Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 300 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 300
Iscritti: 0
Totale: 300


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Knife Research "RASUL" - Prime impressioni
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Knife Research "RASUL" - Prime impressioni Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Sab 24 Set 2011-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Forse non serviva fare test di ossidazione ,ossida per forza ! Sorrisone
Secondo voi il filo che è piu' fino del resto ne risente ,può inficiare la capacità di taglio l'ossidazione dello stesso? Indifferente


Ovviamente si. Il filo arruginisce prima in quanto fine e perde il tagliente più facilmente. Dirò una ovvietà ma,visto che pare che tagliare la simmenthal sia diventato un "serio e scientifico" metodo per valutare la resistenza alla ruggine, TUTTI gli acciai a forte tenore di carbonio/rugginosi,chi più e chi meno.....arrugginiscono. 63hrc? Uno sfizio come per i Rockstead. Mi ricordo quando molti,meglio,tutti i sapienti deridevano i 68 hrc dei Rockstead ("si spezzano come vetro") o gli HRC di ER ("vetro!").....e ora ho un bushcraft con 63 hrc.Mah! Proprio vero che come gira il vento la bandiera si posiziona...e mi ricordo pure che leggevo che un coltello da campo/bushcraft così temprato alto poi non lo riaffili più....in campo e che era meglio uno temprato basso. Cambiano i venti....

Se devo essere sincero preferirei un filo che si piega,un po' più morbido che uno troppo duro che si chippa ma siamo sempre nel mondo dei sogni bagnati degli adolescenti. La verità che un coltello da 220/250 euro se ne sta ben ben in vetrina e al più ci tagli una caciotta fantasticando di averlo testato per la ruggine. Troppo spesso di qualche millimetro per i miei gusti su una lama così piccola. Non serve a nulla se non ad allontanare la paura che si spezzi.Quindi? Quindi non so che altro aggiungere su questo coltello,anonimo come tanti altri gia visti,inutilmente costoso per un bushcraft con un fodero riciclato da altri modelli. Lunica cosa da dire è che si compra ciò che soggettivamente piace,spesso influenzati da marketing ben fatto come ER o bucolico e infantile come tagliarci la mortazza (test che preferisco di gran lunga essendo io bucolico e infantile!) o le costine battendoci sopra con il pestacarne rovinando pure la grigliata poi! E se piace bene! Si è fatto bene a prenderselo....ma non raccontatemi che si sia in grado di apprezzare la superiorità di un acciaio o un altro su 10 cm di lama.....come ho già detto faccio 1000 tagli di corda con un Victorinox Farmer (e già mi scogliono di brutto) da 20 euro,spenderne 250 per farne 10000 di tagli non mi pare più il caso visto che non fa nessuna differenza....e ve lo dice un possessore di un rockstead che è riuscito a fargli perdere il filo.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 24 Set 2011-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver attentamente studiato i data sheet del Vanadis23, basandoci quindi su numeri ed informazioni e non su prove fisiche o sul comportamento sul campo, abbiamo deciso di equipararlo come votazione al D2 pur essendo il Vanadis23 superiore in ogni singolo aspetto.

Di seguito la nostra motivazione, che trovate anche presente nella scheda prodotto del Rasul:

Citazione:
Vanadis23: è un acciaio da polveri (sinterizzato) prodotto dalla Bohler/Uddeholm caratterizzato da una grande resistenza all'abrasione (di 1/3 superiore al D2) ed alla deformazione plastica (di 2/3 superiore al D2) unito ad una buona resistenza al chipping (di 2/3 superiore al D2) e ad una facilità di riaffilatura sul campo (al pari del D2). Il punto debole di questo acciaio è l'estrema facilità di ossidazione che può subire la lama. Raccomandiamo quindi una costante ed accurata manutenzione ed uno stoccaggio, nei periodi di ferma, all'esterno del fodero di cuoio e con un leggero velo di olio su lama e su ogni parte esposta dell'acciaio.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Ven 07 Ott 2011-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei riprendere un attimo il discorso ossidazione.

Ho notato che molte persone (non parlo principalmente del forum) hanno una vera e propria "fobia dell'ossido" ed evitano come la peste i carboniosi perché hanno questo "difetto".
Io sinceramente non vedo tutti questi problemi, perché dovrebbe essere una tragedia?... si sa che una lama non inox ha bisogno di qualche attenzione in più... è questione di due semplici gesti: pulire e proteggere con un velo d'olio. Quanti ci si mette? Un minuto? ...E' così impegnativo?

Possiedo il Rasul da circa un paio di mesi ed ho avuto modo di tagliare un pò di tutto. L'ho lasciato sporco anche più di un giorno e non notato la minima formazione di ossido. Ora è da due settimane abbondanti che è riposto nel suo fodero in cuoio, pulito e oliato... chiaramente è ancora lucido, come nuovo. Non ne ho fatto un uso in condizioni estreme.
Posso dire, sinceramente, che l'estrema facilità di ossidazione dichiarata per il Vanadis 23 non mi turba affatto. Non sto negando l'esistenza di questa caratteristica, attenzione... quello che voglio dire è che se uno ha un minimo di cura per il coltello (se non per la passione, almeno per quel che è costato) non deve avere pensieri.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2011-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente xchè io "comune mortale"uso prevalentemente il coltello in escursioni normali che non prevedono usi estremi che sostanzialmente sono ,tagliare alimenti e ricavare un bastone da passeggio ,inoltre porto un affilatore leggerissimo che mi permette di ripristinare il filo velocemente .Percui preferisco un buon inox che mi evita di doverlo mantenere perennemente unto ,cosa che mi infastidisce quando devo prima pulirlo x tagliarci un salame . Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
VULGRIM
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 03, 2011
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2011-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello... carino Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2011-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Semplicemente xchè io "comune mortale"uso prevalentemente il coltello in escursioni normali che non prevedono usi estremi che sostanzialmente sono ,tagliare alimenti e ricavare un bastone da passeggio ,inoltre porto un affilatore leggerissimo che mi permette di ripristinare il filo velocemente .Percui preferisco un buon inox che mi evita di doverlo mantenere perennemente unto ,cosa che mi infastidisce quando devo prima pulirlo x tagliarci un salame . Sorriso


L'uso che faccio io del Rasul è lo stesso che fai tu con il tuo coltello (o i tuoi), cioè impiego in escursioni per taglio legno e alimenti... per cose normali quindi. Nel mio caso immagino che non sarebbe semplice ripristinare velocemente il filo viste le caratteristiche del Vanadis 23...ma questo non mi preoccupa perché la tenuta è eccellente e, salvo incidenti, il bisogno di riaffilare durante un'escursione di qualche giorno sostanzialmente non esiste (come non è esistita in questi due mesi)... ripeto, salvo incidenti... o uso totalmente improprio.
Non vedo inoltre la necessità di dover mantenere perennemente unto il coltello per paura che si ossidi. Come già detto nel precedente post, ho lasciato il Rasul sporco per più di un giorno senza problemi... preciso però che non l'ho lasciato nell'umido, sporco di sugo o piantato in una mozzarella Linguaccia . A mio avviso il coltello può anche rimanere non unto, a patto che sia asciutto e non spudoratamente lordato. Se si è in escursione è sufficiente quindi passare la lama con uno straccio o fazzoletto di carta (quello che si ha a disposizione insomma) dopo l'utilizzo, che è quello che si farebbe per decenza anche nel caso di una lama inox. Al ritorno a casa poi, prima di riporre il coltello nel fodero, gli si da una pulita a fondo e il famoso velo d'olio.
Per la mia esperienza (devo ammettere:poca) questo è sufficiente. Non vedo il Vanadis 23 così delicato e così impegnativo per questioni di manutenzione... chiede solo di essere mantenuto pulito (atto di decenza che riservo a qualsiasi coltello, solo un pò di più a questo) e di essere oliato prima di essere riposto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 11 Ott 2011-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo allora hai trovato il coltello che fa x te! Cinesino
Le mie escursioni sono in vari ambienti ,ma spesso vado in laguna con il kayak o in mare percui x me l'inossidabilità è un requisito importante su una lama da 4"che uso anche x preparare il pesce .Porto l'affilatore con me ,ma difficilmente x una escursione normale mi è capitato di usarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Mar 11 Ott 2011-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel tuo caso, visto che frequenti ambienti lagunari e marini, una lama inox è una scelta direi obbligata, non posso che concordare Cinesino ... il Rasul in quelle situazioni ne soffrirebbe senza dubbio.
Sappiamo bene che il coltello perfetto non esiste (per quanto lo si possa pagare), ognuno ha pregi e difetti... esiste quindi solo il più adatto. Nel caso del Rasul si riconoscono le ottime prestazioni dell'acciaio impiegato... di contro c'è il fatto che non è inox e ciò ne limita chiaramente la versatilità di impiego.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 12 Ott 2011-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gammasintesi ha scritto:
Nel tuo caso, visto che frequenti ambienti lagunari e marini, una lama inox è una scelta direi obbligata, non posso che concordare Cinesino ... il Rasul in quelle situazioni ne soffrirebbe senza dubbio.
Sappiamo bene che il coltello perfetto non esiste (per quanto lo si possa pagare), ognuno ha pregi e difetti... esiste quindi solo il più adatto. Nel caso del Rasul si riconoscono le ottime prestazioni dell'acciaio impiegato... di contro c'è il fatto che non è inox e ciò ne limita chiaramente la versatilità di impiego.

Esatto ,io ho problemi anche con il D2 che è simile al vanadis 23 ma con piu' cromo ,percui se almeno ci fosse una qualche copertura lo preferirei. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 13 Ott 2011-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...tuttavia il D2 costa meno e temprato bene eroga le medesime prestazioni del Vanadis......e resiste un po' meglio alla corrosione....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 13 Ott 2011-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In più,su una lama da 4 pollici,la resilienza che vanterebbe avere questo Vanadis specifico del Rasul,non fa alcuna differenza.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2011-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di video appena comparsi su YouTube che riguardano il Rasul:



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2011-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gira e rigira siamo sempre lì,ancora e ancora,a battere come su un tamburo su un oggetto che nasce per tagliare.Battere con una mazza di ferro come se questo dimostrasse qualche cosa. Non dimostra niente di niente. O meglio,dimostra che un coltello in acciaio appena temprato decentemente è in grado di tagliare del metallo,sia esso "perno" o "bullone", NON temprato.Dove sta la novità? Una tenaglia farebbe la stessa cosa e di sicuro la tenaglia non è fatta in super acciaio costoso.eppure taglia il chiodo e il bullone. Quindi basta avere del metallo temprato con un certo spessore al filo e tagli.Prendi lo stesso acciaio/coltello con spessore della metà al filo e NON tagli dadi o bulloni. Quindi tests che non dicono nulla ma che scatenano l'immaginario di chi magari non sa....questo non toglie che il coltello possa essere buono ma io non ci cavo più nulla di utile o di interessante da tali prove e ne ho fatte pure io di ste "scemenze" Sorrisone !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2011-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel video per allocchi....notare l'effetto rimbombo come per dare più "importanza" ai colpi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2011-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su, dai ragazzi ... lo so che non è un test speciale per dimostrare chissà quali doti di taglio... è come il classico taglio del chiodo, taglio della carta ecc... cose già viste e cose fattibili per altri coltelli... se siete stufi di questi video basta toglierli, non c'è problema, nemmeno mi arrabbio Cinesino .
Io non li ho nemmeno commentati perché in effetti non c'è niente da dire... sono state semplicemente fatte delle prove, questi sono i video.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gammasintesi ha scritto:
Su, dai ragazzi ... lo so che non è un test speciale per dimostrare chissà quali doti di taglio... è come il classico taglio del chiodo, taglio della carta ecc... cose già viste e cose fattibili per altri coltelli... se siete stufi di questi video basta toglierli, non c'è problema, nemmeno mi arrabbio Cinesino .
Io non li ho nemmeno commentati perché in effetti non c'è niente da dire... sono state semplicemente fatte delle prove, questi sono i video.


Scusa ma mi dici che discorso è il tuo? A sto punto invece di mettere un video di un test (utile o inutile come questo,ma pur sempre un video di coltelli) metti un video su come pettinare la Barbie o come fare la pizza margherita così,in un forum di coltelli,nessuno scriverà cose che possono piacerti o meno. Ma se metti in chiaro,in pubblico un video,il minimo che io mi aspetterei sono i commenti,sbaglio? Altrimenti vado sul sito di KR e e mi guardo la loro pubblicità senza poter dire niente o mi guardo "il Baffo " che almeno mi fa ridere.....





In definitiva quello che intendo è questo:



...ovvero che il tagliente della trancia è temprato ben più alto del tondino e quindi lo taglia (e probabilmente quella trancia costa meno del Rasul....) ma nessuno fa :" HOOOOOOOOOOOO!!!!" se per tagliare un tondino io uso la trancia mentre tutti....pardon,tanti fanno :" HOOOOOOOOOOOO!!!" se per tagliare un chiodo uso una coltello e una mazza. Quindi,chi mi dice chie più "figo",il coltello o la trancia? Dai due tests si può evincere qualche cosa di utile oltre a quello che ho scritto sopra?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh...che dire, è una prova, non l'oracolo di Delfi, ognuno lo interpreta come vuole, non esistono dogmi assoluti.
Non capisco però tutte queste critiche ai 2 video postati...boh
Hanno fatto un test (molto opinabile anche per me) e l'ha passato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto un commento, dato che ho letto dall'inizio e anche partecipato alla discussione.
Riassumendo, prima pareva che sto coltello fosse temprato troppo alto e si cippava facilmente e giù critiche.
Poi si vede la prova del cinghiale dove direi che se la cava, e giù critiche che non è un coltello da macellaio.
Poi la prova dei bulloni che dimostra che non si chippa, e giù altre critiche.

io capisco che può non piacere e quindi trovarci il difetto, e che invece a me piace e quindi sono più a trovare il pregio, ma è ovvio che un test è un test!
intendo dire, quanti di noi nell'usare un coltello hanno rovinato il filo beccando accidentalmente un chiodo?

Chiaro che non è una trancia, come non è un coltello da macellaio, ma pare che come coltello multiruolo funzioni, ho visto anche test di uso con video annessi di escursioni fatte, dove, abbinato a una sega, ha fatto molto bene il suo dovere e anche qualcosa di più.
Certo io sono un po di parte perchè a me piace e se devo fare una critica sta nel prezzo che, per le mie tasche, è troppo alto. (Dico per le mie tasche e non per il valore intrinseco che non sono in grado di valutare).
Però sento che chi lo ha usato ne parla bene e parla del coltello, chi ne parla male se la prende con i video, le prove, ecc.
Nessuno che abbia detto "lo l'ho usato e per me fa schifo".

In soldoni, più che criticare i test che sappiamo tutti essere test, preferirei leggere critiche al coltello, magari dopo averlo usato.

A me piace e mi dispiace vederlo denigrare così...

(corretto qualche erroraccio di ortografia fatto scrivendo col cellulare)


Ultima modifica di Capitanomec il Gio 20 Ott 2011-15:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciò che si critica non è il coltello in sè, che per carità è anche un bel coltellino a vederlo così, ma l'aria di sensazionalismo che lo circonda....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
Mi permetto un commento, dato che ho letto dall'inizio e anche partecipato alla discussione.
Riassumendo, prima pareva che sto coltello fosse temprato troppo alto e si cippava facilmente e giù critiche.
Poi si vede la prova del cinghiale dove direi che se la cava, e giù critiche che non è un coltello da macellaio.
Poi la prova dei bulloni che dimostra che non si cippa, e giù altre critiche.

io capisco che può non piacere e quindi trovarci il difetto, e che invece a me piace e quindi sono più a trovare il pregio, ma è ovvio che un test è un test!
intendo dire, quanti di noi nell'usare un coltello hanno rovinato il filo beccando accidentalmente un chiodo?

Chiaro che non è una trancia, come non è un coltello da macellaio, ma pare che come coltello multiruolo funzioni, ho visto anche test di uso con video annessi di escursioni fatte, dove, abbinato a una sega, ha fatto molto bene il suo dovere e anche qualcosa di più.
Certo io sono un po di parte perchè a me piace e se devo fare una critica sta nel prezzo che per le mie tasche è troppo alto. (Dico per le mie tasche e non per il valore intrinseco che non sono in grado di valutare).
Però sento che chi lo ha usato ne parla bene e parla del coltello, che ne parla male cel'ha con i video, le prove, ecc.
Nessuno che abbia detto "lo usato e per me fa schifo".
In soldoni, più che criticare i test che sappiamo tutti essere test, preferirei leggere critiche al coltello, magari dopo averlo usato.

A me piace e mi dispiace vederlo denigrare così...


Non so,a me pare di scrivere in Italiano corrente del XXI° secolo,eppure vedo che non mi comprendi......mi spieghi che dovrei dire di un coltello? Mi piace o non mi piace? Bene,allora la discussione è terminata al titolo del 3D. Hai letto (italiano corrente del XXI° secolo) quello che ho scritto?Letto e compreso? Ho forse detto che non ha passatao il "test"? No,a me pare di aver detto che se guardo la televendita del Baffo mi diverto anche ma se guardo il taglio del bullone (di che metallo è?Temprato?A quanto?Non temprato?) invece sbadiglio (come sbadiglio con i miei tests ultimamente) perchè questa prova NON dice proprio niente (la giustificazione della mia asserzione la rileggi sopra) come fa ridere il taglio delle costine,lo fa anche il mio coltello da cucina in 420 dell'IKEA...ma di che stiamo parlando poi? E' un coltello che costa tanto (lo hai detto tu che "sei di parte") e che,giustamente" viene sponsorizzato nella "televendita" di KR,e ci mancherebbe,lo devono vendere. Ma da qui a menarmi per il naso ce ne passa. Si può criticare solo ER? Il fatto che tu "sia di parte" contempla anche il fatto che si debba avere le fette di salame sugli occhi? Tieni,guardati un po' questo video e poi ne riparliamo....



Un conto è choppare metallo e l'altro è operare come opera una semplice e banale tenaglia da due soldi.

E a sto punto mi chiedo,ma il senso critico che deve aleggiare in un forum,dov'è? Forse pensi che sia per partito preso che dico che questi tests NON servono ad una beneamata mazza perchè NON sono indicativi di una beneamata mazza. Prendo una pinva con il tagliente temprato,spedo 20 euro e faccio le medesime cose perchè metallo temprato contro metallo non temprato con durezze molto inferiori il risultato sarà che quello più morbido si taglia.....magia della televendita! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che al di la' di tutto se il coltello se la cava bene in tutti i contesti e' un buon coltello,c'e' poco da girarci attorno.Il test del bullone e del dado poi non saranno dei test di taglio ma si e' dimostrato eccellente e non e' da tutti.Sarebbe solo stato bello vedere un altro paio di coltelli della stessa fascia di prezzo e tipologia di utilizzo a confronto(di marchi piu blasonati),io non sono tanto certo che non cippavano su quella prova....
Ero scettico,adesso lo sono molto meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Io penso che al di la' di tutto se il coltello se la cava bene in tutti i contesti e' un buon coltello,c'e' poco da girarci attorno.Il test del bullone e del dado poi non saranno dei test di taglio ma si e' dimostrato eccellente e non e' da tutti.Sarebbe solo stato bello vedere un altro paio di coltelli della stessa fascia di prezzo e tipologia di utilizzo a confronto(di marchi piu blasonati),io non sono tanto certo che non cippavano su quella prova....
Ero scettico,adesso lo sono molto meno.


.....della stessa tipologia,spessore,bisello,angolo del microbidello,durezza del coltello,materiale del dado....ecc ecc. Border,se ti dicessi che esistono lame in D2 spesse un terzo del Rasul che fanno lo stesso se non di più che mi diresti?....niente perchè la storia è questa "c'è poco da girarci intorno",una cosa temprata appena decentemente contro un'altra non temprata moooolto più" molle" vince sempre.....però se vogliamo credere che sia magia facciamo!

Ti ricordi la lama Nordica che testai,quella finnica?Che risultò NON temprata,una cosa tipo 46hrc,praticamente "cioccolata",quando impattò su un chiodo/legno si comportò così.....



e il chiodo nonlo tagliò,di ferro dolce! Quello che vedo nei video del taglio bullone è un comportamento che denota che la tempra sia stat fatta,probabilmente bene,niente di più,ma se si vuol credere nella fatona dei denti va bene lo stesso per me...... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano,ti credo,ma date le premesse iniziali io non ci avrei scommesso un euro che il rasul passava questi test.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma è Crom il tuo dio, Crom che vive nella terra. Un tempo i giganti vivevano nella terra Conan, e nell’oscurità del caos mistificarono Crom e gli sottrassero il segreto dell’acciaio. Crom si adirò e la terra tremò e fuoco e vento si abbatterono su quei giganti e scagliarono i loro corpi nelle acque. Ma nel loro furore gli dei si dimenticarono del segreto dell’acciaio e lo lasciarono sul campo di battaglia, e noi che lo trovammo non siamo che uomini. Né dei, né giganti. Solo uomini. E il segreto dell’acciaio ha sempre portato con sé un mistero; devi impararne il valore Conan, devi impararne la disciplina. Perché di nessuno, di nessuno al mondo ti puoi fidare, né uomini, né donne, né bestie. Di questo solo ti puoi fidare."

Il segreto è sempre la tempra ,se temprato bene un coltello può tagliare un bullone. Cinesino
Resto poi che i test di laboratorio li trovo piu' interessanti ,dal momento che esistono e possono essere replicati ,peccato costicchiano piu' di un bullone e che facciano meno scena. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Se ci provate ,attenzione a non svirgolare altrimenti... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è anche meglio! Cinesino
Minuto 2:30!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Stefano,ti credo,ma date le premesse iniziali io non ci avrei scommesso un euro che il rasul passava questi test.

Approvo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ciò che si critica non è il coltello in sè, che per carità è anche un bel coltellino a vederlo così, ma l'aria di sensazionalismo che lo circonda....

Quoto +1
E non è neppure a buon prezzo, anzi a me pare un po' caro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro e' caro,su quello non ci sono dubbi Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
denota che la tempra sia stat fatta,probabilmente bene,niente di più,


e dici niente?? ormai sembra che una buona tempra sia molto rara
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
denota che la tempra sia stat fatta,probabilmente bene,niente di più,


e dici niente?? ormai sembra che una buona tempra sia molto rara


No,non è cosa rara mentre paiono rare le vendite che non siano accompagnate da televendite sensazionalistiche. Comunque sia non cambia di una virgola quello che ho scritto. Acciaio temprato appena bene contro chiodo di ferro dolce...vince acciaio.

Questi fanno come ER,niente di più e niente di meno . ER ha il marketing vincente e questi fanno lo stesso:"il super coltello","il super acciaio","il segreto della tempra","non vi diciamo dove lo abbiamo temprato" (ahaahhahahahahhahaha a Maniago poi è veramente difficile sapere dove è stato temprato!) ecc ecc ecc.....

E' sempre la solita storia,già vista e rivista e questo è un forum dove si spera non si prenda ogni fesseria mostrata come "miracolo della metallurgia"......almeno questo è il mio personale pensiero poi,se vi sconfinfera spendere 200 cocche perchè avete visto uno battere come...con una mazza su un coltello (e l'ho fatto anche io!) e pensate che questo giustifichi le 200 cocche allora accattatavillo....ma alla fine si è come quelli che comprano le tamarrate di ER "destinate agli eserciti".....stessa cosa,la tecnica di marcketing è la stessa.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2011-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre perchè in un forum il senso critico (in positivo) deve essere coltivato vi posto delle tabelle delle durezze di vari dadi/viti/bulloni

http://www.rocksideltd.co.uk/PDFS/01-GRADE%208.8%20BOLT%20&%20NUT.pdf

http://www.euroviti.it/200mantec/PDFDOC/Sezione_10_6.pdf

Come potrete leggere vedrete che la durezza in HRC dei bulloni va da un minimo di 30 (TRENTA) ad un possibile massimo di 40 (QUARANTA) e se non erro esistono dadi/viti/bulloni anche più "morbidi",al boro.

Quindi se il RASUL è a HRC 63 (SESSANTATRE) mi dite di che stiamo parlando? E mi dite a che serve una prova così? In più abbiamo un coltello spesso al filo,minimo un millimetro,e questo spiega perchè non ci sono danni al filo (ottuso) stesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2011-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo letto qualcosa al riguardo, sono andato a cercare e alla domanda sullo spessore del filo KR dichiara:

"l'esemplare del test è convesso e ad 1mm dal filo è 0,56mm"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2011-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
Avevo letto qualcosa al riguardo, sono andato a cercare e alla domanda sullo spessore del filo KR dichiara:

"l'esemplare del test è convesso e ad 1mm dal filo è 0,56mm"


Anche se fosse rimane sempre 63HRC contro 30 e cmque io mi stavo riferendo allo spessore sopra il microbisello.Inoltre hai tu stesso detto che è convesso,hai voglia quindi a tagliare chiodi! Come pensi sia fatta una tenaglia?Eppure nessuno si meraviglia che tagli chiodi e bulloni!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2011-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preciso che non ero in polemica, semplicemente mi ricordavo di aver letto qualcosa in proposito.

Senza togliere nulla a quello che tu scrivi continuo a pensare che è un signor coltello. Che i test non diranno nulla ma intanto sono li da vedere e sono stati fatti in modo serio.
Non ci vedo sensazionalismi ma il puro piacere di testare il proprio prodotto.

Ma questa è solo la mia opinione. Ovviamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2011-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
Preciso che non ero in polemica, semplicemente mi ricordavo di aver letto qualcosa in proposito.

Senza togliere nulla a quello che tu scrivi continuo a pensare che è un signor coltello. Che i test non diranno nulla ma intanto sono li da vedere e sono stati fatti in modo serio.
Non ci vedo sensazionalismi ma il puro piacere di testare il proprio prodotto.

Ma questa è solo la mia opinione. Ovviamente.


Perchè mai devi precisare che non sei polemico? Ci credo,mica lo vendi tu! Sorriso

"i test non diranno nulla ma son lì da vedere" è una contraddizione in termini. Io direi,senza polemica (visto che li ho fatti anche io salvo poi rendermi conto che "non dicono nulla"...), io direi: "son lì da vedere e...non dicono nulla".

Non è sensazionalismo......è televendita,legittimissima,non ci piove ma televendita .....nemmeno ben fatta ma ben diretta..... Sorrisone

E comunque lo so che non sei in polemica....leggo un sacco di cose sull'argomento nel web..... Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


Ultima modifica di stefanoventurelli il Mar 25 Ott 2011-16:55 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2011-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo di televendita ,allora preferisco questa! Sorrisone


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2011-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Capitanomec ha scritto:
Preciso che non ero in polemica, semplicemente mi ricordavo di aver letto qualcosa in proposito.

Senza togliere nulla a quello che tu scrivi continuo a pensare che è un signor coltello. Che i test non diranno nulla ma intanto sono li da vedere e sono stati fatti in modo serio.
Non ci vedo sensazionalismi ma il puro piacere di testare il proprio prodotto.

Ma questa è solo la mia opinione. Ovviamente.


Perchè mai devi precisare che non sei polemico? Ci credo,mica lo vendi tu! Sorriso

"i test non diranno nulla ma son lì da vedere" è una contraddizione in termini. Io direi,senza polemica (visto che li ho fatti anche io salvo poi rendermi conto che "non dicono nulla"...), io direi: "son lì da vedere e...non dicono nulla".

Non è sensazionalismo......è televendita,legittimissima,non ci piove ma televendita .....nemmeno ben fatta ma ben diretta..... Sorrisone


In effetti è curioso che stiamo disquisendo su di un coltello che ne io ne te abbiamo... :-) (almeno io no ma credo nemmeno te visto i post)
però continuo a non essere d'accordo con la tua visione.

Secondo me, i test è giusto farli perchè anche se non sono significativi sull'utilizzo "normale" per cui il coltello è stato costruito, lo sono per testare la qualità dello stesso.
inoltre (sempre secondo me) non bastano gli hrc per giustificare il risultato anzi, per paradosso è più spettacolare che regga un 63 hrc che non un 50 hrc.
Il coltello rimane un mix di progetto, materiali e qualità realizzativa.
Il difficile è proprio alzare gli hrc.
Io continuo a pensare che è un buon coltello che vorrei avere anche se in sto periodo non me lo posso permettere.
E' vero che in escursione ci posso andare anche con un victorinox da 50 € e che magari ci taglio un casino di volte la corda ma se domani KR me lo regalasse non credo che andrei da collini per cambiarlo con ilvictorinox da 50 € di cui sopra. (con tutto il rispetto per la victorinox di cui adoro alcuni modelli)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2011-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
In effetti è curioso che stiamo disquisendo su di un coltello che ne io ne te abbiamo... :-) (almeno io no ma credo nemmeno te visto i post)
però continuo a non essere d'accordo con la tua visione.

Secondo me, i test è giusto farli perchè anche se non sono significativi sull'utilizzo "normale" per cui il coltello è stato costruito, lo sono per testare la qualità dello stesso.
inoltre (sempre secondo me) non bastano gli hrc per giustificare il risultato anzi, per paradosso è più spettacolare che regga un 63 hrc che non un 50 hrc.
Il coltello rimane un mix di progetto, materiali e qualità realizzativa.
Il difficile è proprio alzare gli hrc.
Io continuo a pensare che è un buon coltello che vorrei avere anche se in sto periodo non me lo posso permettere.
E' vero che in escursione ci posso andare anche con un victorinox da 50 € e che magari ci taglio un casino di volte la corda ma se domani KR me lo regalasse non credo che andrei da collini per cambiarlo con ilvictorinox da 50 € di cui sopra. (con tutto il rispetto per la victorinox di cui adoro alcuni modelli)


Lo so che non sei d'accordo ,si capisce! Sorrisone e qualcuno potrebbe dirti di non....sprecare tempo e sapone! Sorrisone

Ma vedi,a differenza di tante baggianate che si vedono sul web,io gioco con i coltelli e questi giochi li ho già fatti per cui ti ripeto,sono tests che non dicono una mazza. Bullone temprato a 30 HRC vs lama a 63HRC......

Io,fossi in te....sprecherei sia tempo che sapone! Sorrisone

Ma che discorso è "se me lo regalassero"? Allora anche se mi invitassero ad un week end gratis sulla MIR,gratis! Sorrisone Che vuol dire?

Babbo natale non esiste purtroppo,lo so che è bello e confortante crederci....ma spesso sia Babbo che Natale si rivelano essere Gatto e Volpe! Sorrisone

Ma scherzi a parte (si gioca sempre! Sorrisone ) Credi a quello che ti pare e compra quello che ti piace. Se pensi che un bullone di "cioccolata" tagliato si un test valido per 200 eurozzi, contento te contenti tutti.....io sono l'asino,in fondo meglio non sprecare tempo e sapone con me..... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2011-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa la domanda idiota ma...
se hai letto anche tu la stessa discussione nella quale KR parla dello spessore del filo (la stessa dove si parla di tempo e sapone) perchè far finta di non saperlo?...

Chiaro si fa per parlare è un forum però.... non capisco.... a che pro?

corretto tempo e sapone, avevo scritto acqua... sorry..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2011-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che non capisco una beata mazza di taglienti, che i coltelli li acquisto per il loro design e li tengo nella vetrinetta, al limite al lavoro "sporco" di carta e mela il delica zdp e che mi sarei fatto bastare il vecchio Puma a 56 HRc
....che HRc avrà un albero? perchè allora è impossibile che un coltello si cippi tagliando..legna...eppure succede!
Boh....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano,ci fai un test con bullone e dado con un coltello mediocre ma ben temprato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Premesso che non capisco una beata mazza di taglienti, che i coltelli li acquisto per il loro design e li tengo nella vetrinetta, al limite al lavoro "sporco" di carta e mela il delica zdp e che mi sarei fatto bastare il vecchio Puma a 56 HRc
....che HRc avrà un albero? perchè allora è impossibile che un coltello si cippi tagliando..legna...eppure succede!
Boh....


La differenza di chi come me,Alfredo,Nicola e tanti altri che giocano con i coltelli non per venderli (spesso ci smeno pure) è proprio questa:se li tieni in vetrina e ti bevi tutte le fesserie del web ti fai solo idee fantasiose....

Perchè si chippano?Semplice.....anzi no! Entrano in giocomolti fattori e la durezza spesso non c'entra niente......forze,biselli....lavorazioni,tempre....

I Forums (lo dico all'americana! Sorrisone .....dai i Fora....) servirebbero in teoria a far sviluppare senso critico e invece,molto spesso servono solo a far fare ai "bambini" un bel :"OOOOHHHHH....!"

La prova del coltello Rasul sul bullone a 30hrc non è chopping! E' ben diverso sai? E' una prova che è più simile all'azione di una tenaglia e quindi...leggi sopra! Sorrisone

Per cui,togli i tuoi coltelli dalla vetrinetta e prova a giocare un po' senza paura che si righino e poi mi saprai dire tu.....ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Stefano,ci fai un test con bullone e dado con un coltello mediocre ma ben temprato?


Border perchè chiedi a me di fare una cosa che potresti fare e verificare tu stesso? ne hai anche tu di coltelli......

Comunque....Nicola è venuto a trovarmi e tra le varie cose gli ho mostrato la famosa lama di "cioccolata" del famoso Mastro Ciocolattaio Finlandese (ricordate?Quello di cui sul web tuuuuuuuuutti ne parlavano benissimo di lui e delle sue lame.....?). La famosa lama di cioccoLATTA risultò poi manifestamente NON temprata,a livello del fil di ferro,30/40 gradi rockwell scarsi (con perizia metallurgica alla mano)

Nicola ha voluto provare a fare la stessa cosa del test del Rasul ovvero batoning con mazza di ferrro su chiodo/vite non ricordo più.Questo il risultato....senza che il chiodo/vite fosse minimamente scalfitto..... (chiacchiere stanno a zero...)





Ti sto dimostrando,attraverso una prova inversa,quello che ho detto fino a qui.ovviamente tieni presente che il Rasul è a filo convesso mentre questo era uno scandi zero,quindi più "fragile" ma se fosse stato temprato non avrebbe ricevuto questi danni......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano lo chiedo a te' perche sei tu che hai affermato che una lama decente temprata passa quel test,non l'ho detto io.
Con una lama non temprata non ci facciamo nulla.Sul fatto che io abbia ancora dei coltelli lascerei perdere,dato che li ho dovuti vendere per necessita'(ma questa e' un altra storia)
Ci tengo a dirti che non ti ho fatto la richiesta per sfida o ripicca,ma solo perche' sarei curioso di vedere la prova che ho ipotizzato ,soprattutto dato che sottolinei costantemente le tue teorie che non necessitano necessariamente di un convex,non e' una prova a paragone ma solo la prova che dimostra cio che hai detto innumerevoli volte.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Stefano lo chiedo a te' perche sei tu che hai affermato che una lama decente temprata passa quel test,non l'ho detto io.
Con una lama non temprata non ci facciamo nulla.Sul fatto che io abbia ancora dei coltelli lascerei perdere,dato che li ho dovuti vendere per necessita'(ma questa e' un altra storia)
Ci tengo a dirti che non ti ho fatto la richiesta per sfida o ripicca,ma solo perche' sarei curioso di vedere la prova che ho ipotizzato ,soprattutto dato che sottolinei costantemente le tue teorie che non necessitano necessariamente di un convex,non e' una prova a paragone ma solo la prova che dimostra cio che hai detto innumerevoli volte.
Ciao


Ri-Border.....una tenaglia come fa a tagliare un chiodo? Che sottolineo io?Non capisco quello che hai scritto ma posso dirti che un filo convex e sicuramente più robusto di uno scandi zero. E' questo che intendevi?

Sinceramente non so più che aggiungere. Ho esposto i miei dati,so quello di cui parlo e mi basta. Non devo convincere nessuno,che si creda a quello che si preferisce credere.....anche che 63hrc che tagliano 30 hrc sia un miracolo......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te lo dico in due parole,hai una teoria provala Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
te lo dico in due parole,hai una teoria provala Cinesino



Ma provatela te! Sorrisone

Mica ho bisogno di andare sulla luna con piuma e martello per dimostrare la forza di gravità! Sorrisone Sorrisone

Io ho già dato.....tocca a te! Sorrisone è il momento dell'azione! Se ci tieni,sta volta sto a guardare io....per una volta tanto lascio fare a altri...tu? Sto io alla finestra.... Sorrisone


Ultima modifica di stefanoventurelli il Mer 26 Ott 2011-15:48 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi manca la mazzetta ,va bene lo stesso un martello da 400grammi? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Border Man ha scritto:
te lo dico in due parole,hai una teoria provala Cinesino



Ma provatela te! Sorrisone

Mica ho bisogno di andare sulla luna con piuma e martello per dimostrare la forza di gravità! Sorrisone Sorrisone

Io ho già dato.....tocca a te! Sorrisone


Non sono io che imparto lezioni che poi non hanno una dimostrazione,ma se ti va' bene cosi va' bene anche a me
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group