Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 499 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 499
Iscritti: 0
Totale: 499


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - KA-BAR USMC
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
KA-BAR USMC
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-19:58 pm    Oggetto: KA-BAR USMC Rispondi con citazione

Che e' un mito lo sapiamo tutti,che e' valido anche,pero' vorrei sapere chi la usato come ha trovato il manico,comodo?per i canoni odierni non sembrerebbe molto.



Ultima modifica di Border Man il Mer 11 Gen 2012-9:08 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente il 3D e' per parlare in generale del coltello e non solo per la questione manico Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho regalato a mio padre per natale... Stupito

sicuramente si capisce che è una roccia quando lo si impugna la prima volta...

lo spessore della lama da subito un'idea di immensa solidità, la lunghezza è abbastanza da poterci svolgere qualsiasi operazione...

la punta pare massiccia anch'essa...

l'unica cosa che mi fa storcere un po il naso è il ramo di guardia sul lato del codolo...

la carta la taglia come il burro fuso ma vuol dire poco Sussurro

tuttavia le mie sono solo impressioni perchè l'ho impugnato e guardato solamente...

per quanto concerne il discorso impugnatura, più che sulla comodità sono scettico sul matriale e sulla sua resistenza nel tempo...(io sono polimerlover Polemico )

tuttavia a mano nuda si ha un'ottima grippabilità e l'ergonomia mi pare nella norma...

penso però che col guanto sbagliato(tipo in lana) possa essere molto scivolosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buon coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe da segare via il ramo di guardia superiore, per il resto pare una bella bestia.....un pò eccessivo forse da portare nei boschi....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la guardia cosi aveva dei motivi precisi Occhiolino Soddisfatto
oggi come oggi in effetti puo risultare un ingombro per certi lavori.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
l'ho regalato a mio padre per natale... Stupito

sicuramente si capisce che è una roccia quando lo si impugna la prima volta...

lo spessore della lama da subito un'idea di immensa solidità, la lunghezza è abbastanza da poterci svolgere qualsiasi operazione...

la punta pare massiccia anch'essa...

l'unica cosa che mi fa storcere un po il naso è il ramo di guardia sul lato del codolo...

la carta la taglia come il burro fuso ma vuol dire poco Sussurro

tuttavia le mie sono solo impressioni perchè l'ho impugnato e guardato solamente...

per quanto concerne il discorso impugnatura, più che sulla comodità sono scettico sul matriale e sulla sua resistenza nel tempo...(io sono polimerlover Polemico )

tuttavia a mano nuda si ha un'ottima grippabilità e l'ergonomia mi pare nella norma...

penso però che col guanto sbagliato(tipo in lana) possa essere molto scivolosa


Bel regalo,immagino che ne sara' rimasto entusiasta Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Sarebbe da segare via il ramo di guardia superiore, per il resto pare una bella bestia.....un pò eccessivo forse da portare nei boschi....


Si potrebbe piegare in avanti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Aper90 ha scritto:
l'ho regalato a mio padre per natale... Stupito

sicuramente si capisce che è una roccia quando lo si impugna la prima volta...

lo spessore della lama da subito un'idea di immensa solidità, la lunghezza è abbastanza da poterci svolgere qualsiasi operazione...

la punta pare massiccia anch'essa...

l'unica cosa che mi fa storcere un po il naso è il ramo di guardia sul lato del codolo...

la carta la taglia come il burro fuso ma vuol dire poco Sussurro

tuttavia le mie sono solo impressioni perchè l'ho impugnato e guardato solamente...

per quanto concerne il discorso impugnatura, più che sulla comodità sono scettico sul matriale e sulla sua resistenza nel tempo...(io sono polimerlover Polemico )

tuttavia a mano nuda si ha un'ottima grippabilità e l'ergonomia mi pare nella norma...

penso però che col guanto sbagliato(tipo in lana) possa essere molto scivolosa


Bel regalo,immagino che ne sara' rimasto entusiasta Cinesino


certo Cinesino

lui era un fautore del camillus,
io sono andato a cercare la storia del kabar,
l'ho tradotta e si è dovuto ricredere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Sarebbe da segare via il ramo di guardia superiore, per il resto pare una bella bestia.....un pò eccessivo forse da portare nei boschi....


Si potrebbe piegare in avanti.


SACRILEGIOOOOO Sguardo da duro
se uno vuole solo una guardia la Ka-bar fa anche un classico con guardia singola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2012-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ce l ho da un paio d anni e quando posso lo uso con estrema soddisfazione. per fartela breve e solido e funzionale. il quoio del manico mi si e scurito con luso diventando quasi nero ma non dimostra segni di cedimento come nemmeno il fodero che mi pare ben fatto. ci ho fatto parecchio chopping e anche del batoning e non ha mai ceduto.abbastanza facile da affilare di serie taglia molto bene.. ottimo rapporto qualità prezzo secondo me
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2012-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
ce l ho da un paio d anni e quando posso lo uso con estrema soddisfazione. per fartela breve e solido e funzionale. il quoio del manico mi si e scurito con luso diventando quasi nero ma non dimostra segni di cedimento come nemmeno il fodero che mi pare ben fatto. ci ho fatto parecchio chopping e anche del batoning e non ha mai ceduto.abbastanza facile da affilare di serie taglia molto bene.. ottimo rapporto qualità prezzo secondo me


d4amon,grazie mille

le scanalature del maico danno fastidio in utilizzo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2012-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono di parte non mi esprimo Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2012-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
d4amon ha scritto:
ce l ho da un paio d anni e quando posso lo uso con estrema soddisfazione. per fartela breve e solido e funzionale. il quoio del manico mi si e scurito con luso diventando quasi nero ma non dimostra segni di cedimento come nemmeno il fodero che mi pare ben fatto. ci ho fatto parecchio chopping e anche del batoning e non ha mai ceduto.abbastanza facile da affilare di serie taglia molto bene.. ottimo rapporto qualità prezzo secondo me


d4amon,grazie mille

le scanalature del maico danno fastidio in utilizzo?

assolutamente no anzi se il manico facesse poco grip le scanalature permettono di inserire 3 guarnizioni in gomma che aumentano di molto il grip del coltello. solo ora mi rendo conto che tu stai parlando del ka bar piccolino mentre io ho la versione grande
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2012-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon,e' che ho fatto una cazzata,ho messo la foto del Short senza accorgermene,in realta' io sto parlando della misura standard,grazie per le dritte e scusate ora cerco la foto della versione normale. Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2012-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se rimane esteticamente,uno dei più brutti della storia della coltelleria.....si parla di soldati che si rifiutavano di portarlo............. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2012-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove l'hai sentita questa,in ricevitoria? Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2012-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e piu bello di molti ER a gusto mio.. comunque hai ragione curtor se ne sentono tutti i giorni di soldati che non portano l arma o la mimetica perche e brutta... Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2012-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
e piu bello di molti ER a gusto mio.. comunque hai ragione curtor se ne sentono tutti i giorni di soldati che non portano l arma o la mimetica perche e brutta... Mah..
Ovviamente era una battuta......... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012-3:37 am    Oggetto: Re: KA-BAR USMC Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
per i canoni odierni non sembrerebbe molto.

Scusa ma i canoni odierni sono diversi da quelli dei tempi in cui fu creato il coltello in questione? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012-4:11 am    Oggetto: Re: KA-BAR USMC Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
Border Man ha scritto:
per i canoni odierni non sembrerebbe molto.

Scusa ma i canoni odierni sono diversi da quelli dei tempi in cui fu creato il coltello in questione? Mah..
Polemico :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012-9:19 am    Oggetto: Re: KA-BAR USMC Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
Border Man ha scritto:
per i canoni odierni non sembrerebbe molto.

Scusa ma i canoni odierni sono diversi da quelli dei tempi in cui fu creato il coltello in questione? Mah..


altroche',sono passati 60/70 anni e i materiali e le forme dei manici dei coltelli come tutto il resto si sono evoluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012-14:29 pm    Oggetto: Re: KA-BAR USMC Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Xibal ha scritto:
Border Man ha scritto:
per i canoni odierni non sembrerebbe molto.

Scusa ma i canoni odierni sono diversi da quelli dei tempi in cui fu creato il coltello in questione? Mah..


altroche',sono passati 60/70 anni e i materiali e le forme dei manici dei coltelli come tutto il resto si sono evoluti.


Si, ma le mani sono rimaste le stesse, quindi se un coltello era (ed è tutt'ora) considerato molto maneggevole direi che le cose non possano essere cambiate.
Al contrario molto spesso l'evoluzione nelle forme si traduce in stramberie del tutto inadeguate col solo scopo di spacciare un design nuovo in qualcosa di funzionalmente innovativo, per scopi puramente commerciali (ne abbiamo esempi a bizzeffe).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012-16:03 pm    Oggetto: Re: KA-BAR USMC Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
altroche',sono passati 60/70 anni e i materiali e le forme dei manici dei coltelli come tutto il resto si sono evoluti.

anche il design di un coltello vuol dire molto oggigiorno, e se vuoi vendere un prodotto devi "farlo bello". prendi per esempio i coltelli nordici, molti hanno il manico fatto con del semplicissimo legno di betulla. non saranno belissimi per chi preferisce forme piu complicate ma funzionano da secoli. stesso discorso vale per il ka bar secondo me. il manico ovalizato non ti fara mai vesciche, per le mie mani il manico e abbastanza abbondante quindi se devo far chopping posso prenderlo 2-3 cm piu indietro e sfruttare quei cm guadagnati per colpire con piu forza mentre se devo fare un taglio preciso lo prendo sottoguardia e non ho mai fresature o "groves" che mi rendono scomoda un impugnatura obligandomene un altra. e anche vero che il il cuoio e un materiale"vivo" destinato a deteriorarsi nel tempo. io di mio ho visto un camillus dimenticato per anni in un garage dentro uno scatolone all umidita e sia fodero che manico sono ben conservati. che il manico da bagnato sia scivoloso e vero perche ho appena provato. ma basta asciugarsi la mano ache strofinandola sui pantaloni e si ritorna ad avere un grip piu che accettabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un vecchio camillus marine, usato e strausato negli anni e ti posso assicurare che non mi ha mai tradito, sicuramente il ka bar sarà migliore anche perchè più "moderno" (si fa per dire!) soprattutto per quanto riguarda l'impugnatura, in quanto in questo il manico è leggermente ovale al contrario del camillus che lo ha, invece, completamente tondeggiante.
Unico problema, a mio avviso, perlomeno per quanto sentito dire, è il rischio di piegature e torsioni all'altezza della guardia, nel punto di giunzione tra lama e manico qualora il coltello venga sollecitato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goffredo01 ha scritto:
Io ho un vecchio camillus marine, usato e strausato negli anni e ti posso assicurare che non mi ha mai tradito, sicuramente il ka bar sarà migliore anche perchè più "moderno" (si fa per dire!) soprattutto per quanto riguarda l'impugnatura, in quanto in questo il manico è leggermente ovale al contrario del camillus che lo ha, invece, completamente tondeggiante.
Unico problema, a mio avviso, perlomeno per quanto sentito dire, è il rischio di piegature e torsioni all'altezza della guardia, nel punto di giunzione tra lama e manico qualora il coltello venga sollecitato.


goffredo, a titolo info dove' che parlano di questo problema nel sollecitarlo?non e' una critica solo vorrei dare un occhiata dato che mi stupisce molto che questo coltello tema sollecitazioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche perche' non ho ben capito,in pratica si puo' torcere il manico sotto la guardia? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2012-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' pur sempre un hidden tang. Quello è il punto critico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2012-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo il modello 1213 secondo me sono ottimi coltelli, però c'è una cosa che proprio detesto dei Ka-Bar, il fatto che la lama è decentrata rispetto al manico. E' una cosa puramente estetica che non intacca in alcun modo la funzionalità o la maneggevolezza del coltello ma per me è una cosa orrenda!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2012-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che il ka bar come daltronde il camillus, essendo costruiti a “codolo passante”, dove la lama viene affogata nel manico e fissata a questo tramite una vite o un dado sul pomo, risentono maggiormente delle sollecitazioni e dei colpi infertigli, a differenza, ad esempio, di un coltello “full tang” costruito cioè tutto d'un pezzo dalla lama all’impugnatura e dove il manico è costituito da guancette applicate con colla o rivetti sull’acciaio. Ma ciò non vuol dire che un coltello a "codolo passante" come il ka bar sia fragile, prova ne sia che sono quasi 100 anni che accompagna i soldati in tutte le guerre che si sono combattute nel mondo. Basta non esagerare con "chopping", "batoning" e leve.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lama è decentrata per allineare la punta con il manico se non mi sbaglio.. essendo anche un arma da combattimento serviva per dare un affondo piu centrato essendo doppiofilata la versione militare
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero sicuro ci fosse un motivo valido perché la lama fosse decentrata rispetto al manico, tuttavia, è più forte di me, non mi piace per niente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ragadorn
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 25, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ha sempre incuriosito molto e ne ho sempre sentito parlare molto bene, chissà, magari un giorno ne recupererò uno anch'io Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragadorn ha scritto:
mi ha sempre incuriosito molto e ne ho sempre sentito parlare molto bene, chissà, magari un giorno ne recupererò uno anch'io Carino!


idem e non ho mai capito com'e' possibile che non l'ho mai preso dato che e' abbordabilissimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma oltre alla abbordabilità del prezzo vi è da considerare soprattutto che è un coltello che fa il suo dovere egregiamente!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 20 Gen 2012-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Ragadorn ha scritto:
mi ha sempre incuriosito molto e ne ho sempre sentito parlare molto bene, chissà, magari un giorno ne recupererò uno anch'io Carino!


idem e non ho mai capito com'e' possibile che non l'ho mai preso dato che e' abbordabilissimo.
stesso motivo mio:non piace.....non cè nè.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 20 Gen 2012-2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
goffredo01 ha scritto:
Io ho un vecchio camillus marine, usato e strausato negli anni e ti posso assicurare che non mi ha mai tradito, sicuramente il ka bar sarà migliore anche perchè più "moderno" (si fa per dire!) soprattutto per quanto riguarda l'impugnatura, in quanto in questo il manico è leggermente ovale al contrario del camillus che lo ha, invece, completamente tondeggiante.
Unico problema, a mio avviso, perlomeno per quanto sentito dire, è il rischio di piegature e torsioni all'altezza della guardia, nel punto di giunzione tra lama e manico qualora il coltello venga sollecitato.


goffredo, a titolo info dove' che parlano di questo problema nel sollecitarlo?non e' una critica solo vorrei dare un occhiata dato che mi stupisce molto che questo coltello tema sollecitazioni

il problema della piegatura effettivamente e vero, la lama tende e disassarsi in alto o in basso nella giunzione tra lama e codolo se estremamente sollecitata. e un problema non solo del ka bar ma di tutti i coltelli hidden thang che sono piu deboli in quel punto rispetto a un ful thang. in questo video si puo vedere il danno http://www.youtube.com/watch?v=hK6wSzXr_GE.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group