Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 614 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 614
Iscritti: 0
Totale: 614


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Breve recensione delle mie lame :-)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Breve recensione delle mie lame :-)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Logan-78
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2011
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-10:46 am    Oggetto: Breve recensione delle mie lame :-) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, farò una breve recensione delle mie Lame, mi scuso fin d'ora se sarà concisa e senza foto, ma per le foto rimando a quelle della mia collezzione già presentata:

Victorinox:
Non mi soffermerò molto sui due vic in mio possesso, entrambi tagliano eggreggiamente, le lame sono sottili come si addice ad un multiuso ma senza giochi di sorta.
http://imageshack.us/photo/my-images/140/img0011fl.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/171/img0013fw.jpg/

Viper Evo:
Comprato ancora 4-5 anni fa, è stato il mio primo coltello serio, ma onestamente non ha mai tagliato un granchè... mi spiego, la carta la taglia tranquillamente, ma se si tratta di tagliare legno in particolare, non taglia molto, sarà per la forma della lama probabilmente...

http://imageshack.us/photo/my-images/21/img0017pp.jpg/

Viper serie 4000

Apertura tradizionale a due mani, grazie anche alla lama a rasoio taglia piuttosto bene, molto solido e l'impugnatura anche se non grandissima è ottima perchè non appiattita.... da un'ottima presa...
http://imageshack.us/photo/my-images/201/img0019wv.jpg/

Sog Archtec

Coltello a mio avviso bellissimo, per quano l'ho pagato lo terrò da collezzione ma una prova l'ho fatta... taglia benissimo, anche il legno, è estremamente leggero, merito anche dei materiali.... ottimo coltello, il meccanismo di chiusura è eccellente, morbido e sicuro.

http://imageshack.us/photo/my-images/840/img0036kw.jpg/

Spyderco terzuola:

Bel coltello, curato, bello, ben affilato... ma... ho due appunti da esprimere a riguardo di questo folder.
1- E un pò piccolo... o meglio se avesse la lama più lunga di un cm sarebbe più sfruttabile....
2- il meccanismo di chiusura, non desta grasse preoccupazioni se impugnato correttamente, ma in fase di taglio di oggetti "duri" quali legno ad esempio, io uso porre il pollice dietro la lama per fare forza, ma così facendo in più di qualche occasione la lama tendeva a chiudersi ... in modo lieve e controllabile ma fastidioso...

Per il resto... ottima lama.
http://imageshack.us/photo/my-images/828/img0022bc.jpg/

Sog Visionary X ray:

Ottimo coltello anzi direi eccellente, taglientissimo, forse quello più tagliente del gruppo, leggero, con un blocco lama solido, unico neo ma è colpa mia, con la lama combo è un pò meno sfruttabile per il semplice taglio... ma ripeto ottima ottima lama...

http://imageshack.us/photo/my-images/97/img0027wg.jpg/

ZT 400

Ottimo Folder, tagliente e solido l'apertura assistita mi ha un pò sorpreso, la trovo un pelo pericolosa, ma perchè non vorrei mi si aprisse mentre ce l'ho in tasca magari.. (ho tolto la clip.. non mi piacciono..)... devo dire anche che visti i video su internet me lo aspettavo forse più tagliente... ma ripeto.. taglia eggreggiamente...

http://imageshack.us/photo/my-images/201/img0031sb.jpg/


Spero di aver fatto cosa gradita con questa breve recensione.

Ciao a Tutti..
Polemico Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
IAMDIX
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 68
Località: Brasil

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello il Sog Archtec
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-13:33 pm    Oggetto: Re: Breve recensione delle mie lame :-) Rispondi con citazione

Logan-78 ha scritto:

Spyderco terzuola:

Bel coltello, curato, bello, ben affilato... ma... ho due appunti da esprimere a riguardo di questo folder.
1- E un pò piccolo... o meglio se avesse la lama più lunga di un cm sarebbe più sfruttabile....
2- il meccanismo di chiusura, non desta grasse preoccupazioni se impugnato correttamente, ma in fase di taglio di oggetti "duri" quali legno ad esempio, io uso porre il pollice dietro la lama per fare forza, ma così facendo in più di qualche occasione la lama tendeva a chiudersi ... in modo lieve e controllabile ma fastidioso...


ottimo post, grazie
il Terzuola è stato progettato per il mercato anglosassone ove i blocchi lama sono fuori-legge
il suo blocco si chiama "slipit ball joint" e nei fatti è un semi-blocco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ragadorn
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 25, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

porca loca bello il terzuola!

nell'uso normale dovrebbe essere anche comodo appoggiare il dito nell'incavo sotto alla lama, mi sa che da un bel controllo diretto sulla lama.

Cmq complimenti, sono tutte delle belle lame Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Logan-78
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2011
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Ragadorn, l'incavo che vedi nella foto è creato appositamente per impugnare il folder e come avrai visto sui video di you tube serve da sicusa contro la chiusura accidentale della lama.... Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi e' rimasto impresso il fatto che hai levato la clip allo ZT,non le ho mai potute sopportare nemmeno io queste clip ma dopo averne levate un paio ci ho rinunciato,tanto escono tutti cosi Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Logan-78
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2011
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti le clip mi rompono parecchio, ed infatti le ho tolte a quasi tutti, tantopiù se sono quelli che uso più di frequente Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro molto spesso perche' non si rischi di perdere il coltello le fanno molto dure e ti passa la voglia di clipparlo sempre.Credo comunque che siamo in pochi a pensare cosi',in genere la clip e' gradita.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sia il sog architech che il facet, entrambi provati sul metallo.... tagliano e non si segnano e il filo è rimasto a rasoio. Piccole prove s' intende
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group