Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 371 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 371
Iscritti: 0
Totale: 371


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Cosa c'è di nuovo: Wenger Ranger 58
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Cosa c'è di nuovo: Wenger Ranger 58
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2011-12:13 pm    Oggetto: Cosa c'è di nuovo: Wenger Ranger 58 Rispondi con citazione

Sempre frutto di uno scambio e sempre per curiosità ho preso un multiuso Wenger.Non ne avevo mai avuti e ho preso questo,bello grande come multiuso....



....l'alter ego del Victorinox ma sempre Swiss Made....



Se la prima impressione è stata di "qualità inferiore al Vic,maneggiandolo un po' mi sono reso conto che sono equivalenti,diversi ma equivalenti come robustezza e qualità.Il Wenger in questione è una versione da "caccia" ed è un po' più grande e pesante del Victorinox Soldier che possiedo.







Differenze cromatiche a parte le guancette dei due coltelli sono diverse anche al tatto.Il Wenger,a differenza del Vic è più "plasticoso" e duro.Il Vico più "gommoso".Entrambi hanno inserti nei punti strategici di maggior presiione e attrito per le mani che ne aumentano il grip. Notate l'intelligenza frutto di informazioni acquisite negli anni di vero utilizzo:linee morbide,assenza di spigoli vivi fastidiosi in qualunque uso.Cosa che si nota chiaramente anche con le pinze multiuso svizzere a differenza di quelle americane.



Entrambi hanno la possibilità di aprire la lama con una mano.Devo dire che,in virtù delle minori dimensioni il Vic risulta più facile da aprire ad una mano,ma se la cava anche il Wenger più grande e spesso.Le lame sono simili.Questo Vic ha la lama parzialmente seghettata mentre questo Wenger ha il filo liscio.L'affilatura di origine era migliore per il Vic ma è bastata una stroppatina per rendere il Wenger uguale. La lama serrated del Vic è stratosferica e facilissima da riaffilare (se ce ne fosse bisogno).Questo Wenger (Ranger 58) ha il filo liscio per la sua vocazione specifica di coltello da caccia. Il Wnger infatti ha una lama in più del Vic,affilatissima....



....un evisceratore con punta arrotondata e senza filo per facilitare le operazioni di apertura delle cavità (o in alternativa di pantaloni e cinture in caso di incidente...) senza tagliare accidentalmente ciò che contengono...a parte questa lama entrambi hanno gli stessi accessori in dotazione...



cacciavite a stella e punteruolo/passa fili,entrambi funzionali...



apriscatole/fora lattine. Se vogliamo forse più efficente quello del Wenger,di contro quello del Vic può fungere anche da piccolo cacciavite a taglio....



Cacciati/spela fili per entrambi. Il Vic ha il vantaggio che il suo cacciavite è dotato di blocco con liner generoso azionabile facilmente con una mano....




...ma per quel che riguarda l'efficenza direi che sono alla pari.Altra cosa in comune è la sega per legno/ossa....



Per ovvi motivi di dimensioni quella del Wenger è più lunga.Entrambe efficaci e taglienti. Migliore,secondo me, il più ergonomico angolo della sega Wenger con il manico,ma niente altro da dire. Per quanto riguarda le lame...



Da notare le differenti rampe per il pollice. A mio giudizio molto più comoda quella del Vic,senza spigoli vivi,più generosa e ugualmente efficace. Entrambe le lame hanno il blocco lama con liner. Per il Vic azionabile in maniera classica...




Questo tipo di blocco non piace assolutamente a mia moglie.Diciamo che a lei non piace nessun tipo di blocco per paura di farsi male o per la forza che deve impiegare per sbloccarlo con conseguente timore.

Wenger,invece adotta una soluzione ingegnosa e intelligente:basta premere lo stemma svizzero...





....con il pollice.Il pulsanze aziona un tassello che spinge il liner disimpegnandolo con facilità dalla lama....




....che può essere richiusa. Questo tipo di blocco piace a mia moglie.Non le fa paura e riesce a chiudere la lama senza chiedermi di farlo. Voi direte:"che ci frega?". Ci frega perchè se andiamo in escursione solo con uomini....cazzi vostri e io non vengo! Ma se andiamo con fidanzate,i panini li preparano anche loro e magari il coltello lo possono usare anche loro senza vederlo come un oggetto da temere.Io infatti ho notato che tutte le donne temono i chiudibili con blocco non facile da attivare....

La mia personale conclusione è che il Wenger Ranger 58 sia un superbo coltello multiuso da caccia e non. Direi che un coltello così soddisfi le esigenze dei più sia in ambito venatorio che ricreativo.Unica pecca,secondo me,è che su questi due modelli non c'è il cavatappi:ok il fora lattine per la birra ma volete mettere un buon bicchiere di rosso? THE END
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nikelaus
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 28, 2011
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2011-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Unica pecca,secondo me,è che su questi due modelli non c'è il cavatappi:ok il fora lattine per la birra ma volete mettere un buon bicchiere di rosso?


Concordo a pieno, non capisco chi continua a preferire su un multiuso da escursione il cacciavite a stella al cavatappi.
Secondo me, girando per boschi, montagne, campagne e via di seguito è più facile imbattersi in una bottiglia di buon vino rosso che non in una vite da svitare, almeno qui in Italia Sorrisone .

Comunque, davvero un bel coltellino, sia il Soldier, che ho preso anch'io, che il Wenger, a cui tra l'altro sto facendo il filo già da un pò, anche se nella versione 57, quella appunto con il cavatappi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2011-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikelaus ha scritto:
Citazione:
Unica pecca,secondo me,è che su questi due modelli non c'è il cavatappi:ok il fora lattine per la birra ma volete mettere un buon bicchiere di rosso?


Concordo a pieno, non capisco chi continua a preferire su un multiuso da escursione il cacciavite a stella al cavatappi.
Secondo me, girando per boschi, montagne, campagne e via di seguito è più facile imbattersi in una bottiglia di buon vino rosso che non in una vite da svitare, almeno qui in Italia Sorrisone .



all'occorrenza potrebbe risultare molto più utile svitare/avvitare una vite piuttosto che farsi un bicchiere di rosso...punti di vista Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2011-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Nikelaus ha scritto:
Citazione:
Unica pecca,secondo me,è che su questi due modelli non c'è il cavatappi:ok il fora lattine per la birra ma volete mettere un buon bicchiere di rosso?


Concordo a pieno, non capisco chi continua a preferire su un multiuso da escursione il cacciavite a stella al cavatappi.
Secondo me, girando per boschi, montagne, campagne e via di seguito è più facile imbattersi in una bottiglia di buon vino rosso che non in una vite da svitare, almeno qui in Italia Sorrisone .



all'occorrenza potrebbe risultare molto più utile svitare/avvitare una vite piuttosto che farsi un bicchiere di rosso...punti di vista Cinesino


Beh per le viti a stella uso il cacciavite sulla punta dell'apriscatole dei Vic.....io preferisco il cavatappi Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group