Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 251 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 251
Iscritti: 0
Totale: 251


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - seghe mentali o mi perdo qualcosa ? (dubbio su affilatura)
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
seghe mentali o mi perdo qualcosa ? (dubbio su affilatura)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 04 Set 2011-7:55 am    Oggetto: seghe mentali o mi perdo qualcosa ? (dubbio su affilatura) Rispondi con citazione

Ciao a tutti ... vi espongo il mio problema\dubbio ... ho un opinel n2 inox che non vuole più saperne di tagliare come prima ... tempo fa lo affilavo e tagliava il pelo ... e lo divideva anche tenendo il capello tra libero all'aria ... ora affilato con le stesse grane ... non vuole più saperne ... provo sulla pelle (si lo son son malato Sorrisone Sguardo da duro ) e scivola quando una volta apriva bei bei tagli sul dito (ovviamente ci andavo leggero non facevo uscire sangue o dolore eh...era per capire se aggrappava o scivolava ... )anche i peli sul braccio non li taglia se non si preme ... insomma il coltello è lo stesso le grane anche !!! ... mi è venuto il dubbio seguente ... è possibile che ho perso la mezzeria della lama ? ... se si come posso rimetterlo apposto ? ...se quando lo passo su un lato sulla pietra gratta di più dell'altro che vuol dire ? ...anche se passo il dito da un lato aggrappa di più da un altro meno significato ??? ...altra domandina ...ho uno spy native ha cui ho notato che ha il filo più alto da un lato e meno da un altro e non l'ho mai affilato credete che sia decentrato di fabbrica ? ....scusate le tante domande ma tanti dubbi richiedono tante risposte ... Carino!

Ultima modifica di Francesco 660 il Lun 05 Set 2011-18:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 04 Set 2011-9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo tu abbia affilato l'opinel con un angolo di affilatura sbagliato rendendo in questo modo il filo ottuso.

Nulla di grave, riaffilalo partendo da una grana grossa con un angolo di affilatura più acuto e uguale per tutti e 2 i lati.

Per quanto riguarda il Native ma anche tanti altri coltelli è normale che possano avere il filo "decentrato" di fabbrica....certo, roba di poco però.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 04 Set 2011-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Credo tu abbia affilato l'opinel con un angolo di affilatura sbagliato rendendo in questo modo il filo ottuso.

Nulla di grave, riaffilalo partendo da una grana grossa con un angolo di affilatura più acuto e uguale per tutti e 2 i lati.

Per quanto riguarda il Native ma anche tanti altri coltelli è normale che possano avere il filo "decentrato" di fabbrica....certo, roba di poco però.

impossibile che ho sbagliato l'angolo per due motivi ... primo ok che sono una s*ga a mano libera ma qualcosa mi riesce ... non canno fino a questo punto ! ... secondo questo l'ho affilato sulla spy ridandogli il filo completamente da capo e comunque non vuole saperne !!! e li l'angolo è meccanicamente fisso non si può sbagliare ... quindi non so cosa cacchio può essere... Risatina riproverò...certo il coltello è molto consumata ... magari essendo salita pi su e l'acciaio aumenta di spessore magari taglia meno ... ma non credo proprio sia questo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 04 Set 2011-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La serie Inox degli opinel è stata in questo forum più volte oggetto di critiche negative proprio perchè non si riesce a ridargli il filo Cinesino

Il discorso ovviamente è diverso per la serie carboniosa.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari una foto dell'Opinel in questione aiuterebbe a capire
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
La serie Inox degli opinel è stata in questo forum più volte oggetto di critiche negative proprio perchè non si riesce a ridargli il filo Cinesino

Il discorso ovviamente è diverso per la serie carboniosa.

si ma l'ho raffilato una marea di volte ...e mi ci potevi fare addirittura la barba mai avuto problemi !!! ...


@ la foto arriverà !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece può proprio essere che tu lo abbia consumato talmente tanto da avere uno spessore al filo troppo elevato e per questo non taglia.

Mi succede quando riaffilo la falce, quella per tagliare l'erba nei campi e allora per rimediare devo "battere" il filo con martello e incudine apposta per schiacciarlo un pò e renderlo più sottile.

Ovviamente però questo non si può fare con un coltello!

p.s. a che angolo affili?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Invece può proprio essere che tu lo abbia consumato talmente tanto da avere uno spessore al filo troppo elevato e per questo non taglia.

Mi succede quando riaffilo la falce, quella per tagliare l'erba nei campi e allora per rimediare devo "battere" il filo con martello e incudine apposta per schiacciarlo un pò e renderlo più sottile.

Ovviamente però questo non si può fare con un coltello!

p.s. a che angolo affili?


ovviamente no ... si vede che il filo è più su rispetto a dove era originariamente ... quindi lo spessore è aumentato ... ma non credo che dovrebbe cambiare molto ...o non fino a questo punto ... so solo che prima dividevo in due un capello (senza tirarlo) ora non ne vuol più sapere ... Sorrisino


affilo a 40° (20°) ... ho provato anche a passarlo prima sul 30 (15°) e poi a 40° (20°) è migliorato notevolmente ma non è la stessa cosa !!!


P.s non prendetemi per spilorcio l'ho pagato 5 euro ed ha il suo tempo ... è pieno di graffi l'ho sempre maltrattato ... è per capire ...
ma normalmente i coltelli non vanno affilati a 20 gradi ? i rasoi a 12\13 e le asce a 30 ?


Ultima modifica di Francesco 660 il Lun 05 Set 2011-1:16 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un opinel 40 gradi è un angolo troppo aperto, prova ad affilare con un angolo di 10 gradi per lato ossia 20 gradi totali e vedrai Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.s non prendetemi per spilorcio l'ho pagato 5 euro ed ha il suo tempo ... è pieno di graffi l'ho sempre maltrattato ... è per capire ...
ma normalmente i coltelli non vanno affilati a 20 gradi ? i rasoi a 12\13 e le asce a 30 ?

poi io sempre così l'ho affilato (come da manuali) ed ha sempre separato il capello ... ti ripeto non cerco una soluzione per il coltello (quindi non ho bisogno di stringere l'angolo) ma vorrei capire il perché accade ciò ...vorrei capire la teoria
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è successo questo:

allora tu lo hai sempre affilato a 40 gradi, un angolo un pò troppo aperto, almeno a mio parere.

Però da nuovo lo spessore al filo era estremamente sottile, quindi anche a 40 gradi riuscivi a farlo tagliare bene.

Gratta gratta però hai consumato progressivamente la lama arrivando ad avere uno spessore al filo sempre pià grosso.

Quindi a questo punto una affilatura a 40 gradi è troppo ottusa e il coltello taglia molto poco.

L'unica soluzione è prendere il coltello ed affilarlo con un angolo più acuto ossia 20 gradi (10 per parte).

In futuro i coltelli affilali sempre a 20-25 gradi totali, 40 è francamente troppo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Per me è successo questo:

allora tu lo hai sempre affilato a 40 gradi, un angolo un pò troppo aperto, almeno a mio parere.

Però da nuovo lo spessore al filo era estremamente sottile, quindi anche a 40 gradi riuscivi a farlo tagliare bene.

Gratta gratta però hai consumato progressivamente la lama arrivando ad avere uno spessore al filo sempre pià grosso.

Quindi a questo punto una affilatura a 40 gradi è troppo ottusa e il coltello taglia molto poco.

L'unica soluzione è prendere il coltello ed affilarlo con un angolo più acuto ossia 20 gradi (10 per parte).

In futuro i coltelli affilali sempre a 20-25 gradi totali, 40 è francamente troppo.

l'affialtore spy fa un calcolo tutto suo per gli angoli ... quando dice 40 intende 20 gradi totali ... quindi fin ora ho affilato già a 20 gradi totali !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuro che non intenda 20 gradi per lato?....ossia che l'angolo tra lama e pietra sia di 20 gradi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I 40° di Spyderco si riferiscono all'angolo che trovi sul filo.

Quindi i 40° di Spyderco si traducono in 20° di angolo tra lama e pietra.

Per l'Opinel rovinato, suggerirei di affilare a 30° con lo Spyderco, e quando hai un buon filo a 30° fai un piccolo filo secondario a 40°. Come raccomanda Spyderco, insomma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io gli opinel li affilo a circa 10 gradi per lato ossia 20 gradi totali senza microfilo...dopotutto si usano per tagliare, il microfilo è inutile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Io gli opinel li affilo a circa 10 gradi per lato ossia 20 gradi totali senza microfilo...dopotutto si usano per tagliare, il microfilo è inutile.

Sono compromessi tra capacità di taglio e durata del filo...

L'importante è che riusciamo a fare affilature di cui siamo soddisfatti.

Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gentilmente puoi scrivere un titolo attinente all'argomento trattato?

Grazie mille
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strano dicono sempre sui manuali di affilare a 20 gradi ... io pensavo che a 20 gradi si intendesse 20 su una facciata e 20 sull'altra ...non credevo che si sommavano gli angoli ... credevo che l'angolo standard era a 20 gradi tra pietra e dorso sia da un lato che dall'altro ...




e poi pensavo che a 15 gradi serviva per rimuovere gli spigoli ... non sapevo che





io di inglese non ci capisco ... ma questo avevo intuito ... se poi voi riuscite a capirci qualcosa magari mi fate un po' di chiarezza vi carico la pagina ...



link hd http://img696.imageshack.us/img696/6782/scannerv.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2011-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
strano dicono sempre sui manuali di affilare a 20 gradi ... io pensavo che a 20 gradi si intendesse 20 su una facciata e 20 sull'altra ...non credevo che si sommavano gli angoli ... credevo che l'angolo standard era a 20 gradi tra pietra e dorso sia da un lato che dall'altro ...

Sì, giusto, è così. Se usi 20° tra pietra e lama, l'angolo che ottieni sul filo è 40°.

Citazione:
e poi pensavo che a 15 gradi serviva per rimuovere gli spigoli ...

... no. devi usare sia la parte a 30° che la parte a 40° (se vuoi usare l'affilatore come dicono loro).

Per ravvivare un filo leggermente appannato puoi usare solo i 40°. Ma ogni volta che usi i 40° aumenti la dimensione del filo secondario, e quindi ogni tanto devi usare i 30° per assottigliarlo di nuovo.

Guarda l'ultimo disegno della scansione che hai postato e vedi che la lama ha una parte a 30° e una parte a 40°. Devi mantenerle tutte e due.

Per l'opinel, prova così: prima colora un pezzo di filo con un pennarello, poi fai un po' di passate a 30°, e vedi quanto è grande la parte centrale del filo che non viene toccata dalla pietra. Per un coltellino piccolo e che vogliamo molto tagliente, questa parte dovrebbe essere piccola, diciamo 0,2 mm, a occhio. Continua con le pietre a 30° finché non lo hai ben assottigliato. Alla fine, un po' di passate a 40°.

Poi, magari insieme a qualcun'altro, possiamo pensare di tradurre per bene il manualetto del triangle.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2011-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè alla fine si deve fare un microbisello a 40°? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2011-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché influisce poco sulla capacità di taglio, ma irrobustisce molto il filo.

Poi, non è obbligatorio, eh. Però mi fido di quello che raccomanda Spyderco, che mi pare che ne capiscono. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2011-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si beh, io comunque in un coltello da taglio puro preferisco una affilatura a zero con angolo di 20-25° Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2011-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olopierpa ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
strano dicono sempre sui manuali di affilare a 20 gradi ... io pensavo che a 20 gradi si intendesse 20 su una facciata e 20 sull'altra ...non credevo che si sommavano gli angoli ... credevo che l'angolo standard era a 20 gradi tra pietra e dorso sia da un lato che dall'altro ...

Sì, giusto, è così. Se usi 20° tra pietra e lama, l'angolo che ottieni sul filo è 40°.

Citazione:
e poi pensavo che a 15 gradi serviva per rimuovere gli spigoli ...

... no. devi usare sia la parte a 30° che la parte a 40° (se vuoi usare l'affilatore come dicono loro).

Per ravvivare un filo leggermente appannato puoi usare solo i 40°. Ma ogni volta che usi i 40° aumenti la dimensione del filo secondario, e quindi ogni tanto devi usare i 30° per assottigliarlo di nuovo.

Guarda l'ultimo disegno della scansione che hai postato e vedi che la lama ha una parte a 30° e una parte a 40°. Devi mantenerle tutte e due.

Per l'opinel, prova così: prima colora un pezzo di filo con un pennarello, poi fai un po' di passate a 30°, e vedi quanto è grande la parte centrale del filo che non viene toccata dalla pietra. Per un coltellino piccolo e che vogliamo molto tagliente, questa parte dovrebbe essere piccola, diciamo 0,2 mm, a occhio. Continua con le pietre a 30° finché non lo hai ben assottigliato. Alla fine, un po' di passate a 40°.

Poi, magari insieme a qualcun'altro, possiamo pensare di tradurre per bene il manualetto del triangle.


grazie mille tutto chiaro adesso ... quindi in realtà le asce sono affilate a 60° (30 per lato) ... comunque mi pare che anche crkt o extrema ratio o altri marchi dicano di affilare a 20° ma intendono 20° per lato (ciò'è 40°) o 20° totali ? ...io sono a disposizione se vi serve qualche pagina del manuale ... posso caricarla però per tradurre non son bravo in inglese Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2011-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Si beh, io comunque in un coltello da taglio puro preferisco una affilatura a zero con angolo di 20-25° Cinesino

se intendi 20\25 totali (non per lato) quanto ti dura un filo così ??? lo dovrai affilare spesso ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2011-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già che parlate di affilatura, i convessi si affilano anche loro a 20°?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2011-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Si beh, io comunque in un coltello da taglio puro preferisco una affilatura a zero con angolo di 20-25° Cinesino

se intendi 20\25 totali (non per lato) quanto ti dura un filo così ??? lo dovrai affilare spesso ...


Il filo mi dura parecchio, mica ci abbatto gli alberi con l'opinel.

Per dire anche i Mora e i nordici in genere sono affilati scandi con affilatura a 20° totali.

I bushcraft tipo il woodlore hanno una affilatura con angolo di 25 gradi.

E sono tutti coltelli usati senza problemi anche su legno, vai tranquillo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2011-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Si beh, io comunque in un coltello da taglio puro preferisco una affilatura a zero con angolo di 20-25° Cinesino

se intendi 20\25 totali (non per lato) quanto ti dura un filo così ??? lo dovrai affilare spesso ...


Il filo mi dura parecchio, mica ci abbatto gli alberi con l'opinel.

Per dire anche i Mora e i nordici in genere sono affilati scandi con affilatura a 20° totali.

I bushcraft tipo il woodlore hanno una affilatura con angolo di 25 gradi.

E sono tutti coltelli usati senza problemi anche su legno, vai tranquillo!


ok proverò ... fin ora mi son sempre mantenuto abbondante ...proverò un po' così e vedo come mi trovo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group