Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 290 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 290
Iscritti: 0
Totale: 290


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - il prezzo di un coltello buono
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
il prezzo di un coltello buono
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-9:16 am    Oggetto: il prezzo di un coltello buono Rispondi con citazione

Apro questo 3D perche' voglio sapere il vostro parere su quanto bisogna spendere secondo voi per avere un buon coltello fisso e un buon coltello chiudibile,intendo il prezzo minimo per considerarlo valido.E si deve spendere di piu per un buon chiudibile o per un fisso?(intendo buoni non passabili)
A mio avviso ci sono chiudibili come il Buck 110 e 112 ecolite oppure il Buck Vantage Avid che consentono di avere un buon coltello chiudibile con 50 euro.Parlando dei fissi si trova qualcosa di decente su quelle cifre ma credo che di norma il fisso richieda una spesa maggiore,direi che un buon fisso possa costare anche il doppio del chiudibile,penso che il fisso stia tra gli 80 e 100 euro,Buck 119 a manico nero oppure Buck Vanguard con manico in gomma o Ka-Bar Usmc,Benchmade Rant Bowie ecc..
a voi Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah è difficile dire quale sia il prezzo congruo....anche perchè che prezzo consideriamo? ebay, coltelleria, negozi online vari....

Per dire si trovano coltelli che ss comprese costano la metà degli stessi coltelli in coltelleria...quale prezzo è corretto?

Poi che si intende per buon chiudibile?...per dire anche un Opinel è buono...

E per un fisso? dimensioni?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Mah è difficile dire quale sia il prezzo congruo....anche perchè che prezzo consideriamo? ebay, coltelleria, negozi online vari....

Per dire si trovano coltelli che ss comprese costano la metà degli stessi coltelli in coltelleria...quale prezzo è corretto?

Poi che si intende per buon chiudibile?...per dire anche un Opinel è buono...

E per un fisso? dimensioni?...


quoto totalmente il compaesano, a mio avviso si può definire buono tanto un opinel quanto un fantoni, bisogna capire quali sono le necessità, le dimensioni etc.
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ragadorn
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 25, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto sopra dipende dall'uso che ne vuoi fare.

Io come fissi mi son trovato bene con i mora, che non costano niente e vanno da dio, ma se dovessi spendere 100 euro andrei sicuro al rat 4.

Per i chiudibili il discorso cambia, li uso per piccoli lavoretti e comodità di porto, quindi non occorre che siano troppo caricati, infatti da 2-3 annetti sto portando sempre dietro un crkt rollock II, che mi soddisfa alla grande Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me un coltello ha un buon prezzo se non mi fa rimpiangere di usarlo

ad esempio mi girerebbe usare uno strider perchè per quanto sicuramente siano degli ottimi prodotti hanno un bel costo e non riuscirei a rovinarli

mentre uno zt200 o un tenacious non mi da fastidio usarli

in linea di massima io considero i 150€ il confine:
sotto quelli da usare
sopra quelli da collezione

Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al giorno d'oggi penso che esistano pochissimi coltelli non buoni (se si intende solo un utilizzo generico e non specifico) relegati alla bassa cineseria, non tagliano, non si affilano ecc.. ecc...

Tutti gli altri sono da scegliere in base alle proprie esigenze con i pro e i contro, compresa la parte economica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Mah è difficile dire quale sia il prezzo congruo....anche perchè che prezzo consideriamo? ebay, coltelleria, negozi online vari....

Per dire si trovano coltelli che ss comprese costano la metà degli stessi coltelli in coltelleria...quale prezzo è corretto?

Poi che si intende per buon chiudibile?...per dire anche un Opinel è buono...

E per un fisso? dimensioni?...


Mettiamola cosi,non hai piu coltelli in casa e ne vuoi comperare 2,un fisso e un chiudibile che possano accompagnarti per un bel po' ,quali ti vengono in mente? e quindi che prezzo hanno? e di norma valuti che ci vogliano piu soldi per un buon chiudibile o per un fisso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ritengo che mediamente un buon chiudibile costi di più di un buon fisso ,anche solo per la maggiore complessità costruttiva,
ed anche perchè uno degli elementi che rendono affidabile un chiudibile è proprio la qualità del meccanismo di apertura/chiusura che ovviamente nei fissi non c'è con conseguente economia realizzativa Sorriso
detto questo ritengo che con 100/150€ si riesca a comprare un buon chiudibile ed allo stesso prezzo si riesce a comprare un fisso bello tosto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un fisso sono disposto a spendere fino a 200 euro,perchè mi piacciono e perchè come i diamanti "sono per sempre" (se li tratti bene).
Per un chiudibile vado più sull'economico e finora non ho speso più di 60 euro,anche perchè li uso e li consumo e non voglio sentire rimorsi se rovino l'affilatura o se spacco la punta.
Tra spendere 100 euro per un fisso e altrettante per un chiudibile scelgo sempre l'opzione 1.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Mah è difficile dire quale sia il prezzo congruo....anche perchè che prezzo consideriamo? ebay, coltelleria, negozi online vari....

Per dire si trovano coltelli che ss comprese costano la metà degli stessi coltelli in coltelleria...quale prezzo è corretto?

Poi che si intende per buon chiudibile?...per dire anche un Opinel è buono...

E per un fisso? dimensioni?...


Mettiamola cosi,non hai piu coltelli in casa e ne vuoi comperare 2,un fisso e un chiudibile che possano accompagnarti per un bel po' ,quali ti vengono in mente? e quindi che prezzo hanno? e di norma valuti che ci vogliano piu soldi per un buon chiudibile o per un fisso?


Dipende...da un punto di vista strettamente pratico di chi usa un coltello per quello che è potrei dirti un Opinel/Victorinox e un Mora/Hultafors, tagliano e durano anni....

Da un punto di vista di appassionato o collezionista potrei dirti marche e modelli bene più costosi o custom addirittura ma li acquisterei più per un piacere personale che per una reale necessità di utilizzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Border Man ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Mah è difficile dire quale sia il prezzo congruo....anche perchè che prezzo consideriamo? ebay, coltelleria, negozi online vari....

Per dire si trovano coltelli che ss comprese costano la metà degli stessi coltelli in coltelleria...quale prezzo è corretto?

Poi che si intende per buon chiudibile?...per dire anche un Opinel è buono...

E per un fisso? dimensioni?...


Mettiamola cosi,non hai piu coltelli in casa e ne vuoi comperare 2,un fisso e un chiudibile che possano accompagnarti per un bel po' ,quali ti vengono in mente? e quindi che prezzo hanno? e di norma valuti che ci vogliano piu soldi per un buon chiudibile o per un fisso?


sile, sono stanco di doverti quotare Sorriso

p.s.: la levigatrice sta facendo la ruggine!!

Dipende...da un punto di vista strettamente pratico di chi usa un coltello per quello che è potrei dirti un Opinel/Victorinox e un Mora/Hultafors, tagliano e durano anni....

Da un punto di vista di appassionato o collezionista potrei dirti marche e modelli bene più costosi o custom addirittura ma li acquisterei più per un piacere personale che per una reale necessità di utilizzo.

_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-10:03 am    Oggetto: Re: il prezzo di un coltello buono Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Apro questo 3D perche' voglio sapere il vostro parere su quanto bisogna spendere secondo voi per avere un buon coltello fisso e un buon coltello chiudibile,intendo il prezzo minimo per considerarlo valido.E si deve spendere di piu per un buon chiudibile o per un fisso?(intendo buoni non passabili)
A mio avviso ci sono chiudibili come il Buck 110 e 112 ecolite oppure il Buck Vantage Avid che consentono di avere un buon coltello chiudibile con 50 euro.Parlando dei fissi si trova qualcosa di decente su quelle cifre ma credo che di norma il fisso richieda una spesa maggiore,direi che un buon fisso possa costare anche il doppio del chiudibile,penso che il fisso stia tra gli 80 e 100 euro,Buck 119 a manico nero oppure Buck Vanguard con manico in gomma o Ka-Bar Usmc,Benchmade Rant Bowie ecc..
a voi Figo!


Sile,leggi un po Mi si illuminano gli occhi! ho parlato di prezzi minimi per considerarsi valido,non di collezionismo e se si deve spendere di piu avere un buon chiudibile o un fisso. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intervengo visto che ho già quotato sile due volte, se ho capito bene, sia io che lui abbiamo indicato i vari mora, victorinox, opinel etc, proprio perchè ad un prezzo da cinesi (specialmente mora e opinel) forniscono dei coltelli assolutamente buoni.
I mora come fissi (non conosco i loro chiudibili) ti offrono, a fronte di una spesa di circa 15 euro, un coltello di qualità nei materiali, le finiture sono quel che sono ma come acciaio e usabilità posso dire che sono ottimi; lo stesso dicasi per gli opinel.
praticamente con queste due marche ti fai un fisso ed un chiudibile che non ti lasciano mai "per strada" con 35/40 euro in totale.

Sile, se ho interpretato male il tuo pensiero correggimi.

per quanto riguarda un eventuale collezionismo, a mio avviso non lo puoi fare con coltelli da 100/150 euro, devi come minimo raddoppiare le cifre; ma a dire il vero (sempre a mio sciocchissimo parere), le vere collezioni dovrebbere riguardare unicamente pezzi unici (vedi i vari ST, Pachì, Emmanuel etc., solo per rimanere in Italia), oppure industriali di particolare valore o interesse (randall, uno per tutti); poi magari mi sbaglio.
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinesino OK
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
intervengo visto che ho già quotato sile due volte, se ho capito bene, sia io che lui abbiamo indicato i vari mora, victorinox, opinel etc, proprio perchè ad un prezzo da cinesi (specialmente mora e opinel) forniscono dei coltelli assolutamente buoni.
I mora come fissi (non conosco i loro chiudibili) ti offrono, a fronte di una spesa di circa 15 euro, un coltello di qualità nei materiali, le finiture sono quel che sono ma come acciaio e usabilità posso dire che sono ottimi; lo stesso dicasi per gli opinel.
praticamente con queste due marche ti fai un fisso ed un chiudibile che non ti lasciano mai "per strada" con 35/40 euro in totale.

Sile, se ho interpretato male il tuo pensiero correggimi.

per quanto riguarda un eventuale collezionismo, a mio avviso non lo puoi fare con coltelli da 100/150 euro, devi come minimo raddoppiare le cifre; ma a dire il vero (sempre a mio sciocchissimo parere), le vere collezioni dovrebbere riguardare unicamente pezzi unici (vedi i vari ST, Pachì, Emmanuel etc., solo per rimanere in Italia), oppure industriali di particolare valore o interesse (randall, uno per tutti); poi magari mi sbaglio.


Preciso!

Se a uno basta spendere il minimo per avere un chiudibile da usare anni senza problemi 10 euro e prendi un Opinel 10.....anzi 9.50 nella ferramenta del mio paese Occhiolino Soddisfatto

Per avere un fisso altri 10 euro e ha un Hultafors/Mora.

Diciamo che con massimo 30 euro hai già due buoni coltelli da usare.

p.s.: Keno facciamo un sabato o una domenica pomeriggio?....durante la settimana sono un pò preso....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ho solo un problema per questo sabato mattina, ma poi quando vuoi ci vediamo. Cinesino
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco passo piu tardi,ciao Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group