Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 433 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 433
Iscritti: 0
Totale: 433


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tabella comparazione acciai
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tabella comparazione acciai
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-15:13 pm    Oggetto: Tabella comparazione acciai Rispondi con citazione

Tempo fa ho trovato in rete questa tabella che compara gli acciai più diffusi, inox e non inox, ma forse non l'ho capita molto bene Mah..



il 440C avrebbe una resilienza pari a quella del D2 e il 154CM (e l'S30v) addirittura superiore? (e senza contare la resistenza all'usura)

Praticamente ci stanno dicendo che il 440C (inox) ha doti meccaniche sostanzialmente quasi uguali a quelle del D2 e che il 154CM (inox) è superiore (ed ha anche una resistenza all'usura quasi doppia rispetto all'A2)? Senza parlare dell'S30v...

E' anche vero che non vengono riportati gli Hrc, ma se sottointendessero che sono gli stessi per tutti non mi tornerebbe qualcosa Risatina

Conclusioni. Che senso avrebbe utilizzare il D2 se posso tranquillamente scegliere il 154CM che è anche inox e costa meno o accontentarmi del 440C che è quasi uguale e costa molto meno?

p.s. ne ho trovate altre di tabelle che riportano praticamente gli stessi dati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché il 154 cm e' pressoché identico all'n690, ed il 440c si può paragonare al secondo, il D2 ha una maggiore durezza in rockwel, maper il resto si può paragonare agli altri, tranne per il fatto che e' quasi inox (gli manca solo 1% di cromo), tutto questo in soldoni e semplificando molto le cose
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.s.: per quanto mi risulta, i prezzi del D2 e del 440 possono considerarsi simili, il 154 costa circa il 50% in più
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
P.s.: per quanto mi risulta, i prezzi del D2 e del 440 possono considerarsi simili, il 154 costa circa il 50% in più


Ah ok, perfetto, ricordavo male. Rimane il fatto che spesso si è sputtanato il 440C quando sembra avere delle doti meccaniche quasi pari a quelle del D2 mentre il 154CM è addirittura superiore (fermo restando che le tempre siano fatte ad hoc).
L'A2, che è un buonissimo acciaio sarebbe da scartare a priori se cerchiamo qualcosa che conservi il filo a lungo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corrispondono grossomodo alla realtà,un pò esagerata la tenacità del 3V,che sembra illimitata.....non penso superiore a un A2.Bisogna vedere i hrc,per quanto riguarda la tenacità,ma penso si riferisce alla durezza media di 58-60hrc per tutti.Esagerata anche la resistenza all'ossidazione del s90v e del 10v.D2,S30V,154CM si ecquivalgono,e il 440c non è così inox come si dice in giro.....L'M4 si conferma il miglior inox in circolazione..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Corrispondono grossomodo alla realtà,un pò esagerata la tenacità del 3V,che sembra illimitata.....non penso superiore a un A2.Bisogna vedere i hrc,per quanto riguarda la tenacità,ma penso si riferisce alla durezza media di 58-60hrc per tutti.Esagerata anche la resistenza all'ossidazione del s90v e del 10v.D2,S30V,154CM si ecquivalgono,e il 440c non è così inox come si dice in giro.....L'M4 si conferma il miglior inox in circolazione..


scusa, ma nella tabella non si parla di resistenza all'ossidazione Mah.. e l'M4 non è inox...

p.s. che il 3V abbia una resilienza doppia di quella dell'A2 è risaputo, è superato solo dall'S7 (tra quelli più conosciuti).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...un'altra cosa che mi stupisce è che ho sempre pensato che l'S30V non fosse adatto alle lame particolarmente stressate, ma secondo la tabella è comunque meglio di un D2 (non l'avrei mai detto Sussurro).

non si finisce mai di imparare Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già,scopro adesso che il cpm m4 non è inox Sorriso ,avevo letto recensioni positive convinto che fosse inox,bè a stò punto si ridimensiona.....scusa il mio inglese..wear cosa intende...resitenza all'usura?in tal caso combacia comunque.Ho visto bark river in A2 resitere A CADUTE E COLPI,incredibili,e uno zt 100 spezzarsi un pò facilmente...forse dipende più dal trattamento delle singole aziende.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè ovviamente si intende che le tempre siano perfette altrimenti i numeri vanno a farsi fottere Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 20 Ago 2011-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho ritrovato una vecchia discussione del 2006 in cui Templar così scriveva:


"Posso però dire, per fare un esempio, che un 1095 ha una tenuta del filo superiore rispetto ad un CPM S90V, nonostante quest'ultimi abbia un contenuto di alliganti formatori di carburi estremamente superiore.

Il laminato Fallkniven è più o meno equiparabile, come prestazioni, ad un CPM S30V.
L'A2 è superiore a quest'ultimo sia come tenuta del filo che come resilienza.

Se interessa possa fornire dati oggettivi sulla resilienza di alcuni acciai, inox martensitici e al carbonio.

L'A2 a 58 Hrc ha una resilienza di 43 J circa. A 60 Hrc siamo sui 55 J circa.

Il D2 a 58-59 Hrc ha una resilienza di 30-31 J.

Il CPM 3V a 58 Hrc ha una resilienza di 113 J. A 60 Hrc è di circa 95 J.

Il 440C a 58 Hrc ha circa 22 J.

Il CPM S30V dovrebbe essere più o meno come il D2 a 58-59 Hrc.

Il CPM S90V a 58 Hrc circa 24 J.

Cpm S60V a 59 hrc circa 16 J.

O1 a 60 Hrc 40 J circa.

S7 a 57 Hrc 165 J, a 59 Hrc 110-115 J circa.

K 360 a 58 Hrc 85 J circa.

RWL e Vg10 hanno valori di resilienza molto simli, vicine a quelle di D2 e CPM S30V.
L'S30V però ha tenuta del filo superiore a questi acciai, ma risulta anche più difficile da riaffilare (ovviamente a parità di durezza).

ecc.

Per quanto riguarda la tenuta del filo bisognerebbe guardare il tipo e la quantità di elementi di lega formatori di carburi e se si volesse fare un lavoro preciso le curve di rinvenimento di ogni acciai preso in esame.

Comunque, generalizzando, per quanto riguarda le doti di taglio/tenuta del filo, andando in ordine crescente, per gli inox martensitici direi:

420C (e simili, tipo 12C27, MA5M, ecc), 440A, Aus 4 440B, Aus 6, 440C, Aus 8, Aus 8A, Aus 10, N690Co, ATS34 e 154 CM, RWL 34 e VG10, D2, CPM S30V, CPM S60V, CPM S90V, ZDP 189.

L' SGPS non saprei bene se metterlo appena prima o apeda dopo l'S30V. A occhio direi appena dopo."



Cosa ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group