Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 621 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 621
Iscritti: 0
Totale: 621


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - 1095 e umidità. Sfatiamo un po' di miti
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
1095 e umidità. Sfatiamo un po' di miti
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2012-18:18 pm    Oggetto: 1095 e umidità. Sfatiamo un po' di miti Rispondi con citazione

Spesso si legge nei vari forum più o meno titolati di quanto gli acciai carboniosi temano l'umidità, la scarsa cura o l'inedia del proprietario. A volte si sarebbe portati a pensare che un 1095, pur avendo superato la seconda guerra modiale, sia tanto delicato da necessitare attenzioni estreme.
Una volta ho persino letto che la sola aria marina lo avrebbe fatto corrodere nell'arco di una giornata...

Beh, lasciatemelo dire (anzi scrivere), niente di più falso!
Premetto che io, per gusto personale, tendo a preferire l'inox, ma il 1095 è un buon acciaio.
Ora conosco i suoi limiti ed i suoi pregi, ma per farlo ho dovuto necessariamente verificare se ciò che avevo letto in rete fosse veritiero. Così ho preso il mio bel esee rc4 (ottimo coltello) e l'ho sottoposto a diversi livelli di prove "umide"

Per prima cosa l'ho lasciato esposto all'aria aperta per 2 settimane senza alcun tipo di olio protettivo. Non solo non si è formata nessuna patina di ruggine ma nemmeno alcuna ombreggiatura. Quindi primo test superato.

Poi, visto che il coltello deve essere pulito, gli ho fatto fare un paio di giri in lavastovglie...
Anche qui nessun problema e l'affilatura era ancora buona.
Secondo test superato ma i primi dubbi sul fatto di aver letto solo frasi fatte cominciavano a sfiorarmi...

Allora mi sono detto, bene lasciamolo esposto umido.
Risultato: sulla scritta esee è apparsa una prima leggera patina. nulla di più.

A questo punto mancava l'immersione, ed anche qui sono andato per gradi.
Per prima cosa l'ho tenuto immerso in acqua dolce per un'ora. Ne è uscito come nuovo. Quindi non contento l'ho immerso per lo stesso tempo in una soluzione d'acqua satura di sale.
Ok ci siamo, finalmente sono apparsi i primi veri puntini di ossido sul numero seriale.
Troppa poca roba per poterla considerare anche solo un problema.

Tuttavia mancava l'utilizzo in ambiente marino. Così ho provveduto Sorrisone.

l'ho usato per pulire pesci, tagliare cordame e fare tutta una serie di lavoretti in barca. Nessun accenno di ruggine.
Dove mostra il lato debole è in immersione marina. Non è il suo ambiente, e si sapeva, ma devo dire che le parti scoperte arruginiscono a vista d'occhio. Tempo mezzora e la capacità di taglio si dimezza per effetto dell'azione corosiva, in più l'ossido risulta ben visibile.
Le cose migliorano se si ha la cura di spruzzarci sopra un velo d'olio protettivo prima di immergersi.

Insomma tirando le conclusioni posso dire che il 10 95 è un'ottimo acciaio in ogni ambiente, non necessità di particolari cure se non l'accortezza di riporlo asciutto . L'unico utilizzo sconsigliato è quello subaqueo. Ovvimente non è stato creato per quello scopo, e si vede. Tuttavia lo tollera a patto di avere con se un affilatore. in fondo il punto di forza di questo acciaio è proprio la facilità di riaffilatura.
lo svantaggio peggiore a cui si può andare incontro, non è l'ossidazione che basta un po' di sabbia a togliere, ma la perdita delle capacità di taglio ed un coltello che non taglia è un coltello inutile.

Quindi pollice in alto per questo semplice vecchio acciaio Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2012-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'impegno!molto dettagliata!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2012-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova con un coltelloin 1095 senza trattamento di copertura. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2012-20:39 pm    Oggetto: Re: 1095 e umidità. Sfatiamo un po' di miti Rispondi con citazione

[quote="The MadRock"]Spesso si legge nei vari forum più o meno titolati di quanto gli acciai carboniosi temano l'umidità, la scarsa cura o l'inedia del proprietario. A volte si sarebbe portati a pensare che un 1095, pur avendo superato la seconda guerra modiale, sia tanto delicato da necessitare attenzioni estreme.
Una volta ho persino letto che la sola aria marina lo avrebbe fatto corrodere nell'arco di una giornata...

Beh, lasciatemelo dire (anzi scrivere), niente di più falso!

Vero! Ci mette molto meno che una giornata!
Evidentemente hai provato un coltello con qualche strato protettivo sopra o roba del genere; ma prova a fare una lama con quell' acciaio e poi dimmi se non si arrugginisce dopo dieci minuti di "tocciamenti" in acqua per raffreddarlo!
Viene battuto in "velocità di arrugginimento" forse, solo dal Vanadis4 superclean... E io, di prove, ne ho fatte più di una; certo, quello e altri acciai hanno superato gli anni, come molti attrezzi agricoli del resto, se per un tuo coltello ti sta bene così, buon per te; ma da qui a dire che altri dicono falsità, mi pare che ce ne corre...
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre leggevo infatti,mi son detto:grazie al caz..ha la copertura.... Sorrisone :bangin:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza personale posso dirti che il 1095 ossida praticamente a vista e arrugginisce molto facilmente!!

Ho dei Mora in 1095 non ricoperto...tagliano per carità ma la ruggine fiorisce che è un piacere!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ovvio che che io abbia fatto queste prove perchè ben conscio della copertura. D'altra parte è li apposta per proteggere, un 1095 senza copertura non lo prendo nemmeno in considerazione (solo un mio punto di vista, lungi dallo scatenare polemiche varie).


Nella fattispecie avevo letto che il modello rc3 (fratello minore del coltello oggetto del test e anch'esso ricoperto) arruginisse anche solo stando nel fodero se portato in ambiente salmastro senza venire a contatto diretto con l'acqua.
Ora, se mi permettete, poichè la cosa mi sembrava strana ho voluto provare ed ho notato che le cose non stanno così.
Semplicemente arruginisce nel giro di mezz'ora se immerso in acqua marina e perde la capacità di taglio. Usato normalmente in barca ed ovviamente siacquato con acqua dolce solo la sera dopo l'uso, non ha mostrato segni di ruggine. Questo è quello che ho potuto evidenziare, sfatando la tesi di partenza.
Ovviamente l'assenza dela copertura cambia le carte in tavola.

Tengo a precisare un'altra cosa: non intendo dimostrare che sia un coltello adatto alla pesca sub, ma semplicemente che un 1095 ricoperto è un buon acciaio e non necessita di cure esasperate. Premesso questo io preferirò sempre un inox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto le guancette com'è dopo la "cura" di bagni marini? Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 25 Gen 2012-9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sotto le guancette è ricoperto, quindi nessun problema
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2012-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma non capisco il test. E' chiaro che se ha una protezione questa ...."protegga".
Il 1095 è un carbonioso e di quelli che come è stato scritto arrugginisce e velocemente, grazie anche alla mancanza di altri elementi protettivi.
E' come dire: ho messo un pezzo di 1095 in un sacchetto sigillato nel mare e dopo un giorno, non aveva segni di rugggine.
Io sono un sostenitore dei "rugginosi", ma sinceramente questa prova mi sembra poco significante, se non dimostrare il fatto che il 1095 ossida facilmente e per questo motivo può essere fatta una copertura per evitare questo problema.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2012-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre ad essere un test inutile, lo trovo forviante e altamente disinformativo per un eventuale neofita che dovesse leggerlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2012-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, anche perche' ci sono marchi che fanno molti coltelli con questo acciaio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2012-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto, evidentemente non sono stato chiaro o sono stato frainteso, avendo letto su forum internazionali che un esee rc3 avrebbe ossidato anche solo a contatto con aria marina ho voluto vedere se ciò fosse vero ed in quale misura.
Certo il mio rc-4 è ricoperto. Esattamente con un rc-3, ergo se il test è valido per il 4 lo deve essere per forza anche per il 3. Era ovvio che il 1095 ossidasse, ma ciò che mi chiedevo era in quali termini. Sarebbe bastata una goccia d'acqua dolce? oppure andava immerso in acqua marina?
Detto questo mi sono chiesto fino a che misura di utilizzo in ogni tipologia di ambiente potevo spingermi senza aver particolare cura del coltello. Da qui le prove in ambiente umido. Non ci trovo nulla di fuorviante per i neofiti, anche perchè ho dimostrato che è un buon acciaio e che se costretto si comporta egregiamente anche fuori dal suo campo di utilizzo. Visto e considerato che, per come la vedo io, un utensile da sopravvivenza deve necessariamente cavarsela in ogni frangente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2012-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io se tu avessi scritto "portate pure l'rc-4 in barca che non vi si scioglie in mano" è una cosa, ma scrivere "il 1095 non fa tanta ruggine anche in ambiente marino" è un'altra.

Il fatto che nella tua prova ci sia quell'acciaio non vuol dire che hai testato "solo" l'acciaio, ma anche la presenza o meno della copertura la qualità della stessa ecc... ecc..., ovvero le caratteristiche dell'intero coltello, se il tuo giudizio si limita a quello dell'acciaio è normale che persone che hanno provato quell'acciaio in altre situazioni e con altri risultati non siano d'accordo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2012-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
Ripeto, evidentemente non sono stato chiaro o sono stato frainteso, avendo letto su forum internazionali che un esee rc3 avrebbe ossidato anche solo a contatto con aria marina ho voluto vedere se ciò fosse vero ed in quale misura.
Certo il mio rc-4 è ricoperto. Esattamente con un rc-3, ergo se il test è valido per il 4 lo deve essere per forza anche per il 3. Era ovvio che il 1095 ossidasse, ma ciò che mi chiedevo era in quali termini. Sarebbe bastata una goccia d'acqua dolce? oppure andava immerso in acqua marina?
Detto questo mi sono chiesto fino a che misura di utilizzo in ogni tipologia di ambiente potevo spingermi senza aver particolare cura del coltello. Da qui le prove in ambiente umido. Non ci trovo nulla di fuorviante per i neofiti, anche perchè ho dimostrato che è un buon acciaio e che se costretto si comporta egregiamente anche fuori dal suo campo di utilizzo. Visto e considerato che, per come la vedo io, un utensile da sopravvivenza deve necessariamente cavarsela in ogni frangente.


cio che stai scrivendo ora è ben diverso da ciò che hai scritto nel tuo primo post

''Spesso si legge nei vari forum più o meno titolati di quanto gli acciai carboniosi temano l'umidità, la scarsa cura o l'inedia del proprietario. A volte si sarebbe portati a pensare che un 1095, pur avendo superato la seconda guerra modiale, sia tanto delicato da necessitare attenzioni estreme.
Una volta ho persino letto che la sola aria marina lo avrebbe fatto corrodere nell'arco di una giornata... ''


abbi pazienza ma hai pure sbagliato sezione, perché non hai testato l'acciaio, ma la tua era una prova sulla bontà della copertura dell RC4, cosa che non ha nulla a che vedere con l'acciaio 1095,mi ripeto se scrivi ciò che hai affermato sopra stai dando delle false informazioni Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2012-2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa di vero c'è.....si forma ossido passivo subito,ma i classici puntini rossi no...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2012-8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè un 1095 con un'altro tipo di copertura si sarebbe comportato diversamente? non credo.
è evidente che sono stato ulteriormente frainteso, direi quindi di chiudere qui. Provate semplicemente a prenderla come una prova empirica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2012-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
perchè un 1095 con un'altro tipo di copertura si sarebbe comportato diversamente? non credo.
è evidente che sono stato ulteriormente frainteso, direi quindi di chiudere qui. Provate semplicemente a prenderla come una prova empirica.


Semplicemente un acciaio ricoperto non puoi vedere come si comporta!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2012-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato che non è completamente ricoperto, che un utilizzatore comprerebbe un carbonioso con uno strato protettivo e che l’rc4 è ricoperto direi che si può vedere benissimo cosa succede mettendolo a contatto con l'acqua.

Ripeto non volevo scatenare nessuna polemica. Io, da utilizzatore, mi baso su dati tangibili e di conseguenza ne ho cercati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2012-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma a me pare tu abbia dimostrato che questo coltello abbia una buona copertura piuttosto che un acciaio resistente all'ossidazione Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2012-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me. Se non altro ora so che una buona copertura fa miracoli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2012-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una curiosità, che probabilmente è un po' sciocca... ma questi coltelli li tenete oliati quando non li usate? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2012-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
Ho una curiosità, che probabilmente è un po' sciocca... ma questi coltelli li tenete oliati quando non li usate? Mah..

Si
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LEON 69
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 29, 2012
Messaggi: 59
Località: BRIANZA

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2012-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
franco45e ha scritto:
Ho una curiosità, che probabilmente è un po' sciocca... ma questi coltelli li tenete oliati quando non li usate? Mah..

Si
perchè?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012-9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LEON 69 ha scritto:
plcgrl ha scritto:
franco45e ha scritto:
Ho una curiosità, che probabilmente è un po' sciocca... ma questi coltelli li tenete oliati quando non li usate? Mah..

Si
perchè?


Perchè sono carboniosi e nei punti in cui non c'è la copertura ossidano...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che me credevo! Sorrisone Vedo che tutto sommato,senza offesa, anche se è un po' che non leggo/faccio/disfo/scrivo non mi sono perso molto! Sorrisone

A parte che qualche foto non avrebbe guastato,come ti hanno detto tutti,provalo senza copertura! Sboccia di ruggine in una giornata! Sorrisone Fascino a parte,l'inox è una grande trovata per la coltelleria e molti inox recenti erogano prestazioni pure migliori di certi rugginosi (sempre parlando di coltelli si intende).

P.S. la copertura migliore che abbia mai provato è quella Testudo di ER....peccato che non serva ad una mazza su un inox! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viva l'inox di qualità,ma anche alcuni carboniosi.Ci vuole sempre un mix nelle cose....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group