Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 257 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 257
Iscritti: 0
Totale: 257


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Come smontare una pratical.
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Come smontare una pratical.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2005-16:25 pm    Oggetto: Come smontare una pratical. Rispondi con citazione

Ciao raga...scrivo questo post con la speranza che risulti utile a qualche futuro/attuale possessore di una practical.
Non aspettatevi qualcosa di estremamente complicato e professionale...ma qualcosa di molto rozzo,un po' ridicolo,banale,ma geniale e funzionale! :-D :twisted:
Allora...io ho sempre odiato l'idea che il manico fosse incollato al nakago (il codolo della lama) e fin dal primo giorno mi promisi che avrei fatto di tutto per scollarla! :-D
Ho aspettato che la spada fosse molto usurata (oltre un anno emmezzo di continuo uso) per aspettare ad intervenire più "seriamente",visto che prima di allora avevo solo provato a tirarla via con le mani con penosi risultati :roll: .Anche facendo tenere la lama a due amici e tirando la tsuka (il manico),ma nulla :-D .
Come dicevo,dopo un bel po' d'uso,quando mormai la pelle scamosciata era così rozza e rovinata da apparire specchiata mi sono accorto che la tsuba si muoveva di qualche millimetro..e lì mi sono stufato per sempre! :-D
Ho snodato lo tsuka-ito (il nastro di cotone che avvolge l'impugnatura) e ho cominciato ad escogitare qualcosa di "forte" contro l'odiata colla.Ho provato di tutto,anche a metterla in morsa,ma nulla!La lama anche coprendola con qualche panno scivolava lentamente e avevo paura di danneggiarla stringendola troppo.
Allora...sapete che ho fatto?Ho scaldato per una ventina di minuti la tsuka con un phon (ovviamente senza tsuka-ito e senza le guancette di same di plastica!) per far riscaldare un po' la colla e ammorbidirla leggerlmente,dopo sono uscito dalla stanza,mi sono messo davanti la porta,tenendo la spada l'ho piazzata con la tsuba a contatto con lo stipite della porta,e ho socchiuso la porta,quindi tenendo la lama oltre la porta all'interno della stanza e la tsuka appena fuori in modo da poterla tirare!
In pratica ho bloccato la spada all'altezza della tsuba tra lo stipite della porta e la porta,ho chiuso la porta fino a bloccarla attorno alla tsuka,e ho tirato con tutta la mia forza!!!!Piano piano ho sentito qualche "CRICK" e lentamente è venuta via!
Magari neanche c'è bisogno di scaldarla,o di mettere tanta forza,dipende tutto dalla quantita di colla che c'è nel nakago (il codolo),e la mia era piena!Stanotte se posso e se riesco,inserisco le immagini della spada smontata pezzo per pezzo e del risultato finale con qualche modifica. :wink:
Scusate la lunghezza,e se non sono stato chiaro,ditemi pure che vedrò di spiegarmi meglio!
Ciao Ciao! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2005-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande elen :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2005-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
grande elen :-D :-D

Aggiungerei... attenti a non farvi male :-D
Anche se non è affilata (se lo è potreste anche tagliarvi malamente) la punta resta comunque pericolosissima.
Brrrr ho i brividi a pensare che qualcuno di voi possa scivolare e diventare uno spiedino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pedrone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 3, 2003
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2005-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attendo le foto, anche perchè mi interessa di più come si monta :-D .
comunque bravo. per quanto riguarda la sicurezza state molto attenti io ho attentato alla mia vita già un paio di volte. la prima è quando mi si è conficcato nel piede il mio spadone a due mani, con cui mi esercitavo, la seconda...bhe lasciamo perdere perchè è troppo stupida... :oops:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2005-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Elendil (soprattutto per la tenacia :-D ) Ma cosi la spada non risulta in qualche modo compromessa?
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2005-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehe grazie katsu! :wink: :-D
Allora bella gente,sicurezza??Farvi male??Spiedino??Ma che dite??Hihihihi facendo così è più probabile che infilzate un pullman di suore che voi stessi.Devo aver fatto confusione nella spiegazione...ci riprovo! :oops:
Allora..voi tirate la tsuka!!!!!!!!La lama sta dall'altra parte,quindi al massimo accade che voi venite proiettati all'indietro con la tsuka in mano! :-D Ma basta farlo con calma e non accade.E' sicurissimo,l'unica cosa a cui dovete stare attenti è la lama che cade a terra se voi volate via con la tsuka! :-D
Ma ripeto,basta andarci piano e fare attenzione.
A me non è successo niente :wink: Bloccata la tsuba tra lo stipite e la porta socchiusa(in questo modo la lama sta dentro e la tsuka fuori la stanza della porta :-D ).
Ora provo a postare le foto!!!!
Pedrone ti interessa come si monta?
Grazie caramon Sorriso!Comunque la spada non risulta per nulla compromessa.Perchè dovrebbe?
Tuttavia c'è da dire che una volta scollata,il nakago è tutto incrostato di colla che fa anche molto spessore.Non conviene lasciarla lì anche perchè una volta che la scolli si devono fare degli spessorini in legno.
Io ho tolto (davvero tanta,e durissima) con un cacciavite la colla e con la carta vetrata la ruggine e l'ho pulito e lisciato tutto.
Fatto ciò tutte le parti del manico scorreranno benissimo,come se non fosse mai stata incollata,ma,come dicevo prima,occorre passare un bel po' di tempo provando ad inserire spessorini di legno o massimo cartone che tengano ferma la tsuka all'interno del manico e anche il gruppo tsuba-seppa.Quest'ultimo si allenta perchè nella spada uscita dalla fabbrica è incollato anch'esso,e scollandolo,di conseguenza,non stanno più al loro posto.Io ci ho messo un po' a trovare degli giusti spessorini di qualche mm (che trovate anche in negozi di miniature/modellismo),e ho reso tutto il manico saldissimo come se fosse incollato,solo che non lo è! :twisted:
Ora provo a postare le foto! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2005-3:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2005-3:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provate a caricarle tutte ma mi spuntano solo delle X rosse...rudy,davide,o qualcun altro..aiuto! :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2005-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione






Questo è il lavoro finito!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2005-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Ho provato a caricare quelle dove la spada è smontata ma mi dice "I DON'T LIKE YOU"..........?????????????????????????????????????????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Dom 27 Mar 2005-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tsuka nuova l'hai fatta tu elendil?
se è così complimenti,molto bella
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2005-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si batto,tutta fatta da me,a mano,e dita spellate fino al sangue!
Il lavoro è ottimo,ma sono mesi e mesi che faccio pratica..direi che fare una rilegatura è una delle cose più difficili che mi siano capitate di fare nella mia giovane vita. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2005-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Si batto,tutta fatta da me,a mano,e dita spellate fino al sangue!
Il lavoro è ottimo,ma sono mesi e mesi che faccio pratica..direi che fare una rilegatura è una delle cose più difficili che mi siano capitate di fare nella mia giovane vita. :-D

complimentoni,hai un talento come tsukashi.
potresti darmi qualche consiglio su come realizzarlo?

p.s.
se ti interessa ho un template per gli ishigami da stampare che ti permette intrecciare lo tsuka con la massima precisione,se vuoi te lo invio via mail.

bella a te
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2005-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehehe grazie,fa piacere! :lol: :-D :oops:
Si si,mandamelo appena puoi,te ne sarei infinitamente grato! mandala a leobrecker233@virgilio.it o a leobrecker23@hotmail.com (la seconda è quasi sempre strapiena).
Beh..consigli...aiuto..e da dove comincio?? :-D
Beh vediamo..innanzi tutto,devi avere un buon,anzi,ottimo cotone/seta,di almeno 10mm di spessore per la katana e 7mm per il wakizashi,perchè sennò,nonostante il talento che puoi avere,non verrà mai degna di uno tsukashi! :roll:
Fare una rilegatura con lo tsuka-ito in cotone è più semplice che farla con lo stuka-ito in seta poichè quest'ultimo,al momento di tenere sotto pressione e tendere,scivola!E ti assicuro che sono nervi assurdi..io alla fine ho optato per il cotone! :wink: Anche perchè tiene meglio,almeno sul same di plastica..ma credo che tra poco acquisterò quello vero.
Poi..beh,devi farlo,farlo,ancora farlo e infine rifarlo,all'infinito,e anche se le prime volte è un disastro poco a poco noterai che va sempre meglio! :wink:
Il guaio all'inizio sta nel prendere quel "preciso equilibrio" di pressione del nastro,perchè se stringi troppo,questo si allarga e perde i punti d'angolazione,rendendo esteticamente la tsuka inguardabile,e se lo tendi poco,la forma regolare dei rombi che si formano per via dell'angolazione del ripiego dello tsuka-ito puoi gestirla meglio ma appena la impugni si disordina tutta.
Comunque la difficoltà più grande sta nel nodo..farlo,e soprattutto,farlo,non solo bello esteticamente,ma bene,e duro,che tenga,sennò col tempo piano piano si allenta tutta la tsuka.
E' un lavoro da manicomio,credimi..
Un consiglio vitale che voglio darti è: quando compri lo tsuka-ito,in genere sui 4 metri e mezzo,terminato il nodo,non tagliare la parte che penzola,o perlomeno,lasciane almeno 5 cm per lato!Sarà brutto esteticamente,ma se non sei uno tsuka-maki,e quindi sei sicuro che quella rilegatura è perfetta e terrà una vita,non tagliarlo perchè qualora decidessi di rifare il tutto,per via della distanza e della pressione che metti nel nastro mentre tendi,può non bastare quando la precedente volta è bastato.Sono cose assurde...sai quant'è brutto fare una rilegatura per 2 ore,tanto sudore,pelle delle dita andata al diavolo,e scoprire che il nastro non basta per il nodo?!?!AAARGG!!! Diavolo
Ti auguro con tutto il cuore che non ti capiti mai,per la salute della tua tsuka perchè come minimo la lanci dal balcone! :-D
ciao ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che lavoro! complimenti Elendil!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie capitano,fa sempre piacere. Uff..
Ho fatto anche il wakizashi allo stesso modo,domani posto le foto,e se riesco,quelle della practical smontata. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2005-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mai è cosi difficile fare la TsuKa Elendil? Non so niente sull'argomento e magari mi potresti istruire Sorriso
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2005-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao caramon!!
Beh.. 8O sai è molto complicato poichè ci vuole un gran lavoro di ripighi e conseguente tessitura,che dev'essere molta,e se fatta male,si tira il cotone oltre il margine del ripiego e ne si rovina "il disegno"..è un lavoro da pazzi!
E poi imparare a fare in modo corretto la rilegatura,senza saper fare ALLA PERFEZIONE il nodo,è inutile,poichè se nel nodo c'è una minima lentezza,questa piano piano viene "trasmessa" a tutta la rilegatura,risvolto dopo risvolto.Ci vuole pazienza,precisione,e soprattutto pratica.Poi non so..se vuoi chiedere più nello specifico sono qui. Sorriso
Batto mi è arrivata la mail ma non c'è nulla dentro!!!! :oops: :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2005-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle delucidazioni Elendil Sguardo da duro
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2005-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheheh ma figurati caramon!
Il fatto è che è difficile da spiegare...dovrei farti vedere per farti capire bene!!
In pratica fai scendere lo tsukaito diagonalmente e nel mentre lo ripieghi su se stesso formando quasi un piccolo cilindro che scende diagonale al centro della tsuka,e invece di lato nella tsuka (dove poi rigiri per fare l'altro lato della tsuka) devi fare un piccolo angolo che si ricongiunge perfettamente con l'angolo del "rombo" di sopra,e quello che si creerà sotto,o viene brutta esteticamente,antitradizionale,e ergonomicamente scorretto.
Posto una foto un po' per farti capire quale dev'essere il risultato.
In pratica tutti gli angoli dei "rombi" che si formano devono congiungersi perfettamente al millimetro!


Puoi anche fare diversamente,ma non sarà mai una rilegatura che tiene e soprattutto a regola d'arte!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2005-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Nodo del kashira!Fatto a regola d'arte,e fatto ad muzzum! :-D
Questa è la rilegatura di uno iaito giapponese,garanzia di tradizionalismo. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2005-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La "mia" rilegatura pecca in una cosa.
Non è a doppio risvolto.
In pratica la parte di tsuka-ito che passa sopra all'altra è sempre dallo stesso lato..tradizionalmente se ne fanno due uguali da parte e parte e poi si cambia e viceversa.Ma in questo modo mi viene meglio stringere e tendere lo tsuka-ito.In quel modo mi viene poco più lenta.Abitudine! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sab 07 Mag 2005-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Volevo chiedere a Elendil o a chiunqè abbia una pratical Hanwei (NON PLUS)se è vero che :
L'impugnatura (TSUKA) è completamente in plastica o è in legno?
Il same è sintetico?
Grazie e ciao.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 07 Mag 2005-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caos Samurai ha scritto:
Ciao,
Volevo chiedere a Elendil o a chiunqè abbia una pratical Hanwei (NON PLUS)se è vero che :
L'impugnatura (TSUKA) è completamente in plastica o è in legno?
Il same è sintetico?
Grazie e ciao.

il same si Arrabbiato Arrabbiato la tsuka è d legno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Sab 07 Mag 2005-23:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un sito interessante sullo tsukamakishi,per avere idee alternative Occhiolino Soddisfatto


http://home.planet.nl/~sebregts/

enjoy :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 08 Mag 2005-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie katsumoto,
scusate se vi faccio altre domande che dovrei già sapere:
1)Il same è quella parte bianca sotto lo TSUKA MAKI( la legatura attorno alla TSUKA)?
2)Quelle palline che si vedono sotto il same di che materiale sono fatte di solito?Queste ,Si chiamano TSUBUDOKORO( i grossi grani al centro del SAME)?
3)Nella Pratical (non plus) di che cosa sono Fattte?
4)La pratical viene venduta insieme ad una custodia?
5)Nella foto della pratical non si vede quel nodo attaccato al saya (mi pare che si chaimi sageo),non c'è proprio?perchè?

Grazie ,
chiedo venia per le mie mancanze di conoscenze sull' argomento.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Dom 08 Mag 2005-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caos Samurai ha scritto:
Grazie katsumoto,
scusate se vi faccio altre domande che dovrei già sapere:
1)Il same è quella parte bianca sotto lo TSUKA MAKI( la legatura attorno alla TSUKA)?
2)Quelle palline che si vedono sotto il same di che materiale sono fatte di solito?Queste ,Si chiamano TSUBUDOKORO( i grossi grani al centro del SAME)?
3)Nella Pratical (non plus) di che cosa sono Fattte?
4)La pratical viene venduta insieme ad una custodia?
5)Nella foto della pratical non si vede quel nodo attaccato al saya (mi pare che si chaimi sageo),non c'è proprio?perchè?

Grazie ,
chiedo venia per le mie mancanze di conoscenze sull' argomento.

si il same è quella parte bianca,il qui nome completo è samegawa,che sarebbe pelle di suqalo o do razza,e con questo anche la domanda2 è fatta.
nella practical sono in plastica
la practical viene venduta con una custodia in tessuto(nn so se seta o cosa)
il sageo sula practical c'è ma non è legato con un nodo decorativo ma con un nodo molto pratico,che però a mio avviso è molto più bello.

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 08 Mag 2005-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ,
ora sono quasi pronto a ordinarla.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2005-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! :-D
Beh,ormai hai avuto risposta a tutte le domande,same di plastica,tsuka di legno,e il nodo se non ti piace lo rifai tu! :wink:
La custodia è in cotone viola (a mio avviso BELLISSIMA).
Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao elendil
ho trovato su internet il same e vorrei rifare anche io la mia manicatura ma qua inziano i problemi sul forum gia' mi hanno detto che e' 1 lavoraccio ed ora mi rendo conto.
ora iniziano le domande secondo te come posso fare per comprare tutte le parti per iniziare a fare qualche tentativo?
io vorrei canbiare la tsuka anche nella forma cioe' lunga 30cm e di forma rettangolare con i bordi arrotondati.
se mi spiegate come si mettono la foto vi invio voto della mia e di come la vorrei far diventare!
allora mi aiutate tutti specie ai responsabili di coltelleria collini ma che voi sappiate la marto 320 ha il nakago a coda di topo o normale?
rispondete e venite in mio aiuto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Felix!
Uhm..beh,per quanto riguarda la rilegatura,proprio in questo post ne ho parlato abbastanza,puoi dare un'occhiata.Se qualcosa non ti è chiaro dimmi.
Per quanto riguarda la lunghezza della tsuka..beh,dovrei fare una tsuka da 0!Compra del legno,disegna la sagoma del codolo,ritaglia,e lavora.E' semplice a dire,vero?? :-D
Per gli accessori..uhm..io non ci spenderei tanti soldi,ma la modificherei nei limiti,con ciò che ho.Poi ovvio,sono opinioni..per ordinare i vari pezzi puoi girare qui e lì per la rete e cercare!!Mi spiace di non esserti stato molto d'aiuto!Se magari specifichi meglio le domande sarò contento di aiutarti.
ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2005-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Mi è finalmente arrivata la Practical Katana.A mio pare è bellissima (considerando sempre il prezzo):è semplice ma affascinante, trasmette una bellissima sensazione e atmosfera impugnandola.
Fra qualche tempo dopo che l'avrò sfruttata abbastanza la smonterò anchio: io voglio a tutti i costi trovare il same vero da qualche parte per sostituirlo a quello sintetico:
1)C'è qualcuno che sà dove acquistarlo (va bene anche same grezzo ancora da tagliare purchè sia quello tradizionale)?
2)Poi volevo chiedere a Elendil ,o comunque a chiunque lo sapesse, come si fà a legare il sageo: perchè essendo una spada da allenamento è arrivata con il sageo slacciato per permettere una miglior legatura all'obi(penso).Mi va bene anche qualche link.
Grazie .
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ogami ittò
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 30, 2005
Messaggi: 204

MessaggioInviato: Sab 18 Giu 2005-9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per legare il sageo si era già detto qualcosa, ti consiglio di usare CERCA (sopra dove c'è indice, faq, cerca...)
_________________
nulla va temuto, ma solo compreso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sab 18 Giu 2005-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ogami ittò o trovato tutto per il sageo,
ma sono ancora alla ricerca del same.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2005-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao se vuoi trovare il same forse riesco a procurarlo io.però chiedo di contattarmi o via mail felxilsanto@yahoo.it oppure sul cell 3207518714.così ne parliamo meglio.
quando smonterai la tsuka potresti fare delle foto e postarmi il tutto?
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2005-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie felix,
quando smonterò lo tsuka ci penserò.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2005-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se non ho risposto prima caos,ma non posso passare spesso! Sorriso
Beh posterei io le foto della tsuka smontata..ma non ci riesco!!E comunque che ci capiresti? 8O Il punto è riuscire a smontarla! :-D
Uff..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le foto di sto wakizashi arrivano si o no :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del mio wakizashi batto??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccerto :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihihihi le avevo promesse??Non mi ricordavo scusa!!!Hihihihi che testa!! :-D :-D :-D
Comunque se hai msn dammi il contatto via pm che te le mando in formatto originale quando le faccio perchè per metterle qui devo supercomprimerle e per me che non sono un Neo è decisamente un lavoraccio! :-D
Casomai le metto comunque,fammi sapere!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il contatto lo metto qui così se qualcun altro vuole aggiungermi può farlo senza problemi

sesshomaru88@hotmail.com

ciao :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Ti ho aggiunto.
Sono leobrecker23@hotmail.com
ciao!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mer 20 Lug 2005-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo chiedere un paio di cose a quelli che come me hanno una Practical:

1)Io ho il kit di pulizia Hanwei,quando pulisco la Katana non so mai quanto olio mettere,allora ho preso un contagocce in vetro e lo stendo da habaki a kissaki,poi con il panno in puro cotone lo stendo.IL problema sta qui, deve rimanere uno strato di olio visibile sulla lama?,perchè non so mai se con il panno ne tolgo tropppo.

2)Poi un fatto strano:il mio kissaki ha la punta leggermente limata,viene limata quando gli viene tolto il filo?Spero che sia così non voglio pensare di averla in qualche modo scalfita mentre mi allenavo,o aver preso una spada difettosa.Comunque la limatura dalla punta è solo mezzo millimetro,niente che una futura affilatura o rifinitura possa agggiustare.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug 2005-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stendi l'olio anche sull'habaki?! 8O Non si fa!
Non farti troppe paranoie sull'olio,mica se gliene metti troppo poco la lama viene divorata dall'aria e se gliene metti troppo la lama si inzuppa e si affloscia :-D .Basta che metti la lama in controluce e vedi subito se è unta (il fantomatico "strato").Volendo anche un po' di più va bene,se sbagli non fa nulla,basta chiaramente che non goccioli o inzuppi il saya.
Io ne metto poco su un panno di stoffa,glielo passo una volta di sopra e stop.Dovresti fare così.
Riguardo al kissaki non so,magari è così dalla fabbrica.Ste hanwei non sai mai come t'arrivano :-D ,ad un mio amico per esempio è arrivata tutta rigata.Pazienza! Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i chiarimenti.
No,non metto l'olio sull'habaki intendo sulla parte della lama subito seguente.
La limatura sul kissaki è una cosa comunque i impercettibile,niente di grave.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group