Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 505 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 505
Iscritti: 0
Totale: 505


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - "Consigli per gli aquisti"
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
"Consigli per gli aquisti"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
m4tt30
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 08, 2011
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2012-10:41 am    Oggetto: "Consigli per gli aquisti" Rispondi con citazione

Ciao a tutti, come da titolo vorrei regalarmi un bel coltellone e ho puntato 3 modelli ma essendo abbastanza inesperto chiedu un vostro libero parere sui 3..

Fantoni Hide folder:

Tipo di produzione: industriale
Lama: Acciaio Inox CPM-S30V 61-62HRC
Trattamento Lama: Stone-Washed
Produzione Lama: Italia
Manicatura: Micarta Loveless
Lunghezza lama: 75mm.
Spessore della lama: 3,2mm.
Lunghezza chiuso: 102mm.
Lunghezza totale: 178mm.
Bilanciatura: -
Peso: 102g.
Chiusura: Back Lock
Clip: Reversibile, in Acciaio
Note: Design by T. Rumici e M. Fantoni

http://www.youtube.com/watch?v=33IV_q0EfqM&feature=player_embedded

ZT 0551 Limited Edition

Blade Length: 3.5" (8.8 cm)
Closed Length: 4.5 " (11.4 cm)
Blade Thickness: 0.156"
Blade Material: EL MAX Stainless Steel
Handle Material: Matte Black G-10
Lock: 6AL4V Titanium Frame Lock
Weight: 5.8 oz.
Made in USA
Rick Hinderer Design

http://www.youtube.com/watch?v=0waKssDSpFg

ZERO TOLERANCE 0350CB ZDP-189

Blade Material: Composite Blade with ZDP-189 cutting edge
Blade Length: 3.25 in. (9.5 cm)
Closed Length: 4.625 in. (11.7 cm)
Overall Length: 7.75 in. (19.7 cm)
Handle Material: Textured Black G-10
Weight: 5.6 oz.
Made in USA

http://www.youtube.com/watch?v=p3nmlGOAtIs

Ecco i 3 prescelti....come vi dicevo prima, vorrei arrivare a capire meccaniche, acciai, modi d'uso ideali, e manutenzione ( affilatura ecc ecc..).

Grazie in anticipo per le risposte
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2012-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per i coltelli che hai messo come scelte sono tutti ottimi coltelli e per questo ti direi di seguire il tuo gusto e soprattutto il Budget dato che gia' solo tra i due ZT c'e' un abisso di prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m4tt30
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 08, 2011
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2012-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che per dimensioni e linee sono + propenso allo ZT 0551 ma nn conosco l'acciaio della lama, lo Elmax, se pur dicono che è un'ottimo acciaio...
dello zdp 189 ne ho lette molte e anche dello s30v...l'elmax a confronto con gli altri 2 è peggiore o migliore come robustezza , taglio e ossidazzione ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2012-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il modello 0551 e' un coltello votato agli utilizzi pesanti,un bel blocco frame lock e una struttura possente,l'acciao Elmax ha ricevuto molte lodi quindi suppongo che sia eccellente.
Per cio' che riguarda il 0350 sarei piu per quello in S30V dato che come rapporto prezzo qualita' e migliore del modello in ZDP,che essendo un acciaio votato al taglio non so se adatto a questo modello,comunque un bel coltello con liner robusto Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2012-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Hide folder non è di certo un coltellone, quanto piuttosto un coltello votato ad un uso decisametne più "urbano".

Come al solito, dipende che vuoi farci col coltello... se hai in mente un utilizzo pesante scarterei lo zdp e l'hide, se vuoi un compagno quotidiano scarterei gli zt
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kaymano
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 01, 2011
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2012-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei puntato sullo ZT 0551 vai tranquillo che è un ottimo coltello...Io ne ho uno e devo dire che è molto massiccio...Non so dirti come si comporta l'acciaio (per ora non l'ho ancora usato) ma a quanto pare sembra un ottimo acciaio con elevate qualità performanti Sorriso Sorriso ...Anche lo ZT 0350 è davvero un bel pezzo,però sono daccordo con Border Man,punterei su quello in S30V.. Sorriso...il Fantoni è un buon coltello ma a confronto degli altri due mi sembra più "minuto" anche se per certi lavori è più consigliabile...dipende dall'uso che ne devi fare...Comunque tutti ottimi coltelli :thumbsup: :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012-9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come al solito se ci dici che ne farai sara' piu semplice Occhiolino Soddisfatto 0300 come mai non e' in lizza?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m4tt30
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 08, 2011
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, io porterei con me il coltello per : escursioni in montagna (partenza la mattina e ritorno la sera, con possibili nottate in rifugi o tenda...) escursioni in mountain bike oltre che ha bisteccate e scampagnate familiari......
Devo dire che ho puntato lo ZT 0551 sopratutto perche fra i 3 come dimensioni e robustezza mi sembra il più equilibrato e anche abbastanza portatile in varie situazioni.....oltre che è in serie limitata ed ha anche un valore aggiunto per quello.

Certo non ho ancora capito bene che vantaggio ha questo tanto acclamato ELMAX ne quanti gradi HRC ha, se sapete qualcosa cosi acquisico info Occhiolino Soddisfatto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io adoro gli ZT ma sono sempre poco portabili,compreso il 0551,hanno molta qualita' ,robustezza e di norma anche precisione(forse il 0550 e 0551 un po meno precisione degli altri),si paga pero' sulla portabilita' il loro peso e ingombro,se sei pronto a chiudere un occhio su questo particolare per il resto non ti deluderanno.Il fatto che sia un LE non vuol dire molto,se non che costa di piu',per un acciaio dal valore che da noi non credo sia ancora molto documentato e poi ricordati che LE o no appena lo usi hai gia perso il 50% del valore nel rivenderlo.Dalla descrizione che hai fatto della tipologia di utilizzo che ne farai tutti quelli che hai messo come scelte( e molti altri) faranno lo stesso servizio. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m4tt30
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 08, 2011
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma per "utilizzi pesanti" che si intende ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maltrattarlo Occhiolino Soddisfatto usarlo un po' come leva(ma moderatamente) tagliare materiali piu tosti che potrebbero mettere in crisi il filo di classici chiudibili,volendo anche un leggero batoning,usare la punta per scavare in casi di neccessita' estreme ecc..
Diciamo fargli fare cose che demolirebbero in breve un chiudibile comune.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m4tt30
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 08, 2011
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2012-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alloooooraaaaaa... Sorriso
guardando vari video sul tubo ho trovato un modello che racchiude tutte le caratteristiche che cerco: lama, impugnatura, materiali, forma, back lock ....( il prezzo non lo conosco )

Un po di dati e foto....certo mi interessa molto il vostro parere anche su questo modello...attendo vostre notizie

PS (poi se qualcuno sa pure dove si reperisce questo modello)
http://www.youtube.com/watch?v=2CpFcHl4Q7s&feature=BFa&list=FLrPjBVAAW3SemPqSgSIabWA&lf=mh_lolz

http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php/839958-Andrew-Demko-Custom-AD-10-Carbon-Fiber-in-ELMAX
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2012-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa una osservazione.....se il coltello lo userai solo in contesti "outdoor" vedi scampagnate, campeggi, escursioni, giri in mountain-bike.....perchè non valutare un fisso di dimensioni contenute?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m4tt30
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 08, 2011
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2012-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, difatti ho messo gli okki già su un modello fisso non molto grande e che sarebbe ottimo

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4f02cd3c04cd3205271ac348d40105a6/Product/View/4349NS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2012-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Demko è un ingegnere che lavora per la Cold Steel ed ha inventato il Tri-Ad lock.

Ci sono prodotti della Cold Steel che lo utilizzano tipo il Lawman o il Voyager
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2012-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
maltrattarlo Occhiolino Soddisfatto usarlo un po' come leva(ma moderatamente) tagliare materiali piu tosti che potrebbero mettere in crisi il filo di classici chiudibili,volendo anche un leggero batoning,usare la punta per scavare in casi di neccessita' estreme ecc..
Diciamo fargli fare cose che demolirebbero in breve un chiudibile comune.
Ma a lungo andare si demolirebbe qualsiasi chiudibile.Non capiscoperchè spendere soldi per distruggere...........I chiudibili sono coltelli nati per la portabilità,l'occultabilità(infatti lo scopo all'origine,era per difesa personale),per lavori di taglio(le leve e gli scavi fateli con altro),e per collezione.Difatti i modelli più costosi in circolazione,visto le finiture,la lavorazione,l'attenzione nei particolari,e i materiali utilizzati,sono più adatti a vetrine che boschi......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2012-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Border Man ha scritto:
maltrattarlo Occhiolino Soddisfatto usarlo un po' come leva(ma moderatamente) tagliare materiali piu tosti che potrebbero mettere in crisi il filo di classici chiudibili,volendo anche un leggero batoning,usare la punta per scavare in casi di neccessita' estreme ecc..
Diciamo fargli fare cose che demolirebbero in breve un chiudibile comune.
Ma a lungo andare si demolirebbe qualsiasi chiudibile.Non capiscoperchè spendere soldi per distruggere...........I chiudibili sono coltelli nati per la portabilità,l'occultabilità(infatti lo scopo all'origine,era per difesa personale),per lavori di taglio(le leve e gli scavi fateli con altro),e per collezione.Difatti i modelli più costosi in circolazione,visto le finiture,la lavorazione,l'attenzione nei particolari,e i materiali utilizzati,sono più adatti a vetrine che boschi......


quoto in pieno, per certi lavori ha poco senso un folder grosso, pesante e ingombrante....tanto vale prendere un fisso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2012-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho risposto alla domanda "cosa vuol dire utilizzi pesanti" o"gravosi" che dire si voglia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2012-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque,scavare e fare leva e' solo una situazione di emergenza,invece tagliare materiali che mettono in crisi un chiudibile con lama da 2mm di spessore e' una priorita con coltelli come ZT e simili e anche un leggero batoning non gli fa danni e nemmeno penetrazioni di punta.
Altrimenti uno che cosa lo compera a fare uno 0551?vetrina? in genere si ma spero non per tutti. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2012-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto lo Zero Tolerance ZT 0551 che oltretutto è abbastanza compatto e non pesantissimo (164 grammi)
Ci sto facendo alcuni pensierini... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012-9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
A me piace molto lo Zero Tolerance ZT 0551 che oltretutto è abbastanza compatto e non pesantissimo (164 grammi)
Ci sto facendo alcuni pensierini... Cinesino


anche io ma costa molto Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pittosto di prendere lo ZT0551 (lo vedo un pò più gracilino...) io prenderei ad occhi chiusi lo 0200: io ce l'ho e l'ho usato. robusto e performante, direi tanto quanto il più costoso 0300 (il passante del pivot è lo stesso, a dado). Ci puoi fare del leggero batonig (col mi l'ho fatto senza bloccare la lama) senza dober compromettere il blocco, ci ho aperto delle scatole di latta e affilato bastoni. tagliato carne (animale.. Linguaccia ) etc...
Per me è il folder con il miglior rapporto costo/performance/dimensioni/robustezza
da prendere... Stupito ...
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kaymano
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 01, 2011
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a dare un occhio ai Pohl Force!!! :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
Pittosto di prendere lo ZT0551 (lo vedo un pò più gracilino...) io prenderei ad occhi chiusi lo 0200: io ce l'ho e l'ho usato. robusto e performante, direi tanto quanto il più costoso 0300 (il passante del pivot è lo stesso, a dado). Ci puoi fare del leggero batonig (col mi l'ho fatto senza bloccare la lama) senza dober compromettere il blocco, ci ho aperto delle scatole di latta e affilato bastoni. tagliato carne (animale.. Linguaccia ) etc...
Per me è il folder con il miglior rapporto costo/performance/dimensioni/robustezza
da prendere... Stupito ...
Da usare senza tante remore,si,lo zt200 è sicuramente l'ideale.Robusto,economico,assemblaggio e materiali di qualità.Lo zt0551 è un'altra roba,dal punto di vista qualitativo,nella costruzione,nei materiali all'eccellenza,nella cura dei particolari e nelle rifiniture.Probabilmente anche robusto come il 200,ma personalmente,non riuscirei a maltrattarlo come l'altro.Mi tremerebbe la mano.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
Pittosto di prendere lo ZT0551 (lo vedo un pò più gracilino...) io prenderei ad occhi chiusi lo 0200: io ce l'ho e l'ho usato. robusto e performante, direi tanto quanto il più costoso 0300 (il passante del pivot è lo stesso, a dado). Ci puoi fare del leggero batonig (col mi l'ho fatto senza bloccare la lama) senza dober compromettere il blocco, ci ho aperto delle scatole di latta e affilato bastoni. tagliato carne (animale.. Linguaccia ) etc...
Per me è il folder con il miglior rapporto costo/performance/dimensioni/robustezza
da prendere... Stupito ...


condivido appieno

aggiungo inoltre che pesa molto meno del pohl ed è indossabilissimo

non avrà l'apertura assistita come il 300 ma se giri a test in giu con la scorrevolezzache ha lo si apre senza colpo di braccio

da felice possessore non posso fare altro che consigliartelo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto il discorso più che ovvio sui fissi, in un contesto boschivo ha poco senso spendere (di più) per un folder, soprattutto se di dimensioni generose, decade proprio il concetto di chiudibile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m4tt30
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 08, 2011
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene ragazzi, vi ringrazio per tutti i consigli e le osservazioni che mi hanno guidato alla scelta del coltello realmente adatto alle mie esigenze. Devo dire che una frase ha cambiato radicalmente la direzione della tipologia del coltello che cerco ed è questa:
Sile86 ha scritto:
Ma scusa una osservazione.....se il coltello lo userai solo in contesti "outdoor" vedi scampagnate, campeggi, escursioni, giri in mountain-bike.....perchè non valutare un fisso di dimensioni contenute?

Davvero nn avevo mai preso in considerazione quella possibilità( per ignoranza sicuramente)......per cui alla fine la mia scelta è ricaduta su un piccolo fisso che racchiude tutte le caratteristiche che credo mi servano....



Certo ora che ho scelto mi piacerebbe sapere anche la vostra impressione su questo piccolo fisso ( poi se qualcuno lo usa mi piacerebbe sapere cm si comporta)...
Uploaded with ImageShack.us
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella scelta un pensiero ce l'avevo fatto anche io a questo BMparevi orientato molto diversamente,non farti mai condizionare troppo dai nostri consigli perche' poi il coltello che scegli sara' tuo e deve piacere a te.E tra un chiudibile e un fisso ce ne passa,soprattutto per la portabilita' che e' l'essenza e dove i chiudibili vincono a mani basse.Io comunque amo entrambe.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi sapere di piu su quel fisso apri un 3D nella sezione dei fissi,altrimenti molti non sapranno che se ne sta parlando e non potranno aiutarti. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Lo ZT 0551 Limited Edition ha un rapporto qualità prezzo che lo rende adatto solo alla vetrina.
-Il ZT 0350CB ZDP-189 non mi convince per la scelta del ZDP.
Acciaio molto costoso più adatto ad altre tipologia di coltelli.
-Sul fantoni non mi esprimo.(scarsa conoscenza)

Consiglio:

ZT 200 o ZT 300
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il 0300 e' costoso da usare,molto meglio lo 0200 stessi risultati e minor spesa. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stra quoto Border man.... assolutamente!
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
anche il 0300 e' costoso da usare,molto meglio lo 0200 stessi risultati e minor spesa. Cinesino


Vero... questione di gusti.

Comunque è sempre più sensato usare un ZT300 che un ZT in ZPD o un ZT limited edition.
Questo era il concetto di base del mio intervento...
Sè poi uno non ha soldi o non vuole spenderli si prenda pure uno ZT200...(ottimo coltello nulla da dire)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo 0300 non e' superiore in nulla allo 0200 se non nel prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
lo 0300 non e' superiore in nulla allo 0200 se non nel prezzo.


Prove a sostegno della tua tesi?
Sicuramente gli avrai provati tutti e due...

Altrimenti la tua rimane solamente l'opinione di un singolo per quanto rispettabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho avuti entrambe (di 0200 addirittura 2) ma non li ho usati,in compenso sono 2 anni che seguo tutti i video delle prove e discorsi fatti nei forum su questi modelli dato che mi piaciono entrambe e non si riscontra nessuna superiorita' del modello 0300 anzi essendo in S30 V a differenza del 154cm dello 0200 al massimo puo essere piu duro da affilare di conseguenza i punti a sfavore sono 2(prezzo e acciaio) forse anche il peso.
Tu li hai avuti e provati?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Li ho avuti entrambe (di 0200 addirittura 2) ma non li ho usati,in compenso sono 2 anni che seguo tutti i video delle prove e discorsi fatti nei forum su questi modelli dato che mi piaciono entrambe e non si riscontra nessuna superiorita' del modello 0300 anzi essendo in S30 V a differenza del 154cm dello 0200 al massimo puo essere piu duro da affilare di conseguenza i punti a sfavore sono 2(prezzo e acciaio) forse anche il peso.
Tu li hai avuti e provati?


Questa è una risposta seria.. Cinesino
Si gli ho avuti entrambi ma ho venduto il 200 e ora ho solo il 300.
Motivi:
Preferisco le forme del 300
Preferisco l'S30V al 154cm.
Più difficile da affilare ma che tiene meglio il filo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi fa piacere vedere che non parlavi a caso dato che anche io non lo facevo,la vediamo diversamente ma ognuno ha i suoi gusti e opinioni Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
mi fa piacere vedere che non parlavi a caso dato che anche io non lo facevo,la vediamo diversamente ma ognuno ha i suoi gusti e opinioni Cinesino


Giusto Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
lo 0300 non e' superiore in nulla allo 0200 se non nel prezzo.


il 300 non ha anche l'apertura assistita?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come materiali, frame lock massiccio in titanio+s30v+assemblaggio costruttivo,compreso speed safe........poi su prestazioni siamo lì,mà come prezzo è giustificata la differenza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Border Man ha scritto:
lo 0300 non e' superiore in nulla allo 0200 se non nel prezzo.


il 300 non ha anche l'apertura assistita?


si ha l'apertura assistita ma non e' una cosa che conta piu di tanto sul prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Aper90 ha scritto:
Border Man ha scritto:
lo 0300 non e' superiore in nulla allo 0200 se non nel prezzo.


il 300 non ha anche l'apertura assistita?


si ha l'apertura assistita ma non e' una cosa che conta piu di tanto sul prezzo.
infatti i motivi gli ho elencati.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Curtor ,stavo solo rispondendo alla sua domanda Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Curtor ,stavo solo rispondendo alla sua domanda Mi si illuminano gli occhi!
Pace fratello :bow_arrow: Sorriso però ,per mè,la differenza ci stà tutta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza di prezzo magari si,di utilizzo no!
Pace fratello :rifle: Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
La differenza di prezzo magari si,di utilizzo no!
Pace fratello :rifle: Sorrisone
Ok,ma chi sta a guardare l'utilizzo e basta....alla maggior parte interessa l'oggetto che sia bello sotto ogni punto di vista...poi per l'utilizzo,fai le stesse cose anche con uno da 30€.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group