Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 448 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 448
Iscritti: 0
Totale: 448


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - baionetta civile e non
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
baionetta civile e non
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2011-19:19 pm    Oggetto: baionetta civile e non Rispondi con citazione

non voglio aprire la solita annosa discussione sulla legge italiana in materia di lame,
ma voglio solamente sapere se dal punto di vista legislativo una baionetta e' da considerarsi tale(arma propria) anche se e' priva dell solo aggancio posteriore, mantenendo il fascino dell'anello sulla guardia.
Sorriso Sorriso Sorriso
_________________



Ultima modifica di annapurna il Sab 29 Ott 2011-9:15 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2011-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una baionetta è una baionetta.......... se appartiene ad un'arma, e ha le caratteristiche per essere considerata tale puoi anche saldarlo il foro di aggancio posteriore resta sempre considerata arma comune, atta solo ad arrecare danno alla persona un esempio sono le baionette dell'SKS cinese o meglio denominato TYPE 56 ( così si chiamano quelli cinesi ) la baionetta è di tipo spyke con la punta a scalpello, una cosa tremenda da vedere ed immaginare il danno che può arrecare, non ha nemmeno il filo non taglia è avvitata all'arma, ma se la smonti dal fucile è considerata arma bianca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore Amore scusa ma non ho capito il senso della tua risposta

faccio un esempio: una fox spartan civile cioe' senza attacco sul tallone
e senza guardia-anello, e' considerata arma impropria,
se si monta una guardia con anello mantenendo il tallone senza attacco
diciamo che e' una "mezza baionetta",
e' comunque da considerarsi una arma propria?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riiguarda gli attacchi, purtroppo credo che vadano rimossi entrambi... Non ne sono sicuro perchè la baionetta Fulcrum della ER è disponibile in due versioni, una civile e una militare, entrambe regolarmente in vendita ma quella civile si può comprare su internet, la militare invece no: serve la presenza fisica del compratore, documenti etcetc, e non può essere spedita.....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato adesso: Per la Fulcrum civile le differenze sono la mancanza di attacchi e controfilo affilato... Mi sa che non si può far niente...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' come dice BigBoss, le versioni civili delle baionette in questione sono prive di attacchi e prive del doppio filo, in sostanza diventa un coltello cioè arma impropria, baionette con attacchi non importa se uno o tutti e due sono considerate armi proprie quindi acquistabili con i vari titoli di porto d'armi, addirittura anni addietro era considerata arma da guerra ed in quanto tale non detenibile da un civile pena l'arresto per possesso d'arma da guerra... Comunque il tutto è molto fumoso e basta un niente per essere vittime di cavilli giudiziari in caso di controlli, purtroppo sappiamo bene anche quanto il tutto sia a discrezione di chi controlla non essendoci chiarezza sull'argomento.. Indifferente
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ero gia' a conoscenza delle normative di vendita delle baionette considerate armi bianche e le baionette trasformate a "coltello" vendibili liberamente,
il mio dubbio e' puramente legislativo come puo' considerarsi una baionetta se manca una delle 2 parti che la contraddistingue?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate mi sembra che c'è un pò di confusione e sinceramente avete insinuato dei dubbi anche in me. Le baionette "trasformate" e da chi ?Con quale autorizzazione ? Inoltre la lama che è qualla deputata al più nel rendere offesa alla persona resta sepre la stessa. Correggetemi se sbaglio : io prendo una baionetta dell m 1 carabine sego via l'anello rimuovo il meccanismo di aggancio e diventa "civile" io penso che il punto è sempre la naturale destinazione primaria di quell'oggetto che ci verra contestata e si potrebbero fare decine di esempi : la baionetta del mauser k98 non ha anelli già in origine, ha solo una lunga cassata dietro e un cursore laterale che si sposta quando viene inastata, qundi se saldo il cursore in modo che non si muova più o lo rimuovo del tutto diventa "civile" ? ma la caratteristica fondamentale della lama corredata di lungo scorrisangue atto a provocare ferite in modo far affluire il sangue all'interno della ferita per provocare emorragie interne resta la stessa e il fatto che sia così bell'appuntita rimane tale ..... quindi il problema si risolve solo togliendo la possibilità di montare detta baionetta al fucile di appartenenza?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sovviene un'altra domanda : Il Gerber mark 2 in armeria mi è stato chiesto tassativamente il porto d'armi per acquistarlo e addirittura la necessità di denunciarlo , lo stesso per il Boker Applegate..... a voi risulta corretta questa richiesta ??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica di Hank il Dom 28 Lug 2013-0:18 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica di Hank il Dom 28 Lug 2013-0:08 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

annapurna ha scritto:
ero gia' a conoscenza delle normative di vendita delle baionette considerate armi bianche e le baionette trasformate a "coltello" vendibili liberamente,
il mio dubbio e' puramente legislativo come puo' considerarsi una baionetta se manca una delle 2 parti che la contraddistingue?


Purtroppo è così: Devono essere rimossi entrambi da quel che ne so... Altrimenti viene considerata ancora baionetta a tutti gli effetti e quindi (il che è abbastanza comico) arma propria...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma da quale fonte ricavate la certezza che basta smontare i meccanismi di aggancio per trasformare una baionetta in coltello ? Io ho guardato dappertutto sui testi unici di ps in internet su riviste ho consultalo la legge 110 per intero e ho chiamato anche un amico in questura. Una baionetta è una baionetta e vi assicuro che rimuovere i meccanismi non la trasforma in coltello, la baionetta dell sks rimossa dall'arma la rende arma propria atta solo ad offendere la persona. Un pezzo di ferro appuntito è arma impropria ma pur sempre considerata arma è definita impropria in quanto utilizzata al momento o destinata ad altro uso pur essendo pericolosa anche una motosega o una mazza da golf sono armi improprie . Inoltre le caratteristiche delle baionette sono proprio quelle di creare ferite che portano rapidamente e inesorabilmente alla morte ed è questo il punto fondamentale che le differisce da un coltello. Anche una baionetta danneggiata con mezzo manico e il meccanismo di aggancio arrugginito al punto che non funziona deve essere denunciata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se alla baionetta togli i meccanismi di aggancio ed il doppio filo (se lo ha) diventa un normale coltello,o nel caso di baionette sprovviste completamente di filo (tipo quella dell'sks) un pezzo di ferro appuntito.
Il colasangue non rende un coltello o una baionetta più letali.

Egregio amico lo dice il nome appunto, e la sua destinazione è di creare una ferita con i lembi irregolari rivolti all'interno così che il sangue defluendo nelle cavità corporali ne pregiudichi rapidamente il funzionamento portando ad un collasso e poi alla morte. Per quanto riguarda la baionetta dell'sks ha delle caratteristiche quantomeno particolari la punta scalpello penetra anche protezioni leggere, non si incastra nelle costole e lascia una ferita a forma di ypsilon la quale crea una emorragia tripla rivolta all'interno, la baionetta dell' SA 80 inglese ( che io reputo brutta quanto un debito ) è studiata apposta per spezzare le costole enon incastrarsi quindi doppio danno. Ditemi voi se queste sono caratteristiche di un "semplice coltello".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica di Hank il Dom 28 Lug 2013-0:09 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica di Hank il Dom 28 Lug 2013-0:09 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
yosemitesam ha scritto:
Scusate ma da quale fonte ricavate la certezza che basta smontare i meccanismi di aggancio per trasformare una baionetta in coltello ? Io ho guardato dappertutto sui testi unici di ps in internet su riviste ho consultalo la legge 110 per intero e ho chiamato anche un amico in questura. Una baionetta è una baionetta e vi assicuro che rimuovere i meccanismi non la trasforma in coltello, la baionetta dell sks rimossa dall'arma la rende arma propria atta solo ad offendere la persona. Un pezzo di ferro appuntito è arma impropria ma pur sempre considerata arma è definita impropria in quanto utilizzata al momento o destinata ad altro uso pur essendo pericolosa anche una motosega o una mazza da golf sono armi improprie . Inoltre le caratteristiche delle baionette sono proprio quelle di creare ferite che portano rapidamente e inesorabilmente alla morte ed è questo il punto fondamentale che le differisce da un coltello. Anche una baionetta danneggiata con mezzo manico e il meccanismo di aggancio arrugginito al punto che non funziona deve essere denunciata.


Visto che togliere i meccanismi di aggancio secondo te non trasforma la baionetta in un coltello ti pongo una domanda:
Cos' hanno in comune TUTTE le baionette che i coltelli non hanno?


Una cosa semplicissima : la destinazione d'uso diversa.
una baionetta è progettata per uccidere .
Un coltello è progettato per usi diversi.
Ma questa è logica non cognizione di fatto. la cosa ancora più semplice che avrei potuto rispondere è"il filo" il 99 per cento delle baionetto non ha affilatura ma solo uno smusso accennato. La baionetta del BM 59 che avevo in dotazione non aveva neanche un accenno di filo, ma solo delle passate di fresa, sotto per tutta la lunghezza e sopra per metà. Inoltre per quanto riguarda il colasangue, io non parlo per ipotesi "probabilmente" ma per cognizione sicura la "cassata" o "fresatura larga longitudinale" o "colasangue" serve per certo a quanto vi ho descritto dei precedenti post, in merito all'alleggerimento è una cosa che si è svolta nel tempo, ma hanno pensato solo ad accorciare per alleggerire tutto il resto è rimasto invariato. Infatti i reparti di fanteria americani che utilizzavano il garand avevano due baionette, una lunga posta a sinistra dello zaino sulle spalle e una di fianco molto più corta e di forma diversa utilizzabile come coltello per eliminare le sentinelle,o scontri corpo a corpo qundi non è che si preoccupavano tanto del peso, entrambe erano inastabili all'occorrenza sull'arma. Gli inglesi anche nella seconda guerra mondiale hanno mantenuto la tradizione di utilizzare sugli LEE Enfild una baionetta lunghissima, utile secondo loro sia come deterrente che come vantaggio in un eventuale scontro alla baionetta, l'altro concetto devoluto a favore della lunghezza era in considerazione del fatto che se si trapassava da parte a parte il povero malcapitato di turno con una baionetta lunga si provocavano due ferite . Quindi studiando le baionette purtroppo tutto riconduce ad un'unico utilizzo e son questi i particolari fondamentali che li differiscono dai coltelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, a me piace collezionere sia coltelli che baionette , la legislazione non è chiara , come altre decine di argomenti, in fondo io voglio quello che volete tutti voi : collezionare.

Smetto di insistere, potrebbe darvi fastidio ma purtroppo la realtà è questa il coltelli sono coltelli e le baionette sono baionette. Io non ho trovato da nessuna parte la dicitura che riferisce : eliminati aggangi e anello da una baionetta diventa di libera detenzione" e devo aggiungere " purtroppo" perchè tale dicitura farebbe piacere di sicuro anche a me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica di Hank il Dom 28 Lug 2013-0:12 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Non sarà scritto da nessuna parte, ma alcune aziende fanno baionette anche in versione civile (di libera vendita) eliminando solo gli agganci e il doppio filo.
Tipo l'extrema ratio fulcrum che c'è sia in versione coltello che in versione baionetta (e la differenza sta nei ganci, nel doppio filo e nel buco usato per tagliare il filo di ferro, la letalità rimane invariata).


appunto, la letalità rimane invariata.............. comunque non è di prodotti nuovi che intendevo infatti le aziende prodruttrici di baionette per poterle destinare ad un pubblico più vasto hanno deciso di farne due tipi uno destinata all'esercito con relativi attacchi e l'altra senza destinata ad un pubblico civile, ma io, per lo più, mi riferivo a "ferri " storici tpio baionette Mauser, Garand, Lee enfild Fal L1A1, Quelli Israeliani, AK di varie nazionalità Tokarev russi, Mosin Nagant ecc ecc qelle sono baionette e basta. Provo a mettervi su la foto di una baionetta da parata del mauser K 98 e per semplice provocazione amichevole mi sentirei di chiedervi :
" che cosa'ha di un coltello" ....................................
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://img24.imageshack.us/img24/2267/insiemetv.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/6287/manou.jpg

ecco qua.......... che cos'ha di un coltello, non taglia, ha solo una bella punta e una lunga cassata su entrambi i lati.
spero che dalla foto si veda la pressione che sto esercitando sul palmo della mano. Se fosse stato un'altro coltello tipo Al mar, Buck, Sog ecc ecc a quest'ora sarei in ospedale.


Ultima modifica di yosemitesam il Dom 30 Ott 2011-12:03 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione



Uploaded with ImageShack.us
scusate pasticcio un pò con il pc ............
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Questo secondo me è un bel coltello trasformato a forza in baionetta............

Saluti e buonadomenica a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non voglio creare ulteriore confusione ,ma stavo cercando notizie certe prese da
qualche articolo di legge...... visto che per le armi da fuoco storiche demilitarizzate esiste una procedura di disattivazione con verifica e rilascio di un certificato pensavo fosse cosi' anche per le baionette.
attendo qualche risposta con una fonte certa

per quanto riguarda il colasangue e' una leggenda di guerra , quello scarico
era una procedura usata all'epoca per agevolare lo stampaggio a caldo per evitare una deformazione ricurva della lama
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Non sarà scritto da nessuna parte, ma alcune aziende fanno baionette anche in versione civile (di libera vendita) eliminando solo gli agganci e il doppio filo.
Tipo l'extrema ratio fulcrum che c'è sia in versione coltello che in versione baionetta (e la differenza sta nei ganci, nel doppio filo e nel buco usato per tagliare il filo di ferro, la letalità rimane invariata).


Il trancia fili mi pare che rimanga da versione a versione... Sguardo da duro
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica di Hank il Dom 28 Lug 2013-0:12 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fulcrum bayonet civile

questa foto mette in evidenza che mancano gli attachi posteriori per il fucile


quest' altra che manca l' anello sulla guardia



insomma il fulcrum bayonet civile di baionetta non ha nulla, a meno che non vi riferiate al foro per il taglia filo, caratteristica che non è necessariamente peculiarita' delle baionette.

per quanto riguarda la versione civile delle baionette fox, che io possiedo, mancano gli attacchi posteriori, ma è presente l' anello sulla guardia
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

annapurna ha scritto:
non voglio creare ulteriore confusione ,ma stavo cercando notizie certe prese da
qualche articolo di legge...... visto che per le armi da fuoco storiche demilitarizzate esiste una procedura di disattivazione con verifica e rilascio di un certificato pensavo fosse cosi' anche per le baionette.
attendo qualche risposta con una fonte certa

per quanto riguarda il colasangue e' una leggenda di guerra , quello scarico
era una procedura usata all'epoca per agevolare lo stampaggio a caldo per evitare una deformazione ricurva della lama


quando disattivi un'arma la rendi impossibiltata a fare fuoco e impossibile il ripristino quindi tutt'alpiù la puoi usare come oggetto contundente e picchiarla in testa a qualcuno. Una baionetta come la disattivi ? Togli l'anello, e il cursoe di bloccaggio, bene ma la lama che è il punto principale di questa discussione come la "inertizzi" ? In merito al corrisangue ti assicuro di avere più di un amico medico legale con cui abbiamo disquisito in merito a quest'argomento e non sono per niente leggende. Inoltre ancora una volta il mio suggerimento è quello di ricorre alla logica, hai detto Procedutra di quel tempo non hai notato che anche le più recenti lo portano ancora ? Le lame non erano stampate ma estruse o addirittra forgiate magari per fare prima avrebbere potuto evitare la cassata in quanto era una lavorazione aggiuntiva invece no puntualmente il 99 per 100 delle baionette cel'ha, e caratteristica fondamentale che immediatamente ci fa riconoscere una baionetta è proprio questa. Se questa procedura fosse tanto utile e valida perchè non adottarla per i coltelli in genere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
fulcrum bayonet civile

questa foto mette in evidenza che mancano gli attachi posteriori per il fucile


quest' altra che manca l' anello sulla guardia



insomma il fulcrum bayonet civile di baionetta non ha nulla, a meno che non vi riferiate al foro per il taglia filo, caratteristica che non è necessariamente peculiarita' delle baionette.

per quanto riguarda la versione civile delle baionette fox, che io possiedo, mancano gli attacchi posteriori, ma è presente l' anello sulla guardia

Sono perfettamente d'accordo queste NON sono baionette ma versioni civili derivate da un modello di baionetta .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque mi sembra che si stia divagando un pò. Il punto secondo me è che le baionette sono baionette e i coltelli coltelli. Quindi se voglio collezionare baionette le compero, le denuncio e ne collezione quante ne voglio. Ma se spero di comperare baionette "cannibbalizzarle" amputandole quà e là togliendo anelli e attacchi vari sperando di renderle così legali, secondo me è sbagliato. E' come se comprassi un Gerber mark 2 del periodo viet nam e per non denunciarlo con la smerigliatrice gli porto via un taglio rendendo piatto il dorso.................... mi viene la pelle d'oca per aver fatto quest'esempio................................. buonanotte!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
yosemitesam
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 27, 2007
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

annapurna ha scritto:
non voglio creare ulteriore confusione ,ma stavo cercando notizie certe prese da
qualche articolo di legge...... visto che per le armi da fuoco storiche demilitarizzate esiste una procedura di disattivazione con verifica e rilascio di un certificato pensavo fosse cosi' anche per le baionette.
attendo qualche risposta con una fonte certa

per quanto riguarda il colasangue e' una leggenda di guerra , quello scarico
era una procedura usata all'epoca per agevolare lo stampaggio a caldo per evitare una deformazione ricurva della lama


La foto del Buck M9 Phrobis terzo è abbastanza recente di produzione ma se noti ha una bella cassata anche con l'inizio e la fine arrotandata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2011-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda la funzione del colasangue vi rimando ad altra discussione del forum

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1018&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=


per quanto riguarda le baionette, cio' che le rende tali è la presenza degli attacchi per il fucile, non certo una loro maggiore letalita' rispetto ad altri coltelli.
Penso che una baionetta M4 o un coltello M3 trench knife, piantati nella trippa siano la medesima cosa.

se poi si possa civilizzare una baionetta, diciamo una old style o una moderna, in casa mediante l' eliminazione degli attacchi è cosa che non so dire. Eviterei di farlo con le baionette antiche, per quanto riguarda quelle moderne si tratta di procedura possibile, prendiamo la baionetta M9 la lancay produce un tappo posteriore privo di attacchi, oppure piu' semplicemente, ci si puo' orientare verso la lancay M11, privo di agganci posteriori e di anello anteriore, rimane comunque il problema di dover acquistare prima la baionetta e poi trasformarla, cosa da evitare in mancanza di titolo idoneo.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2011-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la convinzione che l'utilizzo reale della baionetta si fermi alla prima guerra mondiale,nei conflitti sucessivi il loro utilizzo era sporadico o per parate mililitari ,il leggendario colasangue e' una caratteristica ed e' stata mantenuta su alcune attuali baionette
per quanto riguarda la disattivazione ho visto fucili storici con baionette saldate alla canna con un tratto di saldatura
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group