratiche con la legge per il possesso di tali armi.
Per l'affettare cose varie invece mi sembra l'unica applicazione pratica e mi sa che è anche abbastanza divertente...
scusa ma ragiono da rievocatore storico ed il mio "simulacro di spada" lo devo usare su un altro essere umano con le dovute cautele, se fossero affilate non sarei qua a scrivere Sorrisone
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ovviamente se devi ricreare determinate epoche e usarle su altre persone è meglio usare una roba senza filo..

Il discorso rimane, comunque.. l'America sarà anche un posto un particolare, il reame del buttasù e nodo della corruzione..ma è avanti ANNI LUCE dal punto di vista delle spade (tecnologicamente e qualitativamente) rispetto all'Italia. Del Tin, gloria nazionale, è al livello di una Windlass decente!

Mi sentirò meglio quando le Atrim avranno preso piede, sis saranno diffuse.. e allora vedrete che cosa vi sarete persi!! Anche quelli che hanno collezioni da 50000 dollari amano le Atrim, proprio perchè come prodotti semi-industriali e dal punto di vista della performance sono al TOP.. prodotte da un'ingegnere che ha capito perfettamente cosa sia una spada. Per far di meglio bisogna chiamare Tinker, e spendere 3/4 volte di più
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè a questo punto VOGLIAMO FOTO E RECENSIONE Polemico Polemico Polemico Polemico
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a gran voce foto e recensione direi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://img443.imageshack.us/img443/5783/dsc01948w.jpg

http://img600.imageshack.us/img600/2462/dsc01947f.jpg

http://img252.imageshack.us/img252/1765/dsc01949l.jpg

Queste sono le mie Atrim attuali..le uniche che ho tenuto (un'altra mi arriva inizio estate), ne ho avute fin 10 in questi anni.. queste qui sono modelli molto rari, della spada bastarda (modello 1517) ne sono stati fatti 4 esemplari e dello spadone (1435) solo 2.

Le spade poi sono state mandate a Valiant Armoury, che customizza le spade (come detto, le Atrim vengono piuttosto macchinizzate..l'unico motivo per il quale le Albion vengono preferite alle Atrim è SOLO perchè sono più belle, ma qualitativamente parlando sono o della stessa qualità o, nell'80% dei casi, MIGLIORI).

Il legno è faggio, rivestito di un piccolo strato di camoscio e la scabbarda è stata rivestita di pelle da conceria locale, colorata e sbalzata a mano. Lo spadone è stato antichizzato sul pomolo, anello spartimani e sull'elsa, ed è stata posta una croce "Templi" colorata a polvere di piombo.

-La spada bastarda (116 cm) è, semplicemente, la migliore spada bastarda che Atrim abbia mai sfornato. Veloce, dinamica e molto potente, per non parlare dotata di un fantastico controllo della punta. Quando Angus l'ha finita e l'ha provata mi ha detto che non questa è stata la sua migliore in assoluto!

-Lo spadone (124,5 cm) è la controparte in grande della bastarda, qualitativamente parlando. è la spada più potente che abbia mai provato..e questo è veramente dire un sacco, visto che di spade della stessa stazza ne ho avute quasi una ventina,molte anche 3 volte più costose!! L'ho comprata a un americano circa un anno fa, E' molto maneggevole (1,8 kili dice la bilancia, ma MAI credere alla bilancia con una Atrim!! La puoi usare anche con una mano per brevi periodi di tempo) e possiede una presenza di lama da perderci la testa.

Entrambe sono molto migliori, come qualità (dopo esser state agghindate a dovere) a qualsiasi Albion che io abbia provato (possedute 6/7, in arrivo ora 3 e provate quasi tutte in giro per l'Europa)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altro pò di momento-sbavo (stavo letteralmente sbavando sulla tastiera quando me le ha mandate).. Soeren di Albion Europe mi ha mandato 2 foto di una spada che gli avevo mandato (la Viceroy, in primo piano) per farmi mettere la cordina (penso filo d'acciaio coperto di argento zecchino) nell'elsa. Poi farò una recensione consona al livello della spada, prometto.

http://img526.imageshack.us/img526/4139/img2442i.jpg

http://img207.imageshack.us/img207/8391/img2441lu.jpg

Molto interessante, a mio avviso.. quello che vedete nella foto è il magazzino di Albion Europe, in Svezia (gli uffici sono in Danimarca, però Indifferente ).

LE STOCCANO COME FRUTTAAAHH !!?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto di questa collezione passata non ne hai fatto? Polemico
sono abbastanza curioso!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un'occhiata su Imageshack, queste due sono le uniche Atrim che ho su (adesso si sta parlando di Atrim, ho intenzione di fare una recensione di una Albion già stasera).. posso mettere un link con alcuni pezzi passati!

http://triedandtruearmory.com/zc/index.php?main_page=popup_image&pID=32
Spada austriaca, modello XIIa.4.. mi è stato difficile separarmene, ma il fatto di avere acquisito lo spadone di cui parlavo sopra (Che è stata una "tiratura" di due pezzi, con doppio colasangue) mi ha fatto pensare che era forse un pò troppo tenere due spadoni molto simili in giro.. spada FANTASTICA, comunque.. un'altra delle migliori spadone di Atrim!!

http://triedandtruearmory.com/zc/index.php?main_page=popup_image&pID=21
Un'alta SPETTACOLARE spada, la XII.1. Spada d'arme dalle dimensioni piuttosto contenute, circa 1 metro di lunghezza.. la prima volta che la presi in mano mi accorsi che era un'estensione del mio braccio..con la potenza che rivaleggia un messer o un falchion!!! Altri conoscenti americani sono rimasti letteralmente storditi da questa spada!!
L'ho venduta perchè mi deve arrivare a breve una Albion Vigil customizzata a strappi a croce da Brian Kunz, noto customizzatore americano.. la Vigil, per quanto mi riguarda, è la migliore spada a una mano di Albion, non ho alcun dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group