Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 288 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 288
Iscritti: 0
Totale: 288


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli regionali italiani
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli regionali italiani Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-14:30 pm    Oggetto: Coltelli regionali italiani Rispondi con citazione

2 domande

1-eiste qualche libro sull'argomento?
2-esistono coltelli regionali italiani a lama fissa? e se no, perché?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 22 Set 2006-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..allora:
1) si esiste qualcosa sull'argomento scritto da Luciano Salvatici mi pare ed altri autori, tempo fa era stato scritto "Fatti di coltello nel vicariato di Scarperia".
2) anche in questo caso non ne sono sicuro, ma mi pare che qualcosa di regiona fisso ci sia in Sardegna...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Sab 23 Set 2006-8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre:
1) Gianfranco Baronti - Coltelli d'Italia - Padova 1986 - purtroppo ormai introvabile
2) effettivamente alcuni coltelli sardi - leppa, daga e stilu - ma anche di altre regioni; ricordo un utensile delle dimensioni pressapoco di un machete che veniva utilizzato per i lavori agricoli, ma armava anche le milizie civiche di una vallata delle Alpi (qui la memoria mi tradisce, ma se ritrovo la documentazione mi faccio vivo). Ed inoltre tutte le "coltelle" meridionali, i pugnali calabresi ed altri ancora.
Cordialità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
oltrei ai due già citati puoi trovare una buona selezione di libri su questo sito:

http://www.zoomedia.it/Scarperia/pubbCDFerri.html

Esistono coltelli regionali a lama fissa, o megli sono esistiti fino a quando sono stati vietati per legge.

Per fare un paio di esempi, prendo due foto che fanno parte di una discussione iniziata da me in questa sezione.

Stiletto genovese:



Coltella da caccia:



Pugnale:

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks to all.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 19 Ott 2006-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se si includono tra i lama fissa anche le roncole ad uso agricolo, allora il campo si allraga di molto.. solo qui in abruzzo ve ne sono almeno una decina di varietà.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 19 Ott 2006-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
se si includono tra i lama fissa anche le roncole ad uso agricolo, allora il campo si allraga di molto.. solo qui in abruzzo ve ne sono almeno una decina di varietà.


Di dove sei in Abruzzo?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 19 Ott 2006-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lanciano, chieti.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 20 Ott 2006-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pescara o Chieti... Sorriso

La mia ragazza è di Montesilvano, un paio di anni fa forse di più andai a vedere allo stadio di Pescara Pescara-Lanciano. Magari ci si incontra da qualche parte per parlare di coltelli. Cinesino
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sto a lanciano, in provincia di chieti. in mezz'ora sto a pescara. ti lascio il mio numero di cellulare in pvt e quando ti capita di passare fatti sentire..se ti va, e se non sei astemio, potremmo anche "condire" le nostre preziose conversazioni con svariate pinte di birra :-D
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
io sto a lanciano, in provincia di chieti. in mezz'ora sto a pescara. ti lascio il mio numero di cellulare in pvt e quando ti capita di passare fatti sentire..se ti va, e se non sei astemio, potremmo anche "condire" le nostre preziose conversazioni con svariate pinte di birra :-D


Sarei astemio...all'acqua!! Sorrisone
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mar 28 Nov 2006-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, piacere di conoscerti, sono stefano di Milano e sono qui da poco tempo, ho notato che hai inserito una foto di un coltello da scuoio di Fabio Atzeni, è tuo o lo hai scaricato dal suo sito?..hai suoi coltelli?...
Te lo chiedo poichè io ho tre suoi coltelli chiudibili, uno da scuoio da lama cm.13 uno da scanno da lama cm. 11.5 e uno piccolo come quello della tua foto con lama cm. 7, tutti con manici in corno, neri, lame tutti in 420.
Tu come ti trovi, che opinione hai dei suoi coltelli?...li hai testati o non li usi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fainedda
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 25, 2006
Messaggi: 612
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Stefano ,Fabio Atzeni costruisce coltelli ottimi (fidati)ciao Sorriso






questo lo costruito io






questo e da finire
_________________
-------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh Fainedda, complimenti! Molto belle le pattade.
Putroppo non potrò mai venire in Sardegna, tra pattade, arburese, guspinesi, lamette, ecc ecc ecc mi costerebbe un capitale!! Sorriso
Sarei curioso di vedere altri tuoi lavori.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fainedda, piacere di conoscerti.
Davide ciao anche a te.
Davide non mi hai detto se anche tu hai coltelli di Fabio Atzeni, e soprattutto se li hai testati e come ti trovi.
Fainedda, non metto in dubbio ciò che mi dici a riguardo dei coltelli di Fabio Atzeni, in primo luogo perchè, ne sai più di me, in secondo luogo poichè io, per primo, ho tre suoi modelli, due dei quali uso abitualmente trovandomi molto soddisfatto, a me piacciono molto i suoi modelli in fatti ne presi 3, però premetto che non li ho mai testati in modo pesante, li ho sempre solo usati per tagliare frutta e verdura, preparare panini, tagliare salumi e formaggi, e forse una volta o due solo, per intagliare qualche bastone di legno giovane... per cui, mai veramente testati su superfici dure, ma non intendo neppure farlo poichè, non intendo rischiare di rovinarli, a loro lascio un uso più moderato. Comunque io sono dell'idea che un coltello vada comunque usato, anche se la spesa è stata alta, va comunque usato, magari solo con più attenzione e limitatezza d'uso.
Tu cosa ne pensi Davide?..e come ti trovi? tu quale hai?
Fainedda, bella la tua Pattada, ma l'hai fatta tu?..l'hai costruita tu?...se è così, complimenti, notevole lavoro, bravo davvero sei un artigiano coi fiocchi, bravoooo.
Però è davvero enorme, gigantesca, ma la usi?..penso che, è solo per esposizione, vero?
Senti ma hai fatto altri modelli?..potresti postare un qualche foto? mi farebbe piacere vedere qualche tuo lavoro, sei davvero bravo.
Ahh Davide, io a proposito di guspinesi pattade e arburesi, ho una guspinese tipo prima serie, davvero bella, prima serie significa con la punta, poichè la guspinese credo sia conosciuta con la punta mozza che è una serie più moderna, invece le prime avevano la punta. Magari se riesco prima o poi la posto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide Top, dimenticavo, tu hai un bel coltello tipo Gobbo Aquilano di Rossi, o sbaglio?..
Senti, non è che sai se Rossi ha un sito?..o un indirizzo o, un numero di telefono per contattarlo in caso desiderassi finalmente pure io un gobbo?
A me, risulta che, i gobbi tradizionali, vengano fatti solo da Rossi e, da Nino, però di entrambi non ho dati per un contatto, e Nino non ha un sito.
Tu sai nulla in proposito ecc ecc...come ti trovi anche con il Gobbo? che misura di lama aperta hai preso?.. secondo te sono meglio quelli di Nino o di Rossi?
Stefano

ps. se qualcuno ha notizie in merito può postare , grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blutartaruga ha scritto:
Davide Top, dimenticavo, tu hai un bel coltello tipo Gobbo Aquilano di Rossi, o sbaglio?..
Senti, non è che sai se Rossi ha un sito?..o un indirizzo o, un numero di telefono per contattarlo in caso desiderassi finalmente pure io un gobbo?
A me, risulta che, i gobbi tradizionali, vengano fatti solo da Rossi e, da Nino, però di entrambi non ho dati per un contatto, e Nino non ha un sito.
Tu sai nulla in proposito ecc ecc...come ti trovi anche con il Gobbo? che misura di lama aperta hai preso?.. secondo te sono meglio quelli di Nino o di Rossi?
Stefano

ps. se qualcuno ha notizie in merito può postare , grazie.


Per quanto concerne Nino io sono un suo estimatore. Ecco alcuni dei coltelli che ho preso da lui...



Comunque se vuoi foto più dettagliate scrivimi in PM, magari con un e-mail valida. Per quanto concerne Rossi ne avevo 3... ma ora non ne ho più neanche uno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ppozzati,
grazie per la gentile risposta.
Ho visionato la foto, bei coltelli davvero, complimenti.
Scusa ma in che acciaio sono, sembrano in c70, sbaglio?
Sono simili a quelli di Rossi , mi sbaglio? che opinione ne hai di questi Gobbi?
Visto che sei un estimatore dei Gobbi, secondo te, a che misura rendono meglio la vista, appagano meglio, e quale dimensione è consigliabile per altre caratteristiche intrinsiche?
Giusto per capire e non sbagliare nella scelta nel caso comprassi qualcosa.
grazie.
Stefano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque peccato che non hai più dei Rossi da vendere, magari ne avrei preso uno, visto che sto cercando un Rossi o in alternativa un Nino, ma haimè non hanno un sito questi signori e stanno lontano da me... per cui la ricerca non sarà facile.
Ste
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blutartaruga, hai qualche appoggio in abruzzo?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao bartam...
No bartam, nisba, nessun appoggio in quel del Abruzzo... io, sono di Milano, ma ho vissuto per tempo in valle D'Aosta, parecchio lontano da quelle parti... ho visto per la prima volta dal vivo i coltelli di Nino, gobbi, alla fiera di Novembre a Novegro Milano, ma avevo già comprato un coltello della Cormoran, un pò caro e non potevo andare oltre per cui ciccia...pensavo di riuscire a ritrovare via internet i gobbi di Rossi o Nino, qualcosa di Rossi o Nino, ma invece si sta rivelando un pò difficile..ma spero di trovare qualcosa... ora ho in mano un numero di telefono del sig. Rossi, magari come posso, provo a telefonare e, vedo se vende anche via telefono o cosa...tu cosa mi consigli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ppozzati...
Bella la tua collezione di Gobbi ... tra l'altro sembrano molto belli per essere dei Nino, li ho visti un mese fa in fiera a Novegro e devo dire che i tuoi sono di fattura molto bella tra i Nino, come bello è quello di Davide..non ho potuto prendere nulla poichè avevo già preso un Cormoran un pò troppo caruccio... però ora non trovo più nulla in giro di Rossi o Nino..porca paletta non hanno un sito e trovare qualcosa in vendita non è facile per nulla....però ho trovato il numero di telefono di Rossi e di Nino Grazie a Davide, magari provo a telefonare , tu che ne dici?..cosa mi consigli?
Comunque solo quello centrale, nella foto, è un vero Gobbo Abbruzzese, gli altri sono simili ma, di altre regioni credo, il primo in alto per esempio è un Anconetano.
Visto che, tu te ne intendi di Gobbi di Rossi e di Nino, sai più o meno quanto costano e se, le lame sono sempre fatte in acciaio C70?..
Sai se si trovano in giro? e dove?
Quale misura è più indicata per un Gobbo?
Ste
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per "blutartaruga"

Allora, ho voluto inserire un'immagine comprensiva dei vari tipi di coltello che ho preso da Nino Sorriso .
Infatti si può vedere, da sinistra a destra, uno "sfilatino all'abruzzese", un "Fiorentino" (senza fascia), un Gobbo di Loreto Aprutino, una Mozzetta di Guardiagrele e un anconetano.
Nino usa prevalentemente 420 per le lame, mentre Rossi - come hai detto giustamente tu - acciaio C70.
Io ho comprato direttamente sia da Nino che da Rossi. Conosco bene Nino: verrà all'inizio di febbraio '07 a Ferrara - la mia città - alla manifestazione "Miliferrara". Se riesci a resistere fino a tale data (e non puoi venire giù) io ti posso prendere - previo accordi - quello che vuoi :joy: .
Comunque abbiamo tutto il tempo per stabilire i dettagli della cosa...
Per Rossi non ho in previsione di ritornare in quel di L.A. almeno per il momento. Sorry !
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, le mie preferenze vanno a Nino...
Altra cosa, visto che i tradizionali sono tra i miei coltelli preferiti e sembra che siano anche di tuo gradimento, volevo cortesemente farti presente che puoi vedere qualche immagine della mia modesta raccolta nella sezione "i vostri prodotti".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo, grazie per tutto, sei molto gentile.
All'ora, diciamo che il gobbo che cerco io è il tipo Loreto Aprutino, in C70, per cui meglio Rossi... anche se tu mi consigli Nino.
Come mai mi dici che preferisci Nino?...per quale motivo?..lavora meglio?
Non sò se aspetto fino alla fiera, Nino sarà a Milano a Ottobre del 2007 e da Voi molto prima, se non trovo nulla di rossi o Nino, all'ora ti farò sapere così, magari se fai un salto in fiera, mi prendi qualcosa tu.
Proverò a contattare via telefono Rossi o Nino poi vedrò cosa dicono.
Si, a ma picciono i modelli regionali.
ok farò un salto a vedere i tuoi modelli, bene bene...
grazie ancora ciao ciaooo
Ste
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blutartaruga, potersti provare a chiedere se è disposto a spedirti qualche pezzo.

io abito non lontano da lui e sono andato nel suo laboratorio quest'estate..è una persona molto affabile e alla mano, avrà una sessantina d'anni o giù di li. ed è orgoglioso all'inverosimile della sua arte quindi dovrebbe essere contento di poterla esportare anche oltrepò..:-D..

nel suo "staglio" ci sono pezzi che vanno dai ventiquattro euro (lunghezza 10-12 centimetri circa aperto) passando per i quarantadue (12-16 cm circa aperto) sino ai sessantadue (18-20 cm circa aperto)..ha un fuori misura di circa 55 cm aperto a 300 euro e alcune miniature, ma li il prezzo sale davvero.

se ti capita di passare da queste parti però non mancare di fare una capatina nella sua bottega. è molto suggetivo come posto. tutto in stile originale.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.

Antonio è l'unico ed ultimo che produce il "coltello di Loreto" secondo autentica tradizione. Poi ci sarei io che provo a seguire le sue tracce ma per ora sto in alto mare..:-D
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam, grazie per le tue prezziose informazioni, ne farò tesoro.
Si, ho letto oggi un articolo di giornale su internet che racconta la vita di Rossi, credo abbia 60 anni o poco di più.. è stato pure un anno a lavorare in una acciaieria a brescia negli anni 70, ma poi è tornato a casina dove ha proseguito la sua arte ecc...nel articolo si spiegavano le sue lavorazioni ecc..interessante, due ore per fare un gobbo medio 6 ore un piccolo...corni scelti dalui e stagionati due anni.. acciaio puro al 70%..un c70...lavoro tradizionale davvero...sono sempre più allettato lo chiamerò al telefono.
Io, cerco un gobbo di Loreto, con la sua tipica lama a foglia, inventata da Rossi, lunghezza lama cm.10 in c70 . Spero di trovarlo. Se è così disponibile come dici tu, di certo al telefono potremo capirci , sono ottimista. Se un giorno passerò da quelle parti non mancherò una visita in laboratorio. troppo interessante.
Grazie ciao ciaooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam... secondo me sei molto più vicino di quanto pensi nel riuscire a realizzare un gobbo come si deve, ho visto la tua opera e non è per nulla male ..molto carina..complimenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltretutto parlandoci al telefono scoprirai con sorpresa che il suo accento ha un che di settentrionale. ciò è dovuto al fatto che ha lavorato a Brescia per un pò di tempo, e per lungo tempo nelle F.S. :-D
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il complimento. per ora seguo i pochi dettagli che sono riuscito a racimolare su intenet, analizzando il pezo che ho acquistato e parlando un pò con AR..non appena riterrò di aver raggiunto una soglia notevole, porterò qualche pezzo al maestro, così da invogliarlo a tramandarmi l'arte :-D
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blutartaruga ha scritto:

All'ora, diciamo che il gobbo che cerco io è il tipo Loreto Aprutino, in C70, per cui meglio Rossi... anche se tu mi consigli Nino.
Ste

Nino TENDENZIALMENTE usa il 420 ma ho visto anche qualche suo pezzo in C70. Volendo, quindi, te lo fa....

blutartaruga ha scritto:

Come mai mi dici che preferisci Nino?...per quale motivo?..lavora meglio?
Ste

Diciamo che è più curato nei particolari...

blutartaruga ha scritto:

Non sò se aspetto fino alla fiera, Nino sarà a Milano a Ottobre del 2007 e da Voi molto prima, se non trovo nulla di rossi o Nino, all'ora ti farò sapere così, magari se fai un salto in fiera, mi prendi qualcosa tu. Ste

A disposizione...

blutartaruga ha scritto:

Si, a ma picciono i modelli regionali.
(...)
Ste

Sfondi una porta aperta... Sorriso

Ciao/Paolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bartam, secondo me se già ad un buon livello a tal punto che potresti già chiedere a Rossi di essere un suo apprendista, in fondo si tratta di fare l'apprendista, prima inizi meglio è, la passione ti scorre nel sangue, le capacità tu le hai, una volta la gavetta era lunga, oggi non c'è quasi più la gavetta intesa come tanti anni fa, ti basti pensare che, mi raccontava un anziano amico mio, parrucchiere Calabrese che, si è trasferito in Val D'Aosta a 30 anni, è stato il mio parrucchiere quando ero piccolo ma, era pure l' unico del paese, e vi sarei andato lo stesso anche se di parrucchieri ve ne fossero stati mille, poichè era pure cacciatore con muta di cani al segutio, appassionato di coltelli e pesca e, gran raccontatore di storie, affabulatore, giocatore in somma, un uomo come se ne facevano un tempo , la cartolina di certi personaggi di paese dei vecchi tempi,...beh mi raccontava, che prima di iniziare ad essere parrucchiere bisognava fare una gavetta di 10/15 anni, prima di potere essere parucchiere e tagliare i capelli, fino ad all'ora solo pettinare, guardare e di rado pian piano iniziare a tagliare sotto l'ochio vigile del maestro di bottega, pagati pochissimo e nulla all'inizio, ma poi passata la gavetta, si era corteggiati pure dal maestro per restare a bottega a lavorare e si era abili artigiani...pensa che gavetta lunga... penso che fosse così in tutti i mestieri, in specie quelli manuali, coltellinai compresi,... per cui, forse potresti già fare l'apprendista coltellinaio e oltre visto che sei già abile, per il mitico Rossi.
Si, hai ragione, Rossi è stato a vivere al nord, ha passato un anno a Brescia, oggi ha 64 anni ma all'ora era giovane, era assunto in una acciaieria, si in una acciaieria del nord, solo che il lavoro e la vita di qui gli erano così vomitevoli che è rientrato di corsa al paese d'origine, ha sempre fatto il coltellinaio, seguendo la scia dei suoi maesrti che, uno dopo l'altro sono tutti morti, è rimasto così solo lui il più giovane e l'ultimo, prima di lui i suoi maestri, i due fratelli De Lellis, Francesco e Camillo, è andato a vanti fino al 1974 quando la crisi del settore lo ha obbligato ad emigrare, a cambiare lavoro e, fare il coltelli solo per hobbi per necessità personale umana legata alla sua passione, così nel 1974 è arrivato in quel di Brescia ma, come dicevo vi è rimasto poco, il lavoro di qui penso non fosse per lui, ma rientrando nel paese d'origine non ha potuto lavorare come coltellinaio, o meglio, ha deciso di proseguire la sua cariera di coltellinaio ma, come secondo lavoro poichè non bastava il solo lavoro del coltellinaio per vivere, questo perchè in casa le casalinghe, "sempre colpa delle donne da Adamo ed Eva se l'uomo è nei casini" i contadini ecc, non andavano più da artigiani per comprare coltelli, forbici, ferri da lavoro ecc..era rimasto il solo lavoro di coltellinaio per amanti del settore, per appassionati e collezionisti, poco per viverci, ma nonostante ciò, non ha mai mollato ha sempre fatto coltelli, poichè era il suo lavoro la sua passione fino a chè, il suo nome è diventato sinonimo di coltello e la sua arte gli ha permesso di vivere... sua madre era contraria che facesse questo lavoro poichè si hanno le mani sempre sporche sempre nere, per via del ferro ecc.. ma a lui propio questo piace..., racconta il Rossi che i gobbi si usavano un tempo nei lavori in campagna, servivano per esempio per liberare i buoi quando cadevano a terra nel fango, per liberarli dalle cinghie di cuoio che li legavano evitando che morissero soffocati ecc, un lavoro di un secondo con un buon gobbo , .. le donne lo portavano in tasca per difendersi , poichè andavano a lavorare la mattina presto da sole con il buio al seguito, e rientravano sempre con il buio al seguito la notte, .. serviva per tutto un gobbo..i suoi gobbi sono da lavoro, robusti e teglienti, l'acciaio è davvero puro al 70 per cento e il corno è stagionato per 2 anni e mezzo, lavorato quando è duro e non deve puzzare al taglio... tutto fatto come tradizione come un tempo come più nessuno fa o quasi. Un tempo ogni borgo aveva il suo coltellinaio che modificava il coltello tipico della zona per renderlo così unico e riconoscibile, un marchio per chi era di quel borgo, lui inventò il tipico coltello gobbo della zona con la lama a forma di foglia, che ad un certo punto piega un pò... forma a spiga, o fronda d'ulivo, un coltello medio è pronto in due ore nelle sue mani un piccolo in sei ore e da quelle parti si dice che un coltello di rossi, TAGLIA TAGLIA .. E SE NE FREGA!!... ho reso bene l'idea?!
Ecco, questo è ciò che sò di lui e dei suoi gobbi, prima o poi , credo prestissimo, lo chiamo e mi faccio mandare un gobbo autentico con dedica eh ehh ihhh... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Paolo, ho letto tutto quello che hai scritto, grazie di cuore, ho saprò dove rivolgermi quando ne avrò bisogno , quando vagherò nel buio alla ricerca di tipi Abruzzesi, in specie i Nino.
Di Nino ho visto in fiera alcune cose, ... ma non ho il confronto diretto con Rossi dato che, Rossi non c'era... mi pare però di capire che i coltelli di Nino siano più curati e in 440.. ma volendo ha qualcosa in c70.. e di base mi pare di capire che i gobbi di Nino sono un pò più simili al modello anconetano con lama diritta invece i Rossi hanno la sua tipica lama a spiga, a foglia d'ulivo..ovvero cade un pò...
Credo che alla fine comprerò un Nino e un Rossi così avrò i due rappresentanti tipici storici del Gobbo...uno per volta pian piano.
Ahhh , mi pare di capire però che, Nino è l'inventore del Gobbo Sfilatino, sfilato... e questo è interessante... anche questo dopo un classico gobbo potrà essere un'altro mio obbiettivo...non male...pian piano allargo la mia scorta .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide e Paolo, voi siete come me appassionati di questi modelli regionali , secondo voi, quale misura appaga alla vista meglio un gobbo tradizionale e, quale un gobbo sfilato?
E in vece, quale è più indicato come misura per i lavori?
Questo è importante visto che dovrò prenderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blutartaruga ha scritto:
(...) Ahhh , mi pare di capire però che, Nino è l'inventore del Gobbo Sfilatino, sfilato... e questo è interessante... anche questo dopo un classico gobbo potrà essere un'altro mio obbiettivo...non male...pian piano allargo la mia scorta .

Il mio era un esemplare unico, con una genesi particolare, come ti scrivevo. Non credo che questo tipo di coltello sarà riprodotto...
(infatti quest'anno proprio a Ferrara gli ho mostrato una foto di tutti i coltelli che ho preso da lui : anconetano, fiorentino senza fascia, mozzetta di Guardiagrele, gobbo di L.A. e questo "sfilatino" ... lui quando l'ha visto mi ha detto subito ‹‹ Questo ce l'hai solo te...››").
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhh, dimenticavo, il tuo fiorenti è a tipico, oltre a non avere la fascietta, porta una lama non comune, in realtà oggi viene fatto con una lama per un tratto a scimitarra, .. questa peculiarità rende il tuo Fiorentino davvero artigianle e prezzioso...carino.. però io non sono un estimatore dei Senesi, Fiorentini ecc... prediligo di più, il Maremmano a foglia ( se ben fatto nelle sue sinuosità è bellissimo) , i gobbi, l'anconetano, il vernante, il bergamasco e ovviamente i sardi, patade, guspinesi , meno le arburesi..

In fine, il tuo gobbo sfilato, forse è propio l'unico prodotto da Nino perciò speciale, però guarda che è prodotto anche da altri artigiani, era conosciuto anche in altre regioni..ho delle foto, alcune carine del medesimo modello..

Così anche le mozzette, con qualche variante, è comunque largamente conosciuta in più parti d'talia e prodotta.. basti pensare al guspinese mozzata sarda, la mozzetta di frosolone, o quella abbruzzese...

Però alcuni modelli, molti, sono tipici di certe regioni, sono davvero tipici e unici, basti pensare al Vernante Piemontese, che sappia io, non si trova in altre regioni.. .. o il riminese.. ecc


in fine, che misura è più adatta per un Gobbo per uso lavoro?
e che misura è più bella da vedere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blutartaruga ha scritto:
(...)
In fine, il tuo gobbo sfilato, forse è propio l'unico prodotto da Nino perciò speciale, però guarda che è prodotto anche da altri artigiani, era conosciuto anche in altre regioni..ho delle foto, alcune carine del medesimo modello..(...)

Se hai delle foto le guardo volentieri... Sorriso

blutartaruga ha scritto:
(...)
in fine, che misura è più adatta per un Gobbo per uso lavoro?
e che misura è più bella da vedere?

Dipende dal tipo di lavoro: 10 cm di lama per le mie esigenze sono più che sufficienti...
Il discorso estetico poi è molto soggettivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato ad inserire delle foto, tipo quelle che volevi vedere, ma non le prende il sito ... forse sono troppo grandi, sono in jpg per cui vanno bene solo che, sono troppo pesanti mi sà, come posso fare per inserirle?.. c'è un modo per renderle più leggere, più piccole ecc..in somma che le accetti il sito?... è un casino le mie foto, un pò tutte, non le prende...accidenti mi sà che se non trovo un modo non riesco a mettere 3 o 4 foto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto da altri (es. Borsari e cito una parte di un suo massaggio Cinesino ) c'è un topic in help che ti spiega come fare, ma ti metto anche il link del sito di Image hosting che qui usiamo più o meno tutti:

http://www.imageshack.us/

Buon lavoro!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ppozzati ha scritto:
(....) massaggio Cinesino )(...)

Era messaggio non "massaggio"...
Sorry!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i gobbi di antonio rossi vengono forgiati e assemblati in un'ora poichè ai tempi che furono vi era necessità di raggiungere le produzione giornaliera e di vendere più in fretta possibile tutti i coltelli per non farsi fregare dalla concorrenza. coltelli che erano puri e robustissimi arnesi da lavoro, e non oggetti da esporre. lui è rimasto fedele alla tradizione artigiana di allora, per questo non finisce i pezzi a lustro come "nino". un gobbo di rossi è talmente particolare che nonostante sia chiaramente un arnese da lavoro, in esposizione secondo me rende molto più d'un mariani o di un qualsiasi altro riproduttore di coltelli regionali.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antonio rossi FA gobbi abruzzesi. nino ed altri RIPRODUCONO gobbi abruzzesi.

questa è la differenza sostanziale.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-5:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungerei una nota di sorpresa: è un bel pò che mi intereso di coltelli tradizionali abruzzesi e molisani, ma questa "mozzetta di guardiagrele" mi suona veramente nuova. abito a venti chilometri da guardiagrele. ho frequentato molto il paese per svariati motivi, e conosco le botteghe di molti artigiani tipo ramai, fabbri ferrai, cestari..ignoravo però che vi si producessero coltelli..su un sito specialistico avevo notato (con la stessa sorpresa) che esistesse un certo "gobbo di guardiagrele", ma la mozzetta non l'avevo mai sentita. ne se ne fa menzione in alcun sito.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
antonio rossi FA gobbi abruzzesi. nino ed altri RIPRODUCONO gobbi abruzzesi.

questa è la differenza sostanziale.


...si, posso essere d'accordo... fermo restando che, esteticamente, magari sono più appagato da finiture non troppo spartane (e questo è un discorso prettamente personale).
Comunque S.Mariani in fiera una volta mi disse: "se facessimo i coltelli come una volta (intendendo finiture ed assemblaggio) non li vorrebbe quasi nessuno..." .
La considerazione quindi è che il mercato anche in questo campo RICHIEDE un certo "standard estetico", a discapito quindi di una certa "fedeltà" Mah.. alla tradizione...
Ciò non è bello, ma purtroppo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
aggiungerei una nota di sorpresa: è un bel pò che mi intereso di coltelli tradizionali abruzzesi e molisani, ma questa "mozzetta di guardiagrele" mi suona veramente nuova. abito a venti chilometri da guardiagrele. ho frequentato molto il paese per svariati motivi, e conosco le botteghe di molti artigiani tipo ramai, fabbri ferrai, cestari..ignoravo però che vi si producessero coltelli..su un sito specialistico avevo notato (con la stessa sorpresa) che esistesse un certo "gobbo di guardiagrele", ma la mozzetta non l'avevo mai sentita. ne se ne fa menzione in alcun sito.


Puoi vedere ad esempio un esemplare di "mozzetta di guardiagrele" di Spinogatti in un articolo sui Gobbi abruzzesi su Lame d'autore n.26.
Se vuoi ti posso fornire Cinesino una copia dell'articolo già in formato .PDF (magari fammi avere un e-mail).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
ho letto adesso le vostre interessanti considerazioni sui Gobbi.
Se posso inserirmi dico la mia.
Sono daccordo con entrambi, sia con ppozzati che con bartam.
In effetti, visionando bene alle mostre i modelli regionali tradizionali storici, quelli vecchi, o meglio antichi, si può notare che, erano decisamente meno aggrazziati i coltelli dell'epoca, meno rifiniti, cera meno ricercatezza e precisione, tutto era molto più spartano e funzionale, non per questo però erano meno belli , all'epoca avevano una concezzione di certi attrezzi diversa dalla attuale ma pure della vita stessa e delle sue cose materiali... anzi forse questo rendeva lo stesso più affasciante, lo marcava della propia entità, forte e rude, pratica, maschile... per cui forse davvero oggi, abbiamo dei manufatti attuali decisamente più curati, precisi e appaganti alla vista, più da esposizione, però haimè i costi sono alti, molto alti, e l'utilizzo a volte non può essere troppo spartano propio per i prezzi... però c'è da dire una cosa, a mio avviso molto importane, che non sento mai citare da nessuno.
Oggi, si tende in tutti i campi, compreso i coltelli, alla omologazione, risultato una cosa la si può chiamare con un dato nome solo se ha tutti i crismi necessari, per cui omologata, catalogata, eticchettata, invece una volta non era così, vi era all'interno della medesima regione e addirittura provincia o singolo paese, una moltitudine di diversità artistica nella riproduzione del medesimo coltello, e non era cosa voluta ma solo necessaria o casuale, per cui, non vi era omologazione e vierano davvero pezzi unici e singoli...magari pezzi spartani e grezzi ma unici e veri, è questa la cosa che io trovo stupenda... oggi si tende in tutti i campi alla omologazione... il fatto che, un Nino , un Rossi, un Mariani, ecc producano coltelli medesimi ma, diversi fra loro è, segno di tradizione e vivicità del teritorio e del settore, speriamo che viva in eterno e altri si affaccino alla tradizione... lontano dall omologazione dei signori di Scarperia e simili... in fine, io amo i regionali sia quando sono grezzi e evidenti attrezzi da lavoro, sia quando sono più curati e lustri ai nostri occhi vizziati ed effeminnati, ma credo che, la vera natura di un coltello non vada troppo snaturata nella ricerca di una prezziosità che snatura la sua natura di attrezzo da lavoro e taglio , forte , pratico. Detto tutto ciò, apprezzo i coltelli di Nino e quelli di Rossi o Mariani, come quelli di Atzeni o Cormoran ecc... perchè unici e fatti a mano ... fedeli alla tradizione ma in evoluzione, secondo me, la fedeltà alla tradizione vi deve essere verso il coltello stesso e non la forma, verso l'attrezzo, verso soprattutto la sua funzione ed entità, uso, verso la sua natura stessa, più che verso le forme, più verso la metodologia di costruzione tradizionale che la forma stessa, così che si possa creare sempre oggetti nel soloco della tradizione ma unici e non omologati per cui, finti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhh, ho telefonato a A. Rossi,
haimè non può spedirmi nulla, poichè dice che lo stato essendo lui, un hobbista e in pensione, lo ha più volte pressato e controllato, e ora ha paura a vendere via posta, anche quando fa mostre le fa con il patrocinio del suo comune e vende solo in bottega, perchè la gente è gelosa e gli fa le tirate e lo stato ci marcia, così avendo timore, preferisce un incontro da lui in laboratorio, dove potrà farmi o darmi ciò che cerco. Però haimè io sto in quel di Milano, alle porta verso Saronno Varese.. e spesso rientro in Val D'Aosta, per cui sono decisamente lontato da quelle parti, ... ci siamo messi daccordo che, magari se trovo qualcuno di quelle sue zone che, fa un salto da parte mia, da lui in laboratorio, potrebbe prendermelo e spedirmelo e, risolvere il problema, altrimenti dovrò aspettare che un giorno o l'altro lui venga a fare un salto a trovare i suoi parenti che, vivono a Milano, guarda caso settimana scorsa era a Milano , chissà ora quando vi tornerà... va beh pazienza aspetterò il destino visto che io di quelle zone non conosco nessuno..speriamo solo che prima o poi si faccia vivo a Milano...o cicciaa..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhhh, ragazzi, ho provato a postare qualche foto di coltello... ma accidenti nulla da fare, alcuni sono in formato BmP e non sò come tramutare in JPG..altri sono troppo grossi come file e non sò come ridurrli.. ... non ho capito come diavolo usare ciò che mi avete mandato, poichè l'inglese non è per nulla il mio forte...sorry...
magari se mando le foto alla mail personale di qualcuno di voi che sa inserire le foto riducendole ve le posso mandare,...non sò?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi la prossima volta che vado da lui ci penso io..l'unica cosa è che non posso darti un limite preciso di tempo..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
blutartaruga
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 169
Località: Arese - Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic 2006-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bartam sei molto gentile, beh se il Signor Rossi non si sarà fatto vivo qui a Milano prima che, tu possa passare prima o poi da lui, mi affiderò a te con gratitudine, mi faresti un gran favore.... non sò quando mai passerà di qui il Signor Rossi ... per cui, se ti capita di andare da lui, tu fammelo sapere così ci si mette daccordo, se invece lui passerà prima da me, ti avvertirò così eviterai di avvisarmi e preoccuparti o quant'altro quanto tu andrai da lui... non c'è fretta, quando ti capita fammelo sapere così ci si mette daccordo, grazie di cuore.
Ahhh, quando andrai da lui, fammi sapere il tuo nome e cognome così avvertirò il Signor Rossi telefonicamente così quando andrai da lui ti riconoscerà e potrà accoglierti sapendo il tutto.
Stefano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group