Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 475 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 475
Iscritti: 0
Totale: 475


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Materiale lama Iaito
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Materiale lama Iaito
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zappy1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 25, 2002
Messaggi: 29
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Sab 05 Mar 2005-1:52 am    Oggetto: Materiale lama Iaito Rispondi con citazione

Ragazzi, è vero o no che, non dico tutti, ma ci sono degli iaito in lega di alluminio?
Sta cosa qui ha fatto scatenare una mezza rissa in palestra: il maestro (di aikido) sosteneva che tutti quelli che conosce usano lo iatio di acciaio e che quelli di alluminio se esistono sono dei giochini. Io sostenevo che esistessero e a un certo punto si sono messi di mezzo gli altri "anziani" che si sono incavolati con me e dicevano che non mi dovevo permettere di metter in discussione quello che dice il maestro ecc. Mah! Inutile dire che mi hanno fatto venir voglia di cercare una palestra meno da invasati.Scusate il mio sfogo. :oops:
_________________
Belin!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Mar 2005-12:58 pm    Oggetto: Re: Materiale lama Iaito Rispondi con citazione

zappy1 ha scritto:
Ragazzi, è vero o no che, non dico tutti, ma ci sono degli iaito in lega di alluminio?
Sta cosa qui ha fatto scatenare una mezza rissa in palestra: il maestro (di aikido) sosteneva che tutti quelli che conosce usano lo iatio di acciaio e che quelli di alluminio se esistono sono dei giochini. Io sostenevo che esistessero e a un certo punto si sono messi di mezzo gli altri "anziani" che si sono incavolati con me e dicevano che non mi dovevo permettere di metter in discussione quello che dice il maestro ecc. Mah! Inutile dire che mi hanno fatto venir voglia di cercare una palestra meno da invasati.Scusate il mio sfogo. :oops:
da quello ke so in giappone si usano solo iaito d alluminio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zappy1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 25, 2002
Messaggi: 29
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Sab 05 Mar 2005-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove posso trovare qualcosa di scritto sull'argomento da far vedere a quei miscredenti?
_________________
Belin!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pedrone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 3, 2003
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2005-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di dove sei???
della liguria, ovviamente.
io sto vicino a Rapallo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2005-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia, gli unici iai-to in acciaio inox presenti sul mercato solo quelli Hanwei e.. sono in commercio solo da 2 anni.

Solitamente gli iai-to vengono prodotti in alluminio, anche per una questione "di cultura", dal momento che in Giappone non è assolutamente ipotizzabile utilizzare dell'acciaio per spade da allenamento.

Evidentemente i tuoi compagni di palestra ed il tuo maestro possiedono delle katana ed utilizzano quelle per fare iaido.. in quel caso avrebbero ragione loro dal momento che katana in alluminio non vengono prodotte.

Posso solo ipotizzare che nconfondano iai-to e katana..

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zappy1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 25, 2002
Messaggi: 29
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2005-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sì davide, penso che sia come dici tu: usano la katana come se fosse uno iaito e non sanno cosa sia in realtà uno iaito. E' triste aver ragione quando tutti ti stanno dando torto!
_________________
Belin!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 07 Mar 2005-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In Giappone non si possono produrre spade in acciaio.Possono farlo solo certi artigiani autorizzati,che le fanno secondo i metodi antichi.Pertanto gli iai-to sono necessariamente realizzati in alluminio o comunque in lega.Quelli in acciaio non sono giapponesi.
Il dovere di non contraddire il maestro dovrebbe limitarsi a quando insegna le tecniche,non estendersi a tutto ciò che dice...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
furunekko
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 08 Mar 2005-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zatoichi ha ragione.Tuttavia oggigiorno sembra che si possano usare iaito in acciaio anche in Giappone, i miei amici mi hanno detto che occorre un patentino più facile ad ottenersi che per una spada giapponese ( Nihon Token).Questo é dovuto al fatto che gli iaito in "alluminio" in realtà una sorta di Zama, sono pericolosi in quanto soggetti ad usura.

Io stesso ne ho visti rompere due, con relativa lama che vola in avanti . Per fortuna non c'era nessuno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group