Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 850 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 850
Iscritti: 0
Totale: 850


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli Artigianali Bretoni
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli Artigianali Bretoni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
TheTemplar
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 15, 2011
Messaggi: 37
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Dic 2011-11:55 am    Oggetto: Coltelli Artigianali Bretoni Rispondi con citazione

Da qualche anno passo le mie vacanze in Bretagna a nord ovest della Francia e una delle mie mete fisse è Locronan un comune di neanche 800 abitanti nel dipartimento del Finistère, questo posto minuscolo è un villaggio medioevale nel quale è rimasto tutto come allora e tra i tanti negozi e botteghe caratteristiche di artigiani c'è anche Athelier Couteaux a mio avviso il miglior coltellinaio bretone con rapporto qualità prezzo incredibili...
Dopo un pieghevole particolare il "Saint-Paul" un coltello pieghevole a forma di sirena ispirato al tema di alcuni noti pittori, ho acquistato questi due gemelli a lama fissa, in acciaio al carbonio e manico in corno (spendendo tra l'altro circa 150€ in totale Sguardo da duro ).
Mi sarebbe piaciuto avere un po' di pareri da voi sui pezzi (vi assicuro che tagliano a rasoio entrambi e sono anche ben resistenti, quello grosso l'ho anche usato mentre andavo a castagne per districarmi tra la boscaglia in provincia di Parma dato che ci sono noiosissimi rovi spinosi nei quali è facilissimo impigliarsi :joy: )

Misure:
Piccolo: 11 cm lama, 9 cm manico
Grande 20 cm lama, 12 cm manico





Scusate per la qualità delle foto,per rapidità le ho fatte con il cell e i 5 megapixel si notano :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 21 Dic 2011-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esteticamente non sono affatto male ma agiudicare dal prezzo c'e' qualche cosa che non quadra Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
TheTemplar
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 15, 2011
Messaggi: 37
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Dic 2011-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie di aver notato il mio messaggio che era stato sepolto :joy:
per il prezzo in realtà una motivazione c'è...in bretagna quasi tutto non costa niente (per motivi storici è stata dimenticata dai francesi, i bretoni ne sono ben felici perchè vorrebbero l'indipendenza e quindi la morale della favola è che hanno un economia molto particolare ed in certi casi agevolata, ad esempio le autostrade non si pagano ecc...)
Fai conto un kilo di ossobuco costa 2 euro, 50 ostriche comprate a Riec-sur-Bélon (che sono le migliori al mondo) vengono 15 euro, 1 kilo di granchio 4 euro, 1 kilo di astice 10 euro ecc...ecc...(addirittura ho visto case da 500 mq a 9 euro al metro quadro) Sorrisone praticamente là la vita non costa niente...quindi penso che i prezzi ridicoli siano parte del gioco...per il resto testarli li ho testati abbastanza e ne sono rimasto molto soddisfatto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 21 Dic 2011-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdona l'Ot,ci sono stato anni fa in Bretagna e Normandia,adesso che mi hai detto i prezzi del pesce forse e' meglio se ci torno perche' a suo tempo non ne ho approfittato Sorriso
per il resto ho capito Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
TheTemplar
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 15, 2011
Messaggi: 37
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Dic 2011-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
perdona l'Ot,ci sono stato anni fa in Bretagna e Normandia,adesso che mi hai detto i prezzi del pesce forse e' meglio se ci torno perche' a suo tempo non ne ho approfittato Sorriso
per il resto ho capito Cinesino

assolutamente, ormai ci vado da 3 anni di fila e quest'anno è il quarto e si sta proprio bene (e si mangia parecchio :joy: )

Comunque in realtà l'anno scorso avevo una mezza idea di farli fare in damasco, ma poi sarebbe slittato tutto di un anno e quindi li ho comprati subito (a quei prezzi...) però la cosa che mi piace di più è che non solo hanno una linea che mi piace molto, in piu' sono due gemelli e in giro coppie (coltello grande coltello piccolo) ne trovo davvero a fatica!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 21 Dic 2011-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci tornero sicuramente Cinesino
Il discorso coppia grande coppia piccola e' verissimo,in genere o sono cavolate o e' roba molto costosa,su parametri medi di prezzo c'e' poco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
TheTemplar
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 15, 2011
Messaggi: 37
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Dic 2011-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si e tra l'altro per quanto ho visto io in italia vedo molti/troppi chiudibili (spesso di influenza sarda) e va bene tutto...ma dopo un po' i chiudibili mi hanno stufato, quindi sto optando per bei fissi con funzioni,forme o cose particolari (tipo coppie ecc...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group