Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 158 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 158
Iscritti: 0
Totale: 158


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il D2 su chiudibili Benchmade
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il D2 su chiudibili Benchmade
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2011-11:00 am    Oggetto: Il D2 su chiudibili Benchmade Rispondi con citazione

Sapete qualcosa sul D2 che usa Benchmade? La qualità dovrebbe essere ottima, visti gli standard Benchmade.
Ma il rischio ossidazione con il D2 è alto anche per un uso non particolarmente "rischioso", tipo aprire pacchi, cartoni, ecc...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2011-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Non conosco il D2 di benchmade, ma come dici anche tu, generalmente costruisce dei buoni prodotti.è un acciaio semiinossidabile, non mi preoccuperei del rischio ossido. A maggior ragione se lo usi "all'asciutto".
Poi se ha la lama ricoperta sei in una botte di ferro.
Comunque se dovesse malauguratamente formarsi un po di ossido basta una pulita ed un asciugata!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2011-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il D2 di BM e' validissimo,non e' un carbon troppo vulnerabile nei confronti dell'ossido ma un po d'olio sulla lama e' sempre bene passarlo- Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m4tt30
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 08, 2011
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2011-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Colgo l'occasione per salutarvi tutti, è il mio primo post dopo tempo che comunque vi seguo appassionatamente.....approposito di D2, la settimana scorsa girando per un sito ho trovato questo http://www.youtube.com/watch?v=r_7q9aaLU50
Caratteristiche

AXIS-Assist meccanismo di blocco
G10 Maniglie con logo WARN e Backspacer Red
Carry clip reversibile

Specificazioni

Lunghezza lama: 2.94 "
Spessore lama: 0.110 "
Gestire Spessore: 0,580 "
Materiale lama: Acciaio D2
Durezza lama: 60-62HRC
Stile lama: Tanto
Peso: 3,80 oz
Clip: Tip-Up, Nero Split-Arrow, reversibile
Meccanismo di blocco: AXIS-Assist
Lunghezza fuori tutto: 6,94 "
Lunghezza chiuso: 4,00 "
Materiale guaina: venduto separatamente
Classe: Blu
Made in USA
Avevo gia fatto un'accurata selezione, visto che per natale vorrei regalarmi una lama, scegliendo un Fallkniven tk4 o tk3 ma dopo aver visto questo benchmade non so più quale dei 2 prendere.
Cercando in giro ho visto che di questo benchmade non si trovano molte prove e non se ne parla molto e essendo un principiante in coltelli acciai e modi d'uso chiedo umilmente un vostro aiuto sperando magari di trovare qualcuno che lo ha.
D2 e SGPS e nel più ampio, Fallkniven tk4 e Benchmade Warn mini...per cosa sono adatti ad uso...blocco lama ecc ecc...vi ringrazio in anticipo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 09 Dic 2011-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tanto,ma tanto diversi tra loro Sussurro comunque tutta roba buona Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m4tt30
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 08, 2011
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 09 Dic 2011-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' appunto la mia inesperienza che mi limita a considerare le molte differenza che ci sono...se hai un po di tempo potresti spiegarmi meglio queste differenze ? (Es: facilita d'affilatura del D2 con lama tanto e del tk4 SGSP, utilizzo ideale delle 2 differenti lame e dei 2 acciai, resistenza generale a lavori...)
Mi rendo conto che dati alla mano riesco ovviamente a fare un confronto ma poi sull'utilizzo specifico dei 2 coltelli mi trovo in difficolta e di conseguenza non so quale prendere...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2011-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ti consiglio il Benchmade in D2...coltello eccellente!
I Fallkniven sono difficili da riaffilare e riportarli a come quando sono nuovi...ho visto molti U2 non tagliare mai più bene come quando erano stati affilati dall'azienda!!!
Sarà che non so affilare Linguaccia o che dalle mie parti nessuno lo sa fare ma lo Stryker in D2 che ho avuto per molto tempo tagliava sempre allo stesso modo anche dopo averlo affilato con la semplice pietra in ceramica della spyderco (pagata una trentina d'euro).
L'axis lock della Benchmade, inoltre, è risaputo che porta dipendenza Sorrisone !!!
Intendiamoci, i Fallkniven sono ben fatti e di sicuro ti troveresti bene ma la mia personale scelta, fra quelli da te considerati, è il Benchmade.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2011-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sul discorso ruggine cìè una diatriba aperta a livello mondiale Sorrisone !!!...io ho coltelli con percentuali di cromo pari a zero e non ho mai visto un filo di ruggine sulla lama nonostante il prolungato utilizzo...poi ci sono coltelli che decantano le qualità di antiossidazione e dopo un po' te li ritrovi ossidati!
Sono troppi i fattori che entrano in gioco quando si tratta di processo ossidativo...la Benchmade tempra il D2 in maniera eccellente e non credo che tu avrai mai problemi di ruggine su un coltello di questi...a meno che non lo lasci nella cassetta degli attrezzi della tua barca a vela immerso nell'acqua salata Sorrisone !!!
Va lavato per bene se la lama si sporca di qualcosa con ph acido come qualche cibo o qualche unguento ma se devi aprire pacchi, intagliare il legno, utilizzarlo in luoghi praticamente asciutti, nemmeno il ferro fa la ruggine Sorrisone !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2011-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in tutti i modi, se leggi un po' di post sul forum, ci sono molti utenti che consigliano folder molto simili a quelli da te individuati...se ti piace la lama stile tanto dai un'occhiata all'Emerson Mini CQC-7!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ilMarzio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 19 Dic 2011-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo usi regolarmente il D2 non dà problemi di ossidazione.
e se proprio ti capita di restare bagnato a lungo, quel po' di ossido si rimuove facilmente.
I problemi potresti averli se lasci il coltello inutilizzato a lungo in un ambiente umido e/o salmastro.
In quel caso la ruggine potrebbe essere più profonda.
Comunque solo un problema estetico, non operativo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group