Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 423 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 423
Iscritti: 0
Totale: 423


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
aeronautica77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 07, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Ven 04 Nov 2011-13:53 pm    Oggetto: DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01 Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Avrei intenzione di prendere un nuovo folder ma bello pesantuccio e la mia scelta sarebbe fra i tre sopra citati!
Uso? Quotidiano in divisa, dalle strip al panino coriaceo della mensa, Voi quale prendereste? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 04 Nov 2011-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leatherman mut........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 04 Nov 2011-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HOGUE01 Stupito ma al di la delle sue forme e' leggero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 04 Nov 2011-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che di solito e' un vantaggio robustissimo/leggero Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Ven 04 Nov 2011-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
che di solito e' un vantaggio robustissimo/leggero Cinesino
è un bel coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aeronautica77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 07, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-16:53 pm    Oggetto: DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01 Rispondi con citazione

Leatherman Mut fuori budget decisamente, devo aspettare qualcuno che mi va fuori area nei px per prenderlo ad un prezzo decente! Avrei visto anche il Viper Start, che ne dite? Lama in D2, 102 x 3,5 non mi sembra male!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non parlo del Viper Start poichè lavorando io per Viper non sarebbe serio Sorriso
Però posso consigliarti di chiarirti bene le idee prima di acquistare circa lunghezza di lama, budget massimo ecc.
Io per l'uso da te descritto andrei su coltelli decisamente più piccoli, diciamo dei folder non troppo pesanti con lama sui 9 cm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Non parlo del Viper Start poichè lavorando io per Viper non sarebbe serio Sorriso
Però posso consigliarti di chiarirti bene le idee prima di acquistare circa lunghezza di lama, budget massimo ecc.
Io per l'uso da te descritto andrei su coltelli decisamente più piccoli, diciamo dei folder non troppo pesanti con lama sui 9 cm

C'è in giro una foto dello Start senza guancette? Non riesco a immaginarmi dimensioni e proporzioni del perno lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZT 300! anche se nn rientra nelle tue "3scelte".. ma mi sento di consigliartelo lo stesso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Leatherman mut........


Si beh, se quotidianamente deve smontare un fucile da guerra o piazzare cariche di esplosivo è l'ideale Mi si illuminano gli occhi!

Io direi un'endura o se si vuole qualcosa di più pesante un manix...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aeronautica77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 07, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-19:13 pm    Oggetto: DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01 Rispondi con citazione

Lunghezza lama 9 / 10 cm
spessore almeno 3 mm
sistema di chiusura preferirei lock back
budget max 180 euri
smontabile completamente per manutenzione
peso ininfluente
Grazie
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm.. Bencmade fa dei gran bei coltellini su questo budget, con sistema Axis-lock
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aeronautica77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 07, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-20:54 pm    Oggetto: DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01 Rispondi con citazione

Ho trovato un Benchmade Bedlam per quella cifra che non mi dispiace, poi girovagando ho visto anche questo Blackhawk CQD Mark I Type E Folding Tactical Knife 3-3/4" Serrated Drop Point AUS 8A PVD, dalle caratteristiche sembra carino, Voi ne sapete sicuramente più di me Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non amo l'Aus8, soprattutto su coltelli costosi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aeronautica77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 07, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-21:04 pm    Oggetto: DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01 Rispondi con citazione

Grazie Zato!
Allora decido fra il Pohl e il Bedlam Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Pohl mi piacciono, ma prenderei il piccolo perchè il grande è.. davvero grande Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aeronautica77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 07, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-21:09 pm    Oggetto: DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01 Rispondi con citazione

Aggiudicato Pohl! Convinto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2011-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo per il pohl... Se poi non gradisci le guancette le puoi sostituire con quelle in g-10....
(anche un para2 per te non andrebbe male! Valutalo!)
Ciao !!!!!!!!!
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Dom 06 Nov 2011-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I folder di Pohl Force secondo me sono meravigliosi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aeronautica77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 07, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Dom 06 Nov 2011-15:15 pm    Oggetto: DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01 Rispondi con citazione

Deciso per il Pohl grande!
Per le guancette vediamo, nn ho le capacità tecniche per sostituirle da me!
Spyderco mi piacciono da morire ma, odio le vitine che si spanano e ho già avuto un Para e purtroppo la lama prende gioco!
Certo che il M.O.D. CQD originale mi garbava, ne avevo trovato uno a quel prezzo!
Vi aggiorno!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Dom 06 Nov 2011-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Non parlo del Viper Start poichè lavorando io per Viper non sarebbe serio Sorriso
Però posso consigliarti di chiarirti bene le idee prima di acquistare circa lunghezza di lama, budget massimo ecc.
Io per l'uso da te descritto andrei su coltelli decisamente più piccoli, diciamo dei folder non troppo pesanti con lama sui 9 cm

C'è in giro una foto dello Start senza guancette? Non riesco a immaginarmi dimensioni e proporzioni del perno lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aeronautica77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 07, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011-23:53 pm    Oggetto: DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01 Rispondi con citazione

Altro quesito Mah..
Gironzolando ho trovato alcuni forum USA dove si criticano alcuni punti del mio nuovo giocattolo:

1- lo spessore della back lock nella parte in cui è ricavato il dente di blocco è molto sottile, ma io nn riesco a stimare quanto, circa 2mm? cmq sempre più del diametro delle viti di un qualsiasi stop pin montato su liner lock

2- lo stesso dente di chiusura è basso per qualcuno e giusto per altri

3- la lama in chiusura ha un punto di contatto con la leva di chiusura realizzato con la lama medesima, ma su messer forum c'è un'altra immagine dove sembra che il problema nn si presenti per la lama tanto

Nel link sotto c'è una foto dove si vede la parte incriminata:
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php/674567-The-amazing-tank-like-Pohl-Force-Apha-One-a-contender-for-ZT/page2
Che ne pensate?


Ultima modifica di aeronautica77 il Mar 08 Nov 2011-20:53 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la sezione più piccola del sistema di blocco è 3mm di altezza per 5mm di spessore (come la lama).
Effettivamente sono rimasto colpito dalla foto che hai linkato, ma non mi allarmerei più di tanto, immagino assai difficile, in condizioni di utilizzo normale (e normale vorrebbe dire, secondo il mio metro di misura, ad esempio non usarlo per spaccare la legna) rompere un meccanismo del genere. Ma vorrei anche io conoscere l'opinione di un vero esperto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho l'alfa3 e mi è sempre sembrato un prodotto validissimo...

non l'ho mai strapazzato più di tanto ma per i lavoretti da campeggio o usandolo nelle escursioni non ha mai dimostrato il minimo problema o cedimento... tantomeno non ha alcun gioco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Normale che un back lock di quelle dimensione tenga lavoretti,ma non è un coltello che mi dà fiducia. Indifferente lo ritengo il classico prodotto commerciale,fatto per il pubblico di amanti del genere tattico,che non capiscono un ..... Mi si illuminano gli occhi! Insomma,molta scena,poca sostanza(in proporzione).Il prezzo sembra vantaggioso per un pezzo di folderone così,ma confrontato a un zt200,è anche troppo.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
aeronautica77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 07, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011-14:30 pm    Oggetto: DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01 Rispondi con citazione

In effetti sto rivalutando gli ZT, soprattutto il 300!
Poi ho trovato in giro queste due occasioni:
- Spyderco Military Titanium con lama in acciaio inox CPM S30V Frame Lock, molto bello, liner con piastrina per evitare contatto acciaio e titanio; ma mi viene il dubbio di cosa succede al titanio portandolo in tasca tutti i giorni, ho visto degli Hest portati e nn hanno un bell'aspetto Indifferente
- Benchmade Bedlam, veramente carino e bel coltellone!
In più sono un fan del porto punta in basso!
Continuo la documentazione ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il military titanium è un ottimo prodotto,fatto bene,ma per forma di lama(sottile)e manico in titanio liscio,preferisco di gran lunga il 300zt,che a mio avviso,rimane tutt'oggi il miglior chiudibile sulla piazza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso ancora fare il paragone fra pohl force e zt, tuttavia in settimana dovrebbe arrivare uno zt200...

l'unico problema dell'alfa3, a mio avviso, è la punta che a suon di piantarlo nella legna si piega... impercettibile alla vista però al tatto si sente e la cosa mi infastidisce...

la punta dello zt invece mi sembra più solida, mi ricorda quasi la punta dell'er bf1 cd, quella non pativa veramente nulla
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
non posso ancora fare il paragone fra pohl force e zt, tuttavia in settimana dovrebbe arrivare uno zt200...

l'unico problema dell'alfa3, a mio avviso, è la punta che a suon di piantarlo nella legna si piega... impercettibile alla vista però al tatto si sente e la cosa mi infastidisce...

la punta dello zt invece mi sembra più solida, mi ricorda quasi la punta dell'er bf1 cd, quella non pativa veramente nulla
Dimostrazione che ER non è così male alla fine,neanche il suo acciaio.....che si pieghi la punta del pohl force mi lascia ancora più perplesso........ Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una cosa da nulla, nel senso che si è lievemente storto il primo millimetro di punta e a occhio nudo non è nemmeno percettibile lo si sente solo passandoci sopra un dito... è un problema che si risolve con una riaffilatura....

per quanto riguarda il ne ha viste di tutti i colori...

me lo ha regalato il mio babbo a 16 anni ed essendo stato il primo coltello ne ha viste di tutti i colori da tagliare i panini ad avviare le viti con la punta o con il filo... l'avrò riaffilato 3/4 volte in 6 anni... mai un problema se non una vite persa che mi hanno gentilmente mandato...

peccato che l'ho perso un anno fa in una escursione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 10 Nov 2011-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo che dici mi fà incaz.... un pò,nel senso che ho smesso di seguire la pista ER,da mè tanto amati,per dar retta alle molte minch.... dette nei forum, contro questi coltelli...... Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 10 Nov 2011-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già...

l'ho notata anch'io questa avversione agli er...

a me un po spiace perchè se s'è fatta un nome un motivo c'è...

un po come chi attacca la ducati solo perchè ha un bidone nipponico...

detto ciò in casa abbiamo un col moschin, un fulcrum s e un police... stanno tutti li ben unti a far nulla ma il piccolo bf1 aveva le palle...

inoltre che io sappia c'è notizia solo di un adra che si è scassato e guarda caso nel manico che è diverso da tutti gli er fissi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aeronautica77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 07, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sab 12 Nov 2011-20:56 pm    Oggetto: DPx Gear HEST 2 vs Pohl Force Alpha 3 vs Hogue EX-01 Rispondi con citazione

Innanzitutto devo ringraziare tutti i forumisti che mi hanno consigliato.
Poi come promesso eccovi l'aggiornamento.
Dopo ricerche info e commerciali, col budget in cantiere ho trovato un Leatheman Mut da un collega che proprio sul forum ha visto il mio interesse e uno ZT 200!
Il Mut è già arrivato ed è ben fatto, la lama dopo una ripassatina su carta e iosso è davvero carina, certo che i tre inserti in plastica lasciano un pò perplessi, nonostante sia un fan del polimero ( Glock docet).
Lo ZT lo aspetto con ansia, ma mi son gia promesso di "giocare" con le guancette per renderlo più mio, vorrei effettuare una lavorazione tipo questa
http://www.youtube.com/watch?v=TehX8JwHiN8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=A-RvJpTkzMY&feature=related
che dite è fattibile?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Dom 13 Nov 2011-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehe Occhiolino Soddisfatto sono stato il primo a consigliarti lo ZT, hai fatto bene a scegliere un prodotto che porta quel marchio .. kmq credo (ripeto credo) che aiutandoti con il Dremel, potresti riuscire a fare qualcosa del genere.. per una spiegazione più esaustiva.. "ai posteri l'ardua sentenza".. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group