Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 366 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 366
Iscritti: 0
Totale: 366


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli per fusione?
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli per fusione?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2005-2:16 am    Oggetto: Coltelli per fusione? Rispondi con citazione

Visto che ho le palla un po' girate e non riesco a dormire,uccidere la gente è illegale e in tv non c'è niente,mi è venuto in mente un quesito:
Perchè invece di fare i coltelli asportando materiale da una barra,o forgiando il metallo invece di fare un bello stampo?
Tecnicamente non è impossibile...si fa uno stampo diviso in due parti speculari.Si cola il metallo da un foro in cima(cioè dal codolo)e si lascia raffreddare.Il coltello(la lam se non altro)esce praticamente fatto,basta solo temprarlo e rifinirlo un po' a mola o fresa...Che dite?Costi a parte,la cosa è concettualmente valida o c'è l'inghippo?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2005-9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea è sicuramente originale e pratica, ma secondo me ci saranno certamente delle controindicazione sul risultato finale del coltello tipo di robustezza della struttura o altro ( mi viene da pensare a cose tipo soffiature dentro all'acciaio che ne comprometterebbero la solidità)!!
Secondo me se fosse stata una cosa fattibile le aziende di coltellinai la avrebbero già adottata, però questa è solo la mia idea :wink: !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2005-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti se fosse possibile qualitativamente parlando lo avrebbero gia' fatto una volta fatto lo stampo sai quanti ne farebbero in una giornata risparmiando i costi dei vari macchinari a controllo numerico per le lavorazioni di precisione...Zato spero tanto che tu ti sia addormentato, stare sveglio ti fa decisamente male!! :-D :-D :-D
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2005-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo penso annch'io,ma non saprei dire i motivi,quindi ho chiesto...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pedrone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 3, 2003
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2005-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io penso che verrebbero a crearsi troppe impurità, cosicchè l'acciaio si spaccherebbe subito. se ti può interessare io ho provato a farne uno, in stagno, e lo stampo, vi prego non uccidetemi se ve lo dico, l'ho fatto con il DAS da bambini :-D . non era venuto poi così male, ma poi lo rifuso subito.8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2005-2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premettendo che sono un ignorante in materia... Arrabbiato comunque si potrebbe utilizzare il metodo "pressofusione" così si eviterrebbero le soffiature o roba del genere, questo metodo viene adottato per fare molti pezzi per i motori delle moto con l'alluminio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2005-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tecniche di fusione moderne credo potrebbero permetetre di ottenere senza problemi un prodotto paragonabile a quelli ottenuti per lavorazione dal pieno, resata il problema del costo degli stampi ( ce ne vorrebbe uno per ogni modello di lama, e gli stampi per pressofuzione costano un botto) inoltre sarebbero comunque indispensabili le operazioni di tempra, molatura, affilatura, quindi una lavorazione del genere non avrebbe alcun vantaggio, nemmeno economico, rispetto alle lavorazioni dal pieno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pedrone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 3, 2003
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2005-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group